Rispondi 
quiz regata
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
quiz regata
Sintetizzo un po', non me ne volere!
Quando tranguardando la boa di bolina con il trasto randa sei allineato: vira! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-01-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #42
quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Sintetizzo un po', non me ne volere!
Quando tranguardando la boa di bolina con il trasto randa sei allineato: vira! Big GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
eh! ma quella era la Teoria!
In Pratica: trasto randa!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
09-01-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
quiz regata
Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-01-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.358
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #44
quiz regata
grazie a shabrumi e a quanti hanno avuto la cortesia di rispondere .
sergio
PS
vado a preparare la prossima domanda Smile

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
10-01-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


P.P.S. God save all the crew....Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

God save the sailmakers too!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-01-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #46
quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sergiot
grazie a shabrumi e a quanti hanno avuto la cortesia di rispondere .
sergio
PS
vado a preparare la prossima domanda Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Apprezzo ma.. non mi devi ringraziare!
Anch'io ho i miei vantaggi nel rispondere a delle domande:

1. fa piacere conversare con chi ha le tue stesse passioni.
2. apprendo sempre molto dal confronto delle mie idee con gli altri.
3. E poi, last but not least, soddisfo un pò quella pulsione che abbiamo tutti ( e che tutti dovremmo contenere entro limiti fisiologici! ) che ci spinge impropriamente a dimostrare al mondo che...le so tutte!!!Big Grin

alla prossima!
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2010 22:04 da shabrumi.)
10-01-2010 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #47
quiz regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 101,38 KB

Tu dici che il tattico del bianco sia un genio?
Insomma direi io...
E' partito quasi al centro per poi volere la destra.
Quando rosso e il verde sono in lay e virano cosa succede??

Io direi un pastrocchio. Perche' non puo' virare anche lui (rimarrebbe decisamente sotto)... Allora passa a poppa dei due e le prende anche da azzurro.

Così, da disegno mi pare.
WinkWink

PS: preferirei essere il tatttico del rosso cmq! Big GrinBig Grin
[/quote]

quotone
intanto che scrollavo in giu' pensavo a chi doveva dare acqua e quanta separazione il bianco avesse preso dal rossoSmile
12-01-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #48
quiz regata
Se il vento va a destra, in boa arrivano rosso, azzurro, verde e bianco. A parità di velocità ovviamente.

con un destro verde deve virare, non puo stare li.
12-01-2010 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
quiz regata
Se il vento fosse ruotato a dx blu e marrone dovrebbero trovarsi più avanti visto che non hanno nemmeno virato, poi a fine ragata vediamo.
secondo me ci sono circostanze in cui è meglio partire in boa e altre in barca, non è mai una gran partenza partire al centro, purtroppo certe vole ci si ritrova a farlo per errore quando ad esempio si vuole la dx ma si è in anticipo.
13-01-2010 03:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
quiz regata
Ci stiamo facendo delle s..e mentali su un disegnino che ha delle problematiche relative alla sua distanza con la realtà:

....ditemi come c...o ha fatto il bianco/grigio a virare e passare davanti (o dietro ma non sarebbe là) a blu ?? O gli è passato sopra ?

L'unica cosa certa è che il rosso, se non fa ca&&ate non avrà problemi a girare davanti la prima boa.....

Ciao
13-01-2010 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #51
quiz regata
E se il senape non vira? come fa il rosso a virare davanti senza infrangere il regolamento (ricordo che durante una virata nella quale si acquisirà il diritto di rotta è necessario tenersi discosti). Insomma prima la regola 13, poi si rischia per la 15, etc....

Convengo con Albert: il disegno porta con sè troppe problematiche; inutile farcisi pippe mentali.
Non convengo con Albert sul fatto che il rosso certamente passerà davanti alla prima boa.... (vedi regolamento e dubbi espressi da me in alto)
13-01-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #52
quiz regata
Allora un'ultima pippa: se il vento gira a destra (non ha ancora girato nel disegnino) la posizione di senape sarà presto insostenibile e dovrà virare per non finire negli scarichi di rosso....dunque rosso sarà libero di fare quel che crede....

Ciao
13-01-2010 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
quiz regata
oppure il senape tiene duro e spinge il rosso oltre la layline guadagnado l'interno boa Big Grin

In questo post l'unica cosa di certa è che ci stamo facendo delle pippe mentali Big Grin

intanto dovrebbero essere barche uguali e portate tutte bene, che non è facile, poi bisognerebbe avere la sfera di cristallo per sapere dove andrà il vento ecc...
13-01-2010 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
quiz regata
Citazione:albert ha scritto:
Allora un'ultima pippa: se il vento gira a destra (non ha ancora girato nel disegnino) la posizione di senape sarà presto insostenibile e dovrà virare per non finire negli scarichi di rosso....dunque rosso sarà libero di fare quel che crede....

Ciao

Infatti, la mia non era una critica al tuo post, solo un modo per dire che non vedevo proprio alcuna certezzaWink
Del resto nemmeno in mare ne hoSmiley14
13-01-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
quiz regata
Allora, pippe per pippe....

