Rispondi 
Antennina gps per pc portatile
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Antennina gps per pc portatile
Gaspare, che io sappia opencpn e' solo in inglese, va detto che non c'e' poi molto di scritto Smile.
perez, a me le antenne BT han dato solo problemi. Sarebbe interessante l' idea di Montecelio... ci provammo qualche tempo addietro con risultati, pero', modesti. Magari ora quelle fisse sono meglio.
Consiglio per tutti: NON prendete solo un' antennina. Sono fatte molto male.. portatevene due.
16-11-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Antennina gps per pc portatile
per curiosità ho installato poco fa opencpm sul netbook (con xp). funziona alla perfezione con l'antennina BT che normalmente abbiamo in auto.
per le carte, mi dite quali sono consigliabili in abbinamento a questo programma?
grazie
Gianni
17-11-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
Antennina gps per pc portatile
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:

Io ho proprio questa, presa su ebay (in germania) sulle 75 euro. Anche se è da estrerno la tengo nel gavone che tanto prende bene uguale.

Come la alimenti? Quelle che hanno la presa USB prendono la corrente direttamente dalla presa, ma queste da esterni?

Mi pare che richiedano 8 volts mentre l'impianto di bordo va a 12.

Sono in dubbio se acquistare l'una o l'altra perchè vorrei connetterla ad un multiplexer insieme all'AIS e non direttamente al pc.

Non so se sono stato chiaro Blush
Mi pare che abbiano un range di funzionamento dagli 8 ai 30V quindi nessun problema ad alimentarla dal 12v dell'impianto. Siccome me la portavo in giro avevo terminato il cavo con un accendisigari e con una seriale. Ora che l'ho installata a bordo è alimentata direttamente dal pannello sotto 'Navigation'. Penzula resta solo la seriale che va al pc.

@lfabio OpenCpn è anche in italiano.
CIao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011 02:30 da Edolo.)
17-11-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
Antennina gps per pc portatile
perdonatemi,
di elettronica ci capisco poco e faccio una confusione enorme

quindi, con questa antenna un cavetto serve per alimenterla con presa all'accendisigari,
e poi comè collegata al pc ? con una presa usb? o sempre via bluetooth?

Grazie mille e
buon vento
17-11-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
Antennina gps per pc portatile
non so a che antenna tu ti riferisca.

cmq quelle in vendita sono alimentate da usb e hanno un piccolo accumulatore interno che gli da qualche ora di funzionamento autonomo.

il collegamento del gps per la navigazione con pc/cellulare/navigatore è via BT.

l'alimentazione via usb gliela dai direttamente via pc o con 12v e 220v con adattatore.

Gianni
17-11-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
Antennina gps per pc portatile
giusto per completezza, quando dovrai connettere via BT l'antenna al pc, dovrai associare l'antenna al pc e dovrai inserire il codice di protezione, di solito '0000', controlla comunque sulle istruzioni dell'antenna.

fatto questo, il pc assegna una porta com (com3, com4, ...) all'antenna; vai a vedere di quale si tratta cliccando sulla connessione e inserisci la porta com usata (ad es. com3) nelle impostazioni di opencpm.

queste operazioni vanno fatte solo la prima volta dell'avvio del programma.

Gianni
17-11-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
Antennina gps per pc portatile
Grazie GIAPAO,
ho già un'antenna installata,e funziona esattamente come mi hai descritto tu,

io mi riferivo all'antenna da esterno postata con fotografia da 74 euro in vendita su ebay,
questa comè collegata sempre via bluetooth? o ha un filo,un cavetto usb?

grazie mille
17-11-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
Antennina gps per pc portatile
Citazione:giapao ha scritto:
non so a che antenna tu ti riferisca.

cmq quelle in vendita sono alimentate da usb e hanno un piccolo accumulatore interno che gli da qualche ora di funzionamento autonomo.

il collegamento del gps per la navigazione con pc/cellulare/navigatore è via BT.

l'alimentazione via usb gliela dai direttamente via pc o con 12v e 220v con adattatore.

