Rispondi 
ridimensionare randa: si può?
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #21
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
fatemi capire. Boma basso barca poggera, boma alto orziera?
Oppure boma basso minor momento sbandante e quindi meno orziera
.

Visto che devo ancora decidere come decidere come collegare un Boma che mi aumenterebbe la tela di un 20% non mi dispiacerebbe poter giocare con queste regolazione.
Alto e mezza mano crociera con bimini e famiglia. Basso e tutta tela da solo o in regata di circolo Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io ho parlato di rischio di barca orziera nel caso di modifica del piano velico, con aumento consistente del boma e della randa.Ciò che poi non si è verificato.
b.v.
30-11-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Boma parallelo come da progetto e stop. Ma che ca§§o dite? [:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


PER ME NON ESISTE nelle barche tipo ''open'' postate da cinghia il boma parte dalla base d'albero ma suppongo che LA VELA SARà TAGLIATA in una certa maniera che facciamo teniamo la setessa vela e mettiamo il boma come ci pare, non credo si debba essere velai per capire che quel ''triangolo di tela'' assume un'altra forma

juliska ''funzionerà'' ma non spezzo minimamente una lancia a favore del velaio che propone queste soluziuoni o le avvalla ( lo sai come la penso) credo che i vantaggi maggiori siano solo del velaio che li propone, e un velaio serio le sconsiglierebbe
IMHO
per andros che vuole lo spryhood:Big Grin
adesso non ho visto il tuo boma quanto è alto, il tuo mausse come linee-proporzioni ecc e simile alla mia
ma credo dovresti trovare il giusto compromesso per fare lo spry.. a un'altezza proporzinata alla barca perchè se è troppo alto la barca diventa un cesso e prende troppo vento
quindi IMHO non ostinarti a cercare la soluzione che ti consente di entrare dal tambuccio bello disteso con la canna da pesca in mano quello lo fai '' dai 40'' in sui crocieroni belli tugoni

poi ci son tante opinioni c'è chi lo fa arrivare fino ai winch scotte fiocco perchè dice che la maniglia non si utilizza e si cazza SOLOa mano Sadsmiley e vabeh!!

io me lo son disegnato scopiazzando quello di un dehler e l'ho fatto realizzare basso e senza intralci per le manovre principali
per me un buon compromesso, 1,30 H massima del calpestio pozzetto al 1° arco funziona molto ti cambia la vita a bordo

se ti alzi in piedi quando stai alla barra hai la visuale libera
se stai seduto l'aria passa sopra la testa
per entrare ti devi inchinare un attimo ci siamo abituati in un giorno, qualcuno mi ha detto '' lo avrei fatto più alto possibile''

rispondo ZERO ASSOLUTO tanto sotto il boma devo inchinarmi allora inchinarmi per inchinarmi vedo di non rovinare troppo la linea a della barca

fatti un giro in rete di srpyhood su barche sportive xyacht, rimar ecc tutto è possibile ma non eccedere i
90x60x90 Wink


buonvento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2009 06:30 da ale07.)
30-11-2009 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
ridimensionare randa: si può?
Questo sì che e' parlare chiaro. Very Good Ale.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-11-2009 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Boma parallelo come da progetto e stop. Ma che ca§§o dite? [:O][:O]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



per andros che vuole lo spryhood:Big Grin

buonvento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

allora ricapitolando:
nn è che voglio lo sprayhood dico solo che quando mi trovo ad affrontare mare ho il pozzetto molto baganto e vorrei ripararmi un pò.
altezza:
lo scalino di accesso alla scaletta per scendere è molto alto quindi
lo spazio è limitato;aggiungi che sono 185cm di altezza...
capisci allora che tra,lo scalino alto,boma basso,corna alte e scotta di randa.....bisogna essere delle biscie.
bà,vedrò.
grazie delle risposte comunque.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-11-2009 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
allora ricapitolando:
nn è che voglio lo sprayhood dico solo che quando mi trovo ad affrontare mare ho il pozzetto molto baganto e vorrei ripararmi un pò.
altezza
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, ma se hai il pozzetto bagnato non penso che lo spryhood sia la soluzione migliore.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
30-11-2009 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
allora ricapitolando:
nn è che voglio lo sprayhood dico solo che quando mi trovo ad affrontare mare ho il pozzetto molto baganto e vorrei ripararmi un pò.
altezza
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, ma se hai il pozzetto bagnato non penso che lo spryhood sia la soluzione migliore.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a cosa serve allora?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-11-2009 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
ridimensionare randa: si può?
Ciao Andros, da dove ti arrivano questi secchi d'acqua?
Se puo' esserti utile:http://www.subito.it/vi/8305545.htm
Per quanta riguarda la tua perplessita' sulla resa a vela, se viene alzato il boma, usando una brancarella piu' alta in balumina, direi che non c'e' nessun problema. L'unico inconveniente e' che avrai piu' distanza tra il boma e il trasto, quindi per una buona regolazione della randa, dovrai essere piu' accorto con il vang e con il carrello.
Per le secchiate, dubito anc'io, come rilevato anche da Cinghia, tu possa risolvere il problema pozzetto; indubbiamente per chi e' seduto sottovento a ridosso della tuga e' un buon aiuto, ma il timoniere, sempre acqua si becca.
Lo vedo molto utile invece, quando piove e vuoi far circolare l'aria, a meno che, all'ormeggio, il vento non ti arrivi proprio da poppa, perche' anche se inserisci il tambuccio, un po' d'acqua ti arriva dentro comunque.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2009 17:08 da einstein.)
30-11-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
ridimensionare randa: si può?
Per me è meglio una buona cerata Big Grin
30-11-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #29
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Ciao Andros, da dove ti arrivano questi secchi d'acqua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dalla moglie quando la porta in giro con il mare grosso.
30-11-2009 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.900
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
ridimensionare randa: si può?
Andros bisogna pensare anche alle mani di terzaruolo. devi cambiare anche li l'angolo di scotta. Se mi parli di spruzzi che arrivano dal mascone fino in pozzetto vuol dire che c'è vento e avrai ridotto la velatura e preso una o due mani terzaruoli. La cappottina è utile per entrare ed uscire con pioggia e onde per non far entrare acqua sotto coperta, anche alla fonda, con pioggia, per aerare
meglio sotto coperta. La cappottina è un'opppppinione.-
30-11-2009 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
ridimensionare randa: si può?
una considerazione quella nella foto postata da einstein
impedisce l'uso lelle manigkle winch
bisogenrebbe verificare al lasco dove và a posizionarsi la scotta randa
IMHO troppo alta per le proporzioni della barca e il boma è a riposo bisognerebbe vedere il boma quando la scotta randa è cazzata a ferro
quella lì funziona solo in rada o in porto IMHO la spesa non vale per un utilizzo limitato
bv
30-11-2009 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo

