Rispondi 
andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.467
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #21
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 11:23)bullo Ha scritto:  La randa diminuisce il rollio! Non svergolata, vang cazzato, lascata che tocchi le crocette. Al gran lasco per evitare le straorze il genoa fiocco un poco più cazzato del dovuto. Alla randa si mette una ritenuta per sicurezza non molto resistente in modo che se il boma va in acqua si rompa la ritenuta e non il boma.
Ovvio che se il vento è forte riduco e dopo ammaino tutto chiudo anche il fiocco e proseguo a secco di vela ma stiamo parlando di una tempesta.
La vela è un'oppppppinione.-
Ineccepibile.Smiley53 Anche sulla ritenuta "a perdere":smiley64:
Il problema è che per andare bene in poppa con vento e mare (o con pochissimo vento) ci vuole un timoniere, uno che sappia anticipare del giusto e non si faccia sorprendere. Se poi si aiuta con buona regolazione delle vele è tutta una goduria.
Il rollio dipende, ma certo la randa aiuta, magari portata un pelo più chiusa del teorico. E chi è al timone può influire...nel bene e nel male.
In crociera tutto quel che risparmia fatica e noie è lecito, ma non è sempre nei canoni della buona marineria.
In regata... macchelodicoaffà?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-08-2016 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Enri è difficile capirsi, credo che fosse più (tirata) voglia dire più bordata, cazzata, il fiocco ( filacciava) = fileggiava.
I fili erano a (picolon) verso il basso perchè eri in stallo col fiocco, dovevi portare il punto di scotta più a prua e se possibile più esterno.
Lascando il fiocco ti facevi portare dall'onda e venivi all'orza, bisogna anticipare e poi assecondare, e il fiocco (pungeva), ( rifiutava), (fileggiava).
La randa a 30° ca. , forse vuoi dire che il boma rispetto all'asse longitudinale era aperto di 30°.
L'angolo d'incidendenza tra il vento app. e la vela varia col grasso e dall'allungamento, per vele medie è intorno ai 15° massima forza areodinamica.
Se avevi la randa come credo eri in stallo completo dovevi lascare.
La vela è un'opppppinione.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2016 23:38 da bullo.)
06-08-2016 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.363
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 16:20)Najapico Ha scritto:  ho fatto centinaia di miglia con vento portante e solo genoa, sia con vento forte che con vento moderato, la barca è bilanciata molto di più che con la randa, non tende ad andare all'orza venendo giù dalle onde, il pilota lavora al meglio e il comportamento della barca è più "morbido" e confortevole .... provate gente !!!

Concordo in pieno.Anni fa da Calvi a Capraia sottostimati vento e onda da ovest prima di partire. Il pilota faticava e dopo una straorza ammainai la randa.Con il Genoa tutto aperto finirono i problemi. La trazione anteriore funziono' benissimo.
Non ricordo quanto vento c'era, ma almeno 25 nodi ed onda ben formata fino a Capo Corso.
06-08-2016 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 23:20)Edolo Ha scritto:  
(06-08-2016 21:41)mckewoy Ha scritto:  non amo andare in fil di ruota. due bordi al giardinetto ti rendono tutto più gradevole.
se il vento rinforza servono le mani se invece allenta basta mettere due uomini in piedi spalla a spalla a fianco dell'albero e sopravvento

Non so perché ma mi viene in mente Jetsep Big Grin

l'umorismo è come un filo di seta, a volte è talmente sottile che si spezza.

la contrapposizione con il fil di ruota è evidente. la soluzione pesi al centro e uomo all'albero si usa ( usava? ) in discese con lo spi a riva.

ma questa è un'altra storia, è quella che andare a vela è un divertimento quando vai e durante. meno quando arrivi
Smiley64Smiley64Smiley64

