Rispondi 
Paranco per barber hauler
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Paranco per barber hauler
A proposito, sul 969 avevamo un golfare al centro della tuga nel quale passavano i barber ed andavano ai winch sulla tuga.
Sullo 069 niente barber PERCHE' lo 069 è da crociera ..NON COME KERMIT che nasonde sotto un aspetto !pacioso! una vera BARCA DA REGATA.
11-11-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
Paranco per barber hauler
Citazione:aleufo ha scritto:
A proposito, sul 969 avevamo un golfare al centro della tuga nel quale passavano i barber ed andavano ai winch sulla tuga.
Sullo 069 niente barber PERCHE' lo 069 è da crociera ..NON COME KERMIT che nasonde sotto un aspetto !pacioso! una vera BARCA DA REGATA.
Big GrinBig Grin:Dbuona questa, trovatemi una barca da regata di 41 piedi con 74 mq di tela e 8 tonnellate e mezzo di massa
11-11-2010 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Paranco per barber hauler
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..
Forse sarebbe meglio, poi ne parliamo....Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2010 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Paranco per barber hauler
Kermit, è quel sistema di lavorare largo che è invasivo, in più il carico aumenta di molto. Dovresti portare entrambi i punti vicini.
Ad esempio parttire non da prua dell'albero ma dalla poppa e porre nelle immediate vicinanze un bozzello di rinvio verso poppa al posto dell'orgnizer che hai in centro, oppure passare poi dentro l'orgnizer. Sai quanto la scotta lavorerebbe meno. Il tutto sarebbe più ordinato e meno invasivo.
C'è qualcosa che mi sfugge?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-11-2010 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Paranco per barber hauler
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..
Forse sarebbe meglio, poi ne parliamo....Wink
ciao
Parliamone prima. Il 411 ha la tuga larga ed i passavanti stretti per cui l'angolo formato tra punto di scotta e linea di mezzeria della barca è ampio. Perchè i barber non si dovrebbero usare dopo i 20 nodi?
11-11-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Paranco per barber hauler
Citazione:tiger86 ha scritto:
Kermit, è quel sistema di lavorare largo che è invasivo, in più il carico aumenta di molto. Dovresti portare entrambi i punti vicini.
Ad esempio parttire non da prua dell'albero ma dalla poppa e porre nelle immediate vicinanze un bozzello di rinvio verso poppa al posto dell'orgnizer che hai in centro, oppure passare poi dentro l'orgnizer. Sai quanto la scotta lavorerebbe meno. Il tutto sarebbe più ordinato e meno invasivo.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Ci ho provato, nelle foto non vedi dove arriva la bugna del fiocco e ti assicuro che partire da dietro non si riesce a far lavorare bene il barber
11-11-2010 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
Paranco per barber hauler
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe mi sembra che la posizione originale della rotaia richieda il barber anche con 20kn: Magari Kermit potrebbe misurare l'angolo del punto di scotta fiocco senza barber..
Forse sarebbe meglio, poi ne parliamo....Wink
ciao
Parliamone prima. Il 411 ha la tuga larga ed i passavanti stretti per cui l'angolo formato tra punto di scotta e linea di mezzeria della barca è ampio. Perchè i barber non si dovrebbero usare dopo i 20 nodi?

Con quell'aria i passascotte dovrebbero stare sottovento e non sopravvento, a meno che tu non abbia un angolo di scotta su rotaia superiore ai 13°.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2010 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Paranco per barber hauler
Sulle barche da crociera non ci sono tante raffinate regolazioniWinkWinkWink Poi ci sono kg pesanti e kg leggeri..così come m2 buoni e m2 ;)cattivi. Kermit sta diventando un'ottima barca regataWink
Ti sei mai scozzato con il nuovo Jeanneau 42?
11-11-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Paranco per barber hauler
Citazione:aleufo ha scritto:
Sulle barche da crociera non ci sono tante raffinate regolazioniWinkWinkWink Poi ci sono kg pesanti e kg leggeri..così come m2 buoni e m2 ;)cattivi. Kermit sta diventando un'ottima barca regataWink
Ti sei mai scozzato con il nuovo Jeanneau 42?
Intendi quello che le sartie a murata e largo di poppa? Si, ne ho incontrate due e le ho stracciate ma forse non erano timonate bene
11-11-2010 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Paranco per barber hauler
Citazione:kermit ha scritto:
Oggi ho approntato il circuito dei barber rinviati in pozzetto.
Ho provato staticamente un circuito 4:1 come in foto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ed anche un circuito 8:1


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il circuito 4:1 mi sembra più pulito ma devo verificare che i carichi sullo strozzatore in pozzetto siano entro i limiti, certo l'8:1 è veramente potente e m'intriga molto per le regolazioni di fino
più che i carichi sullo strozzatore mi preoccupano le scottine dentro l'anello di acciaio, ma perchè non usi gli anellini dell'Antal?
non ho capito come fai a tenere il punto di scotta in basso.
11-11-2010 04:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
Paranco per barber hauler
Probabilmente il taglio della bugna sara' piuttosto alto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Paranco per barber hauler
Gli anelli Antal possono andare bene ma solo nel secondo paranco, l'anello dove passa la scotta deve essere bello largo ed almeno in filo da 10 mm altrimenti sarebbe debole per il carico, inoltre la scotta ci deve stare comoda e passare bene durante le virate.

