Rispondi 
Lazy bag Vs cappa randa
Autore Messaggio
frankje Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
Lazy bag Vs cappa randa
QUOTO Enzo vr Big GrinBig Grin appena posso levo tutto quel ragnatelone Big GrinBig Grin
06-11-2008 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Se veleggi da solo o comunque con persone poco esperte, il lazy/easy bag è un' imperativo; se hai la possibilità di poter contare sull' aiuto di altre persone allora è meglio la normalissima cappa della randa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma scusate, riporto quanto detto da Frap ma non è rivolto solo a lui, ma voi quando ammainate la randa nell'easy bag la lasciate 'cadere' alla 'come viene viene'?

Certo in caso di necessità è comodo e anch'io prediligo l'Easy Bag alla cappa, ma la randa va sempre piegata bene al suo interno quando si ammaina, altrimenti si 'spiegazza'.

Stessa cosa quelli che rollano il genoa facendolo fileggiare col vento in prua e senza lascare la drizza, mi viene la pelle d'oca a vederli.... Smile


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Deep, usciamo un po' dal seminato ma gli amici non ci porteranno rancore; io lasco la drizza della randa la quale scende alla membro di segugio nella bag; poi, una volta ormeggiati, con calma tiro la balumina per dare alla randa un po' di 'garbo'.
Per quanto rigurda il piegare le vele, ci sono 2 scuole di pensiero: la prima impone la tecnica della fisarmonica, questo insegnamento è adottato dalla LNI, YCI, Marinaccad, Marivela; mentre altre didattiche consigliano di arrotolare alla carlona le vele per non far cardere le pieche sempre nello spesso punto della tela; a lungo andare queste pieghe potrebbero indebolire il tessuto: questa teoria trovò (tristemente) conferma quando aprii la tormentina della mia prima barca...
06-11-2008 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Una stupenda randa arrotolata nel boma e addio lazy, jack o bag che sia ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E dai Enzo! Finisce che qualcuno prende sul serio questo discorso perchè l'hai fatto tu, ormai sul forum sei un autorità, specifica quando scherzi altrimenti ti crediamo tutti per partito preso Big Grin
06-11-2008 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini

Ciao Deep, usciamo un po' dal seminato ma gli amici non ci porteranno rancore; io lasco la drizza della randa la quale scende alla membro di segugio nella bag; poi, una volta ormeggiati, con calma tiro la balumina per dare alla randa un po' di 'garbo'.
Per quanto rigurda il piegare le vele, ci sono 2 scuole di pensiero: la prima impone la tecnica della fisarmonica, questo insegnamento è adottato dalla LNI, YCI, Marinaccad, Marivela; mentre altre didattiche consigliano di arrotolare alla carlona le vele per non far cardere le pieche sempre nello spesso punto della tela; a lungo andare queste pieghe potrebbero indebolire il tessuto: questa teoria trovò (tristemente) conferma quando aprii la tormentina della mia prima barca...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

He he, bella quella del membro di segugio.... grande francesismo.... Smile

Mah, nel caso della randa, piegata nel suo easy bag a fisarmonica, le pieghe non sono mai secche, non credo possa fare danni.... nel caso di una tormentina invece, prima di tutto la tormentina ha un tessuto abbastanza pesante che, sicuramente, risente delle pieghe molto più del nylon da spinnaker, secondo bisogna vedere chi l'aveva prima di te come l'aveva piegata e sotto che cosa l'aveva stivata....
Non trovi?

