Rispondi 
sicurezza gas
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
sicurezza gas
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


io ho una bombola campingaz da 1,80 kg ( con valvola/riduttore come quella postata da airone ) sotto il piano del fornello.

Secondo quello che mi ha detto l'ispettore del RINA venuto a bordo sulla mia precedente barca è fuori norma ma mi ha anche detto che se promettevo di provvedere presto chiudeva un occhio (o entrambi).
Falsa scusa per farsi offrire il caffè?

Daniele


Big GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-01-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
sicurezza gas
Citazione:rema ha scritto:
ho montato una valvola presa da un meccanico istallatore di impianti a gas,pagata 50 € e mi sa che me l'ha fatto pagare cara.
Se è una valvola 'normalmente chiusa' consuma solo quando è aperta,e quindi anche se il consumo dovrebbe essere basso,comunque il tempo di utilizzo è molto ridotto,a meno che a bordo non fate lo zampone...
Purtroppo montandola ho scoperto che il cosidetto vano bombole non era per niente stagno ma comunicava con due fessure con la sentina e il vano motore....
sto provvedendo.

Il vano bombole non deve essere stagno.
Deve infatti avere uno sfogo di sicurezza per far si che un'eventuale fuoriuscita di gas venga liberata nell'ambiente esterno.

Allo stesso tempo, il vano bombole non deve comunicare ne con la sentina ne con il vano motore, altrimenti la fuoriuscita di gas ti entra in barca.

N.B. assicurati che tipo di gas è contenuto nelle tue bombole. Normalmente di tratta di butano o di gas propano liquido (GPL).
Considera che a densità di vapore relativo del butano è prossima a 2; pertanto risulta più pesante dell'aria.
La miscela di gpl è composta principalmente da butano e propano, entrambi più pesi dell'aria.
Questo per dire che il foro di sfogo deve essere situato in basso nel vano bombola.
11-01-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
sicurezza gas
Citazione:mckewoy ha scritto:



io ho una bombola campingaz da 1,80 kg ( con valvola/riduttore come quella postata da airone ) sotto il piano del fornello. la bombola me la danno nuova quando la cambio con quella piena

il fornello, a due fuochi, ha le valvole termiche come quello di casa.
peccato che l'accensione con il piezoelettrico non funzioni bene.

mai sentito odore di gas. sapete se ci mettono un odorante??

Il gpl ed il butano sono in se per se inodori.
Ad essi vengono aggiunti degli odoranti.
Di solito si usa l' etantiolo, un odornate naturale ricavato dal petrolio.
Ha la capacità di bruciare assieme al gas e, durante la combustione, perde il potere odorante (per questo motivo l'odore è percepibile solo durante le fuoriuscite di gas incombusto e non a durante la combustione del gas stesso).
11-01-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
sicurezza gas
Anni fa avevo il fornello basculante della campingas 2 fuochi con la bombola avvitata sotto che faceva da contrappeso.
Il perito del Rina permetteva solo la bombola più piccola da 1,8 Kg ma io, quand'era esaurita, ci collegavo anche quella da 3 Kg.
Poi, un giorno, si é rotta l' unica guarnizione ed il gas si é scaricato all' interno della barca.
Dopo questo fatto ho deciso di spostare la bombola all' esterno dentro un gavone che non comunica con l' interno della barca.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un tubo di rame che ho ricoperto con gomma termorestringente, porta il gas all' interno vicino al fornello.

Un altro spezzone di tubo di gomma collega il tubo di rame al fornello basculante con doppie fascette inox.
Gli spezzoni in gomma li sostituisco prima della scadenza.

B.V.
11-01-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
sicurezza gas
Dimenticavo, l'elettrovalvola..
A giugno sono stato per qualche giorno in barca di un amico.
Usava una elettrovalvole della Truma.
Mai avuto un problema, a detta sua.
in serie, tra lìelettrovalvola e la bombola, aveva il classico rubinetto 'a mano'.

Nota bene che quando saliva in barca, apriva il rubinetto a mano, per poi richiuderlo quando il week end o la vacanza terminava.
L'elettrovalvola serviva solo per chiudere il flusso del gas tra un pasto ed un altro.

