Rispondi 
first 40
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: first 40
Come Friizzz, anzi... con Friiizzz, ci ho fatto Rodi Garganico-Trieste e la Barcolana.
Aggiungo a quello che scrive Friiizzz, che faceva acqua da più punti della falchetta ed il mezzo era praticamente nuovo.
Non zi capisce perché per far funzionare la ghiotta del bagno ci fosse da accendere l'interruttore luci cabine.
A me ha impressionato nelle andature portanti... volava letteralmente. Regge anche abbastanza bene gli urti in boa Smile (un tizio ha straorzato infilandosi sulla murata a poppa senza provocare grossi danni.).
Internamente è molto ikea style, ma del resto pare molto in voga ultimamente.
Mania... hai preso in considerazione il comet 41s? A mio avviso è una gran barca... l'unico difetto che ho trovato sta negli stipetti incernierati in alto...ovvero quando apri ti puoi aspettare che esca qualcosa. Problema facilmente risolvibile. Mi piace molto la totale assenza di spigoli all'interno... e in più cammina.

Birbante di un Frap!!!
05-06-2014 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
RE: first 40
pensa che una settimana fa me lo sono andato a vedere, poi ci ho regatato contro per tanti anni, non lo conosco a fondo ma penso sia un progetto un pò datato con baglio max avanzato e non mi entusiasma.
05-06-2014 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: first 40
Non sono un estimatore Bavaria, tutt'altro, ma che brutta quella battuta sui Bavaria, il commento che mi viene meglio è "di tipo assolutamente dilettantistico".

Che dirti? Io sul F40 ci sono andato solo una volta, barca divertentissima con un'accelerazione fantastica. Spazi interni da race-cruiser.

Ma che senso ha esprimere un giudizio astratto, dipende cosa ci si deve fare e se è regata bisogna capire con che formula, in che classe si cade, quanto sia ottimizzata dalla nascita e quanto si possa ottimizzare.
Si sa che in orc barche vincenti sono state "frenate" soprattutto sulla carta ma non solo per vincere.

Allora? Non vorrei rovinare il fascino del barchino e della discussione, ma di cosa stiamo parlando?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-06-2014 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #24
RE: first 40
Chiedevi anche le opzioni. Io se volessi un racer-cruiser sui 40 piedi guarderei attentamente anche in casa Archimbault e forse anche Salona. Oppure un X-41 usato messo bene??

Però con Beneteau ti garantisci la quotazione dell'usato.
05-06-2014 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
RE: first 40
(05-06-2014 21:54)tiger86 Ha scritto:  Non sono un estimatore Bavaria, tutt'altro, ma che brutta quella battuta sui Bavaria, il commento che mi viene meglio è "di tipo assolutamente dilettantistico".

Che dirti? Io sul F40 ci sono andato solo una volta, barca divertentissima con un'accelerazione fantastica. Spazi interni da race-cruiser.

Ma che senso ha esprimere un giudizio astratto, dipende cosa ci si deve fare e se è regata bisogna capire con che formula, in che classe si cade, quanto sia ottimizzata dalla nascita e quanto si possa ottimizzare.
Si sa che in orc barche vincenti sono state "frenate" soprattutto sulla carta ma non solo per vincere.

Allora? Non vorrei rovinare il fascino del barchino e della discussione, ma di cosa stiamo parlando?
alcune volte questo forum mi sconvolge, in senso buono ovviamente, si sta semplicemente parlando di una barca, si fa una osservazione che oltretutto non denigra niente e nessuno ma solo rileva come alcune barche riscuotino l'interesse della massa e altre di pochi e, tu te ne esci con questo intervento. Mi dispiace ma non ci sto, le cose brutte della vita sono ben altre ma non mi pare questo il luogo per parlarne, e mi sento libero di non prendere sul serio tante altre cose insignificanti come i Bavaria... e i First pure.
Rilassatevi un pò, anche se qua c'è gente che si scanna per un bulbo o per una leva del terzo tipo, a me fa tanto ridereSmiley4
a questo punto chi vuole può continuare a parlare del F40 liberamente perchè non stiamo sotto esameSmiley59
05-06-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
RE: first 40
(05-06-2014 22:42)LiberaMente Ha scritto:  Chiedevi anche le opzioni. Io se volessi un racer-cruiser sui 40 piedi guarderei attentamente anche in casa Archimbault e forse anche Salona. Oppure un X-41 usato messo bene??

