Rispondi 
Un fiocco e due rande.
Autore Messaggio
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.801
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
Un fiocco e due rande.
Ma c'è qualcuno, anche solo per il piacere di andare contro corrente, anche solo per un momento, che pensa che NON sia una Corrazzata Potemkin di fantozziana memoria?
02-10-2009 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Un fiocco e due rande.
Albert, avevo pensato anch'io la stessa cosa, ma sembra che le due vele (sottovento), lavorino una appiccicata all'altra, in pratica formano un'unica vela (a detta dell'inventore).

Forte lo schemino per andare controvento. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-10-2009 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Beh, ad occhio mi sembra che di problemi ce ne siano a palate.
Non ho letto l'articolo, mi baso su quanto postato da Einstein ed evito di commentare il diagramma.
Ma strutturalmente attaccare alle sartie due rande (con i garrocci?), due boma ed addirittura, stando al disegno, due vang mi pare quantomeno azzardato.
E di poppa, che si fà, si rischia una strambata della randa sopravento ?
Senza, giustamente, considerare discorsi di fluidodinamica ed interazione fra le vele.

Di tentativi di armi affiancati e quindi con due rande (ma anche con due alberi) se ne sono fatte sui catamarani, ma se non sono sopravvissuti tali esperimenti n motivo ci sarà...
Boh, così a spanne a me me pare 'na...
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eccoti la risposta:
'Nelle andature portanti (figura in basso), le vele aperte assolvono alla funzione del gennaker o dello spi'.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,68&nbsp;KB

e ancora...



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,45&nbsp;KB

Siamo tornati a Cristoforo Colombo. Blush
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-10-2009 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,68 KB

e ancora...



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
che strapoggia in agguato brrrrr....
03-10-2009 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Beh, ad occhio mi sembra che di problemi ce ne siano a palate.
Non ho letto l'articolo, mi baso su quanto postato da Einstein ed evito di commentare il diagramma.
Ma strutturalmente attaccare alle sartie due rande (con i garrocci?), due boma ed addirittura, stando al disegno, due vang mi pare quantomeno azzardato.
E di poppa, che si fà, si rischia una strambata della randa sopravento ?
Senza, giustamente, considerare discorsi di fluidodinamica ed interazione fra le vele.

Di tentativi di armi affiancati e quindi con due rande (ma anche con due alberi) se ne sono fatte sui catamarani, ma se non sono sopravvissuti tali esperimenti n motivo ci sarà...
Boh, così a spanne a me me pare 'na...
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eccoti la risposta:
'Nelle andature portanti (figura in basso), le vele aperte assolvono alla funzione del gennaker o dello spi'.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,68 KB

e ancora...



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,45 KB

Siamo tornati a Cristoforo Colombo. Blush
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La domanda è: come mai solo disegnini e nessuna foto????[?][?]

Non mi convince assolutamente: dovresti essere perfettamente in fil di ruota. E poi i boma non dovevano essere sulle sartie?

Mi sa sempre di più di ca$$$$$$ata!Smiley39Smiley39Smiley39Smiley39
03-10-2009 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550


La domanda è: come mai solo disegnini e nessuna foto????[?][?]

Non mi convince assolutamente: dovresti essere perfettamente in fil di ruota. E poi i boma non dovevano essere sulle sartie?

Mi sa sempre di più di ca$$$$$$ata!Smiley39Smiley39Smiley39Smiley39
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti i boma sono sulle sartie, in pianta non li vedi perche' coperti dalle vele, ma si possono immaginare.
Quello che mi ha stupito invece, e' l'uso del fiocco in poppa, di cui l'articolo non fa cenno, ma dai disegni si intuisce.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-10-2009 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
La cosa più divertente è che quelli che si inventano queste strane cose si dimenticano una cosa fondamentale.

