Rispondi 
quando le barche si incontrano ...
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
quando le barche si incontrano ...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In regata di flotta si presume che lui non ti viri sulle vele: se sta andando a sinistra non avrà alcun interesse a tornare a destra solo per coprirti: il suo scopo è arrivare prima possibile, non arrivare prima di te e basta.

Sbaglio io, oppure se arrivo all'incrocio e poggio per farlo passare e dopo lui vira.
Io dovrei trovarmi sottovento e davanti e quindi avvantaggiato?

Si si questo non lo seguo Big Grin

Si ghibli, la manovra della barca con mure a dritta (detta 'slam dunk'), se non è ben eseguita, può diventare dannosa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se B decide di passare a poppa in ritardo o all'ultimo momento (vedi figura), A ha buone possibilità di coprire B; se invece B inizia la manovra per tempo (tra le tre e le cinque lunghezze), quindi poggiando in anticipo, lascando di conseguenza e puntando a fare il pelo alla poppa di A, questa avrà notevoli difficoltà ad eseguire uno slam dunk.
Il trucco per passare a poppa di una barca sta nel non perdere velocità, altrimenti si invita l'altra barca a coprirci.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 17:22 da einstein.)
02-11-2012 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
quando le barche si incontrano ...
Einsten sicuramente lo hai gia' scritto, ma mi dici il nome del libro dove hai estratto quelle figure.
02-11-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
quando le barche si incontrano ...
E' sempre la 'Bibbia': 'Tattiche vincenti' di G. Jobson, T. Whidden e A. Loory.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-11-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
quando le barche si incontrano ...
Azz su 10 che l'hanno a catalogo solo 1 mi ha dato la possibilita' di ordinarlo....speriamo bene.
02-11-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
quando le barche si incontrano ...
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Azz su 10 che l'hanno a catalogo solo 1 mi ha dato la possibilita' di ordinarlo....speriamo bene.

... è introvabile da anni, chi ti ha dato la possibilità di ordinarlo?
02-11-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
quando le barche si incontrano ...
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Azz su 10 che l'hanno a catalogo solo 1 mi ha dato la possibilita' di ordinarlo....speriamo bene.

... è introvabile da anni, chi ti ha dato la possibilità di ordinarlo?
Ho sbagliato autore Big Grin e titolo ( google mi ha preso per il back), in effetti anche io mi ricordavo della difficolta' di ordinarlo ed appena ho visto che era disponibile , ho ordinato.


Lo leggo e poi vi sapro' dire...

Ah l'autore e' Rushall Mark Tattiche di regate.


Adesso cerco la versione in inglese.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 18:25 da ghibli4.)
02-11-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #27
quando le barche si incontrano ...
scusate, qualcuno mi spiega la lee bow tack in boa?
ho sempre avuto dubbi su come prendere il trenino..
02-11-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #28
quando le barche si incontrano ...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In regata di flotta si presume che lui non ti viri sulle vele: se sta andando a sinistra non avrà alcun interesse a tornare a destra solo per coprirti: il suo scopo è arrivare prima possibile, non arrivare prima di te e basta.

Sbaglio io, oppure se arrivo all'incrocio e poggio per farlo passare e dopo lui vira.
Io dovrei trovarmi sottovento e davanti e quindi avvantaggiato?

Si si questo non lo seguo Big Grin

Si ghibli, la manovra della barca con mure a dritta (detta 'slam dunk'), se non è ben eseguita, può diventare dannosa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se B decide di passare a poppa in ritardo o all'ultimo momento (vedi figura), A ha buone possibilità di coprire B; se invece B inizia la manovra per tempo (tra le tre e le cinque lunghezze), quindi poggiando in anticipo, lascando di conseguenza e puntando a fare il pelo alla poppa di A, questa avrà notevoli difficoltà ad eseguire uno slam dunk.
Il trucco per passare a poppa di una barca sta nel non perdere velocità, altrimenti si invita l'altra barca a coprirci.
ciao

Ein ha spiegato molto bene cosa è uno slam dunk. Aggiungo un paio di considerazioni:

Questa manovra serve sostanzialmente a non lasciare alla barca B il diritto di rotta al prossimo incrocio. E' quindi sostanzialmente usata in un MR e non in una regata di flotta dove la barca A se sta andando verso sinistra avrà le sue ragioni strategiche per farlo e probabilmente continuerà sulla sua rotta.

L' unica ragione valida che vedo, per utilizzarla in una regata di flotta, è che entrambe le barche siano in prossimità della layline e quindi al prossimo incrocio B sarebbe sulla Lay e A costretto ad accodarsi.