Comunque le cime in dyneema per quel poco che devono scorrere vanno bene anche con gli anelli in acciaio inox e l'impiombatura è più sicura che intorno agli anelli Antal.
Riguardo all'altezza quella viene da sola quando la scotta devia verso il basso vincolata dal carrello della scotta
11-11-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Paranco per barber hauler
Citazione:einstein ha scritto:
Probabilmente il taglio della bugna sara' piuttosto alto.
ciao
Si perchè il fiocco va sul rollafiocco e non inferito allo strallo come nelle barche da regata ed è piuttosto alto sulla tuga
11-11-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Paranco per barber hauler
Stracciati??? Lo vedi Kermit/barca da regata
11-11-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Paranco per barber hauler
Citazione:aleufo ha scritto:
Stracciati??? Lo vedi Kermit/barca da regata
Magari avessi una barca da regata!!! Il Jeanneau 42ì è la barca di un mio amico e non mi sembra particolarmente veloce.

Intanto domenica dopo tutte le prove del fiocco le previsioni danno poco vento e mi tocca rimontare il genoa. Odio avere poco ventoSadsmileySadsmiley
11-11-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Paranco per barber hauler
Citazione:kermit ha scritto:
Gli anelli Antal possono andare bene ma solo nel secondo paranco, l'anello dove passa la scotta deve essere bello largo ed almeno in filo da 10 mm altrimenti sarebbe debole per il carico, inoltre la scotta ci deve stare comoda e passare bene durante le virate.

Comunque le cime in dyneema per quel poco che devono scorrere vanno bene anche con gli anelli in acciaio inox e l'impiombatura è più sicura che intorno agli anelli Antal.
Riguardo all'altezza quella viene da sola quando la scotta devia verso il basso vincolata dal carrello della scotta
gli anelli Antal ci sono di diverse misure ma il problema non è la sotta della vela ma le cimette che usi da barber che lavorano sugli anelli facendo un angolo troppo acuto
11-11-2010 06:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Paranco per barber hauler
al posto degli anelli del paranco avrei messo dei bozzellini, anche non a sfere; come già osservato l'apertura del paranco ne diminuisce l'efficienza, ma se facendo partire il tutto dall'organizer il tiro non va bene...
Da ottimizzare dopo un pò di prove.
Ma puoi cambiare vela a prua rimanendo in stazza?Wink
11-11-2010 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Paranco per barber hauler
Citazione:mania2 ha scritto:
al posto degli anelli del paranco avrei messo dei bozzellini, anche non a sfere; come già osservato l'apertura del paranco ne diminuisce l'efficienza, ma se facendo partire il tutto dall'organizer il tiro non va bene...
Da ottimizzare dopo un pò di prove.
Ma puoi cambiare vela a prua rimanendo in stazza?Wink
I bozzellini con quei carichi dovresti trovarmeli....
Il mio certificato di stazza (fatto con la vela più grande, il genoa) prevede 'più vele di prua permesse' ed il cambio non in regata è permesso, che dubbio evresti e rispetto a quale regola?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2010 18:34 da kermit.)
11-11-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.309
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #39
Paranco per barber hauler
io sposterei il punto di attacco che sta sull'albero il più dietro possibile. Il Tiro dovrebbe essere il più possibile in corrispondenza delle sartie.
11-11-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
Paranco per barber hauler
Altra domanda, giusto per passare il tempo, forse mi sono perso qualche passaggio ma se vuoi usare il barber immagino tu faccia passare la scotta internamente alle sartie; poiche' mi sembra che la rotaia si fermi ben piu' indietro delle lande, che fai quando devi allargare l'andatura?
E poi, non ti sembra stonata l'idea di usare il barber per portare il punto di scotta piu' interno per stringere maggiormente quando la chiglia invece rimane a 1,70? Voglio semplicemente dire che il gruppo Finot, che non e' l'ultimo arrivato, ha progettato la tua barca per un certo tipo d'uso e quindi con certi equilibri, sia sopra che sotto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-11-2010 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Barber - il risultato dei vostri consigli CkDre 15 351 28-05-2024 19:43
Ultimo messaggio: cmv88
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 1.316 14-05-2024 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 1.021 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Paranco randa Mikimoto81 19 2.077 14-07-2022 12:41
Ultimo messaggio: clavy
  Barber Gennaker e penzolo Oceanis87 13 1.776 17-05-2022 22:43
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.592 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Salire in testa d'albero in autonomia con un paranco Skipp 95 31.970 10-08-2021 16:56
Ultimo messaggio: sgiulio
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.954 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.997 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  ...il barber della randa...il barber della randa.. lupo planante 37 7.802 26-12-2020 16:37
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)