Rispondi 
I materiali per le fibrature
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: I materiali per le fibrature
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo e' un disegnino banale.. ma si puo ragionarci su.

quando cazziamo la scotta la balumina va in tensione, e vanno in tensione anche altre zone della vela (da quantificare)
in soldoni R1 sara molto grande e mano a mano che cresciamo di numero R2 R3 ,, saranno fia via piu piccole.

c'e' un modo sia per valutare come cambiano le forze e uno per capire quanto sono sollecitate le zone delle vele, uno semplice che non gnera diagrammi di tesioni ma solo che spiega come la curvatura incida sulla tensione locale.. si goca coi numeri e con le forme.

vi butto li una domanda facile facile:
quando Albert progetta un condotto per l' aria in tessuto deve tenere conto delle tensioni che la presisone dell' aria genera sul tessuto.
come si fa dare un numero alla tensione che deve sopportare un tubo gonfiato.. tipo quello dei gommoni ? come cambiano le tensioni se cambiamo il diametro del tubo o la presisone?
dai.. pensateci un po, Albert escluso a chi da una soluzione gli pago un caffe!

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 10:24 da ZK.)
02-10-2015 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 10:13)jetsep Ha scritto:  
(02-10-2015 08:27)zandro Ha scritto:  
(02-10-2015 08:20)kermit Ha scritto:  
(02-10-2015 07:27)zandro Ha scritto:  :smilulla stessa tabella leggo che il carbonio HS ha una resistenza alla trazione più del doppio del carbonio HM.....

Suggerimento appassionato metti le tabelle corrette altrimenti vengono fuori discorsi campati in aria

Senza citare le fonti di sicuro non possiamo prendere dei dati come vangelo, ma è pretestuoso asserire che le tabelle esposte non siano corrette, senza citare ulteriori fonti che lo evidenzino...

..."io ce capisco..." non è sufficiente.Smiley42
No, no io non ci capisco ma allora tutto quello che si è detto fino ad ora decade.

Sì è detto che il basalto non si usa perché è pesante mentre dalla tabella di Zk sembra che a parità di fibratura sia estremamente leggero, 0,79 kg contro oltre 3kg!! Quindi su una vela in basalto vi andrà meno di un terzo del peso rispetto al carbonio.....direi un prodotto da coppa America....19

Io credo onestamente e senza polemica che la tabella sia errata

Ma assolutamente non entro nel merito... l'unico filato del quale conosca i carichi di rottura è il vicryl chirurgico....21
cerchiamo du' tabelle validate e si chiude la fiera....Smiley32

Se può essere utile allego la tabella di una Azienda che in merito a carbonio una parola in piazza da dire la avrebbe. Direi "LA" parola...
Fra le poche Aziende qualificate e riconosciute nello standard NCAMP.
..i carboniiiii non so' boni tutti...
http://www.hexcel.com/Resources/Cont-Car...ata-Sheets
[/quote]
e' molto utile, nel diagramma si vede molto bene come a modulo elastico alto (fibra rigida che si allunga poco) corrisponda una resistenza a trazione minore rispetto alle altre.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: I materiali per le fibrature
Marcello, io parlavo dell'allungamento a rottura...credo sia un dato realistico e ovvio per logica. Nel merito dei carichi non ci entro perché non li ho. Quello sull'HB è completamente diverso dagli altri; si parla di filati, ma non si capisce bene se trattasi di filati aventi stessi diametri/spessori o cosa....va approfondita.

Rubo da una spiegazione che mi fece albert per email quando dovetti scegliere le mie vele:
"La quantità di fibra nel laminato deve essere tale che il carico di lavoro non superi mai il 30% del sigma ammissibile della fibra (dunque, nel caso del syneema, ce n'è molta più di quella che si metterebbe se la vela fosse fibrata in kevlar).

Detto ciò, misuro sotto tensione le vele di clienti dopo 2/3 anni (quando me le portano a controllo) e nei casi delle vele in dyneema, le misure non sono mai cambiate sensibilmente; anche le forme, dopo tre anni, sono risultate molto simili a quella di progetto.

Invece, se dovessi farti delle vele da regata badando solo alla performance, te le farei in carbonio.

Un TP 52 ha esigenze diverse da chi va a fare il bagno all'elba o fa il giro del mondo o con le stesse vele vuol fare la crociera e la Roma x 2 ...."

Pertanto, meno un materiale si deforma, in particolare se come nella vela ci sono fibre che devono collaborare tra loro, prima arriva al carico di rottura: dunque, nell'ordine, il carbonio HM si romperà prima del carbonio HS, del kevlar, del basalto e del dyneema; la stabilità estrema ed il vantaggio nelle performances saranno un vantaggio solo per chi non ha problemi (pratici ed economici) se al primo inconveniente serio la vela si apre in due e va buttata
02-10-2015 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 10:39)TestaCuore Ha scritto:  Marcello, io parlavo dell'allungamento a rottura....