C'è un modo per capire, durante la fase di avvicinamento all' incrocio, se A è intenzionato a fare uno slam dunk: lo vediamo lasciare la sua rotta e poggiarci leggermente contro. Questo potrebbe indicare la sua ricerca di velocità per ottimizzare la prossima virata. In questo caso andiamo veloci e passiamo orzando il più raso possibile sulla sua poppa. Nel momento di massima vicinanza un richiamo del nostro tattico 'Stai discosto!!' aiuta a deconcentrare il loro equipaggio e a deottimizzargli la virata. Cosi è facile che inciampi nelle regole 16.2, 13 e 11.

Infine: lo slam dunk richiede una virata perfetta con la minor perdita possibile di velocità in uscita quindi improponibile con venti leggeri.
Anche la velocità relativa tra le due barche ha una sua importanza. Se B è significativamente più veloce di A, per lunghezza o attrezzatura, non c'è slam dunk che tenga: B riuscirà a sguizzare avanti sottovento conquistando la destra. Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 19:45 da shabrumi.)
02-11-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
quando le barche si incontrano ...
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Azz su 10 che l'hanno a catalogo solo 1 mi ha dato la possibilita' di ordinarlo....speriamo bene.

... è introvabile da anni, chi ti ha dato la possibilità di ordinarlo?

libreria del mare di roma

ordinato online

versine italiana

il numero di pagine leggermente diverso,sembra una versione economica
ma sembra completa

mi sembra servano 25 eurozzi

spedizione veloce

persone gentili e disponibili

info relative a questa estate

buona lettura
Smile
02-11-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
quando le barche si incontrano ...
Azzo no ho ordinato giusto e sulla stessa libreria indicata da Marbr. Non so perche' quando sono andato a cercare il link per gof ho trovato invece l'altro, probabilmente ho poi cercato tattiche di regate

Ecco il link
http://www.ilmare.com/prodotti/tattiche-vincenti.php


Sto a rin*stupidotti*re . Vi aggiorno comunque alla ricezione[:142].

A questo punto per ottimizzare le spese di spedizione ho chiesto che mi mandino anche tattiche di regate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 21:26 da ghibli4.)
02-11-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
quando le barche si incontrano ...
Grazie, io una copia ce l'ho: tempo fa l'avevo cercato per un regalo ma senza risultato, quasi quasi me ne prendo una copia di riserva.
02-11-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
quando le barche si incontrano ...
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
scusate, qualcuno mi spiega la lee bow tack in boa?
ho sempre avuto dubbi su come prendere il trenino..
la lee bow tack , virata 'aggressiva' sottovento la prua dell'avversario, e' principalmente utilizzata nei MR per rispedire dalla parte del campo da dove proviene l'avversario e continuare a presidiare la propria parte. Infatti, data la vicinanza tra le due barche gli scarichi turbolenti delle balumine della barca sottovento disturbano i flussi laminari degli estradossi delle vele di quella sopravvento riducendo la portanza e quindi la velocità'. Quando ci si riesce la barca sopravvento e' costretta a virare o ad accodarsi. In flotta e' principalmente utilizzata da un mure a sx per approcciare la layline di dx attaccando il capofila di un trenino di mure a dx già' in lay. SI tratta di una manovra pericolosa poiché', data la vicinanza, ti puoi beccare una protesta sulla base delle regole 10 e 13 ed e' anche facilmente eludibile dall'avversario il quale, prevedendo la tua mossa, può poggiare leggermente in fase di approccio per poi riorzare durante la tua virata per superarti sopravvento e coprirti col suo cono d'ombra.Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2012 00:44 da shabrumi.)
03-11-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
quando le barche si incontrano ...
sha.. (posso nikkarti cosi che hai un nik troppo complesso per il mio neurone?)

:'data la vicinanza tra le due barche gli scarichi turbolenti delle balumine della barca sottovento disturbano i flussi laminari degli estradossi delle vele di quella sopravvento riducendo la portanza e quindi la velocità''

e dove l' hai trovato sto trattato di fluidodinamica?
ma sei sicuro che ci siano tutte queste turbolenze?

quando attraversi a poppa la rotta di una barca sulle altre mura trovi un buono o una turbolenza?

le vele un po di turbolenze le generano di sicuro ma generano soprattutto una variazione di direzione del flusso del vento!

e' quella, che ti fa trovare un buono sottovento e uno scarso sopravento nella SLP.