Però con Beneteau ti garantisci la quotazione dell'usato.
secondo la mia filosofia, l'X costa troppo, l'Archimbault non lo conossco ma sono poco propenso a barche poco diffuse, il Salona non lo prendo neanche in considerazione per ora.
In realtà il F40 mi piace molto "di istinto" ma volevo acquisire conoscenze che non ho.
05-06-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: first 40
Non volevo zittire nessuno, ne intimorire nessuno e tanto meno voglio che qualcuno si senta sotto esame. Volevo solo stimolare la discussione in area tecnica contestuslizzando l'argomentazione . Il crocerone Bavaria non è la scelta di uno stupido, ma di chi privilegia spazi e condità a discapito della pura prestazione , potendo avere il tutto ad un prezzo sostenibile.
Sono semplicemente scelte, non è che chi compra un crocerone non gli piaccia un first 40, non penso proprio...

In ogni caso sono del parere che sia una barca da comprare, per una sommatorua di ragioni Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-06-2014 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: first 40
Per quello che può servire io ho un first 45 si abbina molto alle linee d'acqua del 40 anche se in effetti gli architetti sono diversi ma parlando con gli armatori si capisce che beneteau aveva imposto una filosofia su alcune specifiche molto simile.
Entrambe le barche non sono leggerissime e questo per me è un vantaggio in quanto sai che beneteau non lesina spessori dove c'è bisogno ed in condizioni appena superiori a quelle normali per tutti i velisti ti ritrovi tutto il vantaggio, la barca non fa un scricchiolo e da un senso di sicurezza incredibile, rispetto alla vecchia linea Farr della tua barca e del 40.7 non c'è paragone, sulle nuove non vedrai mai una "zampa di gallina" alla base di un candeliere ed in ogni luogo insomma sono costruite bene e con intelligenza. Barche molto raddrizzate e puoi tenere tutta tela sopra i 20 nodi con un equilibrio al timone invidiabile. Con vele tecniche la bolina è micidiale, quando pensi di aver orzato al massimo ti accorgi che hai ancora qualche grado.

Altro aspetto importante e che i nuovi first hanno rispetto alla produzione dei cruiser racer menzionati anche sopra, è lo devi vedere quando vai nei cantieri, ora senza fare nomi, ma chi insiste non ho difficoltà a farli, andate a vederle queste barche sollevate e controllate con attenzione, sui first non si vede il minimo di lesione o crepa all'attaccatura del bulbo e tutto è solidissimo, sulle altre è sempre una tribolazione con acqua che penetra, bulbi che si muovono, sempre un inseguire di piccole riparazione ecc ecc.

Personalmente non mi comprerei un salona, n'è un comet, n'è un archambold, il Sydney è fuori discussione perché non è diffusa,
X è forse l'unico cantiere che mi piacerebbe ma non si creda che sia poi così preciso su certe esecuzioni soprattutto in coperta.

Se vuoi fare due bordi con il mio 45 non ho difficoltà a fartela provare ma a tuo rischio e pericolo Smiley53 poi se ti piace come è successo a me sono cavoli...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2014 05:31 da kermit.)
07-06-2014 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
RE: first 40
che mi piace ne sono praticamente certo ma con un 45 devo sicuramente abbandonare l'idea di regatare tra le boe, sarebbe troppo dispendioso per come interpreto le regate, e di questi tempi gli sponsor sono ormai mosche bianche destinate a quelli veramente bravi.
certo un 45 sarebbe apprezzato sicuramente molto di più dalla compagna che guarda soprattutto alla comodità e stabilità.
però alla prima occasione la vengo a provare...Smiley53
grazie
07-06-2014 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northern Light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #30
RE: first 40
io sono uscito con il first 40 2R a trieste per un allenamento assieme a Rebel e devo dire che è una barca molto veloce, divertente e ben costruita

ovviamente per regatare in ORC deve essere ottimizzata per fare risultati

ciao
F
18-06-2014 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
RE: first 40
(18-06-2014 20:48)Northern Light Ha scritto:  io sono uscito con il first 40 2R a trieste per un allenamento assieme a Rebel e devo dire che è una barca molto veloce, divertente e ben costruita

