Rispondi 
max prop - vibrazioni
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
max prop - vibrazioni
Ho alato e smontato ieri la mia Max Prop.

La porto a revisionare dopo Pasqua e mi hanno detto che me la ridaranno dopo tre settimane.

Nel frattempo provo volvo fissa di rispetto che ho giá montato per capire se le vibrazioni che riscontro sono dovute all'elica.

Le vibrazioni che ho con la Max Propi sono erratiche sia nel senso che le riscontro nel renge 1000/ 1300 giri che otre i 2600 (in crociera vado a 2.400) sia che stranamente (e meno male) nel corso della stagione con l'utlizzo le vibrazioni tendono quasi a scomparire!

Allineamento motore e silent-block controllati più volte.

Le vibrazioni sono longitudinali, nel senso che il motore vibra e si muove in tale senso soprattutto al minimo.

Quello che mi ha stupito è il peso assolutamnte 'piuma' dell'elica Volvo rispetto alla Max che al confronto (la peso domani) è pesantissima.

Questo mi ha dato da pensare sulle sollecitazioni della stessa date all'asse motore ed alla trasmissione.

Sono curioso di verificare con la Volvo a pale fisse settimana prossima quando torna in acqua la barca.

Boh ...
05-04-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
max prop - vibrazioni
anchela mia a due pale non vibra
05-04-2012 04:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
max prop - vibrazioni
La mia è tre pale
05-04-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
max prop - vibrazioni
ho la max prop da 30 anni,non ha mai vibrato.
05-04-2012 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
max prop - vibrazioni
Anche la mia Max Prop 3 pale con linea d'asse vibra solo se sporca, in stagione ad ogni bagno una raschiettata ed è sempre O.K.

Big GrinBig GrinBig Grin
05-04-2012 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dione Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #26
max prop - vibrazioni
Avevo la MP mai nessuna vibrazione
06-04-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
max prop - vibrazioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ecco la mia...
Nessuna vibrazione
sgratt sgratt
Big GrinBig Grin
06-04-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Morgillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
max prop - vibrazioni
Io sul mio Oceanis 40 del 2007, ho una volvo tre pale..in foto.
Ha vibrato due volte: la prima l'anno scorso per la rottura della boccola di uscita asse (la foto è dopo la riparazione a maggio 2010)
L'altra due settimane fa prima di tirarla su per fare carena..ma era inguardabile per tutto quello che si era attaccato a stare ferma in questi tre mesi invernali..e comunque l'albero ha un minimo di gioco..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-04-2012 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
max prop - vibrazioni
*****MINISONDAGGIO*******

per chi ha la max prop per s drive,

parlando con la fabbrica mi dicono che NON e' normale che ci voglia l'estrattore per toglierla,
invece nella mia ci vuole.....e ci vogliono diverse martellate (naturalmente con un legno da spessore) per rimontarla.

la vostra???

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


07-04-2012 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
max prop - vibrazioni
Citazione:Massimo Morgillo ha scritto:
Io sul mio Oceanis 40 del 2007, ho una volvo tre pale..in foto.
Ha vibrato due volte: la prima l'anno scorso per la rottura della boccola di uscita asse (la foto è dopo la riparazione a maggio 2010)
L'altra due settimane fa prima di tirarla su per fare carena..ma era inguardabile per tutto quello che si era attaccato a stare ferma in questi tre mesi invernali..e comunque l'albero ha un minimo di gioco..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non mi tornava l' immagine ... io ho una VP 3 pale abbattibili ..
ecco
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...llers.aspx

la tua mi sa che sia una flexofold
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.flexofold.com/3-blade-folding-propeller/