C'e' una competizione a vela, l'America's Cup, in cui c'e' gente che spende milioni di Euro e schiere di progettisti per sperimentare ogni cosa, dato che la regola di classe non vieta cose strane.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto...io li chiamo i fenomeni di turno!Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-10-2009 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
Un fiocco e due rande.
appena recupero un fiocchetto , provo a farmi la 2° randa sul 470 per vedere come va !!!
poi posto foto
03-10-2009 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,45 KB

sembra che le due vele (sottovento), lavorino una appiccicata all'altra, in pratica formano un'unica vela (a detta dell'inventore).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si.....il mistero è di come il jib possa vagare con il suo strallo da un bordo all'altro della barca ed in poppa di come si sia trasformato in uno spi simmetrico ...

Poi, se vogliamo dirla tutta, perchè il 'pirlone'Wink con le vele normali non si è messo a farfalla, così anche il suo centro velico stava sulla mezzeria ??

Ciao
03-10-2009 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Alpa550


La domanda è: come mai solo disegnini e nessuna foto????[?][?]

Non mi convince assolutamente: dovresti essere perfettamente in fil di ruota. E poi i boma non dovevano essere sulle sartie?

Mi sa sempre di più di ca$$$$$$ata!Smiley39Smiley39Smiley39Smiley39
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti i boma sono sulle sartie, in pianta non li vedi perche' coperti dalle vele, ma si possono immaginare.
Quello che mi ha stupito invece, e' l'uso del fiocco in poppa, di cui l'articolo non fa cenno, ma dai disegni si intuisce.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Solo sulla prima immagine; sulla seconda sono evidentemente sull'albero.

Direi che a sbagliare siamo noi e non loro: perchè continuiamo a ragionare su qualcosa di assolutamente fantasioso? Wink
Lasciamo perdere polari, flussi, coni d'ombra, etc... E' tutto inventato di sana pianta.Smile

Se vedrò delle foto potrò anche supporre ci abbiano almeno provato (poi non crederei comunque all'esito), viceversa ci stanno solo pigliando per il c...o.Wink

Se continuiamo a discutere (tra l'altro tutti concordiSmiley14Smiley14) allora anche io posto i disegnini mentre mi faccio Belen, e vi racconto pure che le mie polari sono meglio di quelle di Trentalance. A voi poi discutere l'uso dei miei boxer e il lato in cui ci tengo il tangone!424242

Einstein, sei troppo tecnico e ferrato in materia di vela per perdere anche solo altri 5minuti sopra 'sta minc _ hia _ ta. Lascia perdere che ti viene un infarto davanti a tutte queste palle che il giornale riporta come vere e testate.Wink
03-10-2009 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
Un fiocco e due rande.
se lo trovo, vi posto un video di una barca (francese?),con deriva tandem e albero basculanti.in pratica invece di sbandare la barca, sbandano deriva e armo.come si comportano gli stralli non so.
*
*
*
ma cossa i se beve 'sti progettisti a la matina?!?!
03-10-2009 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ustica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
Un fiocco e due rande.
letto anch'io l'articolo, che presenta in effetti molti punti deboli.
l'autore sostiene di aver effettuato una prova in mare con un comet 11, ma è singolare che nell'occasione non abbia avuto la prontezza di fare qualche foto...
a parte il vantaggio di disporre, a parità di tela a riva, di un albero più corto, credo che la presenza di due bomi non sia un inconveniente di poco conto: più masse in alto e più complicazioni ad ogni issata, ad ogni ammainata e ad ogni riduzione. tralasciando i casi in cui le due attrezzature interferiscono e le questioni connesse alla sicurezza. a tal proposito mi sembra di ricordare che ernesto tross, nell'ipotizzare il suo modello di barca sicura, era arrivato alla soluzione diametralmente opposta: l'eliminazione della randa e la sua sostituzione con un secondo fiocco.
almeno, è una soluzione che si fonda su un ragionamento.Palla 8
05-10-2009 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
Un fiocco e due rande.
si si mettiamo allora tre fiocchi uno su strallo e due su sartie Big Grin
06-10-2009 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cody Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
Un fiocco e due rande.
Qualcuno va a sentire?