Gianni

Tanto piccolo non direi, io ne avevo una che aveva venti ore di autonomia.
17-11-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Antennina gps per pc portatile
Citazione:perez ha scritto:
Grazie GIAPAO,
ho già un'antenna installata,e funziona esattamente come mi hai descritto tu,

io mi riferivo all'antenna da esterno postata con fotografia da 74 euro in vendita su ebay,
questa comè collegata sempre via bluetooth? o ha un filo,un cavetto usb?

grazie mille

Niente bluetooth, ci sono seriali, che ormai i PC portatili non hanno più, e usb, io infatti avevo scritto,'Se hai modo di far arrivare il cavo dove ti serve, su eBay ci sono anche da esterno'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011 20:15 da Montecelio.)
17-11-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
Antennina gps per pc portatile
beh! dipende dal modello, meglio tenersi cmq bassi anche in funzione della perdita di capacità di tenere la carica nel tempo. poi siamo in barca, meglio tenersi sul sicuro Smile
ciao
Gianni

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:giapao ha scritto:
non so a che antenna tu ti riferisca.

cmq quelle in vendita sono alimentate da usb e hanno un piccolo accumulatore interno che gli da qualche ora di funzionamento autonomo.

il collegamento del gps per la navigazione con pc/cellulare/navigatore è via BT.

l'alimentazione via usb gliela dai direttamente via pc o con 12v e 220v con adattatore.

Gianni

Tanto piccolo non direi, io ne avevo una che aveva venti ore di autonomia.
17-11-2011 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
Antennina gps per pc portatile
Questo lo trovi su SVB
http://www.svb24.com/index.php?sid=92eac...&anid=2628

Compact GPS Receiver with USB Interface
20 channel GPS Mouse
This receiver offers minimal start times, and is up about 5 m water and equipped with magnets to the bottom. So he can quickly and easily be doing.
SiRF Star III technology
20 parallel satellite-tracking channels
Built-in WAAS / EGNOS demodulator ESTB-
Highest sensitivity due to high quality
Accurate positioning
High-speed signal acquisition
1920 time / frequency search channels,
NMEA and SiRF protocol support
Built-in LED for easy status recognition
Stylish design Light and handy
Compatible with Windows 2000, Windows XP
18-11-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
Antennina gps per pc portatile
Praticamente ne ho una già funzionante e collegata con bluetooth,(ma che non sono particolarmente contento del bluetooth mi sembra che non riceve bene il segnale),
comunque,
ne vorrei appunto prendere un'altra da esterno e collegarla via cavo usb al pc.
(Così ne avrei anche una di rispetto)

vorrei perciò che l'attacco fosse una cosa pratica, in modo che quando quest'inverno quando noleggierò una barca ai caraibi mi possa prendere sù antenna, cavetto e pc,
e la vorrei collegare appunto con usb al computer,e alla presa accendisigari per l'alimentzione.

Credete che si possa fare? non mi sembra una cosa assurda?

Perdonate la mia ignoranza in questo campo
e grazie mille per il vostro interessamento

Buon vento
18-11-2011 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Antennina gps per pc portatile
mi pare una complicazione inutile, la usb da già l'alimentazione di suo.
il fatto che non riceva bene il segnale non dipende certo dal BT ma dalla qualità del ricevitore gps.
devi verificare che il chipset dell'antennina sia valido; trovi utili indicazioni in rete.
il chipset a bordo è fondamentale. tieni conto che sono alla seconda antennina e tra una e l'altra la differenza è abissale.
la prima la presi attorno al 2005 ed era una delle migliori all'epoca, la seconda, presa un paio d'anni fa, effettua il fix dei satelliti molto ma molto più velocemente della precedente.
ciao
Gianni
18-11-2011 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
Antennina gps per pc portatile
mi pare una complicazione inutile, la usb da già l'alimentazione di suo.
il fatto che non riceva bene il segnale non dipende certo dal BT ma dalla qualità del ricevitore gps.
devi verificare che il chipset dell'antennina sia valido; trovi utili indicazioni in rete.
il chipset a bordo è fondamentale. tieni conto che sono alla seconda antennina e tra una e l'altra la differenza è abissale.
la prima la presi attorno al 2005 ed era una delle migliori all'epoca, la seconda, presa un paio d'anni fa, effettua il fix dei satelliti molto ma molto più velocemente della precedente.
ciao
Gianni
Citazione:

quindi Gianni mi confermeresti che quest'antenna da esterno su ebay da 74 euro è collegata con presa usb, e da li anche si alimenta?
--------------------------------------------------------------------
OPPURE AVREI TROVATO QUESTA CHE SEMBRA FACCIA AL CASO MIO,

COSA NE PENSATE?




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
volevo mandare il link,ma non sono capace( sono negato )ho fatto un copia incolla delle caratteristiche


Il GPS USB è un Antenna Satellitare da usare in viaggio, nel tempo libero, in auto o in barca. Il dispositivo è di ridotte dimensioni e facilmente collegabile tramite porta USB.

GPS USB è Portatile e Facile da usare: ideale per computer portatili, palmari PocketPc/PalmOS e Smartphones, può riconoscere fino a 65 satelliti in contemporanea scegliendo attraverso una funzione del software interno quelli che trasmettono meglio.

Antenna GPS funziona su PC, Tablet, Notebook e Netbook con installato programmi di navigazione, tipo: Google Map, Route 66 Navigate 2004, TomTom Navigator, MAXSEA e simili compatible software GPS standard NMEA 0183.



GPS si collega alla porta USB e grazie ad un apposito Programma di Navigazione (Tom Tom, Route66, Navigate,... non incluso) sul vostro display o monitor compaiono le mappe dell'Europa, dell'Italia, o le mappe marine (Maxsea e altri, non incluso) con tutte le strade e il percorso più breve dal punto di partenza al punto di arrivo.

Inoltre è possibile controllare il grafico dei satelliti con cui siete collegati (fino a 65 satelliti ricevibili), e altre informazioni accessorie: la velocità, le coordinate, la direzione, la bussola, il percorso....

In questo modo, se non sapete la strada, potete rintracciarla grazie a questo navigatore GPS che vi guiderà anche grazie alle funzioni vocali (per es.: se sbagliate strada, il telefonino vi avvisa acusticamente e indica un nuovo percorso).




Caratteristiche
•GPS USB con collegamento simultaneo a 65 satelliti - ricerca automatica
•Con basso assorbimento di corrente
•Compatibile con la maggior parte di software di navigazione di GPS attualmente nel mercato, quali: TomTom, Route 66, Navigate, .
• Alta sensibilità (superiore a -152dBm) Tracking, Superior Urban Canyon
•GPS con Chipset NEMERIX (il più diffuso sul mercato)
•Frequenza L1, 1575.42MHz 3 mt. CEP (50%), senza SA (orizzontale) 7 metri (90%)
•C/A Code 1.023MHz chip rate Velocità 0.1 m/sec.
•tempo di sincronizzazione con il satellite 100 ns
•Riconoscimento Altitudine <18,000m, velocità di rilevamento <515m/sec
•Partenza a caldo 60 sec, Accelerazione Media <4g
•Partenza a freddo 38 sec
•Posizioni 5m CEP (50%), 9m (90%)
•Velocità 0.1m/sec, senza SA
•Protocollo GPS stadard NMEA 0183