parli come uno che non l' ha mai subita quella posizione e che non a mai goduto a vedere un concorrente finire sotto e dietro... non e' una posizione da MR,(vedo che lo scrivete tutti maiuscolo..mi adeguo) nelle ragate di flotta in partenza lo vedi tutte le volte e nei trenini pure.. forse e' giusto che tu descriva i rischi ma.. ci si trova ad ogni bordo, ci si incappa in ogni incorocio.. che l' ahi messa a fare la domada iniziale.. ci vuoi convincere tutti che bisogna passare dietro per poter vincere tutte le regate?SadSadSad

amare le donne, dolce il caffe.
03-11-2012 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #34
quando le barche si incontrano ...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In regata di flotta si presume che lui non ti viri sulle vele: se sta andando a sinistra non avrà alcun interesse a tornare a destra solo per coprirti: il suo scopo è arrivare prima possibile, non arrivare prima di te e basta.

Sbaglio io, oppure se arrivo all'incrocio e poggio per farlo passare e dopo lui vira.
Io dovrei trovarmi sottovento e davanti e quindi avvantaggiato?

Si si questo non lo seguo Big Grin

Si ghibli, la manovra della barca con mure a dritta (detta 'slam dunk'), se non è ben eseguita, può diventare dannosa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se B decide di passare a poppa in ritardo o all'ultimo momento (vedi figura), A ha buone possibilità di coprire B; se invece B inizia la manovra per tempo (tra le tre e le cinque lunghezze), quindi poggiando in anticipo, lascando di conseguenza e puntando a fare il pelo alla poppa di A, questa avrà notevoli difficoltà ad eseguire uno slam dunk.
Il trucco per passare a poppa di una barca sta nel non perdere velocità, altrimenti si invita l'altra barca a coprirci.
ciao


è un piacere leggervi... Smiley14

sul fatto però che la barca mure a sn inizi a poggiare troppo presto per accelerare sono un po' dubbioso perché se l'altro se ne accorge (e non vedo il motivo per cui non se ne accorga, quasi tutte le barche quando lascano un filo emettono quel fantastico rumore di scotta sul wich) ha due possibilità:

1) poggiare a sua volta un poco per darti la caccia (lo so che è vietato ma tant'è) con la conseguenza che tu dovrai poggiare ancora di più

2) virarti proprio in prua, visto che poggiando tu hai perso acqua e quindi lui è avanzato.

Per evitare inoltre che la barca con diritto di rotta ti faccia slam dunk invece noi (ma sto parlando di laser, quindi di derive con manovrabilità enormemente superiore e inerzia minima) si poggia proprio alla fine, così che se l'altro vira sopra rischia la 16.2

ma le derive sono certamente diverse...Blush
03-11-2012 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #35
quando le barche si incontrano ...
Citazione:ZK ha scritto:
sha.. (posso nikkarti cosi che hai un nik troppo complesso per il mio neurone?)

:'data la vicinanza tra le due barche gli scarichi turbolenti delle balumine della barca sottovento disturbano i flussi laminari degli estradossi delle vele di quella sopravvento riducendo la portanza e quindi la velocità''

e dove l' hai trovato sto trattato di fluidodinamica?
ma sei sicuro che ci siano tutte queste turbolenze?

quando attraversi a poppa la rotta di una barca sulle altre mura trovi un buono o una turbolenza?

le vele un po di turbolenze le generano di sicuro ma generano soprattutto una variazione di direzione del flusso del vento!

e' quella, che ti fa trovare un buono sottovento e uno scarso sopravento nella SLP.

parli come uno che non l' ha mai subita quella posizione e che non a mai goduto a vedere un concorrente finire sotto e dietro... non e' una posizione da MR,(vedo che lo scrivete tutti maiuscolo..mi adeguo) nelle ragate di flotta in partenza lo vedi tutte le volte e nei trenini pure.. forse e' giusto che tu descriva i rischi ma.. ci si trova ad ogni bordo, ci si incappa in ogni incorocio.. che l' ahi messa a fare la domada iniziale.. ci vuoi convincere tutti che bisogna passare dietro per poter vincere tutte le regate?SadSadSad
se si tratta di una questione di termini chiamiamola pure come vuoi tu: una variazione di flusso ( un po' turbolenta! ) ma la vera questione credo sia un altra: se passi dietro una barca sei mura a sx , la variazione di flusso appare come una sorta di buono , e puoi usarla per orzare. Nella lee bow tack invece se sei il mura a dx sopravvento te la becchi direttamente sul' estradosso delle vele e questo non buono per la tua velocità'. Per il resto se ho dato l'impressione di mettere al bando alcune opzioni di manovre vi assicuro che non era proprio mia intenzione. Volevo altresì solamente sottolineare le eventuali difficoltà di esecuzione di ognuna e le loro finalità specifiche. Sono convinto che tutte le opzioni esplorate abbiano la loro utilità quando utilizzate nelle condizioni e per gli scopi alle quali sono destinate.
03-11-2012 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
quando le barche si incontrano ...
Citazione:ZK ha scritto:


le vele un po di turbolenze le generano di sicuro ma generano soprattutto una variazione di direzione del flusso del vento!

