Rispondi 
L' albero trema
Autore Messaggio
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
RE: L' albero trema
una foto dell'albero?
verifica paterazzo troppo cazzato
hai la calza sulla vela di prua?
hai lo snodo sullo strallo e nell'attacco in alto che permetto di articolare su tutte le direzioni?
30-04-2014 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
RE: L' albero trema
(28-04-2014 13:00)mimita Ha scritto:  Come detto,approfittane per regolare bene il sartiame ,ma non fasciasti la testa perché è in fenomeno che capita a tanti. Ricordo che ai tempi in cui eravamo tutti.....ricchi ( magari) c'era la possibilità di mettere sotto l'albero un apposito pistone idraulico,basso e largo con il quale finita la regata o l'uso ,si metteva a riposo tutto il,sartiame con grandi effetti benefici. Certo era necessaria una centralina con un manometro millesimale per essere sicuri di riportare l'albero alla stessa tensione.

oppure alzare il palo con il detto pistone (che può essere a mano tipo cric), mettere lo zoccolo calibrato e scaricare il pistone.
e niente manometro...
30-04-2014 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
RE: L' albero trema
Un po fuori tema, ma non troppo... Ho lo strallo di poppa in tessile, armo in carbonio, crocette acquartierate 21 gradi, sartie tondino... Lo strallo di bolina mi manda in risonanza la barca... Davvero fastidioso... Esistono pesi in gomma per cambiare la frequenza del sistema?
05-05-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: L' albero trema
Fammi capire, stai parlando del paterazzo che vibra quando navighi di bolina?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-05-2014 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: L' albero trema
@einstein. Se la domanda è rivolta a me no. L'albero vibra quando è all'ormeggio con vento da 100-110° di circa 10kn. Saluti.
07-05-2014 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: L' albero trema
(07-05-2014 08:56)enio.rossi Ha scritto:  @einstein. Se la domanda è rivolta a me no. L'albero vibra quando è all'ormeggio con vento da 100-110° di circa 10kn. Saluti.

La domanda era rivolta a Gundam, comunque, circa il tuo problema, se può consolarti, purtroppo ce l'ho anch'io; ho provato a mettere le mani di qua e di là, ma con scarsi risultati. 22
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2014 09:21 da einstein.)
07-05-2014 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
RE: L' albero trema
(07-05-2014 08:45)einstein Ha scritto:  Fammi capire, stai parlando del paterazzo che vibra quando navighi di bolina?

Ciao!
si esatto, il paterazzo vibra di bolina. Piu sale il vento, piu cazzo e piu vibra... Essendo tutto il resto molto rigido... Albero, ragno strutturale, scafo... Presto comincia a vibrare tutto... Sento fisicamente la vibrazione che si propaga ...
Se mi attacco al paterazzo, dico fisicamente uso la mano, la vibrazione si smorza rapidamente
Appena tolgo la mano ricomincia.

Il dealer della x yacht mi ha risposto che fa cosi, é un comportamento noto ed é indipendente dal materiale del paterazzo... E mi suggerisce di giocare con il tiro del tendistrallo... Un navtec integrato classico...

Parlando con vittorio, si pensava a delle "guance" in gomma da mettere sull'attacco paterazzo-tendistrallo e/o pesi a forma di stella a varie altezza (forse fatti dalla future fibers) per ridurre la lunghezza libera del cavo e cambiare la frequenza...
Il velaio mi ha detto invece che quando gli capitano problemi del genere avvolgono dei cimini intorno al cavo a spirale...

Tu cosa ne pensi?
Bv
07-05-2014 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
RE: L' albero trema
ti avrei suggerito la stessa cosa, come si vede talvolta sulle ciminiere cilindriche o come si fa con la drizza fiocco x non far vibrare la canaletta


p.s.: ponti e feste son finite, se mi dici quando non disturbo ci sentiamo per il discorso vele e poi credo tu abbia qualcosina da raccontare del giocattolone Smile
08-05-2014 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
RE: L' albero trema
(08-05-2014 08:06)marbr Ha scritto:  ti avrei suggerito la stessa cosa, come si vede talvolta sulle ciminiere cilindriche o come si fa con la drizza fiocco x non far vibrare la canaletta


p.s.: ponti e feste son finite, se mi dici quando non disturbo ci sentiamo per il discorso vele e poi credo tu abbia qualcosina da raccontare del giocattolone Smile

Quindi dici che arrotolandoci un cimino riduco o risolvo il problema?

Ancora presto per dare giudizi, ancora non ho provato a vedere cosa fa sotto genny, ma sembra davvero molto veloce, mi ha impressionato per gli angoli di bolina..ed ero penso abituato bene con il paperini...
Molto reattiva, pochi gradi di ruota e reagisce... Ero abituato ad una certa inerzia, questa seppur piu pesante, reagisce con molta velocita... Per come ero abituato...
Se vuoi venirmi a trovare a lavagna per fare due bordi sei benvenuto

Per altro discorso ho tutto a milano, quindi un giorno infrasettimanale per me va bene.
08-05-2014 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: L' albero trema
@ Gundam
Ho anch'io il paterazzo in tessile ma non vibra sotto vela, forse perché ho il Navtec e lo steccone in testa; hai provato con degli elastici robusti tesi tra lo strallo e il pulpito?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-05-2014 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: L' albero trema
(08-05-2014 10:45)einstein Ha scritto:  @ Gundam
Ho anch'io il paterazzo in tessile ma non vibra sotto vela, forse perché ho il Navtec e lo steccone in testa; hai provato con degli elastici robusti tesi tra lo strallo e il pulpito?
ciao

Magari lo steccone aiuta nel tuo caso. Anche io ho il classico navtec quello integrato per intenderci.

