Rispondi 
Perdita gas
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Perdita gas
----
Non ha voluto farmi la ricarica perchè le bombole hanno più di 10 anni e dice che ora devono avere un'omologazione.
----
Chi ricarica bombole ha effettivamente dei vincoli di legge che e' tenuto a rispettare e la verifica che sia avvenuto il periodico collaudo e' uno dei tanti ma poiche' solitamente questi centri non fanno collaudi ne' sono connessi a centri di collaudo la loro risposta e' nella norma.
Puoi fare piu' cose, o porti le tue bombole ad un centro di collaudo dove le verificano e se sono idonee le rimarcano per un nuovo periodo di validita' o, piu' semplicemente, le porti ad un rivenditore autorizzato della marca delle bombole e chiedi un cambio pieno per vuoto, ti possono chiedere un surplus di prezzo per il collaudo di quelle che rendi (ma se sono in buone condizioni quasi sempre non lo chiedono perche' il costo piu' alto del loro gas contempla gia' casi di tal genere) o, se hai bombole troppo malconce, ti possono anche loro rifiutare lo scambio. Vale la pena di provare.
Comunque bombole troppo vecchie in ambiente marino sono senz'altro da verificare anche se (per casi visti personalmente) molti centri di ricarica fuori dal nostro Paese non si curano minimamente di vetrificarne l'eta'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 17:31 da IanSolo.)
12-11-2013 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
Perdita gas
Per evitare che la fascette taglino i tubi, mettete una striscia di cerotto appena più larga della fascetta sotto la fascetta.
12-11-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Perdita gas
Le fascette (prescrizione normativa mi disse il perito al rinnovo del Certificato di Sicurezza) devono essere due e montate opposte ovvero come quelle della seconda foto piu' sopra e non come quelle della prima (quella in cui si vede anche la presa di corrente), la ragione e' che la fascetta stringendosi raccoglie il tubo e lo potrebbe corrugare un pochino nel punto in cui si inserisce in prossimita' della vite, quella zona potrebbe quindi non aderire perfettamente, la seconda fascetta montata opposta e vicina aumenta la probabilita' che anche quel punto aderisca e sia stagno.
Per cercare la perdita va bene l'acqua saponata che va pero' prima sbattuta per fare schiuma ed e' questa che si pone sulle parti da verificare osservando se qualche bolla aumenta di volume, segno sicuro di perdita. Mettere semplicemente l'acqua saponata senza schiuma permette di vedere solo perdite molto grosse. Comunque MAI fiamme o scintille per fare prove di questo tipo, il GPL ristagna sul fondo (e' piu' pesante dell'aria) e se ce ne e' abbastanza fate una bella scenografia pirotecnica.
12-11-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Perdita gas
Colgo l'occasione per chiedere: ma voi il gas lo chiudete quando andate a dormire?

Io sempre,ma direttamente sulla bombolaWink(Giusto perché del doman non v'è certezza)Big GrinBig Grin

BV
13-11-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
Perdita gas
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Anche io tempo fà ebbi una perdita di gas in barca: dalle fascette dal raccordo tubo/forno. Scommetto 1 cent che perde da lí anche il tuo...

A me quelle fascette mi sembrano eccessive. Mi è già successo di vedere tubi rotti dalle fascette troppo grosse e troppo strette.
Appena posso smonto tutto e cambio il tubo.
Sono di misure standard?
Ho la barca lontano e vorrei arrivare lì con il tubo giusto...
Gia' che cambi il tubo prendi anche il portagomma dello stesso diametro.
13-11-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Perdita gas
Citazione:JARIFE ha scritto:
Colgo l'occasione per chiedere: ma voi il gas lo chiudete quando andate a dormire?

Io sempre,ma direttamente sulla bombolaWink(Giusto perché del doman non v'è certezza)Big GrinBig Grin

BV
Si sempre appena finito di cucinare.
13-11-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
Perdita gas
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Apache9562 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Scricca con un accendino vedi che la trovi subbito Big Grin,
Se senti puzza di gas e ovvio che ci sia una perdita,
Io inizierei a controllare tutto l'impianto tubature partendo dalla bombola sino ad arrivare al fornello o frigo ( tuttocio che alimenti a gas)
Controlla la guarnizione bomdola ecc, tubi screpolati, sostituiscili,
No con l'accendino puoi innescare un esplosione se l'ambiente/locale e saturo di gas.