Rubo da una spiegazione che mi fece albert per email quando dovetti scegliere le mie vele:
"La quantità di fibra nel laminato deve essere tale che il carico di lavoro non superi mai il 30% del sigma ammissibile della fibra (dunque, nel caso del syneema, ce n'è molta più di quella che si metterebbe se la vela fosse fibrata in kevlar).

...

Pertanto, meno un materiale si deforma, in particolare se come nella vela ci sono fibre che devono collaborare tra loro, prima arriva al carico di rottura: dunque, nell'ordine, il carbonio HM si romperà prima del carbonio HS, del kevlar, del basalto e del dyneema; la stabilità estrema ed il vantaggio nelle performances saranno un vantaggio solo per chi non ha problemi (pratici ed economici) se al primo inconveniente serio la vela si apre in due e va buttata

be devo dire che Albert la sa "lunga" e la sa anche spiegare con onesta ai clienti.
questo gli fa molto onore e me lo fa piacere ancora di piu!

sul dyneema il discorso e' molto lungo e complesso, magari lo riprendiamo in mano alla fine di questo megatrattato sulla fibratura che coinvolgera anche il progetto di una vela.. comunque @testacuore.. so rimasto colpito da come hai recepito quei concettiSmiley32Smiley32Smiley32Smiley32

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: I materiali per le fibrature
Heheeee....quando hai la fortuna di dialogare con uno come Albert...
Ma anche sul forum si impara tanto...però, quando le discussioni prendono delle pieghe per cui no si riesce a capire come stanno le cose, non ve lo nego....chiamo Albert e mi fido della sua ultima parola....a qualcuno dobbiamo pur affidare la nostra umile ignoranza ;-)
02-10-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: I materiali per le fibrature
questo e' un semicilindro di spessore 10 centimetri gonfiato a 0,2 kg/cm^2 e di diametro 40 cm (come molti dei gommini che fanno da tender sulle barche a vela.
con quanti N deve reagire il tessuto a questa pressione per resistere alla pressione dell' aria? come dipende la reazione dalla curvatura del cilindro?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dove voglio andare? voglio provare a capire come la forma della vela incida sulle tensioni che si generano al suo interno, sia come direzioni che come intensita.
se nessuno ci arriva il caffe me lo faccio e me lo bevo, occhio che vi daro una soluzione semplificata al problema ma molto facile da capire senza tante formuline, che poi tanto le formuline lasciano il tempo che trovano.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: I materiali per le fibrature
immaginiamo (e' qui sta la semplificazione che riduce la precisione filosofica del conto) di riempire il semicilindro di acqua (che pesa un kg al litro) ed equivale su un quadrato di cm 10 x 10 ad una pressione di 1/100 di kg a cm^2.
perche il sistema sia in equilibrio le due forze devono equivalere il "doppio" del peso del semicilindro pieno d' acqua.. quanto pesa sto semicilindro? quanto conta il raggio nel conto?

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
RE: I materiali per le fibrature
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Spinta su superfici curve...
G é il peso di fluido
pi greco 1 é pressione nel baricentro per l'area della superficie piana
pi greco 0 é la il contrario della spinta che interessa a noi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 11:25 da lxl_F.18_lxl.)
02-10-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 11:22)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Spinta su superfici curve...
G é il peso di fluido
pi greco 1 é pressione nel baricentro per l'area della superficie piana
pi greco 0 é la il contrario della spinta che interessa a noi...

Standing ovation per la qualità degli appunti.
Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-10-2015 11:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
RE: I materiali per le fibrature
cosa intendi per spessore?
02-10-2015 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: I materiali per le fibrature
il caffe e' pagato.. mo dacci la soluzione espressa come F=f(r;p) cosi si va avanti!
(azz sul garda? bellino io il caffe te lo pago ma tu vieni a riscuoterlo un po piu vicino.. senno mi costa come un pranzo per 4)

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 11:30 da ZK.)
02-10-2015 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: I materiali per le fibrature
forse è più questo il caso: http://www.ing.unipg.it/uploadedfiles/Pr...Dischi.pdf
02-10-2015 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 11:26)TestaCuore Ha scritto:  cosa intendi per spessore?

la lunghezza del tubo, per capirsi i tubolari del tuo gommino sono lunghi 2 metri. per capire quanta tensione ci sara sul tessuto basta fare il conto per un metro o ancora meglio un decimetro, che se ragioni in decimetri senza tante equivalenze arrivi ai litri equivalenti ai kg e poco lontani dalla decina di N.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 11:28)TestaCuore Ha scritto:  forse è più questo il caso: http://www.ing.unipg.it/uploadedfiles/Pr...Dischi.pdf
si, il concetto e' giusto, anche loro (filosoficamente) semplificano e si evitano un integrale... facciamole semplici no? non eri tu a chiederlo?
allora.. sto volume? lo chiedo al mio nipote quando torna da scuola?

