Rispondi 
precedenza di notte a vela
Autore Messaggio
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Riprendendo questo post

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33099

Con questa come fai a gestire le precedenze???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tranquillo, con quella sei così veloce che passi nettamente prima ad ogni incrocio
21-10-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #22
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
A parte la prudenza, valgono le normali regole (mure a dritta ha diritto di rotta anche se arriva da sinistra!)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuro?

Mi distruggi la mia convinzione

come fai a vedere le vele di notte magari quelle in carbonio nere?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


se per sapere quali mura sono armate devi vedere le scotte e le vele dell'altra barca ..sei messo male..

ciao

Ps. consiglio prima di decidere bagna il dito per vedere da quale parte arriva il vento (scherzo)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io le mie mura le sò potrei però non riuscire a vedere quelle degli altri

il mio dubbio era:

posso essere sicuro di avere precedenza avendo mure a dritta o invece come sostengono alcuni che conosco ( anche degli skipper professionisti) comandano le luci di notte?

La teoria delle luci mi sembrava logica ma per sicurezza ho chiesto e ho fatto bene

Ora mi avete chiarito il mio dubbio e adesso sò che di notte valgono le stesse regole che di giorno con solo un pò di prudenza in più che non fà mai male

Però siete tutti dei Soldini in stò forum di notti ne ho fatte tante e non ho mai fatto casini (toccatina di Palla 8:8Smile sembra che qui nessuno abbia mai dubbi e se uno fà una domanda sembra che sia un principiante

Ragazzi un pò di modestia

ciao
21-10-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo

Però siete tutti dei Soldini in stò forum di notti ne ho fatte tante e non ho mai fatto casini (toccatina di Palla 8:8Smile sembra che qui nessuno abbia mai dubbi e se uno fà una domanda sembra che sia un principiante

Ragazzi un pò di modestia

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Enrico...!!!! dai non ti offendere....

nessuno vuole sminuirti....

e i dubbi vanno chiariti...

per quello che mi rigurda volevo solo ricordarti che quando sei in barca e navighi a vela hai la conoscienza esatta da dove viene il vento anche di notte....

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-10-2009 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
precedenza di notte a vela
Enrico, puoi fare qualsiasi domanda in questo forum (credo) anche la piu' stupida e di ovvia risposta e qualcuno ti risponderà, ma il pensiero che la fuori di notte oltre che a tronchi e ostacoli semisommersi, piattafore, pescherecci, traghetti e navi mercantili, motoscafi, etc. etc. vi siano anche barche a vela condotte da persone che vi salgono sopra (e di notte!) e manco sanno come regolarsi in caso di abbordo ... beh ! mettila come ti pare ma mi fa sempre piu' propendere per la navigazione diurna.

A tuo merito il fatto che almeno te lo sia chiesto, ma deduco che non hai ancora preso la patente (li' almeno la teoria te la insegnano).

Scud
21-10-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #25
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo

Però siete tutti dei Soldini in stò forum di notti ne ho fatte tante e non ho mai fatto casini (toccatina di Palla 8:8Smile sembra che qui nessuno abbia mai dubbi e se uno fà una domanda sembra che sia un principiante

Ragazzi un pò di modestia

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Enrico...!!!! dai non ti offendere....

nessuno vuole sminuirti....

e i dubbi vanno chiariti...

per quello che mi rigurda volevo solo ricordarti che quando sei in barca e navighi a vela hai la conoscienza esatta da dove viene il vento anche di notte....

ciao


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ok non mi arrabbio, anzi un pochino

ci sono persone, come da risposta di Sebastian sopra, che sostengono che non contano le mure di notte ma solo le luci e come lui molte altre sostengono convinte questa opinione come scrive Albert

Il dubbio è legittimo e non occorre anche se con il Big Grin degenerare in frasi tipo 'bagnati il dito per vedere da che parte viene il vento' o 'se navighi a vela devi capire che mure hai' cosa centra scusate con la mia domanda

