Rispondi 
nodo per me interessante
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
i miei nodi del cappuccino su drizza randa e genoa sono lì da 5 anni. certo, quando supera i 30 nodi cerco di essere già in porto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto i miei erano lì da almeno 10 anni e se supera i 30 nodi anche io filo in porto
12-06-2009 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gassa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

piomba australiana.
12-06-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
piomba australiana.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se fai la piomba devi usare il grillo (o no?), io sono tirchio e faccio direttamente la gassa sulla vela.
12-06-2009 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Marcello
piomba australiana.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se fai la piomba devi usare il grillo (o no?), io sono tirchio e faccio direttamente la gassa sulla vela.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa non fanno sti regatanti per risparmiare peso... Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-06-2009 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
nodo per me interessante
Giudicando da quanto vedo uscire ed andare a vele le barche qui, i nodi dureranno anche altri vent'anni, come minimo. Qui da noi le drizze si rompono per la noia, non per il troppo carico Big Grin
12-06-2009 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Qui da noi le drizze si rompono per la noia, non per il troppo carico Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io non ho mai avuto problemi di carico sulle manovre ... sempre cambiate per usura negli strozzatori
12-06-2009 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
nodo per me interessante
Scusate se sembro pignolo, ma credo che altrimenti non ci si intenda.
Il nodo del cappuccino -per quanto ne so- è un nodo decorativo, utile forse come nodo d'arresto ed universalmente dovrebbe essere quello seguente e non quello dei giovani 470sti:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,38&nbsp;KB
Direi anzi che, indipendentemente dai discorsi sul carico di rottura (a mio avviso uguale a quello di una gassa), il nod d'arresto fatto come da foto mi lascia perplesso sulla tenuta, se si utilizza una cima con una calza 'scivolosa'.
Forse (ma chiedo conferma ai rigger) se proprio non si vuole fare un'impiombatura, non sarebbe meglio un parlato doppio od ancor di più un bel nodo d'ancorotto ?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,2&nbsp;KB
BV
Claudio
PS: io ho fatto quest'ultimo sull'anello di ritenuta della drizza per il mio HC18... tanto non ho problemi di carichi di rottura, la drizza serve solo ad alzare la vela.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
12-06-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
nodo per me interessante
Sulle drizze non impionbate faccio questo nodo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,08&nbsp;KB

PS: Adesso non criticate il moschettone, è stato sostituito da un pregiato Tylaska T5
(solo perchè sono un criticone pignolino come voiSmileWinkBig GrinBig Grin)
12-06-2009 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
nodo per me interessante
Con una drizza verde, chi vuoi che guardi il moschettone?
... e c'è pure la pallina in tinta!
12-06-2009 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
nodo per me interessante
come ho detto in un altra discussione è l'unica cosa verde in barca oltre ad un 'nastrino' scaramanticoWink
12-06-2009 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #31
nodo per me interessante
quello dei 470 che ho messo non è il nodo del cappuccino non sò neanche se ha un nome e se è un nodo anzi credo proprio di no

a me è partita una drizza ma il nodo è rimasto bello attaccato al moschettone sul genoa

Comunque quoto SAILOR anche le mie drizze da quando ho la bambina si rompono per noiaDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Però ho imparato a fare bei castelli di sabbia e anche la canzone delle WINX Big GrinBig Grin

Il nodo che uso attualmente me lo ha insegnato un rigger professionista e credo che non lo ha inventato lui ma sia uno tradizionale anche se non ho idea del nome
per semplificare quando la drizza và in tensione lavora come un cappio da forca strinendo l'asola che tiene il moschettone o il gambetto

se riesco metto una foto
13-06-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
nodo per me interessante
Certo che sarebbero meglio le piombe per le drizze! Magari saperle fare!!!
13-06-2009 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
nodo per me interessante
organizziamo uno stage quest'inverno?
14-06-2009 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.851
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
nodo per me interessante
Interessante.
Tongue

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-06-2009 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #35
nodo per me interessante
Sailo facci sapere quando inizia lo stage!
15-06-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
organizziamo uno stage quest'inverno?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

magari!...prenotato, lo si fa a PSS?...Wink

ciao
15-06-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
organizziamo uno stage quest'inverno?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io ci sto se lo fai... Big Grin
16-06-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
nodo per me interessante
Se puo' essere utile.....
http://www.yalecordage.com/html/splicing...tions.html
http://www.marlowropes.com/public/pageMa...1&scrRes=1
BV
16-06-2009 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Se puo' essere utile.....
http://www.yalecordage.com/html/splicing...tions.html
http://www.marlowropes.com/public/pageMa...1&scrRes=1
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
beh, se metti i vangeli, metti anche la bibbia...
Samson Rope
17-06-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
nodo per me interessante
Citazione:polipo ha scritto:
Io non lo conoscevo questo sistema sulle drizze non facevo una gassa ma un nodo che non sò come si chiama che si stringeva più si tirava questo mi sembra così semplice come concetto

Praticamente è un nodo semplice che stringe e impedisce al nodo di fine cima di passare

E' anche più comodo da mollare in caso rispetto a una gassa per i carichi non esagerati della mia barca ho un Plastivela GURA può andar bene anche per le drizze quindi?

Grazie
27-02-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.388 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.489 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.221 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Nodo scorsoio che... non scorre! ibanez 10 3.473 13-10-2016 12:53
Ultimo messaggio: lord
  Nodo tesabase palla5000 32 6.049 02-08-2016 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  Nodo bugna fiocco Zaurac 29 9.757 31-08-2015 14:56
Ultimo messaggio: Klaus
  Nodo scorsoio Capitan Papino 26 6.248 28-10-2014 09:06
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 9.639 11-06-2014 13:47
Ultimo messaggio: uk1
  Nodo di bozza - quale versione ? dionysos 44 15.449 13-11-2013 17:53
Ultimo messaggio: matteo
  che nodo è 2 mckewoy 18 4.715 10-11-2013 02:05
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)