Andros bisogna pensare anche alle mani di terzaruolo. devi cambiare anche li l'angolo di scotta. Se mi parli di spruzzi che arrivano dal mascone fino in pozzetto vuol dire che c'è vento e avrai ridotto la velatura e preso una o due mani terzaruoli. La cappottina è utile per entrare ed uscire con pioggia e onde per non far entrare acqua sotto coperta, anche alla fonda, con pioggia, per aerare
meglio sotto coperta. La cappottina è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Andros se la fai nuova valuta di farla un po più bassa così non modifichi la vela, io la capottina la uso principalmente col vento contro e spruzzi a volonta e in quelle condizioni in genere sono terzarolato, pertanto devi valutare anche questo aspetto per la valutazione costi-benefici oltre al fatto che ogni due o tre anni se vuoi vedere qualcosa devi spendere per cambiare il plexiglass.
Ale non essere così categorico, lo sai che la vela è un oppppinione Big Grin.
b.v.
30-11-2009 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
[.
Ale non essere così categorico, lo sai che la vela è un oppppinione Big Grin.
b.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e t'hocapito che la vela è un PIGNONE, FUNZIONA ... ma qua stiamo spostando boma e brancarelle e non si considera
l'azione del vang
e spostare brancarelle nella vela alla bisogna così come se fosse un telone da camion
allora posso farmi fare una vela da quelli che fanno teloni per i camion
AIò...
30-11-2009 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
ridimensionare randa: si può?
ricapitoliamo:
se alzo il boma mi ci viene una capotina.
la capotina viene buona (a mmio vedere)quando c'è mare.
quando c'è mare (e vento)sono terzarolato.(o a secco)
ergo devo spostare le brancarelle anche sui terzaroli.
ma se c'è mare il timoniere prende acqua a prescindere.
la capotina bassa nn mi seve.(nn ci passo)
e allora?...
investo i soldi in una bella ceratona e lascio tutto
com'è?!?!?!

ps:le secchiate nn me le tira mia moglie.
(è un bersagliere sotto mentite spoglie)
ma il mascone:quando l'onda batte lì
inveca di scivolare sotto,splasc!! e sale
saltando la tuga arrivandomi dritta in faccia.
ecco;pensavo che la capotina mi avrebbe salvato un pò...DisapprovazioneDisapprovazione

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2009 22:25 da andros.)
30-11-2009 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ricapitoliamo:
se alzo il boma mi ci viene una capotina.
la capotina viene buona (a mmio vedere)quando c'è mare.
quando c'è mare (e vento)sono terzarolato.(o a secco)
ergo devo spostare le brancarelle anche sui terzaroli.
ma se c'è mare il timoniere prende acqua a prescindere.
la capotina bassa nn mi seve.(nn ci passo)
e allora?...
investo i soldi in una bella ceratona e lascio tutto
com'è?!?!?!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Puoi sempre cambiare barca ... !!! Big GrinBig GrinBig Grin
30-11-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
ridimensionare randa: si può?
seeeee!adesso che dopo due stagioni l'ho sistemata a modino!!
ultimi lavori:tavolino riverniciato,ancora e catena nuove con relativa
modifica al musone....
tiè!Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-11-2009 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
seeeee!adesso che dopo due stagioni l'ho sistemata a modino!!
ultimi lavori:tavolino riverniciato,ancora e catena nuove con relativa
modifica al musone....
tiè!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
30-11-2009 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanenene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
ridimensionare randa: si può?
Fausto... Na bella cerata, una maschera da sub se la pioggia e' forte e non toccare la barca
01-12-2009 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
seeeee!adesso che dopo due stagioni l'ho sistemata a modino!!
ultimi lavori:tavolino riverniciato,ancora e catena nuove con relativa
modifica al musone....
tiè!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Andros, tientela stretta, e' una barca molto equilibrata e ha un bel passo morbido sull'onda, cosa vuoi che sia qualche secchiata per un lupo di mare....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-12-2009 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
ridimensionare randa: si può?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
cosa vuoi che sia qualche secchiata per un lupo di mare....
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma volete mettere arrivare al bar con ancora occhiali, barba e sopraciglia incrostati di salsedine
01-12-2009 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.051 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 24.158 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.039 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.817 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.768 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)