Rispondi 
Rubinetto a piede d'albero.
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Rubinetto a piede d'albero.
MMM... mi sa che non è così semplice. Ci fosse giù l'albero sarebbe un'altra cosa, ma così!?
Mauro, il rubinetto lo si trova anche di serie su alcune barche. Quando torni in barca ci metti sotto una bottiglia, lo apri e svuoti, senza allagarti la sentina ogni volta.
CIao

Birbante di un Frap!!!
30-11-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
Rubinetto a piede d'albero.
Secondo me trombi troppo poco...Big Grin
Evita di condividere queste idee di bricolage con la signora però, sennò non trombi più del tutto secondo me! Smile

Dai, torno serio!
I cari Fontana Navone Maletto sulla mia fecero una piccola sentina sotto il piede dell'albero, facilmente accessibile con una spugna.
Volendo c'è un buco filettato che si può chiudere con un bullone. Di fatto sta sempre aperto proprio per evitare ristagno di acqua all'interno.
(Va da sè che non ha un pagliolo bello come la tua!
01-12-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #23
Rubinetto a piede d'albero.
Fontana Navone Maletto?

Io ho una Isola 34 di Maletto e compagni e la scassa dell'albero passante è sotto il pagliolo; ci ho messo un vaso per fiori a poppavia e scarica lì
01-12-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
Rubinetto a piede d'albero.
Citazione:ami ha scritto:
Secondo me trombi troppo poco...Big Grin
Evita di condividere queste idee di bricolage con la signora però, sennò non trombi più del tutto secondo me! Smile

Dai, torno serio!
I cari Fontana Navone Maletto sulla mia fecero una piccola sentina sotto il piede dell'albero, facilmente accessibile con una spugna.
Volendo c'è un buco filettato che si può chiudere con un bullone. Di fatto sta sempre aperto proprio per evitare ristagno di acqua all'interno.
(Va da sè che non ha un pagliolo bello come la tua!
Beh, anch'io ho una piccola sentina, ma mi briga ogni volta doverla asciugare. Guarda che la foto del pagliolato non è la mia, anche se molto simile. QUindi consigli?? Zero?
Ciao scopone!! Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
01-12-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
Rubinetto a piede d'albero.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Secondo me trombi troppo poco...Big Grin
Evita di condividere queste idee di bricolage con la signora però, sennò non trombi più del tutto secondo me! Smile

Dai, torno serio!
I cari Fontana Navone Maletto sulla mia fecero una piccola sentina sotto il piede dell'albero, facilmente accessibile con una spugna.
Volendo c'è un buco filettato che si può chiudere con un bullone. Di fatto sta sempre aperto proprio per evitare ristagno di acqua all'interno.
(Va da sè che non ha un pagliolo bello come la tua!
Beh, anch'io ho una piccola sentina, ma mi briga ogni volta doverla asciugare. Guarda che la foto del pagliolato non è la mia, anche se molto simile. QUindi consigli?? Zero?
Ciao scopone!! Big GrinBig Grin

... scientifico!

Se leggi fra le riche... il consiglio c'era: la mia ha un foro filettato con un bullone (meno invasivo che un rubinetto... per mettere il quale dovresti comunque filettare)

Il secondo consiglio era di non discuterne a casa... non capirebbe! (le donne...Big Grin)
01-12-2010 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
Rubinetto a piede d'albero.
vero, ma come fai a mettere una bottiglia sotto un foro filettato??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-12-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Rubinetto a piede d'albero.
Ma pensavo che il blocco con la schiuma si potesse farlo all'altezza della tuga, in modo da far scaricare l'acqua direttamente in coperta
(come se fosse un albero non passante)
Smile


Citazione:Edolo ha scritto:
MMM... mi sa che non è così semplice. Ci fosse giù l'albero sarebbe un'altra cosa, ma così!?
Mauro, il rubinetto lo si trova anche di serie su alcune barche. Quando torni in barca ci metti sotto una bottiglia, lo apri e svuoti, senza allagarti la sentina ogni volta.
CIao
02-12-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
Rubinetto a piede d'albero.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma pensavo che il blocco con la schiuma si potesse farlo all'altezza della tuga, in modo da far scaricare l'acqua direttamente in coperta
(come se fosse un albero non passante)
Smile