Io chiedevo,premesso che sappia andare un pochino a vela e riesco a stabilire dopo ardui calcoli quantistici e con l'aiuto di un computer e del pubblico le mie mura anche al buio e che in un momento di genio riesco poi addirittura a stabilire da che parte viene il vento,se di notte,indipendentemente dalle mura , comandano le luci

Ho notato spesso risposte non gentili e presuntuose anche in altri post non miei e questo non è proprio bello per un forum che si chiama 'amici della vela'

Grazie comunque la chiudo quì e chiederò a qualcuno di esperto dal vivo
21-10-2009 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
precedenza di notte a vela
Guarda,

le luci contano perche' senza di esse non riesci a determinare
se sono in navigazione a motore o a vela e che bordo ti offre l'imbarcazione sopraggiungente.

Detto questo se dalle luci deduci che di imbarcazione in navigazione a vela si tratta e tu pure stai navigando a vela, non mi é mai accaduto di non riuscire a dedurre le mura o il sopravvento/sottovento dell'altro partendo da su che mura sto navigando io. Nell'ipotesi di farfalla e poppa piena, barche parallele e rotte lentamente convergenti e ipoteticamente sulle stesse mura ci sarà comunque una barca che stringe piu' dell'altra (senno' non convergerebbero) e che quindi é sottovento.

Che si navighi a vela di notte in chiazze di vento e si prende il vento da mure opposte é poco credibile e comunque quando ci si avvicina per i due meschinelli i lvento verrà dalla stessa parte per entrambi.

Probabilmente lo conosci già ma c'é il sito di Ezio Fonda che puo' chiarirti le varie casistiche.

Sebastian spero intendesse affermare che le luci sono fondamentali di notte proprio perche' senza luci un se po' ragiona'.
Detto questo vale la regola non scritta di stare attento a mercantili, pescherecci e motoscafi che delle NIPAM normalmente se ne fottono.

Scud
21-10-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
precedenza di notte a vela
Per esperienza diretta mercantili,traghetti e pescherecci vari di notte non ti considerano con GPS e radar ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa secondo la regola il più grosso vince

Comunque veramente molte persone sostengono convinte che di notte le precedenze sono come se tutti fossero a motore e che non conta essere a vela

Riguardo alla preparazione che ti dà fare la patente prima della legge che imponeva di farla nel luogo di residenza c'erano società sui laghi che ti garantivano la patente in 48 ore senza limiti bastava leggere negli annunci di BOLINA quindi lasciamo perdere questo tasto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 00:08 da polipo.)
21-10-2009 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Per esperienza diretta mercantili,traghetti e pescherecci vari di notte non ti considerano con GPS e radar ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa secondo la regola il più grosso vince

Comunque veramente molte persone sostengono convinte che di notte le precedenze sono come se tutti fossero a motore e che non conta essere a vela

