Rispondi 
ammainare il genoa senza pieghe.
Autore Messaggio
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #21
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 20:57)Edolo Ha scritto:  
(22-07-2016 20:53)Danielebora Ha scritto:  
(21-07-2016 19:07)jetsep Ha scritto:  
(21-07-2016 18:14)Danielebora Ha scritto:  salute forum , dopo tanto sono riuscito a portare la mia alpa in sicilia . sono contento di averla tenuta e dopo che ho incominciato ad usarla devo dire che mi piace e mi appassiona andare a vela ,tendini delle mani a parte 89.
per adesso sono andato principalmente col genoa che con il rollafiocco elettrico è molto comodo da gestire. tutto bene per ora ....l unica cosa che non mi quadra è che all inizio (a genoa aperto),quando lo riavvolgi, si crea qualche grinza che poi scompare man mano che il genoa si avvolge ...alla fine si riavvolge bene e la banda uv copre in spire perfettamente allineate, purtroppo le pieghe dell inizio ,una volta aperto il genoa , si notano sulla vela nuova e candida Sadsmiley ,volevo sapere se è normale , se è eventualmente dannoso per la vela , o se qualche piega all inizio è inevitabile quando si riavvolge con vento di circa 10 nodi (anche se mi aiuto col motore e mi metto in posizione per fargli prendere meno vento possibile).

Il soggetto del tuo messaggio è in contrasto con il contenuto.
Infatti, il genoa se lo ammaini e lo pieghi per bene e metti nel sacco...poi non fa una piega...
mentre se lo riavvolgi, non essendo "in piano" anzi "un piano" le pieghe le fa ed è normale.
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.

cioè praticamente mi dici che la forma del genoa impedisce di riavvolgerlo senza pieghe?

Sai... Non essendo un lenzuolo ed avendo del grasso...
Prova ad avvolgere uno scottex su una banana. O add rizzi la banana o lo scorte qualche piega la farà

ok ma lo strallo dove si avvolge il genoa non ha la forma di una banana ....sicuramente sono io che non capisco Smiley57
va be mi butto ,tanto peggio del motore "nanni moretti" non può andare Smiley4 dimmi dove sta il grasso e se devo aggiungerlo di che tipo e dove ?
22-07-2016 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #22
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 11:35)matteo Ha scritto:  Con l'omino a prua che tiene l'angolo di scotta e lo tende un po' di qui e un po' di là mentre avvolgi le pieghe le limiti. Ma non le elimini
matteo

ciao matteo, il problema è che l omino non si fida a mettere le mani mentre riavvolgi a 12 mt di distanza e vento che devi ripetere 2 volte le cose prima di capirtiSmiley4 anche perchè le pieghe le fa all inizio e l angolo della vela è lontano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2016 21:40 da Danielebora.)
22-07-2016 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Se non passi le scotte nei carrelli del genoa, le pieghe lui le fa non solo quando è avvolto ... Smiley26

Il grasso del genoa non si trova in un tubetto Smiley26... e non è spalmato su un solo lato della vela ...Smiley26

Se la banda anti uv non la vedi, forse non c'è ...Smiley26

Auguri !!! 21
22-07-2016 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #24
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 21:53)albert Ha scritto:  Se non passi le scotte nei carrelli del genoa, le pieghe lui le fa non solo quando è avvolto ... Smiley26

Il grasso del genoa non si trova in un tubetto Smiley26... e non è spalmato su un solo lato della vela ...Smiley26

