Rispondi 
Mastra dell'albero
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 18:25)ZK Ha scritto:  
(01-09-2015 18:16)mania2 Ha scritto:  ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa.
Va bene invece limitarlo lateralmente.
so fatte cosi le mastre del b 25, con l' albero libero in avanti, non voglio scendere in ipotesi azzardate e difficili che non ne conosco i dati, bloccarlo in avanti puo creare una piccola inversione per la quale potrebbe non essere calcolato e che nel caso e' sicuramente piu pericolosa che perdere il timone.

Ragazzi fino a 3 mesi fa non avevo mai visto un platu da vicino; fino a un'ora fa non sapevo cosa fosse la spartite; e neanche cosa fosse il dremel. Però mi sembra veramente strano che la mastra debba rimanere parzialmente libera anche perché, teoricamente, potrebbe aversi un movimento dell'albero che lo faccia flettere talmente da liberare le zeppe poste solo dietro...
Un albero che si flette tanto da spostarsi di 4-5 mm in avanti mi libera le zeppe e mi trovo improvvisamente l'albero stesso senza contrasti...

però sono aperto a qualsiasi segnalazione, suggerimento e consiglio purché documentati

Ciao

capa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 18:49 da capatosta.)
01-09-2015 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Mastra dell'albero
scrivi qui,
chissà...

http://www.platu25.it/
01-09-2015 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 18:41)capatosta Ha scritto:  
(01-09-2015 18:25)ZK Ha scritto:  
(01-09-2015 18:16)mania2 Ha scritto:  ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa.
Va bene invece limitarlo lateralmente.
so fatte cosi le mastre del b 25, con l' albero libero in avanti, non voglio scendere in ipotesi azzardate e difficili che non ne conosco i dati, bloccarlo in avanti puo creare una piccola inversione per la quale potrebbe non essere calcolato e che nel caso e' sicuramente piu pericolosa che perdere il timone.

Ragazzi fino a 3 mesi fa non avevo mai visto un platu da vicino; fino a un'ora fa non sapevo cosa fosse la spartite; e neanche cosa fosse il dremel. Però mi sembra veramente strano che la mastra debba rimanere parzialmente libera anche perché, teoricamente, potrebbe aversi un movimento dell'albero che lo faccia flettere talmente da liberare le zeppe poste solo dietro...
Un albero che si flette tanto da spostarsi di 4-5 mm in avanti mi libera le zeppe e mi trovo improvvisamente l'albero stesso senza contrasti...

però sono aperto a qualsiasi segnalazione, suggerimento e consiglio purché documentati

Ciao

capa
come leggi io e zk esprimiamo lo stesso concetto che tra l'altro si applica su tutte le derive.
Le zeppe si bloccano con del semplice nastro, almeno si fa così sulle derive.
Ti sei comprato un derivone e ti devi adattare al suo corretto uso, in alternativa ti facevi un crocierone e lì non toccavi neanche la scotta randa...Smiley4

PS. non confondere l'arte della vela con il bricolage, prima impari le regolazioni e poi ti inventi un sistema per attuarle.
01-09-2015 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Mastra dell'albero
Pensavo fosse un cabinato...davanti ad una deriva mi ritiro !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-09-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Mastra dell'albero
A memoria (ma alle volte la mia fa cilecca) quando avevo il j80 ho disalberato qualche volta
Aveva in collare di gomma a misura e poi un collare di neoprene con fascettona
No coni o altro

Sulla signora del 1980 che ho ora la stroria è ben differente
Quando ho disalberato ho trovato uno spessore di legno intorno all albero nella mastra che pero si è rotto nella manovra
Rialberando ho messo dei coni in legno e tanto sika e camera d aria con fascette

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 20:49 da Avel.)
01-09-2015 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Mastra dell'albero
Se nelle derive è previsto l'uso di zeppe sulla mastra, la mastra ha una sagoma rettangolare, aderente all'albero ai lati, e le zeppe che si tolgono a prua si mettono a poppa e viceversa, senza lasciare spazi vuoti (salvo che in condizioni light) altrimenti con onda l'albero pompa e si rischia di rompere la mastra o imbozzare l'albero.

Se la mastra ha un contorno più o meno tondeggiante simile a quello del profilo, l'albero va invece centrato e bloccato con le zeppe o la spartite e la regolazione la si fa sulla posizione del piede.