Dal sito di Bolina:
07 ottobre 2009
Un nuovo armo velico
approda al Salone Nautico
Appuntamento giovedì 8 ottobre alle ore 15 presso il Teatro del Mare al Salone di Genova per la presentazione del brevetto di armo velico ideato da Pietro Caricato. Interviene l'architetto Rodolfo Foschi.
Giovedì 8 ottobre alle ore 15 si svolge presso il Teatro del Mare, all'interno del padiglione Mondo in vela, l'incontro di presentazione del brevetto di armo velico JDM, Jib and double main (vedi BOLINA n. 268, pag. 49)
Ideato da Pietro Caricato, Ammiraglio della Marina Militare fino al 1990, Segretario Generale del Centro Velico di Caprera fino al 1998, esponente di spicco della Lega Navale Italiana e tra i massimi esperti e divulgatori di cultura marinaresca nel nostro Paese, questo innovativo sistema di propulsione a vela si caratterizza per essere composto da un fiocco armato sullo strallo e due rande con rispettivo boma inferite sulle sartie.
Secondo il suo inventore questa soluzione è in grado di offrire migliori prestazioni, in particolare con venti leggeri, perché consente di alzare circa il 35 per cento di tela in più rispetto a un normale armo a sloop e di guadagnare in velocità in qualsiasi andatura.
Alla presentazione in cui saranno mostrate schede tecniche e i risultati ottenuti nel corso di due navigazioni sperimentali svoltesi nelle acque di Ravenna a bordo di un Comet 11, oltre a Caricato, interviene anche l'Architetto Rodolfo Foschi.
07-10-2009 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Un fiocco e due rande.
evoluzione.
gli armatori delle classi monotipo farr 40 e swan 42, annoiati, ne hanno già ordinate una ventina
Big GrinBig Grin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,24&nbsp;KB
07-10-2009 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf

evoluzione.
gli armatori delle classi monotipo farr 40 e swan 42, annoiati, ne hanno già ordinate una ventina
Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Cosa sarebbe quella griglia in alto in mezzo al traliccio, lo split del condizionatore ?
Belle le ali di pipistrello, di bolina devono essere veramente efficienti, leggere e facili da regolare...Smiley39

Ste droghe sintetiche moderne fanno decisamente male...
perché di questo si tratta, vero ? Wink
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-10-2009 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
Un fiocco e due rande.
il mondo è bello perchè è vario.
di armi strani ne abbiamo visti tanti, e questo è l'ennesimo esempio dell'umana fantasia.
dico: non prendiamolo a calci a priori, ma diamogli la possibilità di dimostrare che funziona meglio di quelli attualmente utilizzati.

un'idea può anche partire con postulati non corretti, ma non per questo deve per forza essere una str****.
chiaro: non corretti, non errati.
ovvero, che il sistema possa necessitare di evoluzione e sviluppo per potere essere realmente efficiente e operativo.

quando Von Braun costruì i primi missili fece spettacolari fallimenti, le V2 pure. eppure se si fossero fermati non saremmo arrivati sulla luna.
14-10-2009 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
Un fiocco e due rande.
qualcuno c'è stato l'8 ottobre alla presentazione del brevetto di Caricato?
14-10-2009 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Un fiocco e due rande.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf

evoluzione.
gli armatori delle classi monotipo farr 40 e swan 42, annoiati, ne hanno già ordinate una ventina
Big GrinBig Grin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,24 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

geniale
tanto bel peso in alto
2 boma (per noi poveracci con barche piccole, doppia possibilità di bomate sul cranio)
2 tangoni
doppi caricabasso e caricaalto
2 drizze randa
2 drizze spiocchella (spiocchella=nuova vela, spi e fiocco insieme con caramella automatica in bolina)
4 o 6 terzaroli per i più sportivi, oppure 2 rande avvolgibili per i pigri
grande semplicità di manovra
adattissimo a gestire colpi di vento improvvisi con equipaggio ridotto
chissà cosa dirà mia moglie quando trasformerò l' armo così
Big Grin
saluti velici
sarastro
14-10-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #40
Un fiocco e due rande.
Da brocco quale sono, e se invece mettessi solo le due rande senza boma e un avvolgitore nella sartia in modo che le possa regolare come il fiocco avvolgibile, avrei potenza e allo stesso tempo una gestione semplice anche in solitario, in pratica tre vele avvolgibili con poche complicazioni.Tongue
20-10-2009 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 495 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 405 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.356 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 749 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.851 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.322 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.446 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.119 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.127 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.616 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)