Riguardo alla preparazione che ti dà fare la patente prima della legge che imponeva di farla nel luogo di residenza c'erano società sui laghi che ti garantivano la patente in 48 ore senza limiti bastava leggere negli annunci di BOLINA quindi lasciamo perdere
questo tasto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Adesso invece è tornata la mafia delle 'scuola guida' e così il libero mercato
ci ha lasciato per sempre, alla faccia del liberismo ecc eccc...
Io per la mia patente s/l v/m avrò speso in tutto 600 Euro da 'privatista' con assistenza e materiale didattico YCR ed ho fatto regolare esame a Ravenna, trovi le prove di esempio con 30 domande a risposta multipla e gli esami di carteggio su http://www.ycr.it
Poi mi dici se potresti passare l'esame con facilità oppure no.
Nella mia zona questa patente ti costa almeno 1200 Euro, alla faccia
dell'economia di mercato....
22-10-2009 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
precedenza di notte a vela
Come velisti saremo tutti ben preparati circa le regole per prevenire gli abbordi, ma proprio tra di noi vige una bruttissima consuetudine (mi è già capitato molte volte):
- si sta navigando con diritto di precedenza e l'altra barca a vela, valutando che magari riesce a passare d'un soffio, non cambia rotta!!!
Non mi sembra che con tutto lo spazio che c'è (non siamo in regata) ci si debba comunque avvicinare così pericolosamente.
Questa:
'Regola 8. (Manovra per evitare l'abbordaggio).
a) Ogni manovra intrapresa allo scopo di evitare un abbordaggio, se le circostanze del caso lo permettono, deve essere eseguita con decisione ed ampio margine di tempo e con il dovuto rispetto delle buone regole dell'arte marinara.' secondo me è la regola principale (decisione ed ampio margine di tempo).
I 'maghi' della vela che ti passano a mezza lunghezza di distanza secondo me più che maghi sono incoscienti e poco marinari.
Sono paragonabili ai motoscafi d'altura che ti passano a tutta velocità a 10 metri, parallelamente in mezzo al mare, creandoti uno sconquasso della malora
Ripeto un conto è in regata ed un altro è andar per mare in crociera.
Forse molto di tutto questo dipende dalla pigrizia di dover disattivare il pilota automatico ;-)
22-10-2009 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
precedenza di notte a vela
Polipo hai ragione, talvolta l'apparente arroganza è solo maschera all'insicurezza e tu sei certamente una brava persona che pesa le parole da come vedo che ti comporti.
Ma ho riletto gli interventi e non mi pare che nessuno dei nostri amici volesse veramente attaccarti,(a parte quel bagnati il dito che era un po'...). Credo che anche tu devi leggere con un atteggiamento un po' più easy.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-10-2009 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Per esperienza diretta mercantili,traghetti e pescherecci vari di notte non ti considerano con GPS e radar ti puntano sapendo di passarti a 10 metri dalla poppa secondo la regola il più grosso vince

Comunque veramente molte persone sostengono convinte che di notte le precedenze sono come se tutti fossero a motore e che non conta essere a vela

Riguardo alla preparazione che ti dà fare la patente prima della legge che imponeva di farla nel luogo di residenza c'erano società sui laghi che ti garantivano la patente in 48 ore senza limiti bastava leggere negli annunci di BOLINA quindi lasciamo perdere
questo tasto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Adesso invece è tornata la mafia delle 'scuola guida' e così il libero mercato
ci ha lasciato per sempre, alla faccia del liberismo ecc eccc...
Io per la mia patente s/l v/m avrò speso in tutto 600 Euro da 'privatista' con assistenza e materiale didattico YCR ed ho fatto regolare esame a Ravenna, trovi le prove di esempio con 30 domande a risposta multipla e gli esami di carteggio su http://www.ycr.it
Poi mi dici se potresti passare l'esame con facilità oppure no.
Nella mia zona questa patente ti costa almeno 1200 Euro, alla faccia
dell'economia di mercato....


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho fatto l'ufficiale in CP a Ravenna per un buon annetto e confermo che gli esami per la patente non sono presi alla leggera. Vi sono buone scuole pero' che preparano meticolosamente gli aspiranti ..poi se uno é de coccio ...e' de coccio! Purtroppo pero' le cose nn vanno in egual maniera in tuttaItalia e soprattutto nn sono uguali per tutti (i ns. governanti docent!). Esempio (reale) Se tu figlio di papa' hai improvvisamente lo sghiribizzo di comprarti un ferro a motore da 800mila Euro e rotti e nnhai la patente ... vuoi scommettere che te l fanno avere assieme al ferrone e snza muovere un dito?

Comunque ribadisco che la patente nn insegna ad andar per mare ma almeno assicura che tutti piu' o meno conosciamo le regole (vedi la patente auto). Per me segare uno sul carteggio sarebbe stato facile (incredibile come medici e avvocati proprio nn digeriscano il calcolo vettoriale!) ma semmai lo segavo se sbagliava una domanda pacchiana sugli abbordi (al tempo nn c'erano i quizze). La prova pratica poi era (e credo sia ancora) una cosa ridicola.