Grazie mille intanto
aspetto risposte per favore
buon vento
18-11-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #35
Antennina gps per pc portatile
non vedo traccia ne di indicazioni riguardo il BT, ne di indicazioni riguardo l'autonomia.
visto che mi pare che il cavo usb sia solidale con l'antenna, la usb dovrebbe servire sia per l'alimentazione che per il trasferimento dei dati.
certo che costicchia...
magari vediamo se altri hanno altre indicazioni da darti
ciao
Gianni

p.s. verifica che il nemerix sia tuttora un buon chipset, forse no...
18-11-2011 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
Antennina gps per pc portatile
ho visto ora che ferian ti consiglia il sirf III, forse è meglio...
18-11-2011 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
Antennina gps per pc portatile
Non riesco a comprendere tutti questi dubbi sull'USB e l'alimentazione, ma a casa vostra, non avete nulla USB? Ci sono Hard Disk esterni, alimentati dall'USB, lampade a led, ventilatori, per non parlare dei telefonini tipo iPhone et similia, non sono tutti alimentatati dall'USB?
Riguardo il GPS suindicato, non è certo da esterno, e mi lascia perplesso l'indicazione dei 65 satelliti, io ero rimasto al fatto che i satelliti fossero 24, ed al massimo, con orizzonte completamente libero, se ne possono agganciare 12, perchè gli altri 12 sono visibili dall'altro emisfero, io più di 9 o 10, non ne ho mai visti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 23:57 da Montecelio.)
18-11-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
Antennina gps per pc portatile
Ho appena fatto una ricerca su Internet, sembra confermato che i satelliti siano 24, più altri di scorta, sembra 3, ma ve ne sono altri, ormai sostituiti, che però seguitano a funzionare, resta il fatto che 65 è assurdo, e comunque in un emisfero ne saranno visibili al massimo la metà del totale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 23:58 da Montecelio.)
18-11-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
Antennina gps per pc portatile
Guardate questo:

Model: SJ-5210
- Support AGPS
- SiRF Star-III chipset
- Window/windshield mount suction pad
- High sensitivity to satellite signal (-159dBm sensitivity)
- Built-in patch antenna
- Build-in SuperCap to reserve system data for rapid satellite acquisition
- Supported NMEA 0183 data protocol
- WAAS enabled, 5m 2D RMS (without SA); Time, 1 micro-second synchronized to GPS time; Velocity, 0.1m/sec 95% (without SA)
- Accuracy: Position Horizontal, 10m 2D RMS (without SA)
- Super-cohesive magnetic for mounting on the car
- Software and driver CD included (note: the software does not include local maps; local maps are sold separately)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Costa 25,57 euro, spedizione compresa, è venduto quì:

http://www.dealextreme.com/p/high-sensit...34881#open

è un sito Cinese di acquisti online, il prezzo è in dollari ed euro, compresa la spedizione, io ho alcuni acquisti ancora in viaggio, pertanto non so dirvi quale siano i tempi di consegna, c'è un sacco di roba, fateci un giro http://www.dealextreme.com
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 23:40 da Montecelio.)
18-11-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
Antennina gps per pc portatile
Moncelio,
perdonami,
non è che ho dei dubbi,
è che non me ne intendo proprio,
visto la vostra gentilezza ad aiutarmi cercavo di capire e non fare scelte sbagliate.
[u]l'USB mi va benissimo,è quella che voglio[u],
e quella che ho adesso collegata con bluetooh che mi piace poco.
Sono nelle vostre mani,mi dite che questa che vi ho segnalato non và bene (costa 48euro),niente.

Se dite che è meglio quella che mi suggerite voi....prendo quella.

quindi meglio questa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

a presa usb e si alimenta da presa usb?

O è meglio quella segnalata da Ferian?
Questo lo trovi su SVB
http://www.svb24.com/index.php?sid=92eac...&anid=2628


grazie mille ragazzi
buon vento
18-11-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 9 1.939 ieri 22:57
Ultimo messaggio: nokia1
  VHF Marino portatile A2E NAVY-01 matteo1783 11 11.299 22-05-2024 17:06
Ultimo messaggio: andream
  Power Station Portatile Nanshan 40 3.425 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 307 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 461 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 814 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.583 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.428 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.396 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.835 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)