Ma TopoNautico scherzava...
Big GrinBig GrinBig Grin
Certo che era uno scherzettino,,non simpaticissimo xo'.Smile...
Lo sanno anche i bambini che non si gioca col gasssssssssss Big GrinCoolWink
E neanche con gli accendiniDisapprovazioneDisapprovazione
13-11-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.609
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #28
Perdita gas
Ad occhio mi sembra che quel portagomma sui fuochi sia da 13 ovvero per il tubo metano. Il tubo GPL invece è da 10. Ti conviene prima misurare con un calibro ed eventualmente sostituire il portagomma con uno da 10.
Se invece il portagomma è adeguato smonta quel tubo montato a cane, metti un po' di talco sul portagomma e prova ad infilare il tubo fino in fondo e poi rimetti le fascette senza tirare eccessivamente.
Io, immediatamente dopo aver montato il tubo, apro il rubinetto e provo con l'accendino se è tutto OK. Ovviamente il concetto 'immediatamente' deve essere rispettato, altrimenti si rischia il botto.
13-11-2013 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
Perdita gas
Non so se la perdita sia in quel punto ma il tubo è montato male perché deve arrivare fino alla fine del portagomma in ottone. Il metodo è molto semplice e si usa anche per montare le manopole sui manubri: ammorbidisci un po' di sapone qualsiasi e spalmalo abbondantemente sul portagomma. Oltre a facilitare di molto l'inserimento del tubo, una volta asciutto contribuirà a garantire la tenuta del tubo. Inoltre la fascetta va montata stringendola poco (tipo mezzo giro) in corrispondenza dell'avvallamento largo sul portagomma.
13-11-2013 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizio141176 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
Perdita gas
Ma stiamo scherzando???
Provate le perdite con l'accendino (mi riferisco al messaggio di crocchidù )...
In parecchi sono finiti all'ospedale con questo metodo!!!
Sono del settore e per rilevare le perdite ci sono mille modi compreso rilevatori elettronici di gas...
ma la più economica è una spugna piena di acqua e sapone per piatti , la prendi e la stizzi su tutte le tubature ,se c'è una perdita vedrai subito delle bolle friggere...
Quel portagomma dietro al fornello non va bene, ne devi prendere uno di diametro più piccolo, smontalo e vai dal tuo rivenditore portandoti dietro il tubo.
Le fascette sono fondamentali!!! Prendile inox altrimenti alla prossima manutenzione ti trovi un blocco di rugine...
13-11-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Perdita gas
Citazione:Mizio141176 ha scritto:
Ma stiamo scherzando???
Provate le perdite con l'accendino (mi riferisco al messaggio di crocchidù )...
In parecchi sono finiti all'ospedale con questo metodo!!!
Sono del settore e per rilevare le perdite ci sono mille modi compreso rilevatori elettronici di gas...
CUT...

E pensare che io USAVO la suocera...!!!
La facevo dormire vicino vicino... al forno...!!! Smile
Se la mattina dopo la trovavo vispa e arzilla... andavo tranquillo...
non vi erano perdite...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
13-11-2013 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizio141176 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #32
Exclamation Perdita gas
Questo metodo mi manca...
Alla prossima occasione lo userò!!!
Cosi risolvi due problemi in un 'botto ' solo!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
13-11-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #33
Perdita gas
Bello il metodo suocera!
Peccato che io non sia sposato....

Quando andrò in barca proverò con il metodo SAPONE! Ho trovato un portagomme corretto, e proverò a montarlo sul forno.
Il tubo dovrebbe essere OK, taglierò la parte terminale che è di sicuro danneggiata.

Grazie a tutti.
13-11-2013 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Perdita gas
Citazione:kpotassio ha scritto:
Bello il metodo suocera!
Peccato che io non sia sposato....

