Rispondi 
Amantiglio da 8 o da 10?
Autore Messaggio
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
Amantiglio da 8 o da 10?
Citazione:gommo ha scritto:
Hmm.. avere una amantiglio del 12 sempre appeso al boma non e' il massimo.

Alla fine ho risolto con una T90 da 8. Sono gia' stato in testa per 4 ore complessive appeso a questo amantiglio (ok.... avevo la seconda drizza di sicurezza) e mi ha retto.

Starei a vedere!
Ti avrebbe retto anche un 4mm! Big Grin
Il problema di carico di una drizza non è certo tirare su l'armatore
18-08-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Amantiglio da 8 o da 10?
????

neanche io ho l'amantiglio,(e non ne sento il bisogno)
perche' avendo il vang rigido,l'amantiglio dovrebbe limitare gli sbattimenti del boma???

utilizzare la drizza come amantiglio a barca ferma e' un buon sistema per evitare che sbatta all'albero.

l'unico limite (mi sembra) è che non ho una drizza di scorta.



Citazione:gommo ha scritto:
Ho il vang rigido e l'amantiglio non c'e'.
Io pero vorrei metterlo soprattutto per sicurezza durante la presa di terzaroli. Devo sempre mandare qualcuno all'albero per incocciare la mano sulla trozza ed avere il boma che spazza il pozzetto lo trovo pericoloso. A maggior ragione se sono solo.
Inoltre, devo sempre usare la drizza come amantiglio ed e' scomodo e di nuovo problematico durante l'issata, per chi e' all'albero.
La sicurezza di andare in cima all'albero e' in secondo piano, per due motivi principali. Il primo e' che le puleggie di drizza ed amantiglio sono sullo stesso perno. Spaccando una puleggia o il perno si rischia di bloccare anche la seconda drizza. In secondo luogo, ho le drizze spi che sono impernierare su puleggie diverse e che sono anche dimensionate in modo appropriato.

Il bello del forum e' avere diversi pareri e poi scegliere. Come drizza di emergenza la 8 o la 10 sarebbero entrambe sufficienti. Decisioni.... Decisioni....

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-08-2012 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Amantiglio da 8 o da 10?
Ho messo l'amantiglio per questioni di sicurezza. Prima anch'io giostravo la drizza randa tra drizza ed amantiglio. Il problema si pone in due situazioni che possono diventare 'critiche' sopratutto se hai equipaggio inesperto:

1. Armare la randa con mare formato. Devi spostare la drizza da amantiglio a drizza. Con l'onda (che puo' essere di traverso) il boma ti spazza il pozzetto ed il malcapitato all'albero rischia di finire in acqua se non sta attento.

2. Prendere i terzaroli 'classici' all'albero per lo stesso motivo. Il boma spazza il pozzetto ed e' fuori controllo. Chi deve andare all'albero rischia.

Se ne puo' fare a meno? Si nel 90% dei casi. Nel restante 10% pero' il rischio e' sufficiente a consigliarne l'installazione.

Per me l'amantiglio serve anche con il vang rigido.
18-08-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Amantiglio da 8 o da 10?
ammetto che per spostare la drizza da amantiglio a drizza qualche volta puo' essere acrobatico,

ma armare la randa con l'onda (e il vento) al traverso la vedo dura,
o si fa di bolina o prua al vento.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-08-2012 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
Amantiglio da 8 o da 10?
Nessuno discute dell'utilità (che non è indispensabilità) dell'amantiglio.
Però il boma spazza il pozzetto uguale con o senza amantiglio.

Verissimo che ha anche la funzione secondaria di drizza di rispetto.
Ma nell'eventualità io rompa la drizza della randa (ipotizziamo un bel poliestere da 12 o meglio un buon dyneema da 10), cosa che già di per sè se la controllo una volta ogni lustro è poco probabile, possibile che non mi basti un poliestere da 8 per raggiungere la civiltà più vicina? Devo proprio tesarla a ferro e non mi basta che tenga su la randa, accettando qualche pieghetta? Devo a tutti i costi risalire di bolina stretta 40 nodi di vento con la randa piena appiattita come una tavole per racimolare ogni decimo di nodo di velocità?

