Rispondi 
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Autore Messaggio
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Citazione:aleufo ha scritto:
A vedere questa foto sembrerebbe che la tendenza orziera sia di famiglia.....vedi barra e posizione carrello....

ma a noi le.....zioni piacciono no?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Intanto quando sei in bolina con 10 kn ti sembra che la barca abbia un assetto appruato?


Eh no, a 10 nodi la batta tira già un bel po'
03-09-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Bhe in foto la barra è bella alla puggia ed il carrello tutto giù....più di così???
03-09-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #23
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
...vedrai che dopo la bistecca del Burchio ti riprenderai e timonare il Nanino ti sembrerà un giocoBig GrinBig GrinBig GrinWink!!!
03-09-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Citazione:bistag ha scritto:
...vedrai che dopo la bistecca del Burchio ti riprenderai e timonare il Nanino ti sembrerà un giocoBig GrinBig GrinBig GrinWink!!!

quindi dici che è un problema di distribuzione dei pesi? Big Grin

Intendiamoci, mi piace molto il timone di Nano, pero'...che dire, la polacchina mi ha fatto pensare che forse un pochino piu' neutro sarebbe meglio e chiedevo lumi sulla strada da percorrere...
03-09-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #25
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
...non peso bensì energia....!!!!Wink
....però forse è la cattiva influenza di Aleufo che è sempre lì a sistemare il setting dell'albero[:252][:252][:252][:52] e ad andare in barca con lui anche tu ora....
03-09-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Giovanni ....e lascialo Nanizzare la barca....(chi Ganzuria ..ganzurizza, chi Nano Nanizza!)

Massimo, fai foto in bolina a:
Fiocco
Randa
Albero
Barra del timone in uso
Foto della tua faccia sottosforzo
Foto del carrello randa
Foto dei familiari (tutti)
Poi:
Foto della automobile
Foto da fuori di fianco della barca
Foto del posto barca
Foto della barca a DX e a SX.
Foto di Lorenzo
manda tutto in mp....(mica vorrai far vedere tutti i toui segreti a tutti.
Poi misura il rake dell'albero.

per adesso basta così
04-09-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Ale, ti racconto questa che ti farà' rabbrividire e forse inorridire:
Sabato al rientro dal giretto col Nano l'ormeggiatore mi saluta e mi chiede se a barca è a posto. io: certo, perché?
Volevamo salire a bordo perché' pensavamo che la barca fosse piena d'acqua, lo vede che è tutta sbandata a dritta.
io: eh lo so, abbiamo messo una batteria un po' troppo grossa e caricato un po' il gavone di dritta... Anche il motore è a dritta...

Altro che Nanizzare! Sadsmiley
Big Grin
04-09-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Massimo, considera che la barca è leggera non ci vuole molto peso per farla sbandare, ma sistemare un pò di pesi non è impossibile dai. Ma, una batteria più grossa 20kg? Il gavone cosa ci hai messo dentro? Il motore penso che se guardi troverai in barca qualcosa che lo compensa sull'altro lato.... Ricontrollate tutto....e Nanizzate crocieristicamente.
04-09-2012 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Citazione:aleufo ha scritto:
Massimo, considera che la barca è leggera non ci vuole molto peso per farla sbandare, ma sistemare un pò di pesi non è impossibile dai. Ma, una batteria più grossa 20kg? Il gavone cosa ci hai messo dentro? Il motore penso che se guardi troverai in barca qualcosa che lo compensa sull'altro lato.... Ricontrollate tutto....e Nanizzate crocieristicamente.

Ci ho pensato e ti ho pensato
Accanto al motore c'è il serbatoio, certo che i motori di oggi Pesano il doppio rispetto a 30 anni fa. Nel gavone.. catena aggiuntiva 10m da 8, attrezzi, prodotti pulizia ecc.
La vera noia è la batteria che pesa quasi 35kg (abbiamo davvero esagerato)
PrOssimamente si tenterà una ridistribuzione sfruttando la bassa sentina sotto la cuccetta in cabina di poppa.

Come si misura il rake? Rispetto al piombo?
04-09-2012 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Col secchio!! Barca possibilmente in bolla prua polpa,secchio pieno di acqua attaccato a drizza randa,libera,sollevato qualche cm sulla riga.Misurare la distanza fra drizza,vicino al secchio e faccia posteriore dell' albero.Paterazzo mollato...
04-09-2012 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Tuga....no...riga...
04-09-2012 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Citazione:aleufo ha scritto:
Col secchio!! Barca possibilmente in bolla prua polpa,secchio pieno di acqua attaccato a drizza randa,libera,sollevato qualche cm sulla riga.Misurare la distanza fra drizza,vicino al secchio e faccia posteriore dell' albero.Paterazzo mollato...

lo faro' e lo scrivero' qui
grazie
04-09-2012 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
visto che ci sei, metti l'occhio sulla canaletta della randa e verifica che non vada a dx o sx, ma sia dritta.
04-09-2012 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Citazione:giapao ha scritto:
visto che ci sei, metti l'occhio sulla canaletta della randa e verifica che non vada a dx o sx, ma sia dritta.

Quello mi pare ok
04-09-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #35
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Mea culpa:

questo weekend sono uscito.
bellissimo vento al traverso per l'isola d'Elba (6-9 kn) e stupenda bolina al rientro (12-16 kn). tutto praticamente senza onda.

