Rispondi 
CAPPA
Autore Messaggio
afo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #41
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
In quali situazioni è meglio mettersi alla cappa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

xxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxx


moderato da baladin : link inopportuno e volgare

A.-
01-10-2009 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #42
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

-- Una barca non governata e a secco di vele non si dispone al traverso ma di poppa. Sono sufficienti modesti principi di fisica di case per comprendere che la condizione di traverso non è quella a minima energia. Si può pure provare a spiegarlo in maniera pseudointuiitiva dicendo che se uno scafo offre resistenza al vento questo tenderà a spostarlo (farlo ruotare) finchè non assume una posizione per cui ulteriori rotazioni ricreano condizioni che la fanno ruotare di nuovo nella posizione precedente.
Più balamente puoi provare a mettere il timone al centro e ad aspettare! Smile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Una curiosità:
quando la barca è al traverso essa riceve una spinta uguale su tutta la murata, sia a poppa che a prua (anzi se la tuga e il paraMARE sono alti ne riceve più a poppa). La deriva sotto crea il punto di perno sul quale ruotare.
Allora perché dovrebbe prevalere la spinta sulla prua?
Forse per la resistenza del timone?

The crew wins the class, the weather wins the overall
01-10-2009 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #43
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da afo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
In quali situazioni è meglio mettersi alla cappa?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

xxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxx

A.-

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]




Povero piccolo demente...che tristezza...
01-10-2009 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #44
CAPPA
mala tempora....

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-10-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #45
CAPPA
onda, è molto OT e centrata la risposta però...e anche unisex...eddai, non fare la bacchettona...WinkWink
01-10-2009 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ondasuonda Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #46
CAPPA
non sono bacchettona assolutamente,,,quella è solo volgare,
01-10-2009 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.739
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
CAPPA
triste il link
01-10-2009 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.739
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
CAPPA
ma poi scusate, la randa di cappa a che serve? stando così le descrizioni, darebbe solo un movimento orziero controproducente

e la tormentina....ma ci sono dei regatanti che nelle bufere vanno con un fazzoletto sullo stralletto e filano via che è una meraviglia....como se spiega? xD
01-10-2009 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #49
CAPPA
azz non faccio mai atttttempo a gustare certe perle...
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-10-2009 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #50
CAPPA
Quando toccano le donne mi incazzo da morire SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
Per ora mi viene solo da dire:
che enorme tristezza questo mondo fatto da questa gente inqualificabile.
01-10-2009 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #51
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausicaa
Quando toccano le donne mi incazzo da morire
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche io quando le toccano gli altri..porcaccia la miseria!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-10-2009 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #52
CAPPA
Ho visto che la discussione è degenerata, e questo mi dispiace...Sadsmiley tra l'altro non ho visto questo link ... ma comunque ti dico anche che il mediterraneo può anche essere molto proibitivo, nonostante c'è chi sostenga il contrario... se uno ad esempio fa un trasferimento dalla Sardegna alla Sicilia, come mi ha raccontato un amico, che è anche un ADV, e ti coglie una burrasca di quelle serie (dico burrasca, con riferimento alla scala beaufortBig Grin cioè parliamo di oltre 45 nodi) con mare proporzionato, diciamo 7-8, non ti resta da fare nulla, dico nulla se non chiuderti dentro e sperare che scampi presto... altro che randa di cappa o terza mano di terzaroli, vorrei vederli all'opera, in quelle condizioni e magari di notte Big GrinCool una cosa che non è stata detta e che è invece importante in questi casi è un'ancora galleggiante, che non è altro che un sistema agganciato ad una cima e filato a poppa, che rallenta la barca, frenandola un po' rispetto alla direzione dei frangenti.
Detto questo, è molto facile governare la barca con la sola vela 5-6 nodi di vento reale, fermarla ecc. (anche la manovra di uomo a mare) ma con vento forte è tutto molto, molto più difficile

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Non quasi... è in balia delle onde e della corrente; è chiaro che si tratta di una situazione limite nel caso in cui non puoi proprio governare; naturalmente solo in mare aperto, altrimenti finisci per spiaggiarti o per per andare a scogli; se leggi qualcosa di Moitessier oppure Ice Bird di David Lewis (l'ho appena finito Big Grin) potrai renderti conto di cosa significhi mettersi alla cappa con il cattivo tempo 'a secco di vele'. In queste condizioni si naviga ancora, spinti dalle onde e dalla corrente, ma anche dal vento, perché la barca ha comunque una certa superficie che fa resistenza al vento; ovviamente si sta ben chiusi e riparati dentro la barca, magari con dei rinvii del timone all'interno. Parliamo di burrasca, cioè vento oltre i 40 nodi. Per la cronaca la barca di Lewis si è rovesciata 3 volte nel suo viaggio... ha fatto 3 volte il giro su se stessaSadsmiley non dev'essere stato proprio bello, lungo il 60° parallelo, in antartide.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ondasuonda
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
La cappa
In condizioni di maltempo, quando non rimanga nient’altro da fare che aspettare che le
condizioni migliorino, può essere necessario mettersi alla CAPPA.
1 – CAPPA SECCA ammainare completamente le vele: la barca si mette di traverso
alle onde e al vento. Legare la barra del timone sottovento in modo che tenda a spingere
la barca all’orza. Le onde spingeranno la barca alla poggia, il timone la farà tendere
all’orza e così manterremo una posizione abbastanza confortevole.
2 – CAPPA FILANTE da un’andatura di bolina lascare completamente la randa e
lasciare che il fiocco prenda “a collo” (cioè che si gonfi da sopravento). Legare la barra del
timone sottovento. La barca manterrà la posizione. Questo tipo di manovra è anche
consigliato per recuperare un naufrago in caso di cattive condizioni di mare.




