Rispondi 
Come si programma una " lunga "
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.897
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Come si programma una " lunga "
Il turno che vede l'alba è il più duro perche quando fa chiaro c'è un rillassamento e gli occhi ti si chiudono.
SE uno riesce a dormire le 4 ore durante la notte poi di giorno gli bastano piccoli pisolini, di giorno non si dorme più di un'ora.
Per dividere i turni in 3 armi ci vuole una barca grande per ospitare tante persone.
Al timone si fanno massimo 2 ore poi si perde la concentrazione.
Anche se non si ha sonno è importante stare distesi, si riposa.
Es: il comandante non dorme mai, RIPOSA.
Avevo un vantaggio sugli altri perchè di mestiere facevo il turnista e di sonno nella mia vita me ne sono mangiato tanto es: finivo il Lunedì alle 02.10 e mi svegliavo il mercoledì alle 03.45 per il I° turno.
Alla X2 come si fa?
18-12-2014 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Come si programma una " lunga "
Alla x2 noi faacciaamo 3 e 3 sempre vestiti per poter essere operativi in fretta notte e giorno e quando liberi, quel poco, si dorme anche di giorno.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Matteo
18-12-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Come si programma una " lunga "
Molto bene ragazzi, mano a mano escono elementi sempre più specifici e particolareggiati, vi dico in onestà di sentirmi un pò più sollevato..
Rilevo un filo conduttore comune con la sola variante sul metodo che rimane strettamente legato alla esperienza personale ...
Bel 3d, grazie ragazzi !! Smiley32Smiley32Smiley32
18-12-2014 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #44
RE: Come si programma una " lunga "
(18-12-2014 17:25)Nimbo Ha scritto:  la 100 che si fa in romagna


che regata è ? nel senso chi l'organizza, dove, quando, ecc.



bv
18-12-2014 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Come si programma una " lunga "
Sulle lunghe non ho ancora esperienza, ma ho raccolto quella di Berti Bruss che ha vinto la 500 con a bordo un compagno di equipaggio cieco....Dire che è un mito è poco, straordinario!
18-12-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Come si programma una " lunga "
se non e' x2.. e' importante spogliarsi completamente, si riposa meglio e ci si leva l' umido di dosso.
rimanere vestiti nel piu dei casi vuol dire svegliarsi ancora infreddoliti.. direi almeno cambiarsi sarebbe importante.. il riscaldamento, non tanto per il frddo ma per asciugare i vestiti e' una grande cosa.

amare le donne, dolce il caffe.
18-12-2014 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Come si programma una " lunga "
Heii, anche alle x 2 ci si toglie la cerata e si dorme sotto le coperte, cavoli ma non fateci sembrare come dei barboni che per 5 giorni fanno tutto con le cerate addosso. Tutto dipende dal meteo, dal pilota automatico che hai e dal tuo socio (ma se lo hai scelto tu sai che è meglio di te).
BV
19-12-2014 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.394
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Come si programma una " lunga "
A parte le dotte considerazioni già fatte da altri ADV, a mio avviso le lunghe x 2 hanno solo un problema: la competitività interna all'equipaggio. Se non si è piuttosto saggi, può capitare durante il proprio turno di tendere un po' a "strafare" per colpire il compagno con il guadagno ottenuto nelle ore di guardia. E' una cosa naturale perché chi fa regate ha la competizione nell'anima...

Antonio Giovannelli
19-12-2014 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Come si programma una " lunga "
(18-12-2014 21:33)Nimbo Ha scritto:  Alla x2 noi faacciaamo 3 e 3 sempre vestiti per poter essere operativi in fretta notte e giorno e quando liberi, quel poco, si dorme anche di giorno.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Immagino però che il turno si possa fare solo le condizioni lo permettono, in buona sostanza nel caso di tempo clemente è come se si facesse la regata in solitaria ... interessante !!!! 91
19-12-2014 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Come si programma una " lunga "
(19-12-2014 12:26)ITA-16495 Ha scritto:  A parte le dotte considerazioni già fatte da altri ADV, a mio avviso le lunghe x 2 hanno solo un problema: la competitività interna all'equipaggio. Se non si è piuttosto saggi, può capitare durante il proprio turno di tendere un po' a "strafare" per colpire il compagno con il guadagno ottenuto nelle ore di guardia. E' una cosa naturale perché chi fa regate ha la competizione nell'anima...

A tal proposito come viene designato chi comanda, lo stesso che decide la strategia o eventualmente lo skypper ! 60
19-12-2014 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
RE: Come si programma una " lunga "
Rob si chiama 100x2 e 100xtutti la organizzano a Ravenna e si naviga in mezzo alle piattaforme metanifere....che hanno si le luci, ma alcune solo un flash ogni tot minuti e se non lo vedi ti ritrovi a poggiare molto brjscamente a 100mt da un gigante di ferro che inquieta un po... pero' e' bella.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Matteo
19-12-2014 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Come si programma una " lunga "
Nedo, se il tempo e' brutto il turno resta lo stesso, al limite dormi sotto il paraspruzzi accucciato sopra al tambuccio, che non e' il massimo ma basta aprire un occhio e vedi se il tuo compagno ha bisogno o no.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Matteo
19-12-2014 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.327
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #53
RE: Come si programma una " lunga "
Domanda da inesperto completo. Ma si può usare l'autopilota?

Trieste - Beneteau First 30jk
19-12-2014 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Come si programma una " lunga "
(19-12-2014 14:18)mlipizer Ha scritto:  Domanda da inesperto completo. Ma si può usare l'autopilota?