Si viaggiava proprio bene, in assoluto relax.
ma....Blush:blush:mi sono dimenticato di fare foto al timone e alle vele...
o meglio me lo sono ricordato un paio di volte ma il godimento era tale che non ho fatto lo sforzo di alzarmi per trovare l'angolazione per le foto...BlushBlush

Aleufo, mi inginocchio sui ceci, perdonamiBig Grin

pero' devo dire che fino a 7-8 nodi (stimati) il timone è abbastanza neutro, solo un pelo piu' orziero di quello di ALX.

Sopra i 12 nodi diventa progressivamente piu' duro e richiede forza sopra i 14-15... pero' diciamo che la barra non è cosi' all'orza.
perlomeno non cosi' come nella foto postata da aleufo.

Adesso si è creata una vibrazione che sicuramente è dovuta ai denti di cane che si sono allegramente insediati sulla pala modificandone il profilo. (a breve siamo in cantiere a pulire e rispalmare antivegetativa)
18-09-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Allora Massimo forse qualcosa al quale tu puoi rimediare con una giusta regolazione della randa...
SSSS
Spiattella (Drizza, base)
Scarrella
Scarica, (non far portare la randa vicino all'albero)
Spaterazza.....
18-09-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #37
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
non ho capito se il timone si indurisce a barca sbandata oppure lo è sempre.
nel secondo caso puoi lavorarci.
se sei nel primo caso, ed oltretutto lo senti poco sensibile, e più sbanda e peggio è ... c'è tutta una serie di articoli sulle barche a cono (dai tempi dello IOR).
18-09-2012 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Più sbanda più è duro
Articoli?
18-09-2012 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #39
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
trovi una spiegazione possibile su riviste d'epoca e su qualsiasi libro di barche a vela che parli di carene; su internet non lo so, perché internet è informazione e non formazione, ma potrebbe esserci qualcosa; uno dei (tra i tanti) motivi per cui lo IOR fu abbandonato e si scelsero strade diametralmente opposte.
potrebbe essere una questione di carena: una carena a fuso quando sbanda rimane equilibrata tra sezioni a prua ed a poppa; una carena a cono ha più volume a poppa, e quando sbanda alza la poppa, coricandosi su di un lato; quindi le sezioni non sono più simili a quelle a barca diritta, ma la barca assume un asse longitudinale che angolato rispetto alla rotta; da qui la durezza del timone, generata dal fatto che la barca vuole andare su una sua rotta; la durezza prevede che le correzioni di rotta, indispensabili, siano delle frenate, ma la cosa che dà più fastidio è che il timone risponde molto meno.
le barche metriche, carena a fuso, erano famose per andare di bolina sbandate di 45° praticamente senza timoniere.
non devi certo fasciarti la testa; primo perché ho messo tutto sotto condizionale; secondo perché milioni di persone hanno avuto ed hanno quelle carene.
certo, una messa a punto può servire, ma non mi aspetterei miracoli; provare avanzare il centro velico, come ti hanno consigliato, può essere d'aiuto, ma non credo che sia una manovra risolutiva. se però lo fai sventando la randa, perdi potenza, se lo fai toccando l'albero, tieni presente che poi dovrai affrontare anche altre andature.
è una barca diffusa, la cosa non l'avrai notata solo tu, in rete non c'è una associazione di proprietari?
18-09-2012 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
Stabilità, sbandamento e durezza del timone
Prima della barca attuale che è ad armo tradizionale con J lunghissima e quindi albero appoppato, e che cammina da sola e non tende all'orza che dolcemente e solo dai 20 nodi in su, ho avuto per 24 anni una più piccola, leggera e con armo frazionato. Io sono un poco tardo ma ricordo che passando al frazionato dopo anni con armo in testa ci ho messo tempo per trovare la regolazione della randa a cui precedentemente regalavo poca attenzione. È fondamentale lo smagrimento, ma anche la carena a barca sbandata perde la sua simmetria e credo questo si accentui se la distribuzione dei pesi non è ottimale, in particolare se procede appruata. Dove sono i serbatoi dell'acqua? Alcuni cantieri attualmente hanno adottato la geniale soluzione di un serbatoio a prua, ma non credo sia il caso. In ogni modo eviterei lo sbandamento eccessivo che non paga in termini di velocità riducendo prima la randa, pensare di reggere con una barca di 24 piedi 20 nodi in bolina con randa piena mi sembra inutile. Perdonami per la risposta prolissa e ripetitiva dato che avevi ricevuto molte risposte esaurienti. Buon vento
18-09-2012 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  test di inclinazione IMS/ORC per la stabilità marcofailla 2 1.161 27-08-2018 08:48
Ultimo messaggio: marcofailla
  Della durezza delle stecche leech velas 3 1.748 06-06-2017 13:56
Ultimo messaggio: soravia
  Sbandamento, sicurezza e inefficenza Federico82 46 11.980 05-09-2016 18:00
Ultimo messaggio: pepilene
  avvolgifiocco, immagazzinatore, pesi e sbandamento Brunello 5 3.686 26-11-2014 10:50
Ultimo messaggio: kawua75
  Curva di Stabilità Holiday11 16 7.009 19-10-2013 01:31
Ultimo messaggio: pisa56100
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 12.229 02-05-2012 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima
  sbandamento solista 25 5.697 26-04-2009 02:54
Ultimo messaggio: Deepdiver

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)