Nei monotipi di solito la mastra è molto aderente al profilo per evitare "interpretazioni" personalizzate delle misure di stazza e aggiungo anche che in irc/orc una volta dichiarata la J, l'albero deve stare dove si è dichiarato mm più mm meno.

Ciao
01-09-2015 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.015
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Mastra dell'albero
Sui platu dove ho regatato io l'albero era bloccato con delle zeppe di legno...
ma sulla coperta c'era un anello in gomma per evitare l'ingresso del'acqua (che come già detto comunque entra da altre 200 parti... ma almeno da tutto il profilo esterno dell'albero non entra piu' Smile
01-09-2015 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 21:12)albert Ha scritto:  Se nelle derive è previsto l'uso di zeppe sulla mastra, la mastra ha una sagoma rettangolare, aderente all'albero ai lati, e le zeppe che si tolgono a prua si mettono a poppa e viceversa, senza lasciare spazi vuoti (salvo che in condizioni light) altrimenti con onda l'albero pompa e si rischia di rompere la mastra o imbozzare l'albero.
......

era la mia preoccupazione espressa in maniera più confusa,
senza contare che aumentando la lunghezza libera di inflessione aumentano le sollecitazioni, creando un vincolo intermedio diminuiscono certamente, mi sembrerebbe strano che sia scelta una condizione penalizzante... però ho davvero tutto da imparare e, al di là del nick name, sono aperto a suggerimenti e consigli...

ciao

capa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 22:30 da capatosta.)
01-09-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Mastra dell'albero
io sul b25 ci so sempre stato da ospite, se preferisci da "tappabuchi"

ricordo due dati che mi colpirono molto, la alte hanno un range di regolazione di piu di 20 giri, lo strallo di 15.
so poche le barche dove i giri delle alte sono piu di quelli dello strallo.. per me la prima e unica.

della mastra ricordo bene solo che verso poppa l' albero era praticamente poggiata sulla dura plastica della coperta e di lato c'erano le zeppe, davanti .. libero.

la mancanza del vincolo "perfetto" sulla mastra non modifica di molto il carico di punta, visto che sul b25 il rake e' libero e che l' albero si porta indietro (in pressoflessione) oltre ogni ragionevole preconcetto,
ricordo una cura maniacale nel centrarlo lateralmente, mi sbaglio con qualche altra barca? possibile che la mastra non sia accuratamente centrata? non me lo ricordo con sicurezza ma io se mi ricordo una cosa.. in genere ci acchiappo.


fammi sape, se non trovi nulla chiamo il Costa, lui con qui barchini ci gioca tutti i giorni.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
01-09-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.482
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Mastra dell'albero
Avete qualche suggerimento da darmi?
Ciao
capa
[/quote]
ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa.
Va bene invece limitarlo lateralmente.
[/quote]
Ecco, quello è il gioco. Mettici un po' di spugna davanti tanto per non sentire, bada a centrare il piede per avere la barca equilibrata e lascia che vada.
Per l'acqua piovana io avevo risolto: un collare di gomma (camera d'aria, non so se si trovano ancora) ben stretto e siliconato fuori
e un tappo all'interno facendo soldificare del silicone da lattonieri all'altezza della coperta, sotto le uscite delle drizze.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-09-2015 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 17:34)capatosta Ha scritto:  
(01-09-2015 16:41)Avel Ha scritto:  Ho dannato mesi con l acqua dalla mastra e sto per tentare la spartite ma costa non poco.
Se applicata a divere il risultato è certo?

Costa non poco che cosa significa?
Non sono riuscito a trovare i prezzi sul sito, più per curiosità che per altro se accerti quanto costa fammi sapere per piacere grazie

Integro per completezza
http://www.westmarine.com/buy/spartite--...65_007_501

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
01-09-2015 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 15:19)capatosta Ha scritto:  
(01-09-2015 15:01)shein Ha scritto:  Tavoletta di legno o teflon e dremel? Troppo facile?!