Citazione:Edolo ha scritto:
MMM... mi sa che non è così semplice. Ci fosse giù l'albero sarebbe un'altra cosa, ma così!?
Mauro, il rubinetto lo si trova anche di serie su alcune barche. Quando torni in barca ci metti sotto una bottiglia, lo apri e svuoti, senza allagarti la sentina ogni volta.
CIao

MMM... sarà meglio che mi riguardi l'albero all'altezza della mastra.
Senz'altro c'è il foro da cui entrano cavo vhf e luci che rimane sotto la tuga. Però l'idea di fare buchi a quelle altezze mi piace poco...

Birbante di un Frap!!!
02-12-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Rubinetto a piede d'albero.
Citazione:cicciopettola ha scritto:
sulla mia c'è, di serie e da 25 anni.. Smile



Anche la mia, ma ho trovato un difetto
anzi il difetto si e' trovato da solo,nel senso che ho trovato un po' d'acqua sui paglioli,e andando a controllare mi sono accorto che c'e' una piccola corrosione passante (che a sentirla con un dito e' solo un abrasione).L'ho trpanata, e mi sono accorto che il rubinetto (naturalmente)non riesce a togliere tutta l'acqua,magari ne rimane un mm, ma un po' rimane e crea una reazione fra l'alluminio, e per esmpio un rivetto inox trapanato che e' finito in fondo all'albero.
a Qusto punto che faccio?

1 colata di epossidica e rubinetto 2 o 3 cm piu' in alto?
2 oppure cerco di renderlo stagno in coperta?

nel secondo caso,usando la schiuma per fare il 'tappo' non e' che cola giu' e bisogna spararne dentro diversi flaconi?
ed inoltre, qualcuno sa come si comporta l'epossidica con l'alluminio?,sigillera' bene?

tutto questo cominciando a pensare (fra qualche anno) di tagliare una decina di cm di albero (tanto e' maggiorato) prendendolo come scusa anche per rifare tutto il sartiame.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


24-03-2011 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
Rubinetto a piede d'albero.
Ecco!! tra tutti i cavoli che ho in ballo mi son scordato di buttarci un occhio. Se mi ricordo faccio qualche foto e la posto.
Alegar

@Fabry A questo punto che faccio??
Non usare più rivetti d'acciaio Big Grin

Ciao

Birbante di un Frap!!!
25-03-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Rubinetto a piede d'albero.
ho 'schiumato' (poliuretanico a cella chiusa) giusto sotto l'uscita della drizza più bassa, infilando la cannuccia della bomboletta proprio dal foro drizza.

L'acqua non entra più SmileSmile
25-03-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
Rubinetto a piede d'albero.
Ho provato di tutto: tappo di plastica isolato con sikaflex quando disalberato; schiuma poliuretanica cellula chiusa sopra la mastra con colata epossidica per livellare... risultato nullo, dopo un paio di mesi entra.
alla fine ho (momentaneamente) risolto con il sistema del rubinetto a piè d'albero però ho colato questo: http://www.raytech.it/pdf/01-Gel%20bicom...olanti.pdf
ritengo sia migliore perchè resta elastico e si attacca bene alle superfici lisce, ho fatto un provino in un bicchiere di plastica e mentre la superfice è liscia se si scava sui bordi si fa fatica a toglierlo da quanto è attaccaticcio.
boccio l'epossidica perchè troppo dura e in un sistema dinamico come l'albero o prima o poi stacca dalle pareti lisce in alluminio e filtra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2011 14:08 da scarface.)
25-03-2011 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Rubinetto a piede d'albero.
ma secondo te, visto che l'albero è di alluminio con parti in acciaio montare, è meglio che l'acqua salata stazioni nel profilo o in sentina? Wink
26-03-2011 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Rubinetto a piede d'albero.
Citazione:zankipal ha scritto:
ma secondo te, visto che l'albero è di alluminio con parti in acciaio montare, è meglio che l'acqua salata stazioni nel profilo o in sentina? Wink


sto parlando di acqua dolce!

quella salata speriamo che nell'albero non ci entri.....
....comunque in quel caso il rubinetto non bastaSmileSmileSmile

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-03-2011 01:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Rubinetto a piede d'albero.
interessante, vedo se lo trovo, mi hai anche fatto venire in mente quel composto che si usa per la mastra, ma non mi ricordo il nome.


