Rispondi 
volanti nuove migliorie?
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
volanti nuove migliorie?
esatto barca anni '80 sperimentazione vecchia maniera no computer o software si montava e si provava se funzionava

L'attacco è molto a poppa effettivamente ci ho pensato anche io in futuro posso spostarlo metto un altro aggancio con una contropiastra sotto e via ma chiederò al rigger che me le ha fatte comunque

Mi sà che ho speso soldi per niente,soprattutto per i violini, ma le volevo e son curioso di provarle soprattutto per la catenaria che con il 7/8 era sempre un pò accentuata soprattutto con onda

Equipaggio:nessuno lupo solitario Cool

tipo di navigazione: poter mollare il timone per un pò con barca in equilibrio mi basta questo
le volanti mi aumentano un pelo il range di vento con cui posso farlo credo

devo provare mal che vadi smonto tutto e fanc...Big Grin
25-06-2009 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
volanti nuove migliorie?
ok non strutturali oppure albero benedettoBig Grin, sabato farò una foto e la posterò.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2009 21:41 da Nastro Azzurro.)
25-06-2009 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
io sulla mia l'ho organizzata così ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Anche sulla mia.
cambiano i colori, ma la manovra e' quella: da un lato una cima piu' grossa, rinviata su uno stopper, dall' altro lato una cima rinviata su un paranco ed uno strozzascotte.
Smile
25-06-2009 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
volanti nuove migliorie?
stavo pensando di sostituire lo una schifezza della veloce con uno stopper a pulsante della spinlock, per aprire il circuito basta spingere il bottone e per stoppare basta cazzare.

I colori non sono reali servivano nello schema per differenziarli anche nel mio ho un tessile in spectra del 10 per la veloce e del 8 per la fine (tutti e due rossi)
25-06-2009 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
volanti nuove migliorie?
Se tutti quelli che hanno le volanti con la veloce e il fino (magari uno centrale anzichè due laterali con risparmio di peso e denaro) intervengono a testimonianza, penso che non basteranno le pagine del forum Wink42Wink42Wink42Big Grin

Come dice spesso sailor13, la vela è già stata inventata, non serve reinventarla nei forum.

Polipo, pensavo anch'io ti fossi arrangiato e dunque ho sorvolato su alcuni aspetti.

Ma se ti sei affidato ad un rigger, mi meraviglio che abbia fatto il lavoro a metà in questo modo, e poi, o aveva la cordella sballata, o non ha tenuto conto delle piombe ......soprattutto se il rigger cui ti riferisci è il mitico G.T., che è uno che ci capisce e va su barche hi-tech da una vita.....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2009 22:27 da albert.)
25-06-2009 22:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert

Come dice spesso sailor13, la vela è già stata inventata, non serve reinventarla nei forum.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
noto con piacere che ti è piaciuta....Big Grin
Un altra carina è: mica dobbiamo mandare l'uomo sulla luna, è solo vela...
ciao e buon vento a tutti.
25-06-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
volanti nuove migliorie?
Non sò cosa dire riguardo al suo lavoro certo che ha tempi un pò biblici

Per msg privato ti dico il suo nome così mi dai un opinione non mi sembra il caso di dirlo in pubblico e neanche giusto nei suoi riguardi
25-06-2009 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
volanti nuove migliorie?
Allora per chiarire il rigger a cui mi son rivolto è una persona seria il portafoglio limitava molto le spese e quindi il lavoro base è stato fatto correttamente

Solo il paranco un pò lungo effettivamente le misure le a prese un pò a occhio senza un cordino ed è andato un pò lungo

Il sistema si può migliorare successivamente a seconda delle mie finanze ed era quello che chiedevo

Posto foto più tardi

ciaoCoolCoolCool
26-06-2009 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
io sulla mia l'ho organizzata così





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,38 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,3 KB

Il mio sistema è indendico credo...

La bianca azzurra = veloce
Gialla = fino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 01:57 da mauro-37.)
26-06-2009 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #30
volanti nuove migliorie?
Complimenti Mauro per l'attrezzatura sarà il prossimo upgrade delle mie semplici semplici

Allego un pò di foto che non fanno mai male

PATERAZZO E VOLANTE lasciamo perdere il paranco del paterazzo in futuro diventerà l'avvicina barca in banchina