Il suo modello non lo trovo (penso sia datato..).
Ho trovato questi:

http://dealer.truma.com/truma05/it/prodo...75669.html

Se si va sulla pagina 'rivenditori' si visualizza un errore.
Peccato perchè il giochino mi interessava.
Non trovo però un manuale per vedere se esiste un modello specifico per la nautica oppure se si può utilizzare anche uno per camper (problemi di salsedine??).
Altro aspetto che non ho visto sono le certificazioni. ATEX??

Il prezzo che ho visto è di 123€.

La butto li.. gruppo di acquisto?
Qualche kamicaze all'ascolto??
Io ultimamente non ho tempo, altrimenti potrei interessarmene.
11-01-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #26
sicurezza gas
Una precisazione: anche io pensavo che GPL fosse l'acronimo di Gas Propano Liquido fino a quando mi hanno spiegato che in realtà sta per Gas Petrolio Liquido perché è una miscela di vari gas: propano, butano e forse qualcun altro.

Daniele
11-01-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
sicurezza gas
Citazione:danielef ha scritto:
Una precisazione: anche io pensavo che GPL fosse l'acronimo di Gas Propano Liquido fino a quando mi hanno spiegato che in realtà sta per Gas Petrolio Liquido perché è una miscela di vari gas: propano, butano e forse qualcun altro.

Daniele

Mah, sapevo fossero validi entrambi.
- [u]Gas propano liquido[u], in quanto il propano è uno dei maggiori componenti della miscela.
- [u]Gas di petrolio liquefatti[u] in quanto principalmente questa miscela si estra dalla lavorazione del petrolio stesso.

- Non in ultimo [u]gas[u]: quando vai a prendere una bombola nuova, mica ci chiedi se la vuoi di petrolio o di propano? Basta dire 'ho finito il gas, mi serve una bombola nuova' e loro te la danno!Big Grin
11-01-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
sicurezza gas
il propano è leggero e pertanto brucia più facilmente, il butano è più pesante e brucia dando più calorie ( potere calorifico più elevato )

il gpl è una miscela e pertanto una via di mezzo.

la campingaz riempie le bombole con il solo butano. 1,8kg di butano scaldano di più, cucini più in fretta e la bombola dura più a lungo. il caffè esce prima in barca che a casa ( dove abbiamo gas metano che è ancora più leggero del propano ).

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-01-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
sicurezza gas
Grazie a tutti, notizie importanti.
Dato che ci siamo: Su un manuale di Calder si consiglia anche un gorgogliatore, applicato subito dopo il riduttore di pressione, che è composto da una ampolla trasparente con dell'acqua all'interno. Il gas, se esce, fa le bollicine. In questo modo, con fornelli spenti, si vede se c'è una fuga nel circuito.
L'ho cercato ma non ho trovato niente... qualcuno ne sa qualcosa?
13-01-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #30
sicurezza gas
Citazione:Moody ha scritto:
Grazie a tutti, notizie importanti.
Dato che ci siamo: Su un manuale di Calder si consiglia anche un gorgogliatore, applicato subito dopo il riduttore di pressione, che è composto da una ampolla trasparente con dell'acqua all'interno. Il gas, se esce, fa le bollicine. In questo modo, con fornelli spenti, si vede se c'è una fuga nel circuito.
L'ho cercato ma non ho trovato niente... qualcuno ne sa qualcosa?
Sinceramente il gorgogliatore non lo metterei... in particolare fisso!
Pensa solo cosa succederebbe se si capovolgesse e mandasse acqua nei tubi. Poi usi i fornelli per fare la doccia di acqua dolce dopo il bagno in mare?
Come ho già scritto: un manometrino per fare il test ogni tanto basta e avanza.

Daniele
13-01-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #31
sicurezza gas
Citazione:senzadimora ha scritto:
grazie a tutti per le risposte,
ho deciso di montarla
truma l'ho trovata, rimango in attesa di sapere che marca e' quella di mantonel, e poi una ne compro.
ad aprile appena torno in barca la monto, poi vi faccio sapere

la valvola Solenoide montata e' la Truma. Con 30-35 euri problema risolto. MOntata su 3 barche, senza mai aver problemi.Consumo elettricolo intangibile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]