Quoto e aggiungo la solita figurina della posizione sicura di sottovento, sempre molto esplicativa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si potrebbe dire che il vento vede le due imbarcazioni come un unico piano velico, dove A è il fiocco e B la randa, che come sappiamo, si trova in una zona di vento deviata sfavorevolmente (down wash).

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 01:48 da einstein.)
03-11-2012 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
quando le barche si incontrano ...
Quindi in pratica non è A che va meglio ma B che va peggio....

(la differenza non è filosofica!)
04-11-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
quando le barche si incontrano ...
Citazione:ami ha scritto:
Quindi in pratica non è A che va meglio ma B che va peggio....

(la differenza non è filosofica!)

No, è B che procura up wash ad A, mentre A, come detto sopra, down wash a B; quello che effettivamente accade in un piano velico con randa e fiocco.
La randa si sacrifica in favore del fiocco.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 17:00 da einstein.)
04-11-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #39
quando le barche si incontrano ...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:


le vele un po di turbolenze le generano di sicuro ma generano soprattutto una variazione di direzione del flusso del vento!

Quoto e aggiungo la solita figurina della posizione sicura di sottovento, sempre molto esplicativa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si potrebbe dire che il vento vede le due imbarcazioni come un unico piano velico, dove A è il fiocco e B la randa, che come sappiamo, si trova in una zona di vento deviata sfavorevolmente (down wash).

ciao

Caro Ein, personalmente non sono molto d'accordo sulla tua interpretazione di questo fenomeno come una semplice deviazione del flusso generale. Anche senza scomodare altri autori che lo trattano e facendo, per il momento, unicamente riferimento alla tua ormai famosa Bibbia ( della quale sia io che molti altri qui ne apprezziamo l'affidabilita' teorica) è possibile intravedere che si tratta di qualcosa di differente.

Il tema, nel tuo libro, viene trattato in più occasioni:

pag.56 fig.3.20

Una barca a vela di bolina genera sia il più noto cono d'ombra posteriore sia una meno nota area di rifiuti proiettata lateralmente e sopravvento. E questo anche di assenza della presenza di una barca sopravvento con la quale creare 'un unico piano velico'.

pag.7 fig.1.8

La barca A fa una lee bow tack per rallentare la barca B con i suoi rifiuti di sopravvento.

pag. 103 fig. 4.39

Gli autori consigliano testualmente: Per rallentare ulteriormente
la barca sopravvento, si cazza la randa a ferro, portando la balumina il più sopravvento possibile incanalando così i suoi rifiuti verso l'altra barca.

Ma la cosa più interessante è la rappresentazione grafica di questi rifiuti nella relativa figura: semirette parallele intercalate da numerosi cerchietti.

E tu mi insegni che in aerodinamica questo codice grafico indica una
cosa sola: flusso molto turbolento.

Fosse che la mia precedente affermazione 'flussi turbolenti in uscita dalla balumina della barca sottovento vanno a disturbare i flussi laminari di quella sopravvento' non sia proprio una baggianata?!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 18:37 da shabrumi.)
04-11-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
quando le barche si incontrano ...
Caro shab, tutto sta nel definire cosa intendiamo per rifiuti, se turbolenza di flusso, deviazione del medesimo o anche l'insieme dei due.
In questo caso specifico, credo che l'area di rifiuti disegnata nel testo in quel modo (per semplificare), oltre ad una inevitabile componente di turbolenza, si riferisca prevalentemente ad una deviazione di flusso (vedi frecce in neretto); rifiuto nel senso di vento sul naso, per intenderci, ma potrei anche sbagliarmi.
Tieni presente comunque, che il disegno di cui sopra è dello stesso autore (Tom Whidden).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2012 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 13.159 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.159 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.820 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 2.377 30-08-2017 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.864 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 13.865 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 3.862 17-04-2017 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 10.624 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 5.118 04-01-2016 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 7.844 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)