Se la banda anti uv non la vedi, forse non c'è ...Smiley26

Auguri !!! 21

le Scott e le passo nei carrelli solo che uso solo quelli di poppa.
ho capito credevo si cogliesse l ironia del grasso ..
cercavo solo una spiegazione , non altra ironia ,fa niente
grazie per gli auguri ne avrò bisogno insieme ad una buona dose di fortuna.
22-07-2016 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #25
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
la banda c'è me lo ha confermato lo skipper che mi ha accompagnato nel trasferimento lavagna taormina...forse il fatto che è dello stesso colore del genoa mi inganna..domani la guardo più attentamente
22-07-2016 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Ma che modello di Alpa è ??
22-07-2016 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 21:29)Danielebora Ha scritto:  
(22-07-2016 20:57)Edolo Ha scritto:  
(22-07-2016 20:53)Danielebora Ha scritto:  
(21-07-2016 19:07)jetsep Ha scritto:  
(21-07-2016 18:14)Danielebora Ha scritto:  salute forum , dopo tanto sono riuscito a portare la mia alpa in sicilia . sono contento di averla tenuta e dopo che ho incominciato ad usarla devo dire che mi piace e mi appassiona andare a vela ,tendini delle mani a parte 89.
per adesso sono andato principalmente col genoa che con il rollafiocco elettrico è molto comodo da gestire. tutto bene per ora ....l unica cosa che non mi quadra è che all inizio (a genoa aperto),quando lo riavvolgi, si crea qualche grinza che poi scompare man mano che il genoa si avvolge ...alla fine si riavvolge bene e la banda uv copre in spire perfettamente allineate, purtroppo le pieghe dell inizio ,una volta aperto il genoa , si notano sulla vela nuova e candida Sadsmiley ,volevo sapere se è normale , se è eventualmente dannoso per la vela , o se qualche piega all inizio è inevitabile quando si riavvolge con vento di circa 10 nodi (anche se mi aiuto col motore e mi metto in posizione per fargli prendere meno vento possibile).

Il soggetto del tuo messaggio è in contrasto con il contenuto.
Infatti, il genoa se lo ammaini e lo pieghi per bene e metti nel sacco...poi non fa una piega...
mentre se lo riavvolgi, non essendo "in piano" anzi "un piano" le pieghe le fa ed è normale.
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.

cioè praticamente mi dici che la forma del genoa impedisce di riavvolgerlo senza pieghe?

Sai... Non essendo un lenzuolo ed avendo del grasso...
Prova ad avvolgere uno scottex su una banana. O add rizzi la banana o lo scorte qualche piega la farà

ok ma lo strallo dove si avvolge il genoa non ha la forma di una banana ....sicuramente sono io che non capisco Smiley57
va be mi butto ,tanto peggio del motore "nanni moretti" non può andare Smiley4 dimmi dove sta il grasso e se devo aggiungerlo di che tipo e dove ?

Ho invertito i termini ma il succo non cambia. Ho usato l'esempio dello scottex solo perché in casa è dura che tu abBia qualcosa di simile ad una vela.

Birbante di un Frap!!!
22-07-2016 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 21:53)albert Ha scritto:  Se non passi le scotte nei carrelli del genoa, le pieghe lui le fa non solo quando è avvolto ... Smiley26

Il grasso del genoa non si trova in un tubetto Smiley26... e non è spalmato su un solo lato della vela ...Smiley26

Se la banda anti uv non la vedi, forse non c'è ...Smiley26

Auguri !!! 21

Povero Albert Big Grin

Birbante di un Frap!!!
22-07-2016 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #29
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 23:45)albert Ha scritto:  Ma che modello di Alpa è ??

11,50
22-07-2016 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 23:58)Danielebora Ha scritto:  
(22-07-2016 23:45)albert Ha scritto:  Ma che modello di Alpa è ??

11,50

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Se lo skipper ha visto la banda, probabilmente avrà visto anche se era dalla parte esterna, altrimenti avrebbe provveduto ad invertire il senso di rotazione del tamburo, tra Lavagna e Taormina....Smiley2

Se infatti hai l'avvolgitore a "spago" una volta che hai verificato che la banda sta dal lato giusto non ci pensi più perchè gira sempre dallo stesso lato; se è elettrico invece, devi mettere un'indicazione sui pulsanti ...
23-07-2016 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(22-07-2016 20:46)Nimbo Ha scritto:  Il genoa si riavvolge solo dal lato per il quale e'stato tagliato altrimenti altro che pieghe