Ho trovato anche una foto dell' accrocchio con manometro per controllare la pressione della bombola, che come puo' vedersi e' in vetro resina. Peccato che in Italia non esistano ancora.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012 06:08 da mantonel.)
14-01-2012 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
sicurezza gas
Una sola precisazione
qualunque tipo di valvola usiate... sia manuale che elettrica... va posta espressamente all'uscita della bombola...!!!
Inoltre ricordatevi sempre di non spegnere MAI la fiamma dei fornelli con la manopolina... ma esclusivamente con la valvola...!!!
lasciando alla fiamma il compito di bruciare il gas residuo nel tubo...!!! Solo così dormirete sonni tranquilli... almeno per il gas...
Personalmente ho due bombole esterne (si lo so... dovrò trovargli una sistemazione migliore)con valvola manuale... quando serve è un'attimo aprirla e quando il caffè comincia a borbottare puoi andare a chiuderla... tempismo perfetto...!!!
14-01-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #33
sicurezza gas
Perchè fai questa precisazione?
Chiudendo il gas prima dalla manopola e poi dalla bombola effettivamente la linea di gas rimane piena ma si tratta di una quantità esigua (equivamenti a max 2-3 secondi di fiamma) insomma l'equivalente di un buon piatto di 'fagioli mal digeriti' CoolCool

BornFree

Citazione:gourmet ha scritto:

Inoltre ricordatevi sempre di non spegnere MAI la fiamma dei fornelli con la manopolina... ma esclusivamente con la valvola...!!!
lasciando alla fiamma il compito di bruciare il gas residuo nel tubo...!!! Solo così dormirete sonni tranquilli... almeno per il gas...
17-01-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
sicurezza gas
Citazione:andros ha scritto:



Il tubo di rame ti sopravviverà.
il tubo di gomma e fascette sono il punto debole del sistema.
sia in gavone che in barca.
attenersi alle date di scadenza è un obbligo.

se la bombola sta dentro hai uno spezzone di tubo di gomma. se sta fuori due spezzoni di tubo di gomma.

il gas può uscire dalla giunzione tra bombola e riduttore/valvola ( se cede la guarnizione o se non è di materiale adatto ) oppure dal sistema tubi oppure dal fornello ( se cede la valvola sul riduttore ).

non spostare mai la bombola per non danneggiare guarnizione, riduttore/valvola e spezzone di tubo di gomma ( facile se sta in un gavone non dedicato ) e mettere una seconda valvola a valle del riduttore/valvola. meglio un fornello con valvole termiche sui bruciatori.

il fornello basculante stressa lo spezzone di tubo di gomma tra tubo di rame e fornello. meglio bloccarlo se non è in uso.

se la bombola sta in un apposito ambiente sigillato all'esterno, lo scarico di sicurezza dovrebbe essere in basso e verso l'esterno. se fosse verso l'interno il gas, più pesante dell'aria, potrebbe riempire il fondo del pozzetto ed entrare dalla ghigliottina.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-01-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ociocherivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
sicurezza gas
Barca tedesca acquistata da un tedesco di Germania con valvola elettrica per il gas , comandata per mezzo di swich dalla cucina, e correlata di gas-allarm per prevenire fughe inopportune. Tutto molto comodo e sicuro.
Per le loro normative credo sia obbligatorio .
Buon vento
17-01-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
sicurezza gas
Per la sicurezza l'importante è che la bombola sia in un gavone assolutamente non collegato con gli ambienti interni e con sufficienti aperture sia in alto che in basso, come in questo caso dove la bombola è a prua, nel pozzo catena, con ombrinali fuori bordo e il collegamento dal gavone è tutto in tubo di rame senza giunte:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Certamente l'ambiente non è dei migliori per la bombola, ma eventuali perdite non pregiudicano nulla.

Una valvola manuale all'arrivo, vicino alla cucina, prima del flessibile, và chiusa sempre quando la cucina non è in uso, a questo punto la differenza di sicurezza rispetto a chiudere la valvola esterna dopo la bombola è trascurabile se il tubo di rame, che regge a 200 atm, è integro.

Mettere un apparecchio elettrico con la sua alimentazione nel gavone della bombola esalta il pericolo di un gavone, ancorchè sfiatato ma non fortemente ventilato, e complica il sistema, dando solo una apparente maggior sicurezza.