Piegare la randa alla membro di segugio può comportare pieghe secche ed accentuate.... poi vedi le rande in giro tutte 'pezzottate' di dacron adesivo....
06-11-2008 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frankje Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Lazy bag Vs cappa randa
Come le fissate e/o le strozzate le drizze del Lazy Jack? Io ho due clam cleat ma nn mi danno affidamento? Altri metodi?
06-11-2008 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #26
Lazy bag Vs cappa randa
il mio lazy jack, copiato pari pari a quello del catalogo Harken, è un sistema con un unica cima che si trozza su una normale galloccia. A riposo lo molli e lo fai passare accanto alla trozza del boma poi rimetti in tiro e lo strozzi di nuovo. Non sbatte ed è come non averlo più.
Se le stecche della randa si incattivano sempre in issata il lazy è solo progettato male e bisogna avvicinare i punti di partenza all'albero in modo che le cimette vengano ad essere sempre più corte delle stecche.
06-11-2008 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Lazy bag Vs cappa randa
<font face='Arial][color='Arial]
In realtà il problema di interferenza tra stecche e cimette, mi si presenta qualche volta con la prima stecca, che è più corta. Passata quella, nessun ulteriore problema.
Domanda: ma le cimette le avete rinviate in pozzetto? io il bloccaggio ce l'ho tramite due gallocce sull'albero, motivo per cui il lazy bag spesso non lo regolo, ed è posizionato in via intermedia tra la necessità che le due guance siano diritte, e quella che le due cimette non siano troppo cazzate al punto di non consentire alla randa di gonfiarsi correttamente.
06-11-2008 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Lazy bag Vs cappa randa
Bella discussione, mi piace e dico la mia a Conciaossa.Tongue
Intanto immagino che i tuoi amici del partito della cappa siano quelli escono in regata con te, vero?
Devi sapere che al regatante incallito (ne faccio parte quindi fidati, conosco la bestia Wink) [u]che esce in regata[u] cordini e sacche sul boma fanno venire i dolori di stomaco, al limite dell'ulcera Smiley39, al pari di parabordi in coperta, sentine e ripostigli pieni di cianfrusaglie, insomma tutto quegli inutili fronzoli che rendono più comoda la crociera e più lenta la barca.
Se questa ciurma ha meno di 35/40 anni non sopporterà il lazy jack/bag anche in crociera (checcevò ? salgo sull'albero in posizione a bandiera a mani nude, che sarà mai piegà sur boma la randa...?Smiley14). Dell'utilità in crociera del marchingegno se ne accorgerà superando i 40... ma continuerà a non sopportarlo in regata!
Insomma, forse i tuoi amici ti vogliono solo dire che fare l'invernale con cordini e sacca sul boma li fa vergognare un pò, la soluzione è smontare l'utile accrocco fino alla fine del campionato e rimontarlo a primavera... tanto la piegano loro, la randa, chettefrega ? Wink
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
06-11-2008 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da GT
il mio lazy jack, copiato pari pari a quello del catalogo Harken, è un sistema con un unica cima che si trozza su una normale galloccia. A riposo lo molli e lo fai passare accanto alla trozza del boma poi rimetti in tiro e lo strozzi di nuovo. Non sbatte ed è come non averlo più.
Se le stecche della randa si incattivano sempre in issata il lazy è solo progettato male e bisogna avvicinare i punti di partenza all'albero in modo che le cimette vengano ad essere sempre più corte delle stecche.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Uso lo stesso sistema e mi trovo molto bene anche quando esco da solo. Vorrei però sapere da chi usa il lazy bag come riescono a regolare al meglio la base randa.
07-11-2008 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Bella discussione, mi piace e dico la mia a Conciaossa.Tongue
Intanto immagino che i tuoi amici del partito della cappa siano quelli escono in regata con te, vero?
Devi sapere che al regatante incallito (ne faccio parte quindi fidati, conosco la bestia Wink) [u]che esce in regata[u] cordini e sacche sul boma fanno venire i dolori di stomaco, al limite dell'ulcera Smiley39, al pari di parabordi in coperta, sentine e ripostigli pieni di cianfrusaglie, insomma tutto quegli inutili fronzoli che rendono più comoda la crociera e più lenta la barca.
Se questa ciurma ha meno di 35/40 anni non sopporterà il lazy jack/bag anche in crociera (checcevò ? salgo sull'albero in posizione a bandiera a mani nude, che sarà mai piegà sur boma la randa...?Smiley14). Dell'utilità in crociera del marchingegno se ne accorgerà superando i 40... ma continuerà a non sopportarlo in regata!
Insomma, forse i tuoi amici ti vogliono solo dire che fare l'invernale con cordini e sacca sul boma li fa vergognare un pò, la soluzione è smontare l'utile accrocco fino alla fine del campionato e rimontarlo a primavera... tanto la piegano loro, la randa, chettefrega ? Wink
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