Sto weekend provo ad armeggiarci un po'

Che roach hai per richiedere lo steccone?
08-05-2014 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
RE: L' albero trema
(08-05-2014 12:00)Gundam Ha scritto:  Che roach hai per richiedere lo steccone?

Circa un 20% e con poca aria lo steccone aiuta. Smiley53
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-05-2014 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
RE: L' albero trema
per Gundam: prova a fissare qualche piombo da pesca (quelli grossi da traina) a siluro lungo il paterazzo. Fai una prova fissandolo con del nastro adesivo in modo che sia solidale al cavo. Deve essere un corpo unico quando vibra.
Prova prima con uno poi 2 spostando le posizioni; se sei fortunato funziona e allora puoi studiare come fissarli meglio.
Certo appesantisci il paterazzo....
09-05-2014 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #34
RE: L' albero trema
Sono in barca e domani comincio i test... Comincio con cimino che costa poco anzi nulla e non appesantisce..
09-05-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
RE: L' albero trema
Arrotolato un cimino per 1 metro e qualcosa di altezza del spaterazzo e di bolina la vibrazione é stata smorzata di un buon 50%.
Poi provato a mettere altro cimino su quello messo per circa 70 cm di lunbhezza del paterazzo, in modo da cominciare a formare con i due strati una specie di imbuto, e ridotta ad un 70% della vibrazione percepita senza cimino.
Adesso il fenomeno sembra non avere energia a sufficienza per propagarsi alla intera barca. Inoltre basta stringere il paterazzo con la mano per qulche istante e la vibrazione sparisce.

Unico problema é che fa hahare da vedere.....
10-05-2014 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #36
RE: L' albero trema
Thumbsupsmileyanim

X l'estetica: cimino stesso colore/fibra/produttore del paterazzo

poi farei una prova spostando "l'avvolgimento" + su possibile in modo da "toglierlo dalla vista" e per far si che sia più efficace e non serva raddoppiarlo, magari solo allungarlo un po'

Buone prove Smiley2
11-05-2014 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
RE: L' albero trema
(11-05-2014 10:11)marbr Ha scritto:  Thumbsupsmileyanim

X l'estetica: cimino stesso colore/fibra/produttore del paterazzo

poi farei una prova spostando "l'avvolgimento" + su possibile in modo da "toglierlo dalla vista" e per far si che sia più efficace e non serva raddoppiarlo, magari solo allungarlo un po'

Buone prove Smiley2

Grasie a te e a tutti...

@einstein ho provato anche a legare il tendistrallo al tientibene che é giusto dietro ed effettivamente contribuisce a smorzare
11-05-2014 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
RE: L' albero trema
Questo fenomeno dell'albero che vibra capita pure a me dopo aver cambiato posto al marina e anzichè di prua con l'ormeggio di poppa.
Pensavo fosse un problema delle sartie lasche ma nonostante le abbia cazzate un po l'effetto resta... Non vorrei sbagliare ma la vibrazione capita sempre con il medesimo vento e con un intensità sui 15 nodi.
08-07-2014 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #39
RE: L' albero trema
Questa storia della vibrazione mi perseguita ormai da un bel po' di tempo. Avviene ormai quasi sistematicamente all'ormeggio con venti da 10 e più nodi. A vibrare però è il boma producendo una specie di ululato. All'inizio tenevo un grillo per fissare l'amantiglio al boma e questo produceva ancora più cagnara. L'ho eliminato fissando direttamente l'amantiglio con un nodo. Curioso che questa discussione è venuta fuori una volta che avevo a bordo a cena diversi ADV impressionati dal rumore (eravamo in rada in Sardegna). Qualcuno ha proposto di mettere alla base dell'albero un ammortizzatore in gomma e io ho prontamente risposto che l'avrei di sicuro fatto la mattina successiva dopo averlo sollevato... Smiley4Smiley4 Poi a qualcuno è venuto in mente di allentare la scotta e il rumore è miracolosamente cessato. Ma i giorni successivi ho provato inutilmente a ripetere le stratagemma purtroppo senza esiti.Smiley2 Comunque quando dormi in barca è una vera rottura di marroni.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-07-2014 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
RE: L' albero trema
(07-05-2014 09:19)einstein Ha scritto:  
(07-05-2014 08:56)enio.rossi Ha scritto:  @einstein. Se la domanda è rivolta a me no. L'albero vibra quando è all'ormeggio con vento da 100-110° di circa 10kn. Saluti.

La domanda era rivolta a Gundam, comunque, circa il tuo problema, se può consolarti, purtroppo ce l'ho anch'io; ho provato a mettere le mani di qua e di là, ma con scarsi risultati. 22
ciao

anche stesso identico problem
mi sono dotato di mast jack integrandolo nella base albero, risolvo la vibrazione scaricando la tensione dell'albero praticamente con le sartie in bando
in certe condizioni scossava tutta la barca ora non più
08-07-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.599 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 14.046 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)