Scud

Scud
22-10-2009 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
precedenza di notte a vela
Una domandina per Polipo per sdrammatizzare ... non me ne voglia!

Ma scusa Polipo/Enrico ... con tutto il popo' di mule che avete a Trieste (che alla Barcolana ho dovuto ricorrere all'ossigeno!) ma chi te lo fa fare di prendere del freddo in mare? di notte!!!

Ma ormeggia quella benedetta chiatta e dedicati a ben altro!

Scud
22-10-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Una domandina per Polipo per sdrammatizzare ... non me ne voglia!

Ma scusa Polipo/Enrico ... con tutto il popo' di mule che avete a Trieste (che alla Barcolana ho dovuto ricorrere all'ossigeno!) ma chi te lo fa fare di prendere del freddo in mare? di notte!!!

Ma ormeggia quella benedetta chiatta e dedicati a ben altro!

Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sotto Barcolana Trieste era ancora più piena di 'mule' le migliori al party di presentazione del gommone da 60' roba da playboy

Comunque la mia chiatta è stata venduta sigh

la maggior parte delle notti l'ho fatta con barche non mie e i tempi che ti impongono costringono spesso a fare notti e partire con il brutto tempo

Questa l'ho presa il lunedì dopo la Barcolana davanti a Rovigno era prevista già nella notte di domenica e abbiamo deciso di fermarci a Umago per la notte se fossimo andati dritti l'avremmo presa già ben che ormeggiati a Lussino

onestamente però abbiamo fatto bene se la beccavamo di notte sarebbe stata ben più stressante

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,87&nbsp;KB
22-10-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
precedenza di notte a vela
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.
23-10-2009 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #35
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ragazzi e allora mi fate bocciare?

Sarebbe la seconda volta la prima era nel secolo scorso correva l'anno '93 una basta direi

Quale articolo esattamente?

puoi postarlo magari così tagliamo la testa a quel poveraccio del toro
23-10-2009 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
precedenza di notte a vela
Sentite .. gli esami li facevo interrogando chi stava dll'altra parte ... le NIPAM si applicano in qualsiasi condizione di visibilità.

Se volete leggervi il testo integrale da decreto legge del '72 e successivo amendamento del 77 andate a

http://www.eziofonda.it/nipamtestocompleto.htm

e poi ragionateci su.

Se avete una collisione di notte con un'altra barca a vela sperate di essere mura a dritta e sottovento senno' l'assicurazione ci fa due risate sopra.

Scud
23-10-2009 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[:O][:O]....un 'mulo' de trieste ???WinkWink
23-10-2009 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #38
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[:O][:O]....un 'mulo' de trieste ???WinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig Grin Big GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
23-10-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
precedenza di notte a vela
cari questi istruttori...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-10-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #40
precedenza di notte a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da loredano
il mio istruttore(dove ho fatto la patente)senza alcun dubbio mi ha detto:
le precedenze di notte fra due barche a vela che vanno a vela,si devono comportare come se fossero due barche a motore!
cè un articolo di legge sulla navigazione che è molto chiaro in merito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I suoi allievi li incrocia sempre Albert nelle regate notturne Smile
24-10-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.127 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.409 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.205 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.702 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.122 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.401 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Ancora precedenza, barca raggiungente nicola1971 50 11.013 04-12-2015 11:21
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Precedenza Nanook 24 4.060 02-12-2015 17:59
Ultimo messaggio: pepilene
  precedenza all'incrocio loredano 58 11.277 04-10-2012 20:25
Ultimo messaggio: tiger86
  All'ancora di notte CapitanGatto 33 5.448 04-09-2012 22:09
Ultimo messaggio: silmaril

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)