OVVERO
Ho bisogno di due drizze o di una di 'rispetto'?
18-08-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Amantiglio da 8 o da 10?
@senzadimora: vento e onda non sempre coincidono. Inoltre dove navigo io hai sempre a che fare anche con l'onda dei motoschifi in partenza o in atterraggio proprio nel momento in cui devi armare. Ad esempio nel mio caso devi fare le acrobazie sopra lo sprayhood per aprire il lazy-bag con la drizza/amantiglio in mano ed in equilibrio precario, senza alcun appoggio. Con amantiglio tesato e scotta della randa pure, hai anche il lusso di poterti appoggiare al boma ed usarlo come supporto.

@ami: Cazzando scotta randa ed amantiglio il boma si muove dieci volte meno rispetto a quando e' sostenuto dal vang e la scotta. Senza amantiglio nel mio caso esce quasi dalle draglie. Con amantiglio invece si muove di 30-40 cm. Sono invece d'accordo con te sul fatto che l'amantiglio va dimensionato per essere amantiglio, e quando poi servira' (Se servira') come drizza, si tesera' con cautela tenendo presente la sua dimensione. E' inutile portarsi dietro peso ed ingombro 'non giustificabile'.
18-08-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Amantiglio da 8 o da 10?
giusto,
e' mi hai fatto venire in mente un altro motivo perche' ho smontato i lazy jackBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75915

Citazione:gommo ha scritto:
@senzadimora: vento e onda non sempre coincidono. Inoltre dove navigo io hai sempre a che fare anche con l'onda dei motoschifi in partenza o in atterraggio proprio nel momento in cui devi armare. Ad esempio nel mio caso devi fare le acrobazie sopra lo sprayhood per aprire il lazy-bag con la drizza/amantiglio in mano ed in equilibrio precario, senza alcun appoggio. Con amantiglio tesato e scotta della randa pure, hai anche il lusso di poterti appoggiare al boma ed usarlo come supporto.

@ami: Cazzando scotta randa ed amantiglio il boma si muove dieci volte meno rispetto a quando e' sostenuto dal vang e la scotta. Senza amantiglio nel mio caso esce quasi dalle draglie. Con amantiglio invece si muove di 30-40 cm. Sono invece d'accordo con te sul fatto che l'amantiglio va dimensionato per essere amantiglio, e quando poi servira' (Se servira') come drizza, si tesera' con cautela tenendo presente la sua dimensione. E' inutile portarsi dietro peso ed ingombro 'non giustificabile'.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


18-08-2012 22:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Amantiglio da 8 o da 10?
su una barca così ci va un 8 dai... un 10 è esagerato e pesante.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-08-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
Amantiglio da 8 o da 10?
Citazione:ami ha scritto:
Nessuno discute dell'utilità (che non è indispensabilità) dell'amantiglio.
Però il boma spazza il pozzetto uguale con o senza amantiglio.

OVVERO
Ho bisogno di due drizze o di una di 'rispetto'?
attenzione se metti in forza amantiglio e tesi scotta renda il boma restaa centro barca...
questo ti permette di appoggierti sul boma anche con il peso del corpo nelle onde ti dà stabilità e rischi meno di cadere a mare.
io avevo un JOD 35 senza amantiglio e con vang rigido..
e a forza di poggiarsi sul boma il vang rigido lo ha sfondato nella parte bassa entrando nel boma..
poi fate vobis