anche la volvo penta non vibra affatto

saluti velici
sarastro
07-04-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
max prop - vibrazioni
A regà! Ma proprio quando ho appena comprato la Max Prop dovevo leggere questo 3d! Dopo un'infinità di seghe mentali infestando il forum con i miei dubbi e contorcimenti cervellotici, finalmente mi ero deciso in concomitanza con il carenaggio previsto tra una settimana. Alla Max Prop si sono rivelati professionalissimi, oltre che economici, per cui alla fine i dubbi si erano improvvisamente dissolti. Ora il pacchetto dell'elica mi accoglie lì nell'ingresso ogni volta che torno a casa la sera. Un po' in soggezione non ho avuto ancora il coraggio di aprirlo. A questo punto che devo dire, spero che non mi vibri...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-04-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Morgillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #32
max prop - vibrazioni
Mi sono andato a rivedere i documenti del vecchio armatore...e qui si parla di volvopenta ....ma effettivamente guardando le foto sembra proprio che Sarastro abbia ragione...comunque non ha mai vibrato per tutte le oltre mille miglia del trasferimento fatto l'anno scorso da Ostia a Cervia...e sono convinto che le vibrazioni sentite prima dell'alaggio per far carena erano da imputare alla massa di conchigliame attaccato all'elica...
Visto il dubbio sulla marca ho chiesto al cantiere dove mi stanno facendo carena di verificare il modello...
Grazie millle..
07-04-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
max prop - vibrazioni
Citazione:Trixarc ha scritto:
A regà! Ma proprio quando ho appena comprato la Max Prop dovevo leggere questo 3d! Dopo un'infinità di seghe mentali infestando il forum con i miei dubbi e contorcimenti cervellotici, finalmente mi ero deciso in concomitanza con il carenaggio previsto tra una settimana. Alla Max Prop si sono rivelati professionalissimi, oltre che economici, per cui alla fine i dubbi si erano improvvisamente dissolti. Ora il pacchetto dell'elica mi accoglie lì nell'ingresso ogni volta che torno a casa la sera. Un po' in soggezione non ho avuto ancora il coraggio di aprirlo. A questo punto che devo dire, spero che non mi vibri...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
07-04-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
max prop - vibrazioni
considera che la mia ha probabilmente l'eta' della barca che e' del 1985.....come avevo scritto nel primo post, sapevo della possibilita' che la revisione non migliorasse molto la situazione vibrazioni, spendendo comunque 400€.

se ho deciso di revisionarla comunque e' perche' ne sono soddisfatto,e le alternative per un motivo o per un altro non mi hanno convinto, ho la max da una quindicina di anni,e non ha mai mancato un 'colpo', anche in condizioni di sporcizia pessime.
per la statistica comunque quella che avevo sul gs 343 non vibrava


Citazione:Trixarc ha scritto:
A regà! Ma proprio quando ho appena comprato la Max Prop dovevo leggere questo 3d! Dopo un'infinità di seghe mentali infestando il forum con i miei dubbi e contorcimenti cervellotici, finalmente mi ero deciso in concomitanza con il carenaggio previsto tra una settimana. Alla Max Prop si sono rivelati professionalissimi, oltre che economici, per cui alla fine i dubbi si erano improvvisamente dissolti. Ora il pacchetto dell'elica mi accoglie lì nell'ingresso ogni volta che torno a casa la sera. Un po' in soggezione non ho avuto ancora il coraggio di aprirlo. A questo punto che devo dire, spero che non mi vibri...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


07-04-2012 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
max prop - vibrazioni
Citazione:stravento96 ha scritto:
Ho alato e smontato ieri la mia Max Prop.

La porto a revisionare dopo Pasqua e mi hanno detto che me la ridaranno dopo tre settimane.

Nel frattempo provo volvo fissa di rispetto che ho giá montato per capire se le vibrazioni che riscontro sono dovute all'elica.

Le vibrazioni che ho con la Max Propi sono erratiche sia nel senso che le riscontro nel renge 1000/ 1300 giri che otre i 2600 (in crociera vado a 2.400) sia che stranamente (e meno male) nel corso della stagione con l'utlizzo le vibrazioni tendono quasi a scomparire!

Allineamento motore e silent-block controllati più volte.

Le vibrazioni sono longitudinali, nel senso che il motore vibra e si muove in tale senso soprattutto al minimo.

Quello che mi ha stupito è il peso assolutamnte 'piuma' dell'elica Volvo rispetto alla Max che al confronto (la peso domani) è pesantissima.

Questo mi ha dato da pensare sulle sollecitazioni della stessa date all'asse motore ed alla trasmissione.

Sono curioso di verificare con la Volvo a pale fisse settimana prossima quando torna in acqua la barca.

Boh ...

Pesato la Max Prop tre pale: 8 Kg!

La volovo tre pale fisse non l'ho pesata prima di montarla, ma a ochhio direi inferiore ai 3 kg.

