Rispondi 
cosa fare con vento forte in poppa?
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
cosa fare con vento forte in poppa?
Straorze, strapugge??? Con lo spi? Con la carene di un C 51, con le carene larghe e piatte a poppa Rollio??
Ma siamo sicuri???
12-12-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fischianlecanne Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
vecchio proverbio marinaro:
tutti bravi con le gambe sotto il tavolino!!
vieni in Egeo ad Agosto....li trovi il vento forte ( talvolta anche 70nodi a causa dei venti di caduta)....con 25 nodi ci si rilassa al sole....
BVSmile
conosco bene l'Egeo, è che ci vuole un pò più di umiltà.
12-12-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fischianlecanne Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:nikisail ha scritto:
[quote]fischianlecanne ha scritto:
vecchio proverbio marinaro:
tutti bravi con le gambe sotto il tavolino!!
vieni in Egeo ad Agosto....li trovi il vento forte ( talvolta anche 70nodi a causa dei venti di caduta)....con 25 nodi ci si rilassa al sole....
BVSmile
[/e soprattutto, ripeto, discutere qui va bene, ma andare in mare è molto meglio.quote]
12-12-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zeit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
quoto il nostro prodiere : 'con vento forte in poppa, alza il gennaker, apriti una birra, e goditi le planate' Smile

Con 20 kn il jenny ?
Forse volevi dire spi Smile
12-12-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
[quote]fischianlecanne ha scritto:
vecchio proverbio marinaro:
tutti bravi con le gambe sotto il tavolino!!
vieni in Egeo ad Agosto....li trovi il vento forte ( talvolta anche 70nodi a causa dei venti di caduta)....con 25 nodi ci si rilassa al sole....
BVSmile
[/e soprattutto, ripeto, discutere qui va bene, ma andare in mare è molto meglio.quote]
su questo siamo daccordo..molto meglio il mare del pc.....
Smile
12-12-2010 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
cosa fare con vento forte in poppa?
Ciao per caso hai partecipato alla challange florio di settembre a Favignana
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Fischialecanne, bella media,quasi 8,5 nodi, su che tipo di barca eri? Per capire quanto sei andato veloce. La vela è un'opppppinione.-
comet 51
12-12-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
cosa fare con vento forte in poppa?
Scusate se prendo le difese..ma per ognuno di noi un vento x può essere forte o meno dipende da tante cose mica parliamo della scala del vento e basta!!
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
[quote]fischianlecanne ha scritto:
vecchio proverbio marinaro:
tutti bravi con le gambe sotto il tavolino!!
vieni in Egeo ad Agosto....li trovi il vento forte ( talvolta anche 70nodi a causa dei venti di caduta)....con 25 nodi ci si rilassa al sole....
BVSmile
[/e soprattutto, ripeto, discutere qui va bene, ma andare in mare è molto meglio.quote]
12-12-2010 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.987
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
cosa fare con vento forte in poppa?
Scusate la domanda da pivello. Io quest'estate in Grecia sono andato spesso a farfalla ma in condizioni assai tranquille e, non avendolo, senza mettere il tangone al genoa. Semmai ho messo una scotta alla randa (collegata alla galloccia a mezzo scafo) per impedire strambate involontarie. In caso di aumento del vento, credo dovrebbe essere sufficiente avvolgere il Genoa con il rollafiocco, orzare, ridurre la randa e semmai dopo ridare un pò di genoa. O no? Certo che la manovra si complica se il genoa è tangonato. Inoltre chiedo a voi più esperti la straorza in andatura a farfalla dipende dal fatto che la barca può ingavonarsi in un onda, giusto?
12-12-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
cosa fare con vento forte in poppa?
Certo che se 25/30 nodi, non sono un vento forte. Cito dalla scala Beafurt 'forza 7, vento forte, interi alberi agitati, difficoltà a camminare contro vento; il mare è grosso, la schiuma comincia ad essere sfilacciata in scie'

Qui c'è chi parla addirittura di 70 nodi, cito sempre dalla scala Beafurt 'forza 12, uragano, distruzione di edifici, manufatti, ecc.; in mare la schiuma e gli spruzzi riducono assai la visibilità'

Ma...... sarà che ci sono delle stazioni del vento da tarare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2010 23:37 da quadrantef.)
12-12-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
cosa fare con vento forte in poppa?
Comunque con 25/30 kn in POPPA FILO (con un pò di onda in aggiunta)...CON LE VELE A FARFALLA siamo sicuri che sia il massimo della sicurezza???
13-12-2010 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.851
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
cosa fare con vento forte in poppa?
con 70 nodi di vento in poppa si avanza benissimo anche senza vele....
13-12-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
cosa fare con vento forte in poppa?
[quote]quadrantef ha scritto:
Certo che se 25/30 nodi, non sono un vento forte. Cito dalla scala Beafurt 'forza 7, vento forte, interi alberi agitati, difficoltà a camminare contro vento; il mare è grosso, la schiuma comincia ad essere sfilacciata in scie'

Qui c'è chi parla addirittura di 70 nodi, cito sempre dalla scala Beafurt 'forza 12, uragano, distruzione di edifici, manufatti, ecc.; in mare la schiuma e gli spruzzi riducono assai la visibilità'

Ma...... sarà che ci sono delle stazioni del vento da tarare.




