Rispondi 
regola 17 su un percorso a triangolo
Autore Messaggio
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #21
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:aleufo ha scritto:
Sinceramente non è specificato nelle istruzioni, ma si può calcolare considerando che i lati hanno uguale lunghezza (2nm)
Strano perché nelle Istruzione DEVONO essere specificati gli angolo tra i lati (teorici, ovviamente) poi tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. Comunque se la geometria non è una opinione, allora gli angoli erano 60°-60°-60° di un triangolo EquiLatero.

Cambia poco nulla, perché penso (forse) che la 'giusta rotta' sia un concetto basato sulle condizioni attuali, cioè se il vento gira di direzione penso si debba considerare la direzione attuale e vera del vento, e non quella teorica scritta su carta il giorno prima...

Comunque Aleufo, stavi facendo l'esempio di alcune barche avanti a voi e di altre dietro a voi, per fare un esempio dellla loro 'giusta rotta' come un esempio, ma ogni barca credo abbia un propria 'giusta' che è indipendente da quella di altre diverse barche (forse) (credo).
(boh...)
il vostro aversario sosteneva quindi che lui dover andare sopravento ala boa e poi di strambare immagino, per arrivarci velocemente...
06-12-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
regola 17 su un percorso a triangolo
si ma quanto devi andare oltre la boa per ristrambare con l'angolo corretto per l'altro lato??
Sarà veramente più veloce....
06-12-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:Messaggio di easy221

La barca B protesta per la 17.

Come si risolve questo caso??

Appena terminato di ridere, regalando un RR. a B con gli auguri di natale ????
06-12-2010 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
regola 17 su un percorso a triangolo
Spiega, spiega per favore RR????
06-12-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
regola 17 su un percorso a triangolo
RR regolamento di regata....Wink
06-12-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
regola 17 su un percorso a triangolo
AH forse ho capito regole di regata....
06-12-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #27
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:aleufo ha scritto:
Spiega, spiega per favore RR????
Immagino intendesse (forse) di regalargli per natale il libricino delle RegoleRegata altrimenti detto RACING RULES OF SAILING (RRS)


difatti più che altro di solito si sente dire come già evidenziato che nella maggioranza dei casi si sente richiedere la 17 da parte di chi si deve difendere, e non da chi vuole attaccare, vistosi anche l'equivoco nato appunto in questa discussione nei precedenti messaggi...
Poi ognuno è libero di spiegare la situazione come meglio gli riesce, sta poi al tribunale ricostruire gli andamenti dei fatti se ci riescono. (anche questa volta mi sembra bbiano preferito fare come ponzio pilato)
06-12-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:Gof ha scritto:

Giusto, la 17 deve tirarla in ballo la barca al vento, non quella sottovento (easy221 ha scritto 'La barca B protesta per la 17.')

L'importante è che la 17 non esonera A dal tenersi discosta: anche se B orza troppo A ha l'obbligo di rispettare la 11 e rispondere, poi potrà protestare per la 17 cercando di dimostrare che B abbia navigato sopra la sua (sua di B, non di A) giusta rotta.
Se A viola la 17 ma B non si è tiene discosto, per me vanno squalificate tutte e due.

Sì, il Regolamento di Regata....scusate l'acronimo....

Ho voluto dare una risposta sbarazzina ed alternativa, perchè quella seria e corretta l'aveva già data gof....Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 23:11 da albert.)
06-12-2010 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
regola 17 su un percorso a triangolo
Bene , fermo restando che non c'è stato contatto, non solo, non c'è stata orzata, le barche sono state distanti 3/4 mt... non resta che cercare di capire in quel caso quale era la giusta rotta di B. OK tanto per cominciare : la giusta rotta non è la più breve, ma quella che fa raggiungere a B la boa nel minor tempo.... Ricordiamo che non è un lato di poppa, che A ha il fiocco e B il genn. Che il vento viene da 90/100 con rare punte a 120. Che A sta andando dritto verso la boa e che l'ingaggio avviene a metà lato circa, provenienti dalla boa di bolina.
06-12-2010 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
regola 17 su un percorso a triangolo
Giusto per dirlo con parole mie:
se B avesse orzato fino a costringere A a orzare A avrebbe dovuto farlo ma solo fino alla giusta rotta di B (che nessuno credo sia in grado di determinare) se B avesse insistito a spingere A oltre per guadagnare una rotta sopravento rispetto alla sua giusta, A avrebbe potuto protestare B. B non avrebbe potuto protestare A perche' in realtà manco ci ha provato ad orzare addosso a A.