ovviamente per regatare in ORC deve essere ottimizzata per fare risultati

ciao
F
Come tutte le barche, d'altronde. Perfino un X41 ha bisogno di ottimizzazioni, tanto per citarne una costosa e tendente al monotipo.
Così come fra i First o i Comet esistono poi varie configurazioni di base, la stessa barca di Kermit è sostanzialmente diversa dal Cavaliere nero o da Vahinè7, avendo appendici ed albero, distribuzione dei pesi ed attrezzature differenti.
Per quanto vedo in giro, non essendoci mai salito sopra, i F40 ottimizzati vanno piuttosto bene, certo che anche il manico conta tanto. Esteticamente mi piacciono molto, forse la moglie riesci a convincerla che ti stai facendo una barca da crociera... Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
19-06-2014 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
uk1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #32
RE: first 40
(05-06-2014 23:47)mania2 Ha scritto:  
(05-06-2014 22:42)LiberaMente Ha scritto:  Chiedevi anche le opzioni. Io se volessi un racer-cruiser sui 40 piedi guarderei attentamente anche in casa Archimbault e forse anche Salona. Oppure un X-41 usato messo bene??

Però con Beneteau ti garantisci la quotazione dell'usato.
secondo la mia filosofia, l'X costa troppo, l'Archimbault non lo conossco ma sono poco propenso a barche poco diffuse, il Salona non lo prendo neanche in considerazione per ora.
In realtà il F40 mi piace molto "di istinto" ma volevo acquisire conoscenze che non ho.

poco propenso a barche poco diffuse ???
l'arte del "tarocco" la rende unica nel suo genere (vedi Rebel) e quindi distante da un comune first40 ... ed è anche un'arte molto costosa. Ottimizzare (con poco) invece meno costoso. Rebel costa di più di un X41 ? non saprei. Comunque alla fine e per fortuna in regata conta la gente a bordo (che poi è la stessa che ottimizza tutto al meglio). Però, scusa, leggere F40 mi fa pensare al Farr 40 e lì hai ben ragione a dire che ti piace molto di istinto Smile.
19-06-2014 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
RE: first 40
(19-06-2014 10:47)Klaus Ha scritto:  
(18-06-2014 20:48)Northern Light Ha scritto:  io sono uscito con il first 40 2R a trieste per un allenamento assieme a Rebel e devo dire che è una barca molto veloce, divertente e ben costruita

ovviamente per regatare in ORC deve essere ottimizzata per fare risultati

ciao
F
Come tutte le barche, d'altronde. Perfino un X41 ha bisogno di ottimizzazioni, tanto per citarne una costosa e tendente al monotipo.
Così come fra i First o i Comet esistono poi varie configurazioni di base, la stessa barca di Kermit è sostanzialmente diversa dal Cavaliere nero o da Vahinè7, avendo appendici ed albero, distribuzione dei pesi ed attrezzature differenti.
Per quanto vedo in giro, non essendoci mai salito sopra, i F40 ottimizzati vanno piuttosto bene, certo che anche il manico conta tanto. Esteticamente mi piacciono molto, forse la moglie riesci a convincerla che ti stai facendo una barca da crociera... Smiley4
il manico è (quasi) tutto, se metti uno bravo al timone di una vasca da bagno, sega le orecchie ad un qualsiasi banchinaro al timone di una fuoriserie... ma ormai io non mi faccio più di questi problemi, l'importante è potersi divertire a giocare con la fuoriserie Smiley2
La moglie me la sono giocata e probabilmente le boline con il 36.7 hanno influito non poco, la compagna ha capito che con meno di 2.0 m di pescaggio per me è una roulotte e, per ora, sopportaThumbsupsmileyanim
19-06-2014 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northern Light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: first 40
(19-06-2014 14:08)mania2 Ha scritto:  
(19-06-2014 10:47)Klaus Ha scritto:  
(18-06-2014 20:48)Northern Light Ha scritto:  io sono uscito con il first 40 2R a trieste per un allenamento assieme a Rebel e devo dire che è una barca molto veloce, divertente e ben costruita

ovviamente per regatare in ORC deve essere ottimizzata per fare risultati

ciao
F
Come tutte le barche, d'altronde. Perfino un X41 ha bisogno di ottimizzazioni, tanto per citarne una costosa e tendente al monotipo.
Così come fra i First o i Comet esistono poi varie configurazioni di base, la stessa barca di Kermit è sostanzialmente diversa dal Cavaliere nero o da Vahinè7, avendo appendici ed albero, distribuzione dei pesi ed attrezzature differenti.
Per quanto vedo in giro, non essendoci mai salito sopra, i F40 ottimizzati vanno piuttosto bene, certo che anche il manico conta tanto. Esteticamente mi piacciono molto, forse la moglie riesci a convincerla che ti stai facendo una barca da crociera... Smiley4
il manico è (quasi) tutto, se metti uno bravo al timone di una vasca da bagno, sega le orecchie ad un qualsiasi banchinaro al timone di una fuoriserie... ma ormai io non mi faccio più di questi problemi, l'importante è potersi divertire a giocare con la fuoriserie Smiley2
La moglie me la sono giocata e probabilmente le boline con il 36.7 hanno influito non poco, la compagna ha capito che con meno di 2.0 m di pescaggio per me è una roulotte e, per ora, sopportaThumbsupsmileyanim