CARO CLAUDIO, in parte hai ragione da vendere (meno che sull'eta'...Sad sono tutti attorno ai 50) forse la soluzione e' proprio cappa d'inverno e lazy bag in estate.
Faro' riparare bene il bagWink
07-11-2008 04:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
Lazy bag Vs cappa randa
E io che ero convinto tu scherzassi...

Per questa volta non ti do retta però, non mi piacciono i rotoloni.... via via Smile
07-11-2008 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
CARO CLAUDIO, in parte hai ragione da vendere (meno che sull'eta'...Sad sono tutti attorno ai 50) forse la soluzione e' proprio cappa d'inverno e lazy bag in estate.
Faro' riparare bene il bagWink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Bravo, hai tutto il tempo di farlo riparare.
Ah, la 'cappa' si chiama semplicemente 'copriranda'... Wink
Sull'età dell'equipaggio non ti crucciare, io ho 52 anni e faccio il deficiente tutto l'anno in barca da quando ne avevo 12 (la signora Artrosi e sua figlia Artrite sò amiche mie, se ti serve qualcosa dimmelo, ci parlo io...42) e la media del mio equipaggio è la stessa, grazie alla prua (l'1 ed il 2)che la tiene bassa... però di pischelli ne lasciamo dietro ancora una bella quantità ! Smiley14Big GrinBig Grin
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2008 18:16 da Klaus.)
07-11-2008 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #33
Lazy bag Vs cappa randa
Cappa x ever!!!
07-11-2008 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanenene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
Lazy bag Vs cappa randa
Dunque da quanto capisco prima fino ai trenta e oltre ne lazy jack ne lazy bag.... Si salta come grilli, si piegano le rande alla perfezione e si rientra con le vele belle e impacchettate.

Dai 40 Si inizia con i lazy jack e non si piegano le rande xche' cadono bene sul boma visto che ci possiamo permettere dei carrelli che scivolano dolcemente.

Dai 50 lazy bag e come scende scende....

Ai 60 che ormai hai la barca da regata ti porti i pischelli che ti piegano la randa....

... Albert....

Dopo questo post penso di non farmi neppure il lazy bag... Ho ancora 42 anniBig GrinBig GrinBig Grin
07-11-2008 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.764
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #35
Lazy bag Vs cappa randa
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Anche io...43...ancora posso aspettare! Wink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Stefanenene

Dunque da quanto capisco prima fino ai trenta e oltre ne lazy jack ne lazy bag.... Si salta come grilli, si piegano le rande alla perfezione e si rientra con le vele belle e impacchettate.

Dai 40 Si inizia con i lazy jack e non si piegano le rande xche' cadono bene sul boma visto che ci possiamo permettere dei carrelli che scivolano dolcemente.

Dai 50 lazy bag e come scende scende....

Ai 60 che ormai hai la barca da regata ti porti i pischelli che ti piegano la randa....

... Albert....