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
RE: I materiali per le fibrature
La spinta=40×10×0,2=80kg dovuta alla sola pigreco 1 visto che il fluido contenuto é di piccolo peso specifico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015 11:57 da lxl_F.18_lxl.)
02-10-2015 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 11:54)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  La spinta=40×10×0,2=80kg dovuta alla sola pigreco 1 visto che il fluido contenuto é di piccolo peso specifico

sicuro? dove sta la formulina che mette in relazione la reazione (F) col raggio ® del recipiente e con la pressione (P) che ci agisce?

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
RE: I materiali per le fibrature
il raggio é di 20 cm= 40/2
02-10-2015 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #38
RE: I materiali per le fibrature
nella figura http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=12634
la somma delle forze in rosso vale:
F=P D L
con P=pressione=0.2kg/cm2
D=40cm
L=10cm

F=80kgf

giusto?

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
02-10-2015 12:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.123
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #39
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 10:39)TestaCuore Ha scritto:  Rubo da una spiegazione che mi fece albert per email quando dovetti scegliere le mie vele:
"La quantità di fibra nel laminato deve essere tale che il carico di lavoro non superi mai il 30% del sigma ammissibile della fibra (dunque, nel caso del syneema, ce n'è molta più di quella che si metterebbe se la vela fosse fibrata in kevlar).

Detto ciò, misuro sotto tensione le vele di clienti dopo 2/3 anni (quando me le portano a controllo) e nei casi delle vele in dyneema, le misure non sono mai cambiate sensibilmente; anche le forme, dopo tre anni, sono risultate molto simili a quella di progetto.

Invece, se dovessi farti delle vele da regata badando solo alla performance, te le farei in carbonio.

Un TP 52 ha esigenze diverse da chi va a fare il bagno all'elba o fa il giro del mondo o con le stesse vele vuol fare la crociera e la Roma x 2 ...."

Sono completamente d'accordo, ho seguito lo sviluppo del Dyneema fin dall'inizio, quando si chiamava Spectra ed era assai più soggetto al famoso "creep". Confesso che anch'io, leggendo i dati teorici dei materiali, la pensavo come la maggior parte. Tuttavia, la mia esperienza pratica è stata del tutto diversa, per l'uso regata-crociera le vele in questo materiale a me personalmente hanno dato risultati e soddisfazioni incredibili. 18
Allora c'era una sola veleria che le faceva, taffetate azzurre. Io le ho montate vincendo praticamente di tutto e godendomele pure in crociera su X-402, X-412, Grand Solei 38, Grand Solei 45GF, con rapporti prestazioni durata inarrivabili per le corrispondenti in kevlar (che avevo comunque a bordo..). Peccato il costo, quello si che è sempre stato il problema più serio di questo materiale...47
02-10-2015 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: I materiali per le fibrature
(02-10-2015 12:14)FRA 21987 Ha scritto:  nella figura http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=12634
la somma delle forze in rosso vale:
F=P D L
con P=pressione=0.2kg/cm2
D=40cm
L=10cm

F=80kgf

giusto?
no, la pressione si gestisce in modo diverso dalle forze, non ha una direzione, prende le direzioni che la forma del corpo le impone. a me interessa conoscere la tensione della pelle del contenitore, non la spinta sulla superficie interessata.

amare le donne, dolce il caffe.
02-10-2015 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Materiali Spinnaker Chiodoni 33 4.719 28-01-2019 11:18
Ultimo messaggio: nedo
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 11.985 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo
  Materiali Spinnaker Chiodoni 0 828 05-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: Chiodoni
  randa per un 27' - consiglio materiali ugo 19 2.846 05-03-2018 10:34
Ultimo messaggio: ugo
  consigli su materiali per vela da crociera pegaso 7 3.353 01-12-2016 12:09
Ultimo messaggio: sailflyer
  Di Vele e materiali marcofailla 16 6.073 29-03-2016 08:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Materiali vele salomé 10 4.161 09-03-2015 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  Esercizio dimensionamento materiali. ghibli4 25 4.142 14-12-2013 04:55
Ultimo messaggio: shein
  Vele crociera: che materiali e taglio? strega 1 2.067 28-11-2013 12:07
Ultimo messaggio: Valtent
  riflessione materiali vele shein 6 2.300 22-09-2013 18:16
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)