Rispondi 
Regolazione albero
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
Regolazione albero
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:guardando l'albero da sotto vedo che la punta dopo l'ultima crocetta piega leggermente sottovento (stiamo parlando di 1 cm massimo alla punta)
Complimenti per la vista d'aquila!!!
Ha un puntatore laser in testa d'albero. (.. cosi' nessuno mi ruba l'idea!) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2010 01:03 da Guest.)
02-06-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Regolazione albero
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:guardando l'albero da sotto vedo che la punta dopo l'ultima crocetta piega leggermente sottovento (stiamo parlando di 1 cm massimo alla punta)
Complimenti per la vista d'aquila!!!
Ha un puntatore laser in testa d'albero. (.. cosi' nessuno mi ruba l'idea!) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
anni fa c'era in commercio una cosa simile, un puntatore ottico che centrato e livellato a mestiere nel pozzetto sul suo cavalletto, permetteva di verificare quanto fosse diritto l'albero, con la precisione di un grado. AMT rigmaster.
02-06-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Regolazione albero
Citazione:tiger86 ha scritto:
1 cm significa dritto...dai.
Le battute 'complimentose' dei nostri amici credo stessero ad indicarti che forse quel che vedi è un po di più.
Oso pensare un po diversamente dal mitico Einstein e professionale Sailor: penso che per il crocierista che non intende lavorare sulle sartie sia meglio fare una regolazione intorno ai 12kts in quanto un albero sottocaricato può diventare pericoloso sotto sforzo. Sul fatto di spennacchiare, credo che per il crocerista non sia un particolare interessante, in crociera si riduce, si lasca, si cazza paterazzo, ecc...
Meglio avere il rig carico e bloccato. Sovraccaricato no anche per le deformazioni dello scafo ma neppure lento.
Ma a sto punto si che la vela è un'oppppinioneBig Grin

l'uomo tigre Wink

be tutte risposte diplomatiche dei prof sui carichi ma a pensare che una barca da crociera non spenni di neanche di 1cm 42 ... ce ne vuole, con quell'aria che per la legge delcentimetro son propenso a pensare più a 20 nodi che a 12
a meno che kermit non voglia andare a regatare a la maddalena con oracle e mascalzone latino allora ''1cm conta'' SmileSmile

buon vento
02-06-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Regolazione albero
Su un 40 piedi quello che sembra 1 cm in realtà sono almeno 5, ma cercare di correggerlo alcune volte è più svantaggioso con ariette.
02-06-2010 04:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Regolazione albero
Quello del laser mi sembra una bischerata almeno di creare una struttura ancorata alla barca che ne determini il piano orizzontale teorico, in certi casi si è fatto con delle stagge spessorate all'altezza delle lande, ma a quel punto meglio una cordella fissata al centro, la vedo più affidabile e facile.
02-06-2010 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.844
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
Regolazione albero
Non ho la competenza per dire la mia e quindi scusate anche l'ignoranza, ma veramente parlate di 1 cm ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-06-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Regolazione albero
Vabbè allora dico anch'io la mia.

Immaginando che il sartiame di kermit sia interrotto e che le crocette siano acquartierate, che l'armo sia leggermente frazionato, cazzando il paterazzo l'albero tenta di flettere e dunque vanno in tensione le diagonali alte (quelle che arrivano sulla seconda crocetta); l'unica possibilità di movimento che resta all'albero è quella di spostare sopravvento la crocetta, e poichè il carico della diagonale toglierà carico alla verticale corrispondente, la testa scadrà sottovento.

Togliere un giretto di arridatoio per ciascuna diagonale trasferirà le tensioni alle verticali, farà aumentare leggermente la flessione in senso longitudinale e farà diminuire quella in senso trasversale: il tutto senza aumentare il precarico delle verticali.

E' un'oppinione che richiede però la benedizione dei nostri due riggers prof....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010 16:38 da albert.)
04-06-2010 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Regolazione albero
CUT
punta dell'albero che fa queste oscillazioni anche se molto limitate.
C'è da dire che precedentemente facendo regate tra le boe non avevo lunghi bordi per poter osservare tutti dettagli, ora ho potuto vedere molte cose e pian piano sto ottimizzando al massimo.

Il 19 si corre la 100 miglia e spero di poter fare un buon risultato
[/quote]

Pensa che differenza di approccio.. io spero di rientrare in tempo per la cena! Smile
04-06-2010 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Regolazione albero
Citazione:albert ha scritto:
Vabbè allora dico anch'io la mia.

