Rispondi 
stralletto speciale
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
stralletto speciale
in barca il bicchiere mezzo pieno non esiste.

se le sdoppi non basta metterle 20 cm davanti all'albero. migliorerebbero solo la tenuta laterale.

se le sdoppi è necessario metterle con una angolazione accettabile.

non credo che tu abbia le lande già pronte al posto giusto e fare due lande non è così indolore.

il genoa struscia due volte e quando arriva a quella sottovento la trova inclinata a rovescio.

è meglio levarlo del tutto ( magari solo con mare calmo e pronto a rimetterlo se il mare monta ) e metterci il gommone

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2010 23:11 da mckewoy.)
24-02-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
stralletto speciale
Non sono certo un esperto di rigging
ma se Bavaria, che guarda al contenimento dei costi in maniera ossessiva,
come molti altri cantieri, c'ha messo 'sto stralletto (che costa)
io non lo toglierei...
Siamo sicuri che non sia strutturale ?
Big Grin
25-02-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
stralletto speciale
Citazione:palomba ha scritto:
Non sono certo un esperto di rigging
ma se Bavaria, che guarda al contenimento dei costi in maniera ossessiva,
come molti altri cantieri, c'ha messo 'sto stralletto (che costa)
io non lo toglierei...
Siamo sicuri che non sia strutturale ?
Big Grin

La definizione di 'struttrale' é piuttosto aleatoria. Quello stralletto é li' con la sola funzionedi iridurre il pompaggio dell'albero in condizioni di onda e mare formato abbastanza corto.
Senza non é che l'albero venga giu' ma pompa che ti ripompa per fatica prima o poi il riscio aumenta.

Ora (se posso permettermi) dalla domanda posta e dalla tipologia di barca non penso che la condizione di navigazione con onda sia quella tipica di questa imbarcazione e quindi il rischio é oltremodo contenuto. Certo che in condizione di mare corto mi sentirei a disagio nel pestare sull'onda cercando di risalire il vento ma ho visto fare azzate molto piu' grosse da molti altri.

Aggiungo che essendo di mio 'prevenuto' su alcuni modelli della Bavaria darei che sarebb einteressante controllare cosa c'é sotto all'attacco dello stralletto (intendo sottocoperta, tipo una paratia bella grossa imbullonata o un controtirante) senno' lo stralletto conta come il classico 'cazzo alle vecchie' poiché la coperta cederà elasticamente proprio in corrispondenza della landa dello stralletto ed a quel punto puoi benissimo toglierlo.

Scud
25-02-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
stralletto speciale
Bella domanda Scud, sotto di certo non c'è un contro tirante, c'è la cuccetta. Che ci sia una sorta di piccola paratia o ponticello di rinforzo, non credo. Penso che sfrutti la forma della tuga per trarre qualche resistenza alla deformazione. Devo dire che allora Bavaria faceva le sue barche senza risparmiare e con ottima qualità, per cui ritengo che abbiano calcolato bene anche la parte resistente dell'attacco dello stralletto. Comunque, pensate che lo stralletto possa essere usato anche per dare forma alla randa in particolari condizioni?
27-02-2010 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
stralletto speciale
Diciamo che tutto dipende dall'angolo di quartiere, meno angolo c'e' e piu' lo stralletto diventa
importante e viceversa; anche la tensione delle intermedie avra' la sua importanza sulla flessione
dell'albero. Comunque, trovato il pre-bend ottimale, con albero a 9/10 quartierato, non e' che tu
possa sbizzarrirti piu' di tanto sulle regolazioni....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-02-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
stralletto speciale
Premetto che non esistono barche adatte al mare formato e altre no, il cantiere costruttore non sa dove il cliente navigherà, nel caso di Bavaria poi il numero maggiore di vendite è in Olanda e Nord Europa, al contrario di quello che si può pensare.
Sono d'accordo con Scud sul discorso della controlanda che però può essere anche sostituita con una paratia magari del bagno.

Se l'albero ha le crocette aqquartierate lo stralletto non è indispensabile ma se l'inerzia, e quindi la sezione, del profilo albero è stata calcolata con il baby, sicuramente in caso di onda l'albero pompa.

Si potrebbe accorciare lo stralletto di un metro e montarci un paranco in fondo in modo da poterlo staccare quando le condizioni lo permettono e la signora vuole prendere il sole, per poi riarmarlo quando c'è onda e la signora a prua a prendere il sole non ci va di sicuro.
27-02-2010 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
stralletto speciale
Dopo molti inutili tentativi l'arch. Foschi (vedi Bolina di Ottobre, rubrica l'Architetto risponde, pag. 18) ha gettato la spugna e, sentendosi preso in giro, ha giustamente smesso di chiedere a Bavaria di fornirgli informazioni sull'armo della mia barca, al fine di rispondere al quesito che gli avevo posto sulla necessità dello stralletto di prua. Da questa assurda vicenda traggo due conclusioni: 1. l'architetto Foschi, con cui ho scambiato varie mail, è una persona seria, estremamente disponibile e cortese. Una persona che ti fa piacere conoscere; 2. Bavaria è una delusione assoluta, ha agito in maniera sprezzante e fuori da ogni regola non solo commerciale, ma di normali rapporti umani eprofessionali. Serietà e cortesia verso uno stimato professionista e verso un cliente, zero. A questo punto, sarebbe bene che i clienti Bavaria sapessero che acquistando le loro barche non riceveranno alcuna assistenza dal cantiere produttore. Al fine di tutelare gli ignari acquirenti, sarebbe di grande interesse aprire una sezione del forum intitolata 'Il cantiere e il distributore rispondono?' nella quale riportare le esperienze personali sull'assistenza ricevuta dai cantieri e dai distributori. I giornali di vela spesso riportano lettere di clienti sui propri rapporti (spesso ottimi) con i cantieri/distributori e spesso il cantiere o il distributore intervengono a sanare quelle situazioni spiacevoli che da solo, senza la pubblicazione, il cliente non avrebbe potuto risolvere. Questa rubrica sarebbe uno stimolo per migliorare i rapporti fra cantieri e clienti.
03-10-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
stralletto speciale
allego quanto scritto dall'architetto Foschi su Bolina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-10-2010 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 542 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 762 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  Stralletto Sun odyssey 40.3 vaimo 11 2.557 21-06-2020 00:42
Ultimo messaggio: Dato
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 6.043 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Babystay o stralletto. Lupicante 17 2.867 06-11-2019 18:56
Ultimo messaggio: bullo
  attacco stralletto alle gallocce osef 14 2.673 24-03-2018 22:12
Ultimo messaggio: osef
  perno speciale avvolgifiocco Bamar corto-armitage 9 2.389 19-12-2017 11:35
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto? gennarino 9 3.014 10-10-2017 22:05
Ultimo messaggio: nape
  stralletto di prua mastgreg 44 19.442 03-10-2017 11:00
Ultimo messaggio: bellatrix
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 2.014 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)