No a meno di deroga nel bando.
19-12-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Come si programma una " lunga "
Io parlo per le x 2
Sinceramente non conosco una lunga che non permetta l' autopilota, tutte quelle che ho fatto hanno la deroga.
@Nedo, lo skipper lo hai già scelto quando ti iscrivi, spero che nessuno parta senza che i ruoli siano chiari. A bordo si parla sempre, le manovre vengono preparate in anticipo, il brutto tempo non arriva così all' improvviso, in mare riesci a vedere bene a molto in anticipo il groppo. Può capitare, in genere di notte, di avere qualche momento meno tranquillo, ma se si è in mezzo al mare c'è tempo per aspettare il socio che dormendo in cabina di poppa si sveglia appena batti un poco più forte sopra di lui e poi una mano si prende tranquillamente da soli, lo spi con ventone lo puoi tenere su sino a che non arriva lui, magari poggi un poco e se comunque straorzi allora lui si sveglia senza che lo devi chiamare.
@Nimbo, se pensi di fare le lunghe con il paraspruzzi, allora parti svantaggiato. le manovre diventano meno sicure, per me devi avere meno impedimenti possibili. Una buona cerata, un bel completo termico, almeno questa è la mia logica. E poi è peso in più inutile, si naviga lo stesso (anzi meglio) e vedi davanti a te, soprattutto di notte.
BV
19-12-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Come si programma una " lunga "
Lunar noi per scelta lo teniamo montato ma abbassato, poi se il tempo peggiora si tira su, il confort aumenta di molto e si fa meno fatica...certo che e' peso in piu' ma noi pensiamo ne valga la pena, naturalmente e' un'opppinoooneee

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Matteo
19-12-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Come si programma una " lunga "
Per me non è questione di opinione ma di priorità.
E' proprio con il brutto tempo che di solito si devono fare più manovre, ci sei solo tu ed il tuo socio che dipendete completamente l' uno dall' altro e di notte con tempone se devi cambiare vela la capottina rompe da matti sia armata che no perchè è proprio lì dove c'è la tastiera ed i winches drizze (almeno sulla stragrande maggioranza delle barche). Senza contare le comunicazioni con prora....
Per la fatica, se sei ben protetto non vedo differenze, sempre in ottica regata.
Se invece voglio fare una crociera, allora è tutto diverso. Ripeto, per me non è questione di opinione ma delle tue (e del socio) priorità.
BV
19-12-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #58
RE: Come si programma una " lunga "
Non ho mai fatto x2 troppo lunghe (al massimo le Regata dei Cetacei -160mgl- in duo con mio padre), su barca d'epoca di quasi 15 metri (garrocci, tutte le drizze a piè d'albero, volanti, niente pilota automatico e zero self tailing). Sono toste in 2, poi il tutto dipende dal vento, comunque la cosa da dover tenere presente nelle x2 è la sicurezza dell'equipaggio ed il riposo quando possibile, cercando di evitare di stare in 2 senza far niente, appena si può via in branda per un mero riposino.
Lunghe in equipaggio ne ho fatte molte di più, anche piuttosto lunghe, li il riposo è d'oro, inutile fare i duri e tirare l'alba la prima sera, che tanto poi il giorno dopo se ne risentono le conseguenze.. In barca ho provato degli svarioni da stanchezza assurdi (se non mi vergognassi di scriverle pubblicamente le potrei anche chiamare "allucinazioni" ..oooops, l'ho fatto!), sono brutte, soprattutto quando stai al timone per ore ed ore e ti vengono i colpi di sonno, altro che arrivare dietro per 5 secondi, così sì che si perdono le regate!
19-12-2014 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Come si programma una " lunga "
Il colpo di sonno mentre si timona é un'esperienza da provare almeno una volta nella vita...
Nedo fatti la civitanova-sebenico, poco impegnativa, bella stagione, atterri con la luce e ti godi la navigazione notturna. Poi la costiera del giorno dopo li in mezzo alle isole é molto tecnica e divertente.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-12-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.344
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #60
RE: Come si programma una " lunga "
(19-12-2014 17:32)shein Ha scritto:  Il colpo di sonno mentre si timona é un'esperienza da provare almeno una volta nella vita...

Si.. anche perchè non è come in auto, dove assume un carattere terrificante ma ben che vada te ne capita uno ed immediatamente ti fermi con l'adrenalina a 1000 che ti scorre in circolo per il rischio corso.. In barca i colpi di sonno sono molto più blandi, meno rischiosi, ci fai anche meno caso, puoi resistere cullato fra il mondo dei vigili e quello di Morfeo per decine e decine di minuti, è lì che diventano comiche e le prestazioni caaaaaalano inerosabilmente.. E' sempre bene accorgersene per tempo ed essere onesti con se stessi e gli altri e chiedere il cambio!
19-12-2014 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 4.958 16-11-2017 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  pasticcio classe orc in classifica IRC alla lunga bolina sventola 15 8.166 30-04-2015 20:29
Ultimo messaggio: m4ur0
  Manovra di approdo con barca a chiglia lunga skipperVELA 54 16.184 02-02-2013 04:33
Ultimo messaggio: salva15
  Dubbio tattica su regata lunga eulero 41 7.190 31-08-2012 18:29
Ultimo messaggio: magicvela
  base randa troppo lunga ? fede 12 2.515 13-05-2012 15:55
Ultimo messaggio: mantonel
  Come vi allenate e programmate una regata lunga?? easy221 6 2.023 02-05-2010 02:40
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)