Perchè la prossima volta, per farcele meglio, non proviamo a fare i disegnetti con questo programmino:

http://tss.peronneau.net/

o con questo:

http://boats.berlios.de/

Ciao
13-01-2010 19:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #56
quiz regata
bah... penso che anche usando questi famosi programmini se uno mette le barche in posizione 1 e 2 come nella slide alla fine stiamo sempre a parlare del niente. L'unico modo è usarli come Fonda: per esprimere un concetto di base senza pretese di sofismi.
13-01-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #57
quiz regata
Che dire?
Mi fa piacere che la slide che ho postato vi abbia attizzato così tanto fino a cercar di predirre il futuro partendo dalle sue basi!
Se insistiamo forse qualcuno riuscirà pure a determinare a che ora l'armatore della rossa tornerà a casa e potremmo avvisarne la moglie
sul momento opportuno di buttare la pasta!Big Grin

In realtà, però, gli scopi dell' ideatore del disegnino erano ben altri!
Infatti la slide rappresenta l' 'esatta riproduzione' dell' originale
presente a pag. 20 del libro ' Performance Racing Tactics' scritto da Bill Gladstone. Bill è l' attuale direttore tecnico della North University, una branca della North Sail, la cui principale mission è quella di commercializzare corsi e seminari di vela in tutti gli States. Le principali riviste specializzate americane concordano nel considerare Bill un guru della didattica velica e sottolineano la continua massiccia presenza di appassionati nei suoi seminari.
Probabilmente a ragione visto che lui, a differenza di me, utilizzando questo disegnino è riuscito a convincere un sacco di regatanti che:

Nella pianificazione della strategia di partenza l' obiettivo di 'fare la migliore partenza della flottta' è non solo utopistico ma anche molto rischioso mentre quello di fare ' una buona partenza'
è non solo fattibile ma anche necessario per aumentare le chance di vincita.
Nello specifico Bill ( e io pure ) ritiene che nello schema proposto
più di una barca (bianca compresa) abbiano fatto una buona partenza.

Purtroppo i libri di Gladstone non sono ne tradotti ne disponibili in Italia ma, chi fosse interessato, può ricercarli qui: http://www.northu.northsails.com/
BV
13-01-2010 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #58
quiz regata
Il libro di Gladstone lo trovo un importante lettura per tutti quelli che vogliano occuparsi di tattica e da una precedente conversazione so che anche Albert lo conosce.

Appena ho un pò di tempo verificherò se la riproduzione è fedele.Wink

Cmq se ci mancasse la capacità elaborativa prenderemmo tutto come caproni. Fortunatamente abbiamo deciso di utilizzare la nostra ragione al fine di criticare una situazione e una scelta. Non è che ora che mi hai ricordato che è sul libro di Gladstone allora mi ricredo.Wink

Lui avrà convinto molti , come avrà convinto me la prima volta che l'ho letto. Magari oggi con un pò di esperienza reale maturata sul campo mi ricredo sulle false certezze.

E ogni tattico (io non lo sono, e sto iniziando a farlo in monotipia solo da qualche anno) sa che non ha mai la scelta giusta in tasca... ci prova perchè convinto ma non ha la garanzia di vincere.. solo una buona probabilità.
Altrimenti tutti dalla stessa parte, tutti con la stessa tattica e strategia. Che noia che sarebbe la vela!
13-01-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #59
quiz regata
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Il libro di Gladstone lo trovo un importante lettura per tutti quelli che vogliano occuparsi di tattica e da una precedente conversazione so che anche Albert lo conosce.

Appena ho un pò di tempo verificherò se la riproduzione è fedele.Wink

Cmq se ci mancasse la capacità elaborativa prenderemmo tutto come caproni. Fortunatamente abbiamo deciso di utilizzare la nostra ragione al fine di criticare una situazione e una scelta. Non è che ora che mi hai ricordato che è sul libro di Gladstone allora mi ricredo.Wink

Lui avrà convinto molti , come avrà convinto me la prima volta che l'ho letto. Magari oggi con un pò di esperienza reale maturata sul campo mi ricredo sulle false certezze.

E ogni tattico (io non lo sono, e sto iniziando a farlo in monotipia solo da qualche anno) sa che non ha mai la scelta giusta in tasca... ci prova perchè convinto ma non ha la garanzia di vincere.. solo una buona probabilità.
Altrimenti tutti dalla stessa parte, tutti con la stessa tattica e strategia. Che noia che sarebbe la vela!

Ti assicuro: lungi da me la volontà di far passare il libro di Gladstone ( o di chiunque altro ) come la bibbia delle regate!
Ma, visto che sergiot ha iniziato questo forum dichiarando onestamente di essere un neofita, ho ritenuto opportuno fornigli dei semplici fondamentali riconosciuti dai più che non le mie personali, elaborate e magari strampalate visioni tattiche.
13-01-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
quiz regata
Citazione:albert ha scritto:
Allora un'ultima pippa: se il vento gira a destra (non ha ancora girato nel disegnino) la posizione di senape sarà presto insostenibile e dovrà virare per non finire negli scarichi di rosso....dunque rosso sarà libero di fare quel che crede....

Ciao

Un pippa in piu' non fa mai male! Big GrinBig Grin

Scusa, ma se gira a destra deve poggiare sia rosso che senape (che colore di schifo per una barca:42Smile. Probabilmente Senape e' gia' in difficolta' su rosso così come e'. Non dura tanto piu' di un minuto.
Scade e va in scia a rosso...Rosso vira libero e impallina mure a dx bianco (il tattico fenomeno che piaceva a Shabrumi). Si accodano a rosso a serrare le fila: senape e azzurrino... che facendo trenino brasiliano non lasciano passare bianco che poggia fino a farsi male. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
14-01-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 796 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.879 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.151 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.757 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.211 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.138 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.801 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.263 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.467 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.197 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)