Per la cronaca GPL in tutto il mondo vuole dire Gas di Petrolio Liquefatti e non altro. Contiene tutte le frazioni C2-C3-C4 e in parte C5 come escono dalla distillazione primaria e secondaria e tutti i gas residui da altre lavorazioni non meglio destinabili

Il butano contenuto nelle bombole Camping Gas è un prodotto raffinato, con un punto di ebollizione più basso (pressione inferiore a parità di temperatura), e dà una combustione più pulita (meno nerofumo, non sporca le pentole) rispetto al GPL che contiene insaturi.

Big GrinBig GrinBig Grin
18-01-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #37
sicurezza gas
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Mettere un apparecchio elettrico con la sua alimentazione nel gavone della bombola esalta il pericolo di un gavone, ancorchè sfiatato ma non fortemente ventilato, e complica il sistema, dando solo una apparente maggior sicurezza.


anche avere un salpancora ' eccitabile ' vicino alla campingaz...non e' il massimo.
L' eccitazione della solenoide e' trascurabile e non ha mai prodotto danni, altrimenti non sarebbe omologata.
Ad ogni buon conto, ogni impianto che si rispetti, oltre all' interruttore della solenoide, vicino alla cucina deve avere una valvola di intercettazione meccanica. E va chiusa!Big Grin
18-01-2012 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
sicurezza gas
Citazione:BornFree ha scritto:
Perchè fai questa precisazione?
Chiudendo il gas prima dalla manopola e poi dalla bombola effettivamente la linea di gas rimane piena ma si tratta di una quantità esigua (equivamenti a max 2-3 secondi di fiamma) insomma l'equivalente di un buon piatto di 'fagioli mal digeriti' CoolCool

BornFree

Citazione:gourmet ha scritto:

Inoltre ricordatevi sempre di non spegnere MAI la fiamma dei fornelli con la manopolina... ma esclusivamente con la valvola...!!!
lasciando alla fiamma il compito di bruciare il gas residuo nel tubo...!!! Solo così dormirete sonni tranquilli... almeno per il gas...

Hai ragione... ma io in barca l'unica cosa che temo è proprio il gas...!!! non lo vedi e non lo senti... almeno non prima di fare il grande botto...!!! Poi sarà che il mio tubo è abbastanza lungo... e sinceramente no so quanti fagioli ci vorrebbero per svuotarlo... Smile considera che da poppa attraversa tutta la barca, passando sotto la cabina di poppa, attraverso la sala motore, per sbucare in cucina... Eccesso di prudenza...??? sicuramente sì... ma ormai mi son dato questa regola... e tutto sommato non la trovo negativa e nemmeno impegnativa... Solo un po' scomoda al mattino... per fare il caffè... devo uscire ad aprire la valvola... ed anche quando piove...!!! CoolCoolCool
18-01-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.356
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
sicurezza gas
come funziona la valvola Truma ?
nel senso ha un interruttore che dà alternativamente il comando elettrico di aprire e il comando elettrico di chiudere, oppure è tipo solenoide che quando riceve corrente apre la valvola e quando non riceve più corrente la chiude meccanicamente tipo con una molla di richiamo ?
18-01-2012 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
sicurezza gas
quello che non c'è....

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-01-2012 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sicurezza in mare.. quale materiale usare Elvelio 6 3.424 17-08-2014 17:28
Ultimo messaggio: wind e sea
  Bambini in sicurezza (e in regola) spooky 10 2.909 11-07-2012 20:34
Ultimo messaggio: Tucano
  Cintura di sicurezza per bambini alx 7 4.066 05-04-2012 19:13
Ultimo messaggio: alx
  Informazioni sicurezza wc manuali gianfranco malfatti 6 2.179 02-08-2011 06:35
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  chiarimenti su cintura di sicurezza antonio83 11 2.810 18-05-2011 21:28
Ultimo messaggio: mhuir
  Bimbi in sicurezza ... in barca .. gianni diavolone 28 4.813 31-03-2011 19:48
Ultimo messaggio: Jak
  Confronto serio sulla Sicurezza BEPIN 39 4.681 08-10-2010 17:32
Ultimo messaggio: cicciopettola
  dotazioni di sicurezza miflor 4 2.711 12-08-2010 18:58
Ultimo messaggio: palve
  Cintura di sicurezza per bimbi patrizio2 16 3.691 09-07-2010 03:41
Ultimo messaggio: Montecelio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)