Immaginando che il sartiame di kermit sia interrotto e che le crocette siano acquartierate, che l'armo sia leggermente frazionato, cazzando il paterazzo l'albero tenta di flettere e dunque vanno in tensione le diagonali alte (quelle che arrivano sulla seconda crocetta); l'unica possibilità di movimento che resta all'albero è quella di spostare sopravvento la crocetta, e poichè il carico della diagonale toglierà carico alla verticale corrispondente, la testa scadrà sottovento.

Togliere un giretto di arridatoio per ciascuna diagonale trasferirà le tensioni alle verticali, farà aumentare leggermente la flessione in senso longitudinale e farà diminuire quella in senso trasversale: il tutto senza aumentare il precarico delle verticali.

E' un'oppinione che richiede però la benedizione dei nostri due riggers prof....

Ciao
Si Albert ma l'albero del 411 ha oltre alle crocette aqquartierate anche le 4 basse e solo a puntare quelle di prua l'albero spancia moltissimo, ne ho regolati diversi di questi alberi e ho sempre cercato il compromesso accettabile, d'altra parte gli armatori ci volevano solo andare in crocera cosa che mi sembra più logica per quel tipo di barca.
04-06-2010 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Regolazione albero
Citazione:zankipal ha scritto:

Si Albert ma l'albero del 411 ha oltre alle crocette aqquartierate anche le 4 basse e solo a puntare quelle di prua l'albero spancia moltissimo, ne ho regolati diversi di questi alberi e ho sempre cercato il compromesso accettabile, d'altra parte gli armatori ci volevano solo andare in crocera cosa che mi sembra più logica per quel tipo di barca.

Hai perfettamente ragione, l'armo con le crocette acquartierate è un compromesso che richiede di conseguenza una regolazione di compromesso.

Io comunque proponevo di allentare solo le D2, lasciando il resto invariato.

Ciao
04-06-2010 23:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Regolazione albero
premesso che io sartie e stralli li faccio ma non li regolo, mi sembra che il consiglio di Albert di mollare le D2 per dare maggior tensione alle V2/D3 sia corretto. Nel ragionamento che fai, però, non prendi in considerazione lo strallo di prua che penso sia altrettanto influente. Cazzando il paterazzo, la testa viene indietro pari fintanto che lo strallo lo consente, poi viene compressa in basso; diminuisce così la distanza testa/crocetta/coperta e la V2/D3 va in bando. Se la D2 è tesa, si vede la testa che scade sottovento, se la D2 è più lenta, si vedrà tutta la parte superiore che scade. O almeno così credo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2010 05:31 da sailor13.)
05-06-2010 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
Regolazione albero
morale della favola: lascia tutto così che a voler fare meglio fai peggio.... oppure mettici un albero serio42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-06-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #33
Regolazione albero
ciao a tutti... io il puntatore laser me lo sono costruito l'ho finito due settimane fa'... e sopratutto non sapevo ne esistesse unoooooooooooo SadsmileySadsmileySadsmiley ... va beh la prossima idea sara' quella buona da brevettare CoolBig Grin

l'ho provato la settimana scorsa in porto ... manca il test in navigazione.... si attacca alla rail di poppa,l'idea e' di averne uno ogni bordo, una volta centrato quando si e' in porto si usano dei riferimenti sull'albero quando si e' in navigazione e parecchio inclinati....per vedere se l'albero si curva.. allego qualche foto...

spesa 10 dollari ... cioe 7 euro.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-06-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Regolazione albero
Citazione:ventomagico ha scritto:
ciao a tutti... io il puntatore laser me lo sono costruito l'ho finito due settimane fa'... e sopratutto non sapevo ne esistesse unoooooooooooo SadsmileySadsmileySadsmiley ... va beh la prossima idea sara' quella buona da brevettare CoolBig Grin

l'ho provato la settimana scorsa in porto ... manca il test in navigazione.... si attacca alla rail di poppa,l'idea e' di averne uno ogni bordo, una volta centrato quando si e' in porto si usano dei riferimenti sull'albero quando si e' in navigazione e parecchio inclinati....per vedere se l'albero si curva.. allego qualche foto...