Cut...

Grazie a tutti.

NON PREOCCUPARTI...!!!
Le suocere sono una di quelle cose che TUTTI ti prestano volentieri e che NESSUNO poi ti chiede indietro...!!!CoolCoolCoolCool
13-11-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #35
Perdita gas
Eccoci qua: ieri ho provato con il sapone... ma nulla. Nessuna bolla.
Per scrupolo ho smontato quell'innesto portagomma che porta il gas dentro il forno, ma non era necessario perchè mi pare corretto. Metto la foto.
Poi ho rifatto le fascettature del tubo. Ho notato che il tubo metallico che esce dal blocco cucina, e da cui parte il tubo di gomma NON ha alcun raccordo portagomma.
Però anche li ho fatto la prova sapone, e ho rifatto la connessione al tubo.
Esito negativo, ancora puzza di gas a bordo. Quindi perde ancora.

Potrebbe essere il forno?
Da chi lo faccio vedere?

Ecco la foto del tubo metallico che esce dal blocco cucina, e dal quale parte il tubo di gomma per andare al forno. Da notare che NON ha un portagomma. Potrebbe essere da li che perde? Però ho provato col sapone e non escono bolle...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco il portagomma del forno, come vedete può essere usato sia con tubi da 8 che con quelli più grossi. Quindi va bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2013 18:59 da kpotassio.)
15-11-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
Perdita gas
il tubo per il gas che trovo qui ha incluse delle fascette a 'rottura': si stringe con il cacciavite e il dado/bullone si rompe quando la fascetta ha raggiunto la giusta compressione; devo dire che la sensazione che si ha è che non sia un granché stretto... in genere per i tubi si dice stringere tutto poi togliere mezzo giro, eh con queste fascette sembra proprio molto più molliccio Sleepy
15-11-2013 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
Perdita gas
ma infatti quando le fascette le stringi in pratica si tende a schiacciare/danneggiare il tubo.... boh?
di sicuro il gas esce... Sad
15-11-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
Perdita gas
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Colgo l'occasione per chiedere: ma voi il gas lo chiudete quando andate a dormire?

Io sempre,ma direttamente sulla bombolaWink(Giusto perché del doman non v'è certezza)Big GrinBig Grin

BV
Si sempre appena finito di cucinare.

io ho la bombola sotto il fornello.
per spegnere il fuoco chiudo la bombola.
il fornello ha accensione piezoelettrica e valvole di sicurezza.
quando è freddo non scappa niente.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-11-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #39
Perdita gas
Oggi ho attaccato la bombola direttamente al forno: perde il forno.
Adesso lo riparo.... Alla prossima!
17-11-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
Perdita gas
La conclusione: ho verificato che la perdita avveniva nel raccordo tra il tubo da 14mm in uscita dal forno e il portagomma.
Il tubo da 14 in acciaio è collegato ad un raccordo a L che si unisce allo stesso tubo con un sistema a ogiva (o pressione).
L'ogiva del raccordo montato è in metallo, e probabilmente non era ben chiusa oppure non era bene in sede.

Ho sostituito il raccordo a L con uno di stesse sezioni acquistato al supermercato, che ha un'ogiva in materiale sintetico (teflon?).

Ho stretto il tutto e il gas non esce più. Per il momento...
26-11-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perdita valvola Randex windex 23 866 14-05-2024 14:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Perdita presa a mare motore Furkenado 3 208 10-05-2024 17:43
Ultimo messaggio: Furkenado
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 202 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 641 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 1.029 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 569 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.403 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio
  Perdita acqua dal gomito in alto della tazza wc Alfonso69 7 1.019 28-03-2022 22:32
Ultimo messaggio: maurotss
  Perdita anodizzazione albero o altro ? mzambo 7 1.274 28-01-2022 20:27
Ultimo messaggio: davide brambilla
  sun odyssey 32 [ricerca perdita gasolio] vince3 7 1.094 26-01-2022 14:24
Ultimo messaggio: ITA-16495

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)