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
21-08-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paul Azzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #30
Amantiglio da 8 o da 10?
La deriva in questo senso è molto più semplice giusto? Drizza di randa e tesa-base!
21-08-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
Amantiglio da 8 o da 10?
A Parte l'Europa Big GrinBig GrinBig Grin
21-08-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paul Azzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #32
Amantiglio da 8 o da 10?
Non ha il tesabase?
21-08-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #33
Amantiglio da 8 o da 10?
Al contrario!
Si regolano
- base
- bugna (unica barca che conosco che ha il tesabugna)...
- Cunningham
(drizza no, ha l'hook in testa d'albero)
E la randa risente moltissimo di ogni regolazione
22-08-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paul Azzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #34
Amantiglio da 8 o da 10?
Ah ecco! Non avrei mai pensato alla mancanza di una drizza di randa, per questo ho potuto pensare solo al tesabase! Ignoranza portami viaBlush
22-08-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #35
Amantiglio da 8 o da 10?
Ce l'ha ce l'ha ma serve solo a issare, poi l'agganci e regoli solo il caricabbasso-cunningham.
E' così su altre barche, Star, alcuni catamarani....
22-08-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paul Azzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #36
Amantiglio da 8 o da 10?
Ok grazie dei preziosi consigli!
22-08-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #37
Amantiglio da 8 o da 10?
l'amantiglio da 8 abitualmente *NON* si riesce a cazzare con un winch, a meno di non avere i winch della barbie.
io ce l'ho da 8 e l'anno prossimo lo cambio con uno da 10, inutilmente spesso, resistente e pesante ma che, almeno, posso avvolgere nella campana del winch ed essere tranquillo che non scivolera'.
24-08-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Amantiglio da 8 o da 10?
Citazione:Yanny ha scritto:
l'amantiglio da 8 abitualmente *NON* si riesce a cazzare con un winch, a meno di non avere i winch della barbie.
io ce l'ho da 8 e l'anno prossimo lo cambio con uno da 10, inutilmente spesso, resistente e pesante ma che, almeno, posso avvolgere nella campana del winch ed essere tranquillo che non scivolera'.
cazzare l'amantiglio con il winch?? perchè?[?][?]
25-08-2012 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Amantiglio da 8 o da 10?
Citazione:Yanny ha scritto:
l'amantiglio da 8 abitualmente *NON* si riesce a cazzare con un winch, a meno di non avere i winch della barbie.
io ce l'ho da 8 e l'anno prossimo lo cambio con uno da 10, inutilmente spesso, resistente e pesante ma che, almeno, posso avvolgere nella campana del winch ed essere tranquillo che non scivolera'.
Tu dici col winch in caso lo utilizzi come drizza randa di rispetto? Ma non è la campana che scivola dipende da quante volte dai, piuttosto è il selftailing che può scivolare, ma basterà trattenere con mano la scotta come si fa quando non c'è.
Non mi pare abbia senso portarsi dietro attaccato all'albero una 'gomena' in più solo per questo motivo. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-08-2012 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #40
Amantiglio da 8 o da 10?
Citazione:hal999 ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
l'amantiglio da 8 abitualmente *NON* si riesce a cazzare con un winch, a meno di non avere i winch della barbie.
io ce l'ho da 8 e l'anno prossimo lo cambio con uno da 10, inutilmente spesso, resistente e pesante ma che, almeno, posso avvolgere nella campana del winch ed essere tranquillo che non scivolera'.
cazzare l'amantiglio con il winch?? perchè?[?][?]

perche' a mano servono le braccia piu' grosse delle mie.
quelle rare volte che mi e' capitato di dover tirare nell'amantiglio avevo troppe forze contro e ho fatto una fatica suprema.

il mio (amantiglio) e' anche tagliato troppo corto e piu' di 2 giri e mezzo nella campana non riesco a dare, per cui il winch fatica a tirarselo dietro. in piu', di 8 nel self tailing di quel winch da 2 soldi che ho alla tuga non lo aggrappa per cui andiamo piuttosto poco bene.

considerato tutto penso che i 2mm in piu' di diametro mi saranno piu' utili che penalizzanti (parlo da un punto di vista pratico), anche se parlando di resistenza della cima non ce ne sarebbe alcun bisogno.

ho usato l'amantiglio per prendere i terzaroli e per evitare che il boma mi sfasciasse il bimini ed in tutti i casi e' stata una fatica che va al di la' delle mie capacita' fisiche. si', ammetto e non provo vergogna nel farlo, che se non esistessero le attrezzature moderne non potrei essere un navigatore (della domenica) Smile

bv!
29-08-2012 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 2.076 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Amantiglio del boma. Frappettini 30 6.826 30-03-2017 15:11
Ultimo messaggio: Edolo
  Amantiglio First 27.7 Lupino 10 2.433 24-01-2017 12:29
Ultimo messaggio: Lupino
  Brutto è brutto, e pure inutile. (Attacco amantiglio) Zaurac 30 8.312 08-09-2015 20:14
Ultimo messaggio: Zaurac
  Amantiglio del tangone pasdik 6 4.484 16-04-2014 23:54
Ultimo messaggio: pasdik
  Istallare l'amantiglio Boma LungoMaltese 20 6.141 01-10-2012 23:10
Ultimo messaggio: mckewoy
  Puleggia in TA amantiglio TNT 16 2.819 15-09-2012 20:34
Ultimo messaggio: TNT
  Puleggia drizza randa - amantiglio lunatico 13 5.353 13-08-2012 01:30
Ultimo messaggio: lunatico
  Ma l'amantiglio ghibli4 38 11.960 28-12-2010 04:05
Ultimo messaggio: dufour
Heart ma si chiama caricaalto o amantiglio? gedeone marco 24 5.633 03-12-2010 18:06
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)