[/quote
Esatto...costa sud di Amorgos
c'è un vento di caduta fortissimo, distruttivo....
è peggio di un incubo!!! ho l'anemometro tarato fino a 60 nodi, la lancetta ha raggiunto lo 0 dalla parte opposta. Distrutta la fascia anti UV del genova( all'inizio erano 25 nodi ed eravamo tranquilli)
poi improvvisamente una cannonata.....30 secondi dove è volato tutto...noi compresi, riusciamo a ridurre velocemente ed a secco di vele andavamo molto velocemente( non ho visto i dati...ma avevo altro da fare).
altre due volte condizioni simili, una a capo Sounion ed un altra ad Itaca....
e ti assicuro la mia stazione del vento funziona benissimo.
ti assicura che la stazione del vento funziona benissimo
13-12-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
cosa fare con vento forte in poppa?
Sò che la costa sud di Amorgos non perdona, non era per dire che non si può incontrare un vento simile è che con un vento forza 12 sotto costa si sopravvive perche credo che al largo è difficile che la si racconti, proprio come te dici, la differenza è che in mare aperto 30 nodi sono tanti ed il mare con un fetch di 100 miglia alza onde non indifferenti, come si fà a dire che con 30 nodi si prende il sole specialmente a dicembre e magari pure di notte, per me credo che in questo racconto di Fischianlecanne si deve sempre valutare oltre al vento anche qualche altro parametro.
13-12-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:quadrantef ha scritto:

Sò che la costa sud di Amorgos non perdona, non era per dire che non si può incontrare un vento simile è che con un vento forza 12 sotto costa si sopravvive perche credo che al largo è difficile che la si racconti, proprio come te dici, la differenza è che in mare aperto 30 nodi sono tanti ed il mare con un fetch di 100 miglia alza onde non indifferenti, come si fà a dire che con 30 nodi si prende il sole specialmente a dicembre e magari pure di notte, per me credo che in questo racconto di Fischianlecanne si deve sempre valutare oltre al vento anche qualche altro parametro.
sicuramente il vento non è l'unico parametro....importante l'onda e non ultimo il tipo di barca.... di notte poi e con il freddo....meglio non trovarsi in condizioni impegnative...
Se ti capita di navigare ad Amorgos ( costa sud) non stare MAI sottocosta... al largo il vento è decisamente meno impegnativo anche se sempre forte.
13-12-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.295
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #35
cosa fare con vento forte in poppa?
70 nodi di vento al traverso se non fanno esplodere le vela da crociera sicuramente fanno mettere le crocette in acqua ...

ma il vento é un oPPPPPPPPinione

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-12-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.301
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #36
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:elmer50 ha scritto:
con 70 nodi di vento in poppa si avanza benissimo anche senza vele....

elmer e' sempre stato amico mio...SmileSmileSmileSmile

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
13-12-2010 02:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:infinity ha scritto:
70 nodi di vento al traverso se non fanno esplodere le vela da crociera sicuramente fanno mettere le crocette in acqua ...

ma il vento é un oPPPPPPPPinione
ero al giardinetto....e c'è mancato poco a mettere le crocette in acqua...
13-12-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
cosa fare con vento forte in poppa?
Vedo che praticamente nessuno ha risposto alla mia domanda, a parte LorenzoL, 25/30 knts in poppa sono per tutti voi una passeggiata...
13-12-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
cosa fare con vento forte in poppa?
si, 25 nodi in poppa con un 50 piedi moderno sono una passeggiata, di apparente ne hai al massimo 17-18

ni, 25 nodi in poppa con uno IOR ti tengono all'era come un gatto

no, 25 nodi in poppa con un 470 sei bagnato fradicio e hai un alto rischio capriole

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
13-12-2010 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
cosa fare con vento forte in poppa?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Ma il titolo del 3D è 'cosa fare con vento forte in poppa?'...quindi approfitto e domando: mi trovo al lasco con vento fresco (diciamo tra 15 e 20 ktns) ed ho tutto a riva, intensifica in modo significativo passando a ben oltre 20 knts con punte a 30 ktns e non ho ridotto, come mi devo comportare?
Mi vorrei spiegare meglio: dando per scontatoo che mi dovevo organizzare prima (riducendo), oppure che potrei ridurre randa in andatura portante senza andare al vento (vi sono vari 3D che parlano del tema), oppure che potrei (cosa che farei) puntare a togliere randa e lasciare solo genoa (pieno o avvolto di qualche giro)...la mia domanda vuole sapere sotto raffica in andatura portante come reagisco, poggio sino al limite del fil di ruota? ma ci si porta in zona a rischio.
In andatura stretta tendo ad orzare, risalgo di più e mettendo il naso nell'angolo morto riduco la pressione, ma alle portanti con randa e genoa a riva sono un pò intrappolato...no?
Per questo penso che tenere a riva solo genoa sia la soluzione migliore, toglie molti problemi.
Cosa dite?
Navigo spesso in solitario, spesso mi è accaduto quanto dici...
Io preferisco avvolgere prima il genoa per adeguarlo all'intensità del vento, che è un'operazione facile e veloce, poi mi porto di bolina e riduco la randa. Se prevedo che durerà molto e quindi l'onda aumenti e non ho voglia di stare al timone, ammaino del tutto la randa...si arrangia il pilota, anche se la barca rolla di più...

Cmq ricordo ancora come se fosse ieri, il trasferimento della mia dalla Sicilia e Caorle, con un amico con i controc....
Abbiamo fatto una notte e una mattina con 25 nodi di scirocco,in mezzo all'Adriatico, tutta randa e tutto genoa 150% tangonato, pilota automatico, abbiamo mangiato tutti in dinette, mentre la barca si arrangiava da sola, con surfate di oltre dieci nodi....
Sono esperienze ed emozioni che ti porti per la vita...
BV
13-12-2010 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.333 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.333 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.071 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.918 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Che cosa è? Alfredo56 22 3.107 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.108 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.402 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.975 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.422 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.261 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)