Rispondi 
Zero direzionalità nella retromarcia
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
Zero direzionalità nella retromarcia
walter50: ciao, con la mia alpa34 e' normale fare trenta metri in retromarcia, prima che il timone cominci a rispondere, a carena pulita e' peggio, la barca e' 'scivolosa' ...

come è peggio?..Palla 8
18-04-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
Zero direzionalità nella retromarcia
Che ne dite? Questo può essere sufficiente?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-04-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Zero direzionalità nella retromarcia
Questo è un video che avevo visto un po' di tempo fa e in quel momento c'avevo dato poco peso... ancora mi dovevo comprare il 36 piedi che ho ora.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-04-2011 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Zero direzionalità nella retromarcia
Questo è molto divertente ... e soprattutto REALISTICO!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-04-2011 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Zero direzionalità nella retromarcia
Le solite francesate.
(tra l'altro costano un botto, sono abbastanza delicate, si scassano in fretta e resti senza di tutto, nessuno te le ripara ad un prezzo umano, se c'è vento davvero o corrente vai a spasso ugualmente)

Per la difficoltà evolutiva è normale: ogni barca fa di testa sua e, come i cavalli, bisoga capire in fretta da che parte scalcia.
La soluzione, semplice e banale, si chiama esperienza.
Costa poco, è facile da adottare, con un po' di pazienza ed uno specchio d'acqua tranquillo la si ottiene in breve tempo.
Per un 28' il BT sarebbe un po' eccessivo, ma ne ho visti montati.
Ti metti lì con calma, prendi qualche precauzione (parabordi in eccesso, un paio di cavi che non si sa mai, provi e riprovi, capisci ed impari.
L'importante è fregarsene di chi sta a guardare e, magari dimenticandosi di quando lui faceva peggio, commenta.
L'esperienza è l'unica cosa che ti rimane quando, finiti i soldi e gli aiuti, devi farcela da solo.
Coraggio.
Big Grin
19-04-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Zero direzionalità nella retromarcia
Dimenticavo: carena sì, carena no.
Con questo dico che la carena pulita e l'elica a posto sono meglio, ma anche con le barbe sotto e l'elica in difficoltà per le croste, si può fare, non sarà uno psettacolo di attracco, ma si fa.
O vai, perché sai farlo e lo fai anche nelle difficoltà, o sono solo scuse.
Cool
19-04-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #27
Zero direzionalità nella retromarcia
Oceanis 31, elica 3 pale fisse, bulbo corto (135 cm), a retromarcia va dove vuole lei, alla fine ho imparato ad ormeggiare come se stessi posteggiando, a Ponza l'altra estate ad un baldo 'velista da banchina' che urlava, da terra, non richiesti consigli ho ceduto la barra per una prova e se ne è andato con le pive nel sacco, manco è riuscito a farle girare la poppa!!
come direbbe Bullo la retro è un'oppppinione!!!
19-04-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
Zero direzionalità nella retromarcia
Non è che sei in ritardo con il pagamento del posto barca ed il marina ha fatto in modo di non farti rientrare più in banchina?
19-04-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
Zero direzionalità nella retromarcia
Klodinus se uno non sa se la sua elica è destrorsa o sinistrorsa è un grosso problema. Di solito sono destrorse, i volvo penta sono quelli di sinistra. La cosa è molto grave, anche in marcia avanti la tua barca va diritta? Non può essere, se lasci il timone deve accostare a sinistra, poppa destra, se destrorsa, al contrario se sinistrorsa. Il tuo problema è che ti manca l'oc chio, lo farai col tempo. Di solito bastano 15 giorni di manovre per 7 ore al giorno, se non ti fai in questo tempo la cosa può essere seria, insisti, a Venezia dicono che col tempo maturano anche le nespole. Manovrare è un'opppppppinione.-
19-04-2011 01:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
Zero direzionalità nella retromarcia
Citazione:bullo ha scritto:
Klodinus se uno non sa se la sua elica è destrorsa o sinistrorsa è un grosso problema. Di solito sono destrorse, i volvo penta sono quelli di sinistra. La cosa è molto grave, anche in marcia avanti la tua barca va diritta? Non può essere, se lasci il timone deve accostare a sinistra, poppa destra, se destrorsa, al contrario se sinistrorsa. Il tuo problema è che ti manca l'oc chio, lo farai col tempo. Di solito bastano 15 giorni di manovre per 7 ore al giorno, se non ti fai in questo tempo la cosa può essere seria, insisti, a Venezia dicono che col tempo maturano anche le nespole. Manovrare è un'opppppppinione.-

si confermo lasciando il timone tende un pò a sinistra quindi desumo sia destrorsa
19-04-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
Zero direzionalità nella retromarcia
anch'io. 1) se vai piano non vai lontano. 2) hai anche la possibilità di andare avanti

con decisione indietro e poi avanti e poi ancora con decisione indietro.