sinceramente credo che soprattutto in ORC l'ottimizzazione della barca è più importante dell'equipaggio.... tranne che ad alti livelli

ciao
F
19-06-2014 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
RE: first 40
(19-06-2014 14:43)Northern Light Ha scritto:  
(19-06-2014 14:08)mania2 Ha scritto:  
(19-06-2014 10:47)Klaus Ha scritto:  
(18-06-2014 20:48)Northern Light Ha scritto:  io sono uscito con il first 40 2R a trieste per un allenamento assieme a Rebel e devo dire che è una barca molto veloce, divertente e ben costruita

ovviamente per regatare in ORC deve essere ottimizzata per fare risultati

ciao
F
Come tutte le barche, d'altronde. Perfino un X41 ha bisogno di ottimizzazioni, tanto per citarne una costosa e tendente al monotipo.
Così come fra i First o i Comet esistono poi varie configurazioni di base, la stessa barca di Kermit è sostanzialmente diversa dal Cavaliere nero o da Vahinè7, avendo appendici ed albero, distribuzione dei pesi ed attrezzature differenti.
Per quanto vedo in giro, non essendoci mai salito sopra, i F40 ottimizzati vanno piuttosto bene, certo che anche il manico conta tanto. Esteticamente mi piacciono molto, forse la moglie riesci a convincerla che ti stai facendo una barca da crociera... Smiley4
il manico è (quasi) tutto, se metti uno bravo al timone di una vasca da bagno, sega le orecchie ad un qualsiasi banchinaro al timone di una fuoriserie... ma ormai io non mi faccio più di questi problemi, l'importante è potersi divertire a giocare con la fuoriserie Smiley2
La moglie me la sono giocata e probabilmente le boline con il 36.7 hanno influito non poco, la compagna ha capito che con meno di 2.0 m di pescaggio per me è una roulotte e, per ora, sopportaThumbsupsmileyanim

sinceramente credo che soprattutto in ORC l'ottimizzazione della barca è più importante dell'equipaggio.... tranne che ad alti livelli

ciao
F
E' certamente una mia opinione, così come la tua, ma credo che, in una regata fra le boe, un gruppetto di croceristi su un TP52 (sperando che non si facciano male) riuscirebbero a farsi superare persino da un First 40, tanto per rimanere in tema... Smiley2
Per l'esperienza che ho l'equipaggio conta ancora in maniera preponderante nella vela, a parità di mezzi naturalmente. 91

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
19-06-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #36
RE: first 40
Ohhhh yessss klaus.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-06-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
RE: first 40
Che ne dite del xp-38 x-yachts?
19-06-2014 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
RE: first 40
(19-06-2014 22:02)velaciak Ha scritto:  Che ne dite del xp-38 x-yachts?
in mare non l'ho mai incrociato, mi sono andato e vedere la brochure e solo a sfogliarla mi luccicavano gli occhi!!! solo la poppa non mi convince come linea.
Anche se lo chiamano 38' in realtà è un 12 m, ma non oso pensare quanto possa costare42
qualcuno ci ha navigato?
23-06-2014 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: first 40
(19-06-2014 14:08)mania2 Ha scritto:  il manico è (quasi) tutto, se metti uno bravo al timone di una vasca da bagno, sega le orecchie ad un qualsiasi banchinaro al timone di una fuoriserie...

Perdonami ma hai scritto una cazzata.
Magari fosse così... allora l'orc sarebbe qualcosa di più serio.
Nessun campione sale su una carretta... stai tranquillo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-06-2014 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
RE: first 40
(23-06-2014 11:53)tiger86 Ha scritto:  
(19-06-2014 14:08)mania2 Ha scritto:  il manico è (quasi) tutto, se metti uno bravo al timone di una vasca da bagno, sega le orecchie ad un qualsiasi banchinaro al timone di una fuoriserie...

Perdonami ma hai scritto una cazzata.
Magari fosse così... allora l'orc sarebbe qualcosa di più serio.
Nessun campione sale su una carretta... stai tranquillo.

Non per niente il 50% della bravura sta nella scelta della barca "ottimizzata" e dell'equipaggio Smiley2
23-06-2014 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)