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,2&nbsp;KB

ATTACCO VOLANTE ci vorrebbe una bella contropiastra lo farò

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,64&nbsp;KB

SDOPPIATORE PATERAZZO il gambetto e il bozzello son nuovi come il paterazzo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,15&nbsp;KB
26-06-2009 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falcodellanotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 489
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
volanti nuove migliorie?
semplicemente spettacolare no comment tradirei anche la più bella del mondo per una barca cosi ihihihih
26-06-2009 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
volanti nuove migliorie?
non proprio,
questa è un po la sequenza delle modifiche (principalmente per renderle più efficaci in solitario)

prima versione prima del refit

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,97&nbsp;KB

prima versione dopo refit
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,21 KB

poi così
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,69 KB

manca l'ultima versione che è quella descritta nel disegno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 07:19 da Nastro Azzurro.)
26-06-2009 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
volanti nuove migliorie?
Ciao NastroAzzurro,

scusa se invado la tua privacy, che barca è l'ArgosWink è la tua?
mi piace e mi ha incuriositoWink


miiii quanto sono curiosoBlushBig GrinBig GrinBig Grin
26-06-2009 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
volanti nuove migliorie?
... a volte a leggere questo forum mi chiedo come faccio ad andare a vela Smile
capisco la metà della metà delle cose che dite Disapprovazione
Speriamo che con un po' di esperienza alcune cose mi risultino meno oscure... c'è da dire che un anno fa scartai l'acquisto di una barca perchè tra volanti ed altre amenità mi ero reso conto di non aver alcuna possibilità di uscirci da solo e tornare vivo 42
27-06-2009 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #35
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
... a volte a leggere questo forum mi chiedo come faccio ad andare a vela Smile
capisco la metà della metà delle cose che dite Disapprovazione
Speriamo che con un po' di esperienza alcune cose mi risultino meno oscure... c'è da dire che un anno fa scartai l'acquisto di una barca perchè tra volanti ed altre amenità mi ero reso conto di non aver alcuna possibilità di uscirci da solo e tornare vivo 42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto

Le mie volanti sono utili ma sicuramente bisogna avere un pò di esperienza se no oltre a non servire sono anche pericolose

puoi però fare le cose a gradini e prende una barca progettata per essere facile da portare anche da solo o in due

Vedrai appena impari quanto la riesci poi a rendere complicata partendo dalla versione baseBig GrinBig GrinBig Grin

io per portafoglio ho istallato la versione base delle famose volanti in futuro la complicherò rendendola più veloce in manovra con altri paranchi e rinvi ecc.ecc. ora sono manuali diciamo più da 'lunga navigazione' senza virate o strambate

ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2009 04:21 da polipo.)
27-06-2009 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #36
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
Ciao NastroAzzurro,

scusa se invado la tua privacy, che barca è l'ArgosWink è la tua?
mi piace e mi ha incuriositoWink


miiii quanto sono curiosoBlushBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Argo è un VI classe IOR stazzato minitonner, è un one off progettato dall'architetto Besozzi e costruito nel 1979 con scafo in kevlar ed epossidico, coperta in multistrato di teak albero e boma canclini attrezzatura lewmar, al suo attivo due coppe del nostromo e la partecipazione ad almeno un mondiale oltre a numerosi trofei, era di proprietà dell'Ingegner Filiberti, quello delle caldaie murali a gas da qui il suo nome.

La acquistai 5 anni fa dopo che era stato dimenticata nel capannone di un cantiere di Caldè.
E stata sottoposta ad un intervento di refit profondo che ci ha costretti a ricostruire in resina tutta la sovratruttura, coperta tuga pozzetto specchio di poppa, abbiamo aggiunto un bompresso estraibile mentre l'alberatura è quella originale armo a 3/4 con volanti strutturali l'albero è alto 11m.
Abbiamo anche modificato un po' il rigging e aggiunto un rollafiocco smontabile della Hood con il quale posso usare le vele del gioco originale.

ecco come era

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,52 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 133,02 KB

e come è adesso

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,96 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 145,6 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2009 17:50 da Nastro Azzurro.)
27-06-2009 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
volanti nuove migliorie?
Nastro Azzurro, complimenti per il tuo barchino, peccato per il Code 0 non in testa.
E cambiare pennaccino? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-06-2009 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #38
volanti nuove migliorie?
Complimenti bella barca devo ammettere che è molto più elegante come 'vestito' adesso che prima

Bella complimnti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2009 17:30 da polipo.)
27-06-2009 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Nastro Azzurro, complimenti per il tuo barchino, peccato per il Code 0 non in testa.
E cambiare pennaccino? Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
magari cambiare albero, il pezzo di albero non supportato da sartie e rastremato è troppo ampio, sembra più un 3/4 che un 7/8. alla prima ondina...
27-06-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
volanti nuove migliorie?
TNX NastroAzzurro,

ComplimentiTongue

avevo ragione, la curiosità era giustificataBig GrinBig GrinWink
28-06-2009 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 13.788 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.782 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 8.205 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 11.695 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 1.089 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 3.038 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 719 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Scotte nuove paluzzo 14 3.051 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 9.115 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.748 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)