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-08-2016 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.118
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Forse mi sbaglio, ma secondo me va fatta una distinzione:
1. le barche tradizionali armate in testa d'albero, con vele di prua decisamente più grandi della randa. In questo caso il beneficio di navigare con solo il genova è sempre notevole, la presenza della randa ostacola il flusso del vento che raggiunge il genova molto disturbato e lo fa gonfiare e sgonfiare in continuazione, rendendo la barca sicuramente più instabile e l'andatura più scomoda.
2. le barche moderne con fiocchi piccoli e rande molto grandi. In questo caso il rischio nel togliere la randa è di ritrovarsi con troppo poca potenza sul solo fiocco, quindi con un'andatura in poppa che difficilmente permette di "dominare" le onde ma costringe a subirle. Ovvio che con la randa a riva su queste barche il problema è sempre strambare...
07-08-2016 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #26
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(07-08-2016 08:47)Tatone Ha scritto:  Forse mi sbaglio, ma secondo me va fatta una distinzione:
1. le barche tradizionali armate in testa d'albero, con vele di prua decisamente più grandi della randa. In questo caso il beneficio di navigare con solo il genova è sempre notevole, la presenza della randa ostacola il flusso del vento che raggiunge il genova molto disturbato e lo fa gonfiare e sgonfiare in continuazione, rendendo la barca sicuramente più instabile e l'andatura più scomoda.
2. le barche moderne con fiocchi piccoli e rande molto grandi. In questo caso il rischio nel togliere la randa è di ritrovarsi con troppo poca potenza sul solo fiocco, quindi con un'andatura in poppa che difficilmente permette di "dominare" le onde ma costringe a subirle. Ovvio che con la randa a riva su queste barche il problema è sempre strambare...

Quoto in pieno, un paio di settimane fa mi sono fatto Pugnochiuso-Manfredonia con 25 nodi di levante al gran lasco con il solo genova 150%, media di oltre sette nodi con punte di otto e mezzo, certo la poppa andava dove voleva e mi sono rotto le braccia per tenerla... Evidente tendenza ad andare all'orza appena aumentavano leggermente le raffiche ma non ho sofferto tanto rollio, con mezzo metro d'onda

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
07-08-2016 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Se si naviga al gran lasco, mi scuso per la mia maleducazione, ma il genoa non si deve sgonfiare perchè vuol dire che non sai stare al timone, se devo andare più poggiato lo tangono.
Anche in poppa piena si stramba se non si è capaci di tenere la barca, non si sa stare al timone, col tempo s'impara.
Chi sa tangonare? chi sa che si può orzare tangonati col vento app. a 100°? Si, basta avere un tangone grande che distenda il genoa-fiocco, Chi sa che con questa andatura il timone è leggero come una piuma?
Mi scuso ancora per la mia maleducazione.-
07-08-2016 13:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(07-08-2016 13:21)bullo Ha scritto:  Se si naviga al gran lasco, mi scuso per la mia maleducazione, ma il genoa non si deve sgonfiare perchè vuol dire che non sai stare al timone, se devo andare più poggiato lo tangono.
Anche in poppa piena si stramba se non si è capaci di tenere la barca, non si sa stare al timone, col tempo s'impara.
Chi sa tangonare? chi sa che si può orzare tangonati col vento app. a 100°? Si, basta avere un tangone grande che distenda il genoa-fiocco, Chi sa che con questa andatura il timone è leggero come una piuma?
Mi scuso ancora per la mia maleducazione.-
La tua preparazione ed esperienza è tale che ti puoi anche permettere di essere un po'maleducato...ora però non esagerare ahahahhah

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
07-08-2016 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #29
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 15:57)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Di poppa piena con mare formato preferisco non andare mai, rare volte con fiocco e trinchetta a farfalla.
In casi diversi ho trovato vantaggioso andare con randa e fiocco, con solo fiocco, con randa terzarolata e trinchetta, con solo trinchetta.
Poi bisogna vedere da dove arriva l'onda, se il vento è rafficato, che intensità eccetera.
Secondo me dare regole fisse senza conoscere la barca e senza trovarsi nella situazione, è roba da riviste, da forum, o da discorsi in banchina.
Ben detto, ad ogni situazione vi sono soluzioni diverse
tendenzialmente sulla mia, di poppa, preferisco tenere solo genoa, 140%, tutto aperto fino a 25 kn.
Se ho montato il fiocco un po' di randa con due mani ci sta, alla ritenuta preferisco il freno boma costruito con un discensore ad 8
07-08-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #30
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Sarebbe interessante oltre alle esperienze di ognuno sapere di che scuola siete. Ovvero da chi o in che scuola avete fatto la patente o il primo corso di vela.
08-08-2016 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Nautilus, devo confessarti che non ho mai fatto un corso di vela, sono nato imparato, per la patente ho fatto un'uscita per vedere la barca dell'esame, poi ho letto qualche libretto.
La vela è un'oppppppinione.-
08-08-2016 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.467
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #32
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(08-08-2016 01:06)Nautilus79 Ha scritto:  Sarebbe interessante oltre alle esperienze di ognuno sapere di che scuola siete. Ovvero da chi o in che scuola avete fatto la patente o il primo corso di vela.