919191919191
23-07-2016 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.295
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #32
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Ciao Daniele,
Il tuo fiocco ha la banda UV che è dello stesso colore del tessuto della vela.
Avvolgilo tranquillamente, fa spesso un po' di pieghe per il GRASSO che è stato dato al momento dell,a costruzione della vela,
Le scotte erano posizionate correttamente (almeno P
L'ultima volta che ho visto la tua barca), mi sembra di ricordare che solo la randa fosse vecchiotta e smutandata" ma non ne sono sicuro.
Chi è che ti ha accompagnato giù? costi? (Anche in pvt)

Più la usi più impari....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-07-2016 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(23-07-2016 09:51)albert Ha scritto:  
(22-07-2016 20:46)Nimbo Ha scritto:  Il genoa si riavvolge solo dal lato per il quale e'stato tagliato altrimenti altro che pieghe

919191919191

Un bordo un fiocco 79

Birbante di un Frap!!!
23-07-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #34
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(23-07-2016 09:38)albert Ha scritto:  
(22-07-2016 23:58)Danielebora Ha scritto:  
(22-07-2016 23:45)albert Ha scritto:  Ma che modello di Alpa è ??

11,50

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Se lo skipper ha visto la banda, probabilmente avrà visto anche se era dalla parte esterna, altrimenti avrebbe provveduto ad invertire il senso di rotazione del tamburo, tra Lavagna e Taormina....Smiley2

Se infatti hai l'avvolgitore a "spago" una volta che hai verificato che la banda sta dal lato giusto non ci pensi più perchè gira sempre dallo stesso lato; se è elettrico invece, devi mettere un'indicazione sui pulsanti ...

il genoa era avvolto da un verso che sicuramente come dici tu era quello giusto ,solo che una volta spiegato tutto il genoa mi sembrava che la posizione in cui era avvolto non era "naturale" mentre dall altro verso sembrava seguire meglio l attaccatura dello strallo....è difficile spiegare a parole.
l avvolgitore è elettrico e se ha una sola direzione dovrò,come consigliato, segnare i pulsanti sul musichiere.
non sono sicuro al 100% ma la banda sembra essere uguale da entrambe i lati ,pomeriggio se riesco la controllo bene e faccio due foto cosi sarà più facile per voi stabilire il verso giusto.
intanto vi ringrazio in anticipo 19
23-07-2016 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #35
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(23-07-2016 10:18)infinity Ha scritto:  Ciao Daniele,
Il tuo fiocco ha la banda UV che è dello stesso colore del tessuto della vela.
Avvolgilo tranquillamente, fa spesso un po' di pieghe per il GRASSO che è stato dato al momento dell,a costruzione della vela,
Le scotte erano posizionate correttamente (almeno P
L'ultima volta che ho visto la tua barca), mi sembra di ricordare che solo la randa fosse vecchiotta e smutandata" ma non ne sono sicuro.
Chi è che ti ha accompagnato giù? costi? (Anche in pvt)

Più la usi più impari....

ciao infinity ,si è dello stesso colore e questo è sicuro...sono quasi certo che l abbia da entrambe i lati perchè sembrano a prima vista identici....con 2 foto e la vostra competenza mi leverò ogni dubbio Smiley2
il genoa è stato montato 2 giorni prima di partire ....la randa invece è stata montata 2 anni fa e in 2 anni sarà stata tirata su 3 volte ...è solo il sacco copriranda a essere vecchiotto..
mi ha accompagnato paolo , circa 100 al giorno (prezzo da amico) e volo di ritorno,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2016 13:23 da Danielebora.)
23-07-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #36
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
La banda anti-uv non puoi non riconoscerla. E' una striscia di "tessuto" riportata sul bordo esterno (balumina) e base della randa per circa 20-25 cm, solo da un lato e incollata o cucita. Quando avvolgi devi tenerla all'esterno in modo che possa coprire il genoa e proteggerlo dai raggi UV. Altrimenti, tempo 1-2 anni e devi cambiare vela.