Citazione:scarface ha scritto:
Ho provato di tutto: tappo di plastica isolato con sikaflex quando disalberato; schiuma poliuretanica cellula chiusa sopra la mastra con colata epossidica per livellare... risultato nullo, dopo un paio di mesi entra.
alla fine ho (momentaneamente) risolto con il sistema del rubinetto a piè d'albero però ho colato questo: http://www.raytech.it/pdf/01-Gel%20bicom...olanti.pdf
ritengo sia migliore perchè resta elastico e si attacca bene alle superfici lisce, ho fatto un provino in un bicchiere di plastica e mentre la superfice è liscia se si scava sui bordi si fa fatica a toglierlo da quanto è attaccaticcio.
boccio l'epossidica perchè troppo dura e in un sistema dinamico come l'albero o prima o poi stacca dalle pareti lisce in alluminio e filtra.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-03-2011 01:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
Rubinetto a piede d'albero.
sono molto tentato anche da questa soluzione, l'unico dubbio che ho e' che se si innescasse una corrosione preferirei averla in fondo, una decina di cm ogni 25/30 anni si possono segareBig Grin


Citazione:mauro-37 ha scritto:
ho 'schiumato' (poliuretanico a cella chiusa) giusto sotto l'uscita della drizza più bassa, infilando la cannuccia della bomboletta proprio dal foro drizza.

L'acqua non entra più SmileSmile

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


26-03-2011 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
Rubinetto a piede d'albero.
Io non monterei mai un rubinetto di quel genere. Senza acqua calda? scherziamo Big Grin. I rubinetti sono un'opppppinione.-
26-03-2011 01:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Rubinetto a piede d'albero.
ho provato con l'epossidica a fare un tappo ad un pezzo di tubo d'alluminio,si e' attaccata molto bene.
percio' ho forato l'albero 3 cm sopra la parte corrosa ho iniettato resina epossidica con un siringone,e montato il rubinetto subito sopra.

per ora tiene

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-04-2011 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
Rubinetto a piede d'albero.
Scusate la domanda forse ingenua: ma verificare che la base albero e la scassa siano fatte in modo che tutta l' acqua defluisca in sentina come dovrebbe e come ho sempre sentito quali controindicazioni ha? Perche' se il problema sono quattro bicchieri d' acqua in sentina (che sta li apposta e che sperabilmente ha almeno una pompa automatica e una manuale, allora temo di essere *veramente* poco aggiornato sulla nautica moderna.
14-04-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
Rubinetto a piede d'albero.
molti mettono il cosiddetto 'rubinetto'. a me non é mai piaciuta l'idea perché crea un ambiente umido all'interno dell'albero con diversa ossigenazione delle superfici e conseguente probabile innesco di corrosione.

Preferisco defluisca tutto in sentina .. due spugnate e via.

Comunque se volete metetr il diafrmma una tecnica assodata eera praticare un foro, infilare un palloncino, gonfiare e poi con una bomboletta di espanso si iniettava la schiuma. Il palloncino faceva da tappo e la schiuma non cadeva e si espandeva in posizione.
14-04-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piastra piede albero (GS 39 Jezequel) acquafredda 20 1.572 16-01-2024 13:25
Ultimo messaggio: megalodon
  Piede albero bloccato Gengis khan 13 1.185 20-06-2023 22:58
Ultimo messaggio: cmv88
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 6.130 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Flusso acqua rubinetto lavandino disomogeneo ettore49 8 821 31-05-2022 15:13
Ultimo messaggio: ettore49
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 1.030 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss
  Piede sail drive non in asse Eugenio_Fen 13 3.706 30-08-2021 07:18
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Lavandino/Rubinetto Comet 700 essebibi 10 1.603 08-04-2021 08:41
Ultimo messaggio: essebibi
  DELPHIA 29 - lesioni piede albero nikolbo 33 10.412 01-03-2021 10:57
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Filettatura rubinetto scarico Boiler Seaward ste.fano 8 1.647 10-05-2020 10:55
Ultimo messaggio: andros
  Piede albero fun ismael 1 885 08-05-2020 23:58
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)