Rispondi 
Cera sul teak
Autore Messaggio
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #21
Cera sul teak
[quote]Neil ha scritto:
Sono tentato Cmq a farlo cominciando da zone di poco uso.
Il teak e' troppo secco per non fare qualcosa.
[/quote
Cere industriali, oli, ecc sono delle frazioni di distillazione del petrolio. Un olio lievemente essiccante come olio paglierino puó durare di più. Usa olio di vaselina enologico, ma poco, se no scurisce troppo. importante che i comenti in sika siano presto asciugati e bene se no imbratti troppo. Se vuoi sciogliere nell' olioo un pó di cera o un pó di olio di lino cotto, prova... Ma non esagerare
24-06-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #22
Cera sul teak
il teak va carteggiatttttooooooooooooo con rottorbitale e diski da 120! poi lavato bene con un prodotto sbiancante e protetivo ke non ricrd come si scrive ...domani appena arriv in cantiere controllo la confezz....e non usare porkerie sul teak che si rvina......
24-06-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Cera sul teak
Citazione:toponautico ha scritto:
il teak va carteggiatttttooooooooooooo con rottorbitale e diski da 120! poi lavato bene con un prodotto sbiancante e protetivo ke non ricrd come si scrive ...domani appena arriv in cantiere controllo la confezz....e non usare porkerie sul teak che si rvina......

Un anno lo carteggi e l'anno dopo rifai la coperta? Magari non è economicissimo come trattamento ma il risultato è ottimo. Cool
25-06-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
Cera sul teak
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
il teak va carteggiatttttooooooooooooo con rottorbitale e diski da 120! poi lavato bene con un prodotto sbiancante e protetivo ke non ricrd come si scrive ...domani appena arriv in cantiere controllo la confezz....e non usare porkerie sul teak che si rvina......

Un anno lo carteggi e l'anno dopo rifai la coperta? Magari non è economicissimo come trattamento ma il risultato è ottimo. Cool
Una leggera carteggiatura ogni anno, max due, mantiene la superficie livellata e compatta( stiamo parlando di asportare 1-2/10mm di materiale) fa in modo che carichi ed attriti incidano meno su singole unità di superficie.
Ioltre, non essendoci avallamenti che trattengano acqua e inquinanti atmosferici, la parte tenera del legno ne è meno aggredita.
Mancando avallamenti, durante la stagione invernale c'è meno acqua/umidità che, gelandosi di notte e sgelando di giorno, sgretoli il legno.
Inoltre l'avallamento delle parti più tenere fa mettere in rilievo le venature dure che quindi più facilmente possono essere mosse o strappate, sino ad una relativa maggiore profondità, dal calpestio.
Come sempre una costante e misurata manutenzione fa durare più le cose.
Bastava pensarci un attimo.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-06-2012 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
Cera sul teak
Citazione:Maro ha scritto:
Una leggera carteggiatura ogni anno, max due, mantiene la superficie livellata e compatta( stiamo parlando di asportare 1-2/10mm di materiale) fa in modo che carichi ed attriti incidano meno su singole unità di superficie.
Ioltre, non essendoci avallamenti che trattengano acqua e inquinanti atmosferici, la parte tenera del legno ne è meno aggredita.
Mancando avallamenti, durante la stagione invernale c'è meno acqua/umidità che, gelandosi di notte e sgelando di giorno, sgretoli il legno.
Inoltre l'avallamento delle parti più tenere fa mettere in rilievo le venature dure che quindi più facilmente possono essere mosse o strappate, sino ad una relativa maggiore profondità, dal calpestio.
Come sempre una costante e misurata manutenzione fa durare più le cose.
Bastava pensarci un attimo.
[/quote]