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Spero di non trovarmici mai, ma cerco solo di capire... cosi facendo la barca, diciamo, è abbandonata QUASI a sè stessa... non è meglio cercare di timonare per riuscire a prendere l onda nel modo migliore?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Grazie sloopy, Pensavo di avere fatto una domanda idiota... ma non avendola mai fatta e nemmeno vista fare... nelle spiegazioni che mi hanno dato, il pensiero di chudermi dentro e lasciare cosi la barca ,mi ha fatto tremare... ma in effetti è la soluzione migliore.
Grazie ancora.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2009 22:04 da Sloopy Joe.)
01-10-2009 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #53
CAPPA
In queste condizioni, con mare formato, io preferirei (ed ho preferito) mettermi al giardinetto con un fazzolettino di fiocco, piuttosto che restare in balia delle onde.
Se la situazione è di emergenza non mi importa più della meta, ma solo di uscirne al più presto.

The crew wins the class, the weather wins the overall
01-10-2009 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #54
CAPPA
Sebastian, quì non si parla di mare formato... Big Grin ma molto di più; è chiaro che in condizini di governabilità va bene 'sfuggire al mare', come dici tu con un fazzoletto di fiocco al giardinetto

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
In queste condizioni, con mare formato, io preferirei (ed ho preferito) mettermi al giardinetto con un fazzolettino di fiocco, piuttosto che restare in balia delle onde.
Se la situazione è di emergenza non mi importa più della meta, ma solo di uscirne al più presto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2009 22:06 da Sloopy Joe.)
01-10-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #55
CAPPA
onda, ma al di là della volgarità e del linguaggio da bar dei termini usati, l'attività descritta e le relative modalità mi sembrano molto canoniche e suggestive...concordi? Wink
01-10-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #56
CAPPA
Non ho visto il link.
I modi danno fastidio, anche se gli argomenti sono corretti.
Afo hai tolto gusto ad una discussione interessante
02-10-2009 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #57
CAPPA
che strano questo 3D....
era stato postato in banchina,ero intervenuto dopo un intervento di Nibbio(mi sembra si chiami cosi)molto strano e era intervenuto anche Mansail sempre per lo stesso intervento del fantomatico Nibbio,poi il messaggio è sparito o meglio è stato spostato in tecnica e i suddetti messaggi sono scomparsi insieme al gia' citato Nibbio,adesso un'altro personaggio strano.....ma non è che sono la stessa persona?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2009 00:43 da CapitanGatto.)
02-10-2009 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #58
CAPPA
Ho notato la stessa tua cosa Pierluì....era Niubbo se non ricordo male e già all'atto della presentazione sentimmo odor di bruciato.
Questa cosa puzza lontano un miglio di azione sovversiva volta alla destabilizzazione degli equilibri democratici del forum Big Grin
02-10-2009 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #59
CAPPA
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio73
Ho notato la stessa tua cosa Pierluì....era Niubbo se non ricordo male e già all'atto della presentazione sentimmo odor di bruciato.
Questa cosa puzza lontano un miglio di azione sovversiva volta alla destabilizzazione degli equilibri democratici del forum Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]allora compagni ADV bisogna vigilare....ah ah ah ahBig GrinBig GrinBig Grin
a parte gli scherzi è strano pero'
02-10-2009 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.739
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #60
CAPPA
ignoriamo questo essere e andiamo avanti dimenticando l'accaduto?


ad esempio....qualcuno mi sa rispondere?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
02-10-2009 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa di cappa anonimone 26 8.092 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.232 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Randa di cappa lord 18 7.456 14-01-2016 02:27
Ultimo messaggio: Moulinex
  la storm bag come randa di cappa? N/A 73 15.379 30-05-2014 21:54
Ultimo messaggio: N/A
  Cappa secca. Ferian 41 10.448 25-12-2010 04:14
Ultimo messaggio: einstein
  Cappa MaurizioGiambalvo 43 6.669 01-09-2010 21:26
Ultimo messaggio: mckewoy
  come si fa: la cappa Bonoz 18 6.303 29-06-2010 00:21
Ultimo messaggio: albert
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.595 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
Heart Lazy bag Vs cappa randa Conciaossa 63 20.078 05-08-2009 17:55
Ultimo messaggio: o14
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.912 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)