Rispondi 
Manovre e attracco
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Manovre e attracco
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Sul punto 1 mi trovi d'accordo.

Sul 2 però ti faccio una domanda: sicuro che il timone sia inutile? Immaginiamo un vento che invece ci stacchi dalla banchina, spring di prua , motore indietro e timone orientato verso il mare (non verso la banchina). Secondo te come si comporta la barca? Si stacca sempre dalla banchina e ruota????
Se fosse come dici tu dipendente solo dall'elica e dalla cima.... dovrei ruotare sempre e solo verso l'esterno. Dalla mia esperienza però si avvicina alla banchinaWink

Io non lo vedrei inutile nel caso da te citato: diciamo che accentua l'effetto rispetto al tenere il timone dritto. Di sicuro però non va mai tenuto contrario , cioè NON verso la banchina.
Non mi è chiaro ciò che dici... (o più probabilmente non mi sono spiegato bene io nell'altro post)

1 - Intendo: 'Spring di prua' quello che arriva in banchina a pruavia del traverso della barca e che a bordo è assicurato alla bitta di poppa,
2 - La poppa è protetta da parabordi.
3 - Macchine indietro
4- La barca non arretra (è trattenuta dallo spring), ma fa perno sulla propria bitta, ruotando la poppa verso la banchina e allontanando la prua. Il timone non entra in gioco (non c'è flusso d'acqua sul timone, perché la barca è ferma e siamo in retro). La manovra è tanto più facile tanto più la barca è larga, cioè tanto più l'elica è distante dalla bitta e quindi è lungo il braccio di leva.

Non so se mi sono capito ;-)

ps: la manovra serve per lasciare la banchina con vento perpendicolare al molo e che ti schiaccia sul medesimo (e forse ho capito l'equivoco: sta nella definizione 'spring di prua'--- vedi sopra --- per me è quello che parte da prua in banchina e arriva a poppa in barca). La barca è ferma xché sta cercando di partire.

pps: nell'altro post dove ho scritto 'timone' intendo 'pala del timone'

bv

Si, avevo capito cosa intendevi. Questo è un tonneggio che normalmente si insegna per lasciare la banchina quando c'è troppo vento che ci schiaccia. Per eseguirlo, avevo capito (anche perchè è così che lo faccio anche io) tu indesssi mettere la pala del timone come se si volesse dirigere la barca in banchina.

Io però ho provato a dirti di non essere assoluto dicendo che il timone non serve. Vero è che se lo tieni dritto l'effetto lo cominci già a sentire,
se però direzioni il timone (o la pala) come se tu volessi portare la poppa lontano dalla banchina, la barca non ruoterà sulla poppa allontanando la prua dalla bachina ma vi si schiaccerà (sulla banchina).

Questa tecnica la si usa a volte proprio per avvicinare la barca alla banchina nel caso si sia arrivati all'inglese un pò larghi e vi sia molto vento che ci allontani da essa.

Ovviamente esiste anche il tonneggio speculare, cioè con spring in banchina a mezza barca e sulla bitta di prua, da farsi con motore avanti. Per il timone vale la stessa logica.

Ciao
Luca
25-08-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
Manovre e attracco
Citazione:robgad ha scritto:
Scusate.. Cos'é lo spring?

Mentre le cime che normalmente metti per non far andare la barca nè a sinistra nè a destra (mentre sei ormeggiato) si chiamano barbette (esisterebbero poi anche i traversini, ma lsciamo stare...),
gli spring servono per non far andare la barca nè avanti nè indietro quando si è ormeggiati.
Per assolvere a questa funzione, si possono realizzare spring di poppa o spring di prua. Scegli tu quale movimento andrai ad evitare.

Qui trovi una spiegazione veloce ma facile:
http://www.betasom.it/forum/lofiversion/...33907.html
25-08-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Manovre e attracco
Citazione:Alpa550 ha scritto:
se però direzioni il timone (o la pala) come se tu volessi portare la poppa lontano dalla banchina, la barca non ruoterà sulla poppa allontanando la prua dalla bachina ma vi si schiaccerà (sulla banchina).

Questa tecnica la si usa a volte proprio per avvicinare la barca alla banchina nel caso si sia arrivati all'inglese un pò larghi e vi sia molto vento che ci allontani da essa.



Ciao
Luca

Sorry, Luca, ma non sono d'accordo... Imho a barca ferma in banchina e in retro, dunque senza flusso dall'elica sul timone, quest'ultimo non ha effetto.Agisce soltanto la coppia elica- spring. Altro è se c'è un minimo di abbrivo indietro ( quando p. Es sei largo e ti vuoi avvicinare alla banchina come da tuo esempio, se ho capito bene si tratta infatti della manovra classica che mette in azione alternativamente spring di prua e poppa a moto avanti e indietro ) o a maggior ragione quando sei a macchine avanti: allora sì che il timone conta anche da fermi, perché devia il flusso dell'elica.