Levando ogni anno 1mm di spessore ad un teak da 10mm vorrebbe dire che dopo 5 anni si ha un legno che è al minimo del suo spessore, quindi per l'anno successivo va rifatto.
Non credo assolutamente che un trattamento così aggressivo sia necessario e non ho notizia di armatori che scelgano questo trattamento con regolarità, solitamente viene svolto una volta ogni 15-20 anni.
25-06-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Cera sul teak
1/10mm = 0,1mm

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-06-2012 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Cera sul teak
Maro probabilmente ha ragione. Io pero', pavido sicuramente, per levare uno o due decimi di mm di teak non userei una rotoorbitale con dischi da 120 a meno di non essere del mestiere *e* molto molto sicuro della mia bravura. Sono pavido al solito.
25-06-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Cera sul teak
Infatti Maro ha ragione da vendere... 0,1/0,2 mm. è un lavoro di fino... con un po' di pazienza farlo non è un problema...
il problema è di chi usa (se sa usarla) la levigatrice...
In mani poco abituate scarterei la rotorbitale... ma anche la levigatrice normale...
opterei per un bel tampone in legno a misura di doga... e le passerei tutte ad una ad una... senza insistere troppo...
risultato garantito... CoolCoolCool
26-06-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
Cera sul teak
Citazione:Maro ha scritto:
1/10mm = 0,1mm

Ok, avevo frainteso, credevo 1mm su legno da 10mm.

Però mi associo con chi sostiene che serva troppa maestria per un lavoro del genereCool
26-06-2012 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
Cera sul teak
I professionisti fanno la finitura con una 80 e roto (visto sulla mia)
Una 120, una orbitale ed un po' di attenzione sono strumenti alla portata di chiunque, eventualmente una grana più fine.
Un tampone largo come una doga non credo sia l'ideale, meglio se largo almeno due: distribuisce la pressione e facilita la complanarità.
O andare di pietra, come nella vecchia marineria.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-06-2012 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #31
Cera sul teak
non esageriamo....ho detto una carteggiata a 120 data bene ma senza consumare troppo(poi dipende da quanto e rovinato) , poi va curato ogni spesso con del protettivo,, ma NON OLIO DI TEAK O PORKERIE VARIEEEE.ma con prodotti come (io uso TEAK WONDER )prodotto 1 e prodotto 2 ,uno serve x eliminare tutto lo sporco dal teak ,va bagniatto con abbondanza e inzupatto di prodotto 1,va spazolato molto energicamente e lasciato agire x 10 minuti, poi ri lavato bene con acqua, e stesso procedimento x il prodotto 2...il teak sara sempre fresco e vivibile e pulito 'ci puoi mangiare' questo procedimento di lavaggio va fatto spesso x una maggior durata..io faccio cosi' e i miei clienti sono soddisfatti...ce anke teak 1 e 2 della veneziani e buono uguale...ps e non rovina le fughe del sikaflex!!!!!!
26-06-2012 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #32
Cera sul teak
maro i professionisti con grana 80 ti consumano tutto! io faccio il carrozziere nautico e ti posso assicurare ke con la 80 mangia troppppo,,, vai tranq se e' x una pulita 120 o180 vanno bene ,ci metti piu tempo ma fai un buon lavoro fidati...Tongue
26-06-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #33
Cera sul teak
le doghe a una a una? fai i fossi cosi, va fatto a pezzi ampi x evitare di creare avvallamenti 0 fissi,mica ci devi piantare le patatte sul teak..gourmet ma ke lavoro fai????????? fatti non pugniette!!! non improvisatevi del mestiere fatte solo danni,a parole tutti bravi sono!!!!!!x carita' quante ne sentoSmiley14
26-06-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Cera sul teak
Citazione:toponautico ha scritto:
le doghe a una a una? fai i fossi cosi, va fatto a pezzi ampi x evitare di creare avvallamenti 0 fissi,mica ci devi piantare le patatte sul teak..gourmet ma ke lavoro fai????????? fatti non pugniette!!! non improvisatevi del mestiere fatte solo danni,a parole tutti bravi sono!!!!!!x carita' quante ne sentoSmiley14