Dopo questo post penso di non farmi neppure il lazy bag... Ho ancora 42 anniBig GrinBig GrinBig Grin






<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
07-11-2008 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Bella discussione, mi piace e dico la mia a Conciaossa.Tongue
Intanto immagino che i tuoi amici del partito della cappa siano quelli escono in regata con te, vero?
Devi sapere che al regatante incallito (ne faccio parte quindi fidati, conosco la bestia Wink) [u]che esce in regata[u] cordini e sacche sul boma fanno venire i dolori di stomaco, al limite dell'ulcera Smiley39, al pari di parabordi in coperta, sentine e ripostigli pieni di cianfrusaglie, insomma tutto quegli inutili fronzoli che rendono più comoda la crociera e più lenta la barca.
Se questa ciurma ha meno di 35/40 anni non sopporterà il lazy jack/bag anche in crociera (checcevò ? salgo sull'albero in posizione a bandiera a mani nude, che sarà mai piegà sur boma la randa...?Smiley14). Dell'utilità in crociera del marchingegno se ne accorgerà superando i 40... ma continuerà a non sopportarlo in regata!
Insomma, forse i tuoi amici ti vogliono solo dire che fare l'invernale con cordini e sacca sul boma li fa vergognare un pò, la soluzione è smontare l'utile accrocco fino alla fine del campionato e rimontarlo a primavera... tanto la piegano loro, la randa, chettefrega ? Wink
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

be' allora non conviene ( su barche piccoline ,naturalmente ) cavare direttamente la randa dal boma , arrotolarla, insaccarla e buttarla dentro in barca , che sei sicuro che rimane buona ?
07-11-2008 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supergiovane Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Stefanenene

Dunque da quanto capisco prima fino ai trenta e oltre ne lazy jack ne lazy bag.... Si salta come grilli, si piegano le rande alla perfezione e si rientra con le vele belle e impacchettate.

Dai 40 Si inizia con i lazy jack e non si piegano le rande xche' cadono bene sul boma visto che ci possiamo permettere dei carrelli che scivolano dolcemente.

Dai 50 lazy bag e come scende scende....

Ai 60 che ormai hai la barca da regata ti porti i pischelli che ti piegano la randa....

... Albert....

Dopo questo post penso di non farmi neppure il lazy bag... Ho ancora 42 anniBig GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi devo preoccupare?

a 30 anni, in corciera quet'estate ho passato il tempo a farmi il lazyjack ... che poi è rimasto armato ed è pure comodo ...

in regata , cxxamifrega, il tempo lo passo a girare circuiti e listare spi, la randa nn è problema mio ...

Big GrinBig GrinBig Grin
07-11-2008 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da memo
be' allora non conviene ( su barche piccoline ,naturalmente ) cavare direttamente la randa dal boma , arrotolarla, insaccarla e buttarla dentro in barca , che sei sicuro che rimane buona ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Memo, la barca di Conciaossa è un GS 50, mica un FJ... Occhio nero

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-11-2008 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
Lazy bag Vs cappa randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da memo
be' allora non conviene ( su barche piccoline ,naturalmente ) cavare direttamente la randa dal boma , arrotolarla, insaccarla e buttarla dentro in barca , che sei sicuro che rimane buona ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Memo, la barca di Conciaossa è un GS 50, mica un FJ... Occhio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
supponevo , infatti ho scritto ' su barche piccoline' fino a 10 mt , intendendo barche sulle quali hai 30 /35 mq di randa...
07-11-2008 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
Lazy bag Vs cappa randa
BELLISSIMO! Avete ragione tutti.
Adesso ho capito, al mio post (Bag Vs Kappa) andava risposto:
DIPENDE DALL'ETA'!!!!!!Big GrinWinkBig GrinWinkBig GrinWink


comunque anche domani non c'e' vento Sadsmiley (facile che salti ancora la regata) e l'equipaggio avra' tanto tempo per aprire-eliminare-drizzare-ammanaire-arrotolare-chiudere.....
08-11-2008 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta Scetti 14 356 21-05-2024 09:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Lazy bag cmv88 0 370 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Randa di cappa anonimone 26 8.092 28-04-2023 18:04
Ultimo messaggio: rob
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.188 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.806 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.846 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 8.417 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.613 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  Lazy jack semplice silli2008 33 13.529 21-08-2019 19:43
Ultimo messaggio: EC
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.232 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)