Dico bene o dico giusto?
06-12-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:aleufo ha scritto:
Bene , fermo restando che non c'è stato contatto, non solo, non c'è stata orzata, le barche sono state distanti 3/4 mt... non resta che cercare di capire in quel caso quale era la giusta rotta di B. OK tanto per cominciare : la giusta rotta non è la più breve, ma quella che fa raggiungere a B la boa nel minor tempo.... Ricordiamo che non è un lato di poppa, che A ha il fiocco e B il genn. Che il vento viene da 90/100 con rare punte a 120. Che A sta andando dritto verso la boa e che l'ingaggio avviene a metà lato circa, provenienti dalla boa di bolina.

Nel Regolamento di Regata c'è una parte che si chiama Definizioni e che molti non leggono, e lì si trova:

Giusta rotta
Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza di altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine.


Come specificato da Gof, la 'procedura corretta' da seguire è questa:

B si ingaggia sottovento e richiama A perchè si tenga discosto per la reg. 11....

A deve tenersi discosto in ogni caso, se non lo fa, contatto o no, a seguito della protesta di B, con un Cdp rigoroso andrebbe a casa, con un Cdp 'volemosebbene' nulla di fatto e bandiera verde.

Se c'è contatto A va a casa in ogni caso.....insieme a B se si dimostra che B ha orzato sopra la rotta che teneva prima e dopo l'ingaggio.

Dunque A si deve tenere discosto in ogni caso e se B lo richiama ed orza, deve orzare, salvo poi protestare B.....anche se mentre fa questo perde minuti che lo fanno precipitare in classifica rispetto al resto della flotta che sta da un'altra parte....

Sembra assurdo42, ma le cose stanno così....
06-12-2010 23:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
regola 17 su un percorso a triangolo
Mi sembra corretto, ma stabilire oggettivamente la giusta rotta di B penso sia possibile.
06-12-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
regola 17 su un percorso a triangolo
Nella sostanza un giudice ci diceva che, almeno in poppa, che si è sanzionabili per la giusta rotta è solo quando si inizia a risalire. Per estensione su un lato al lasco penso si possa dire che si può orzare sopravento fino a 90° rispetto alla alla congiungente tra le boe e lo stesso sottovento, però non mi pare ci siano indicazioni nel call-book (che non riguardo da almeno un anno).
07-12-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
regola 17 su un percorso a triangolo
Beh diciamo che la rotta di B era immutata da ben prima dell'ingaggio e che, se non sbaglio, B ha forse addirittura poggiato un pochino per superare A.

O forse A, senza che l'equipaggio se ne accorgesse, ha orzato un pelino-ino per non farsi passare sopravento... Bisognerebbe parlarne con qualcuno che in questa situazione ci si è trovato realmente Big GrinBig GrinBig Grin
07-12-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
regola 17 su un percorso a triangolo
Non è un caso che la barca A si chiami A, come il nick del timoniere....Wink
07-12-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:easy221 ha scritto:
Non è un caso che la barca A si chiami A, come il nick del timoniere....Wink

E B per cosa mi sta? (guarda come te la alzo Wink)
07-12-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
regola 17 su un percorso a triangolo
Scegli tu la risposta migliore....se ne potrebbe tirare giù una ventina....Big Grin
07-12-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
regola 17 su un percorso a triangolo
Mi piacerebbe sapere il parere di qualcuno che se ne intende (non sul significato di B) per valutare se il mio ragionamento ....ragionato, è giusto
07-12-2010 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
regola 17 su un percorso a triangolo
Come detto da altri, la 17 ha senso che la invochi A e non B. B chiama all'orza A e al più protesta per la 11.

Se mi arriva in giuria una protesta simile a quanto da te descritto rido per l'ignoranza di entrambe le barche.
07-12-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Se mi arriva in giuria una protesta simile a quanto da te descritto rido per l'ignoranza di entrambe le barche.


Concordo....e mi metto subito a studiare....Wink
07-12-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 18.031 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 2.082 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  come si regola la randa ai laschi? ZK 138 17.634 06-09-2019 18:56
Ultimo messaggio: ZK
  ringiovanire il triangolo di prua crafter 7 1.680 05-12-2018 14:23
Ultimo messaggio: shein
  Regola 18.2b jacques-2 19 3.102 03-12-2018 19:07
Ultimo messaggio: sailingaddict
  la regola del 50% angelo2 40 8.174 20-11-2017 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 5.957 26-12-2016 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  regola 45 Sciaccalimone1 3 1.541 25-01-2016 11:54
Ultimo messaggio: albert
  Percorso nedo 88 16.148 17-12-2014 10:34
Ultimo messaggio: Gundam
  Se non c'è il trasto randa, come si regola ? ea 50 13.181 06-11-2013 08:30
Ultimo messaggio: uloch

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)