Tu sarai anche del mestiere... ma io quando ho voluto dare una ripassata al ponte della mia vecchia barca un po' trascurata ho fatto esattamente così ed il risultato è stato semplicemente perfetto...!!!
Il perchè della larghezza a una doga e non a due o 24... anche se è vero che a larghezza 2 si lavora in modo più equilibrato... (ma NON a 24 Smile )probabilmente non avete tenuto conto dell'avanbraccio del poverello che deve effettuare l'operazione...
Se qualcuno vuole provare a tirare un tampone larghezza 2 doghe per tutto il ponte... s'accomodi pure... ma gli conviene prepararsi con braccio bionico...

@ toponautico...
tu farai anche il carrozziere...
ma prima di chiedere agli altri che mestiere fanno...
impara l'umiltà... e non preoccuparti... ne avrai ancora tante da sentire... Buon vento...
Big GrinCoolBig Grin
26-06-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #35
Cera sul teak
le dimensioni delle doghe non centrano assolutamente nulla col metodo di carteggiatura,,,,sono uno molto umile x quello non mi permetto di dare consigli cosi campati x aria....cmq gourmet scusa x prima
26-06-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Cera sul teak
Il teak e' un legno non particolarmente duro. Con una rotoorbitale e un disco da 120 (per tacere di quello da 80..!!) per togliere uno o due decimi ci vuole una mano non comune, che toponautico o maro sicuramente avranno, ma io e tanti altri, sospetto, no, per cui mi permettevo di suggerire metodo magari piu lungo ma piu sicuro, tutto li...
26-06-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Cera sul teak
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se Montecelio mi concede in via provvisoria ed una tantum la parafrasi del concetto...

'Sono lesponsabile solo di quello che avele sclitto io... non di quello che avele capito voi. Glazie!'

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-06-2012 05:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
Cera sul teak
Citazione:toponautico ha scritto:
non esageriamo....ho detto una carteggiata a 120 data bene ma senza consumare troppo(poi dipende da quanto e rovinato) , poi va curato ogni spesso con del protettivo,, ma NON OLIO DI TEAK O PORKERIE VARIEEEE.ma con prodotti come (io uso TEAK WONDER )prodotto 1 e prodotto 2 ,uno serve x eliminare tutto lo sporco dal teak ,va bagniatto con abbondanza e inzupatto di prodotto 1,va spazolato molto energicamente e lasciato agire x 10 minuti, poi ri lavato bene con acqua, e stesso procedimento x il prodotto 2...il teak sara sempre fresco e vivibile e pulito 'ci puoi mangiare' questo procedimento di lavaggio va fatto spesso x una maggior durata..io faccio cosi' e i miei clienti sono soddisfatti...ce anke teak 1 e 2 della veneziani e buono uguale...ps e non rovina le fughe del sikaflex!!!!!!

Anche io uso teak wonder, il risultato è eccezionale. Ma dici che il teak wonder 3 (l'olio) fa male al legno od ai comenti?
26-06-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
Cera sul teak
masenonciavetenientedafareperchènonlofatedaunaltraparte??

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-06-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Cera sul teak
Citazione:toponautico ha scritto:
le dimensioni delle doghe non centrano assolutamente nulla col metodo di carteggiatura,,,,sono uno molto umile x quello non mi permetto di dare consigli cosi campati x aria....cmq gourmet scusa x prima

Non c'entreranno col metodo... ma c'entrano sicuramente con l'olio di gomito... Big GrinBig GrinBig Grin (forse t'è sfuggito che stavamo parlando di levigare a mano...) Big GrinCoolBig Grin
Comunque qua la mano... le scuse son reciproche...
26-06-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 43 10.344 23-05-2024 22:27
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 2.363 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 385 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.561 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 6.217 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.760 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 641 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 24.173 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 19.237 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.411 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)