Ciao anche a te

J
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2011 05:34 da strega.)
25-08-2011 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Manovre e attracco
Strega...complimenti hai ragione! Ma anke io non sarei così assoluto.

- a macchine indietro non c'è flusso contro ma vi è cmq un flusso, anche se meno efficace, in senso inverso da poppa a prua
- lo spring fa si che non si generi abbrivio sulla pala, ma solo quaundo sarà completamente teso intanto la barca indietreggia quel po
- però è cmq vero che se l'abbrivio è debole prevale l'effetto evolutivo...

L'autore forse vuole aiutare l'allievo a capire meglio la manovra con azioni che, anche se poco utili, siano coerenti e coordinate con le intenzioni.Wink
Il manualetto mi pare abbastanza ben fatto, si dilunga un po troppo sui nodi... peccato per la linguaSmile

Nei corsi ormeggio che facciamo noi al Treviso Sailing Club la manovra con o spring è un fondamentale, preferibile quella opposta con spring di poppa, sia per la conformazione della barca che agevola la manovra, sia per la maggior efficacia dell'elica in avanti.
Altro fondamentale con ormeggio di poppa la partenza con trattenimento della barbetta di poppa sopravento (sempre per la giusta questione 'meglio prima trappa o cima di poppa...' SmileSmile)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-08-2011 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Manovre e attracco
MHHHH ...mi sa che devo dare ragione ad Alpa (quanto mi scoccia). Big GrinBig Grin
In banchina, barca ferma, macchine in retro generi comunque un flusso di acqua da poppa verso prua causato dal risucchio di acqua generato dalle pale. Se azioni la pala del timone ...un po' la poppa si sposta. Mi ricordo che facevo cosi per legare la barca prima a dritta e poi a manca.

Il primo che va in barca prova e ci dice se e' vero.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-08-2011 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Manovre e attracco
Ma il flusso non potrebbe esserci comunque per esempio per la corrente?
Una situazione reale non è mai 'pulita'...
25-08-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
Manovre e attracco
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
MHHHH ...mi sa che devo dare ragione ad Alpa (quanto mi scoccia). Big GrinBig Grin
In banchina, barca ferma, macchine in retro generi comunque un flusso di acqua da poppa verso prua causato dal risucchio di acqua generato dalle pale. Se azioni la pala del timone ...un po' la poppa si sposta. Mi ricordo che facevo cosi per legare la barca prima a dritta e poi a manca.

Il primo che va in barca prova e ci dice se e' vero.

Anche a me dispiace sapere che tu mi dai ragione: allora devo aver detto 'na gran boiataBig GrinBig GrinBig Grin
25-08-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
Manovre e attracco
Citazione:tiger86 ha scritto:

Nei corsi ormeggio che facciamo noi al Treviso Sailing Club la manovra con o spring è un fondamentale, preferibile quella opposta con spring di poppa, sia per la conformazione della barca che agevola la manovra, sia per la maggior efficacia dell'elica in avanti.
Altro fondamentale con ormeggio di poppa la partenza con trattenimento della barbetta di poppa sopravento (sempre per la giusta questione 'meglio prima trappa o cima di poppa...' SmileSmile)

Altra fondamentale, ma so che la insegnate di sicuro, è anche la seguente manovra con barca ormeggiata all'inglese. Si lascia solo una cima dalla bitta dal lato del mare (e non della banchina) a poppa e la si fissa a doppino ad una bitta il più possibile indietro nella banchina (di sicuro più indietro delle nostra poppa).
Marcia avanti e la barca ruota uscendo dal posto e allontanandosi dalla banchina. In questo modo sui parabordi si sforza molto poco e la barca esce molto. Fatto questo non resta che sfilare il doppino e si è liberi.

Questa però richiede di non avere barche dietro, altrimenti diventa impossibile trovare un punto dove fissare la cima in banchina.

L'altra manovra di cui parliamo io te e strega invece è fattibile sempre.
25-08-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.899
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
Manovre e attracco
Sulle navi la prima cima che si da all'ormeggiatore è lo spring che parte dal mascone e va messo in bitta verso poppa. Facendo forza su questo la nave accosta. Quando parte l'ultima cima che si molla è lo stesso spring, dopo aver fatto forza su questo con macchine avanti, timone in dentro per allargare la poppa, la nave fa retromarcia e parte. La manovra è un'oppppinione.-
26-08-2011 03:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 544 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.142 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.907 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.998 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.522 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.443 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Manovre gennaker Navax 3 1.711 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax
  Qualità manovre fisse. Cosa guardare? morenji 13 3.469 17-06-2015 19:53
Ultimo messaggio: morenji
  Che manovre sono? sonmì 8 3.305 19-10-2014 19:30
Ultimo messaggio: calajunco
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 6.804 13-10-2014 17:58
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)