Lo skipper che ti ha accompagnato avrà anche controllato l'armo e che le cime (tutte) fossero armate in modo corretto. Se non lo ha fatto, chiedi indietro i soldi Smile

Ma trovare un amico o fare un corso di vela no? Le domande che vai sono un po' preoccupanti.
23-07-2016 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #37
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(23-07-2016 14:22)velas Ha scritto:  La banda anti-uv non puoi non riconoscerla. E' una striscia di "tessuto" riportata sul bordo esterno (balumina) e base della randa per circa 20-25 cm, solo da un lato e incollata o cucita. Quando avvolgi devi tenerla all'esterno in modo che possa coprire il genoa e proteggerlo dai raggi UV. Altrimenti, tempo 1-2 anni e devi cambiare vela.

Lo skipper che ti ha accompagnato avrà anche controllato l'armo e che le cime (tutte) fossero armate in modo corretto. Se non lo ha fatto, chiedi indietro i soldi Smile

Ma trovare un amico o fare un corso di vela no? Le domande che vai sono un po' preoccupanti.

certo,lo skipper ha sistemato e controllato tutto..
qualche amico che va a vela ce l ho ,ma sono davvero pochissimi...la mia zona non è molto velista Smiley4
come già detto sono un discreto windsurfer quindi conosco il vento e come agisce sulle vele...non è che ci sia tanta differenza anche se chiaramente non è la stessa cosa...sicuramente non sfrutto la barca come si dovrebbe perchè mi tengo sempre in sicurezza (diminuisco subito la superfice velica ) se il vento incomincia a rinforzare o diventa rafficato.....e giocando in casa riesco a prevederlo in anticipo.
che vi devo dire,sono un velista per caso ....cmq mi diverto e tanto....79
se poi per dialogare sul forum bisogna essere esperti o farsi un corso di vela ....non vi preoccupate per me (non ce n è bisogno)...alcuni sembrano un po frustrati ...sarà che sono un tipo che si butta e incoraggia ad avere coraggio ,basta che non danneggi gli altri, perchè l uomo che vuole può tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2016 14:44 da Danielebora.)
23-07-2016 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #38
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Vedo che anche tu la prendi un po' sul personale. Non è il caso. Qui nessuno è nato imparato e i consigli che ti vengono dati sono solo in amicizia e anche perché non sei il primo e l'unico in questa situazione.

Tu sei windsurfer ok. Lo sono anch'io (almeno lo ero 35 anni fa). Avere sensibilità del vento aiuterà molto, ma in barca ci sono mille altre cose che il windsurf non ti insegna e non parlo solo di attrezzature.

Le imparerai in un modo o nell'altro, ma a volte si fa prima a farsi spiegare che riscoprire l'acqua calda, sopratutto sulle procedure ed il comando.

BV.
23-07-2016 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #39
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
ciao velas ,ma no niente di personale e mi rendo conto che come prima esperienza un alpa di 12 mt non è certo consigliabile ma questa mi è capitata e questa mi sono presa e devo dire che mi è andata bene...sono soddisfatto e mi appassiono ogni giorno di più.
capire come agisce il vento sulle vele e conoscere il luogo dove veleggi e già un vantaggio ...anche io "ero" non salgo sulla mia tavola da più di 5 anni...oggi era bello, 5 nodi costanti,perfetto ...quello che cercavo ...quello che volevo , per provare qualche manovra e che ne so tirare su anche la randa ma un impegno familiare mi ha portato per tutto il pomeriggio fuori.
stiamo a vedere domani ,la domenica è più facile trovare un velista dalle mie parti....approfitterò.
23-07-2016 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #40
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
guardando con più attenzione la banda uv è cucita solo da un lato ed è larga 35-40 cm ,l ho girata e con vento leggero si è avvolta meglio ..qualche piega (torsione) a 2 mt circa dalla base all inizio ma poca roba e poi si avvolge perfettamente.
con vento di 10 nodi alzare tutta la randa può diventare pericoloso o si è tranquillamente in sicurezza anche se non si è esperti....da considerare che in mezzo al mare ci sono solo io 79
26-07-2016 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza genoa comet 38 torcido 4 104 27-05-2024 18:46
Ultimo messaggio: torcido
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.301 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Scotte genoa cmv88 23 1.929 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  drizza randa senza winch? robboflea 5 774 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.566 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.243 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 719 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.706 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.528 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.476 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)