Non conosco il dremel ma la tavoletta di legno o di Teflon non andrebbe bene perché mi serve qualcosa che sia possibile curvare in una direzione. Per capirci devo avere qualcosa che è possibile assimilare a una porzione di cilindro.
Una striscia di gomma dura andrebbe invece bene ma non saprei, una volta effettuata la misura con il calibro, dove trovarla di quello spessore preciso. E mi chiedo, se non fosse perfettamente calibrata, come sia possibile diminuirne lo spessore nei punti in cui lo spessore debba essere diminuito....

grazie cmq

L'idea non era di piegare la tavoletta ma di sagomarla asportando materiale col dremel.
Di sicuro una colata di spartite é più precisa e veloce.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-09-2015 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Mastra dell'albero
(02-09-2015 01:26)shein Ha scritto:  L'idea non era di piegare la tavoletta ma di sagomarla asportando materiale col dremel.
Di sicuro una colata di spartite é più precisa e veloce.

Poiché dovrei lavorare su spessore di pochi millimetri mi sembra difficile sia rilevare gli spessori attuali e le relative sagome, sia realizzare un anello di 3-4 mm di spessore alto 3-4-5 cm.
Ripeto qualcosa di simile lo feci per il J 24 però in quel caso gli spessori erano intorno ai 3-4-5 cm e, incollando varie sezioni di compensato marino, ottenni un risultato almeno visivamente molto efficace...
Di fatto ha retto fino ora 89
ciao

capa
02-09-2015 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 22:46)Avel Ha scritto:  Integro per completezza
http://www.westmarine.com/buy/spartite--...65_007_501

Non ho capito se forniscono anche l'anello in metallo oppure solo il liquido da versare.

capa
02-09-2015 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 22:37)ZK Ha scritto:  fammi sape, se non trovi nulla chiamo il Costa, lui con qui barchini ci gioca tutti i giorni.
ciao

Costa?... Quale Costa?? Smiley30
Quello che plana su di un Keeler 28? 91
02-09-2015 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Mastra dell'albero
no.. Angelino... quello che plana coi b 25.. che detto tra noi non 'e che sia cosi difficile farli planare!

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2015 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Mastra dell'albero
Allego 2 foto, non chiarissime, della mastra incriminata.
Credo che farò così, salvo vostra diversa indicazione.
Documento bene con foto, evidenziando eventualmente con colori i vari pezzi, la situazione attuale dopo aver tolto il nastro adesivo.
Elimino la tensione sulle zeppe posteriori mollando le sarzie, per comodità mollerò tutte le sarzie dello stesso numero di giri in modo da non fare confusione nel ripristinare la situazione attuale che, in mancanza di altre indicazioni, devo ritenere ottimale o comunque passabile.
Con fogli di gomma dura creo un anello intorno all'albero di spessore costante pari, più o meno, alla distanza libera tra l'albero e la parte anteriore della mastra.
Sagomo le zeppe attuali, attualmente a sezione rettangolare, dandogli una forma più aderente alla sezione dell'albero per uno spessore corrispondente al foglio di gomma dura che introduco....

Sulla carta è facilissimo

ciao

capa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2015 12:11 da capatosta.)
06-09-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Mastra dell'albero
mi sembra che la coperta sia in condizioni pietose, non e' che ti conviene prima disalberare e sistemare quel "troiaio"?

amare le donne, dolce il caffe.
06-09-2015 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 672
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Mastra dell'albero
(06-09-2015 21:04)ZK Ha scritto:  mi sembra che la coperta sia in condizioni pietose, non e' che ti conviene prima disalberare e sistemare quel "troiaio"?

non è fotogenica ma non è particolarmente mal messa, la prox volta raccomando un sorriso prima e poi procedo a fotografarla 89
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2015 21:43 da capatosta.)
06-09-2015 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Mastra dell'albero
si vede il core, che vuol dire l' ho trovata cosi? via l' albero, rilamina e vedi di trovare da beneteau la mastra di gomma originale, so ricordi vaghi i miei, ma di sicuro non e' cosi che puoi andare a spasso con quel barchino.

amare le donne, dolce il caffe.
06-09-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.841 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.311 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.280 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.862 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.593 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Sigillare mastra Tamata64 15 2.517 10-01-2021 18:15
Ultimo messaggio: oceano71
  Salire in testa d'albero con il verricello dell'ancora alexflibero 24 4.487 13-11-2020 18:33
Ultimo messaggio: senzadimora
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.910 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.957 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.831 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)