ricordari che la barca sposta la poppa, non la prua che è quella che segue.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-04-2011 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Zero direzionalità nella retromarcia
Per la precisione le barche fanno perno sul centro di deriva (più o meno, dipende da molti fattori) e da lì spostano sia la prua che la poppa (contemporaneamente) da parti opposte.
Come scoprono presto quelli che, montata l'elica di prua, ci danno, accostano con la prua...e scostano con la poppa, fino a capire che anche il B.T. bisogna saperlo usare.
Un bel po' di prove, come già detto, e si impara presto.
19-04-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
Zero direzionalità nella retromarcia
tienti discosto,dagli di gas,quando cammina,dosa il timone.
19-04-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Zero direzionalità nella retromarcia
Fatti un ormeggio con questa chiglia e con l'elica a due pale e poi vedrai come manovra benissimo la tua barca SmileBig Grin42
Bob.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-04-2011 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #35
Zero direzionalità nella retromarcia
effeto evolutivo dell'elica , questo sconosciuto . una volta compreso come reagisce la barca in retro lo spostamento laterale della poppa diventa una possibilità di manovra in più .
alkayd , chiaglia lunga , in retro spostava la poppa a destra di circa 80/90 cm ed in acque libere insistendo con il gas e mettendo in folle completava un bellissimo , perfetto e giottesco 360 ° pur con il timone alla banda a scontrare . magia del chiglia lunga .
19-04-2011 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
Zero direzionalità nella retromarcia
bondì Klodinus,
spero bene che non sia la prima volta che ti capita.
Hai notato le linee della tua opera viva e sopratutto la chiglia??
con la mia caipirinha, che in retro pretende di andare dove vuole, ho con l'esperienza trovato la soluzione, ma ogni barca ha i propri vezzi....
Bullo ha ragione, prova e riprova, che il tempo matura le nespole.
Se poi hai problemi, ormeggia di prora così avrai anche più privacy in pozzetto.
....tante mgl di poppa....
joshua venezia a bordo dell' 'Al Na'Ir IVa'
19-04-2011 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Zero direzionalità nella retromarcia
Io magari ho letto male gli interventi originari, ma a me pareva di aver capito che l' OP si lamentasse del fatto che PRIMA la barca andava come doveva e ADESSO non lo fa piu, post del 17.04:
Citazione:si lo so perfettamente ed una minima difficoltà l'ho sempre avuta ma oggi era come se non girassi nulla
Quindi direi che ci sia un problema rispetto alla normalita' diverso da 'l' OP non capisce come funziona l' effetto evolutivo'. Magari sbaglio.
19-04-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vipera Offline
Amico del forum

Messaggi: 350
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #38
Zero direzionalità nella retromarcia
Citazione:lfabio ha scritto:
Io magari ho letto male gli interventi originari, ma a me pareva di aver capito che l' OP si lamentasse del fatto che PRIMA la barca andava come doveva e ADESSO non lo fa piu, post del 17.04:
Citazione:si lo so perfettamente ed una minima difficoltà l'ho sempre avuta ma oggi era come se non girassi nulla
Quindi direi che ci sia un problema rispetto alla normalita' diverso da 'l' OP non capisce come funziona l' effetto evolutivo'. Magari sbaglio.


Concordo, ecco perché pensavo a carena ed eliche sporche...
19-04-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
Zero direzionalità nella retromarcia
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Oceanis 31, elica 3 pale fisse, bulbo corto (135 cm), a retromarcia va dove vuole lei, alla fine ho imparato ad ormeggiare come se stessi posteggiando, a Ponza l'altra estate ad un baldo 'velista da banchina' che urlava, da terra, non richiesti consigli ho ceduto la barra per una prova e se ne è andato con le pive nel sacco, manco è riuscito a farle girare la poppa!!
come direbbe Bullo la retro è un'oppppinione!!!
Un po' come dire che tutti i consigli dati fin'ora... Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
20-04-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
Zero direzionalità nella retromarcia
Citazione:Novecento ha scritto:
Fatti un ormeggio con questa chiglia e con l'elica a due pale e poi vedrai come manovra benissimo la tua barca SmileBig Grin42
Bob.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la chiglia è identica alla mia ed anche io ho l'elica a due pale
20-04-2011 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Base albero che oscilla nella mastra ocirne 16 3.594 25-10-2016 10:01
Ultimo messaggio: Temasek
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 10.742 28-01-2016 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Mi date una mano nella traduzione Speed Guide Orc? Frizzz 2 2.214 30-10-2014 21:37
Ultimo messaggio: Frizzz
  pieghe maledette nella randa - foto- umberto21 19 5.677 09-01-2014 21:51
Ultimo messaggio: albert
  piccolo trucco nella regolazione dell'albero kermit 12 4.171 18-11-2013 03:43
Ultimo messaggio: Frappettini
  Giochi matematici il Rapporto Aureo nella vela kermit 15 3.759 08-07-2013 19:00
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  ...ma gli 'allenatori' nella vela esistono? jetsep 47 7.346 24-10-2012 20:00
Ultimo messaggio: n/a
  tangone e bompresso nella stazza kermit 12 5.704 27-03-2012 01:57
Ultimo messaggio: kermit
  Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia martics 22 6.240 06-08-2011 06:25
Ultimo messaggio: martics
  riparare provvisoriamente foro nella vela desmo 3 1.814 06-07-2011 01:46
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)