Lascia perdere, l'argomento è "sensibile" e rischi brutto.
Ai miei tempi non c'era nulla, si rubava con gli occhi se
capitava uno più esperto, il primo manuale lo vidi dopo
almeno 10 anni di vela "pratica". ma era l'altro millennioSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-08-2016 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #33
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
mi viene in mente la storia Elwstroem 4 volte campione olimpico di vela.....diceva:...mio zio mi ha portato in riva al mare e sulla sabbia mi ha disegnato le andature,al che gli ho chiesto : ma poi?..e lui: il resto te l insegna il mare...
08-08-2016 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(08-08-2016 01:06)Nautilus79 Ha scritto:  Sarebbe interessante oltre alle esperienze di ognuno sapere di che scuola siete. Ovvero da chi o in che scuola avete fatto la patente o il primo corso di vela.

Anch'io sono nato (velicamente) andando in barca con amici bene che avevano barche e capacità marinare. All'epoca (annni 70/80) avere una barca, da 42-45 piedi era per pochi vip e imparare non era facile. Si doveva avere l'occhio lungo per cercare di capire e interpretare il perchè di una manovra anzichè un'altra poichè chiedendo non si ottenevano risposte esaustive. Il comandante era un "alieno" a cui ti affidavi anche per quando e cosa mangiare.
Ho fatto abbastanza fatica a capire e fare miei i tanti "segreti" che ti portano ad essere un autosufficiente uomo di mare.
Abbandonata l'idea di prendere il brevetto di volo, per me allora molto costoso, con un gruppo di amici ho fatto la patente senza limiti da privatista e anche qui, con tanta fatica per dover conciliare lo studio di una materia, quella nautica, così diversa dal comune vivere terrestre, col lavoro. Tanta però e stata la soddisfazione ad esame superato poichè la commissione, non essendo presentati da alcuna scuola, ci ha rivoltati come una calzetta.
Da anni faccio parte di un grosso gruppo velico veronese a cui, per tanto tempo, ho cercato di dare tutto quanto potevo dicendo agli allievi: io ho fatto molta fatica ad imparare ma voi "rubatemi" tutto quello che potete.
Ora mi sono lentamente, ma non del tutto, ritirato per lasciar spazio giovani che non devono crescere e non essere sempre all'ombra dei "vecchi".
B.V. e buone ferie a tutti. 43

Francesco
08-08-2016 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Belle storie, quindi interessa.
Propongo quindi di avviare una discussione dedicata. Ora é OT
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2016 13:13 da osef.)
08-08-2016 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.789
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Su beauty case e' così:
Premettendo che adoro la farfalla e tra lasco e fil di ruota vado sempre sulla seconda..
Ieri giust'appunto c'erano una 15ina roteanti e rafficati, Genoa 140% carrello in mezzo, le onde arrivavano al mascone, si rollava e il boma era un incertezza...

Solita manovra: randa al centro, è tutto facciamo lavorare la trazione anteriore
La Randa che è piccola, la uso come freno aerodinamico....
Migliorata la situazione...