spesa 10 dollari ... cioe 7 euro.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi tu regoli l'albero rispetto al rail di poppa?....a proposito cos'è il rail di poppa?
05-06-2010 22:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Regolazione albero
Citazione:ventomagico ha scritto:
ciao a tutti... io il puntatore laser me lo sono costruito l'ho finito due settimane fa'... e sopratutto non sapevo ne esistesse unoooooooooooo SadsmileySadsmileySadsmiley ... va beh la prossima idea sara' quella buona da brevettare CoolBig Grin

l'ho provato la settimana scorsa in porto ... manca il test in navigazione.... si attacca alla rail di poppa,l'idea e' di averne uno ogni bordo, una volta centrato quando si e' in porto si usano dei riferimenti sull'albero quando si e' in navigazione e parecchio inclinati....per vedere se l'albero si curva.. allego qualche foto...

spesa 10 dollari ... cioe 7 euro.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
COmplimenti per il genio inventivo! secondo me funziona bene in porto, mentre in navigazione con le deformazioni anche minime dello scafo rischi che non sia più centrato.
05-06-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Regolazione albero
ripeto...la mia oppppinione... 1cm vuol dire drittoWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-06-2010 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
Regolazione albero
Scusa Kermit ma non capisco il tuo quesito. Non c'è regolazione unica per tutte le condizioni. Se fai le regate dovresti saperlo. Lo so che su molte barche non si potrebbe per questiioni di regolamenti, ma basta fare una regata d'altura con dei professionisti per vedere che la regolazione della tensione delle sartie viene cambiata decine di volte. C'è un rigger che ha sempre le chiavi in mano per intervenire sugli arridatoi.
Suo monotipi di livello se fai una regata con 8 nodi di vento e l'albero regolato per 20 nodi arrivi matematicamente ultimo.
Lo stesso se viceversa. Lo so che è una gran rottura di balle star lì ogni volta a girare arridatoi. o peggio pompare se hai i martinetti idraulici a piede d'albero, ma se vuoi piazzarti non c'è scelta. Se invece vuoi una regolazione media mi pare che se flette un cm con 20 nodi hai tesato di brutto. L'albero è abbananato in senso logitudianale con paterazzo lasco ?
06-06-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
Regolazione albero
Citazione:Robertkastle ha scritto:
Scusa Kermit ma non capisco il tuo quesito. Non c'è regolazione unica per tutte le condizioni. Se fai le regate dovresti saperlo. Lo so che su molte barche non si potrebbe per questiioni di regolamenti, ma basta fare una regata d'altura con dei professionisti per vedere che la regolazione della tensione delle sartie viene cambiata decine di volte. C'è un rigger che ha sempre le chiavi in mano per intervenire sugli arridatoi.
Suo monotipi di livello se fai una regata con 8 nodi di vento e l'albero regolato per 20 nodi arrivi matematicamente ultimo.
Lo stesso se viceversa. Lo so che è una gran rottura di balle star lì ogni volta a girare arridatoi. o peggio pompare se hai i martinetti idraulici a piede d'albero, ma se vuoi piazzarti non c'è scelta. Se invece vuoi una regolazione media mi pare che se flette un cm con 20 nodi hai tesato di brutto. L'albero è abbananato in senso logitudianale con paterazzo lasco ?

il ''problema'' kermit è meticoloso e ''non si accontenta'' ora sta storia del cm è eccessiva va be L'ALBERO è dritto sicuramente, è normale che spenni, è UNA BARCA A CROCIERA ottima e valida, quando il ventosale bisogna prendere le mani di terzaroli
le barche da regata son differenti TROPPO DIFFERENTI hanno altre attrezature e equipaggio che regola di continuo

per me l'ho già deTto se ne ha voglia può fare delle prove e trovare due assetti almeno vento debole e vento forte anche se penso che guadagni, è più una soddisfazione personale che un effettivo guadagno perchè con le ariette non c'è storia contro le barche da regata ne come passo ne come angolo di bolina

nelle lunghe con vento forte si possono avere le soddisfazioni maggiori

poi il problema è che se la regata è lunga e le condizioni cambiano si possa stare con le chiavi in mano per giunta con equipaggio ridotto alla fine hai altro a cui pensare


quindi io regolerei ( nella mia faccio così) per veti forti perchè da noi è una costante

IMHO BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2010 15:38 da ale07.)
06-06-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
Regolazione albero
vorrei ricordare che deformazione zero significa tensione infinita. E' chiaro che un minimo di deformazione ci deve essere
07-06-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Regolazione albero
Poco da fare si vede che sei ingegnere Wink... purtroppo io non lo sono

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-06-2010 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.502 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.876 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.280 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.548 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.410 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.493 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.437 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.378 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 6.018 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 45.686 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)