Anche a me per estrarre la Max Prop è stato mecessario usare l'estrattore e qualche colpo di martello.
10-04-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
max prop - vibrazioni
Citazione:stravento96 ha scritto:

Pesato la Max Prop tre pale: 8 Kg!

La volvo tre pale fisse non l'ho pesata prima di montarla, ma a occhio direi inferiore ai 3 kg.

Anche a me per estrarre la Max Prop è stato necessario usare l'estrattore e qualche colpo di martello.

Quando ho letto sta cosa qua sono andato subito a pesare il pacchetto di cui sopra (ancora non l'ho aperto Big GrinBig Grin). A me era sembrata ben più leggera di 8 kg.(lì per lì avevo infatti detto: però, me l'aspettavo più pesante...) e infatti alla fine risulta con tutta la confezione 5,7 kg. L'elica è una CLASSIC 406/63 3 pale. Può essere che oggi le fanno più leggere. BohSmile

https://www.youtube.com/user/trixarc100
10-04-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #37
max prop - vibrazioni
pesata con bilancia professionale, forse ora le fanno più leggere?

Non c'è un Adv esperto : Max-Prop?

Non ci puó illuminare?
10-04-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
max prop - vibrazioni
Ho letto le discussioni, se l'elica e' bilanciata e montata bene non dovrebbe vibrare, se vibra ad alcuni regimi ed ad alti non vibra il rapo lemma non e' il bilanciamento o il montaggio ma o un risonanza del motore che va in stallo e trasmette le vibrazioni alla struttura o il diametro delle pale e' eccessivo e ogni volta che la pala passa sotto lo scafo si innesca un fenomeno detto di pumping ovvero la pala da uno schiaffo con l'acqua alla carena e il colpo lo senti in pozzetto con una sensazione di pompaggio sotto i piedi che noe' una vibrazione.
Chi ha questo problema può intervenire semplicemente tagliando la punta dell'elica aumentando il clearance offerto lo spazio tra pala e carena.
La solita elica potrebbe avere questo fenomeno su una barca e non su un'altra della solita dimensione perché la forma della carena influisce su questo fenomeno.
Io per esempio ho dovuto, con la kiwi prop, montare le pale più piccole , rispetto a quelle teoriche, perché pompava in maniera terribile.

SalutiSmileSmile
22-04-2012 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
max prop - vibrazioni
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:

Pesato la Max Prop tre pale: 8 Kg!

La volvo tre pale fisse non l'ho pesata prima di montarla, ma a occhio direi inferiore ai 3 kg.

Anche a me per estrarre la Max Prop è stato necessario usare l'estrattore e qualche colpo di martello.

Quando ho letto sta cosa qua sono andato subito a pesare il pacchetto di cui sopra (ancora non l'ho aperto Big GrinBig Grin). A me era sembrata ben più leggera di 8 kg.(lì per lì avevo infatti detto: però, me l'aspettavo più pesante...) e infatti alla fine risulta con tutta la confezione 5,7 kg. L'elica è una CLASSIC 406/63 3 pale. Può essere che oggi le fanno più leggere. BohSmile

La mia 'classic' ha 8 anni e oltre 800h,funziona benissimo e non vibra(3 pale,17',diam.asse25mm).
Rispetto alle vecchie max-prop ,parlo del modello in uso per assi da 25mm,è più leggera e sottile come diametro del nucleo centrale del corpo.
Se guardi lo zinco,vedrai che è quasi tondo,nelle vecchie era più triangolare.
E' molto importante,una volta all'anno,togliere i due grani a brugola sul corpo e riempirla di grasso blu.
Secondo me puoi stare tranquilloWinkSmile

BV
22-04-2012 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #40
max prop - vibrazioni
max prop bipala montata nel 2003 su asse nuovo con motore e giunto elastico nuovo. Boccola senza mai nessun lasco.
Tuttora nessuna vibrazione dopo 1400 ore di moto, ovviamente quando pulita.
22-04-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passo Kiwi prop su cat windex 2 184 21-05-2024 17:07
Ultimo messaggio: windex
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 11 412 11-05-2024 14:10
Ultimo messaggio: ani-micheal
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 9.053 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 626 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.135 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Vibrazioni accatagliato 2 511 17-08-2023 21:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 525 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.529 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 15.021 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 1.057 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)