( poi io sono quello che ammaina randa in poppa piena....)
08-08-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(08-08-2016 01:06)Nautilus79 Ha scritto:  Sarebbe interessante oltre alle esperienze di ognuno sapere di che scuola siete. Ovvero da chi o in che scuola avete fatto la patente o il primo corso di vela.

anch'io privatista ad Ancona. mi ha insegnato miò padre che poi mi ha regalato una Alpa Skip tutta mia inutilizzata da un collega.

sono andato avanti senza patente fino a quando mio suocero prese una barca da pesca cabinata di Jurini padre che stazzava più delle 3 Tons ed allora presi patente oltre utilizzando le cose che già sapevo.

la prova pratica di vela è stata velocissima.
ho preso il timone ho guardato le manovre ed ho detto fiocco, due colli alla scotta sul winch sopravvento.

va bene così, promosso ( le altre prove le avevo già fatte qualche ora prima con la barca a motore )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-08-2016 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.713
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(07-08-2016 13:21)bullo Ha scritto:  Se si naviga al gran lasco, mi scuso per la mia maleducazione, ma il genoa non si deve sgonfiare perchè vuol dire che non sai stare al timone, se devo andare più poggiato lo tangono.
Anche in poppa piena si stramba se non si è capaci di tenere la barca, non si sa stare al timone, col tempo s'impara.
Chi sa tangonare? chi sa che si può orzare tangonati col vento app. a 100°? Si, basta avere un tangone grande che distenda il genoa-fiocco, Chi sa che con questa andatura il timone è leggero come una piuma?
Mi scuso ancora per la mia maleducazione.-

Una delle cose piu' versatili per crocera che mi sono ritrovato a bordo quando ho comprato la barca l'anno scorso e' un tangone estendibile fino a 20 piedi (whisker pole) per una barca da 30.
08-08-2016 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Se c'è una cosa brutta anzi bruttissima da vedere in mare sono le barche che navigano di solo fiocco/genoa con il "buco" dietro. Da immediatamente l'idea che chi ci sta sopra è un velista pigro o poco esperto (la randa richiede più impegno) o sovrastato dalla paura (quando c'è un po di vento) ma con vento leggero vedere quei lazybag chiusi e magari con fiocco e motore (quando si potrebbe andare solo a vela) è quasi un indecenza.

Tornando a ciò che è meglio, per me sempre le due vele opportunamente ridotte se c'è vento ma sempre entrambe. La vela è una scienza fatta di equilibri che richiede continue regolazioni e le vele non regolate sono un delitto. Chiaramente avere le due vele issate nascono da una logica di sicurezza perché se ad esempio si rompesse un genoa in navigazione con vento duro può diventare difficile issare una randa chiusa ed impacchettata nel lazybag, viceversa una randa che sta già su al massimo la si deve terzarolare ed anche questa deve essere una manovra che va fatta in sicurezza (volendo dal pozzetto), se non riesce bene vanno risolti preventivamente i problemi che lo impediscono
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2016 07:33 da kermit.)
09-08-2016 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #40
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 23:37)bullo Ha scritto:  Enri è difficile capirsi, credo che fosse più (tirata) voglia dire più bordata, belinata, il fiocco ( filacciava) = fileggiava.
I fili erano a (picolon) verso il basso perchè eri in stallo col fiocco, dovevi portare il punto di scotta più a prua e se possibile più esterno.
Lascando il fiocco ti facevi portare dall'onda e venivi all'orza, bisogna anticipare e poi assecondare, e il fiocco (pungeva), ( rifiutava), (fileggiava).
La randa a 30° ca. , forse vuoi dire che il boma rispetto all'asse longitudinale era aperto di 30°.
L'angolo d'incidendenza tra il vento app. e la vela varia col grasso e dall'allungamento, per vele medie è intorno ai 15° massima forza areodinamica.
Se avevi la randa come credo eri in stallo completo dovevi lascare.
La vela è un'opppppinione.-

Con punto di scotta più a prua, es agendo sul carrello del fiocco, la vela diventava ad U
e non a C e questo mi dava l'impressione che non andasse bene, non avendo tangone non potevo portarla più esterna
Per la randa è' come dici tu, 30 gradi rispetto alla sezione longitudinale, vuol dire che vento apparente ca. 130-140 alla sezione longitudinale ci sono 50-60 gradi più i miei 30 vuol dire che il vento entrava da dietro con angolo sui 80-90 gradi
09-08-2016 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.194 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 15.082 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.055 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.956 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.211 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.409 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.435 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.919 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.402 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 2.012 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)