Rispondi 
Il terzo Asimmetrico
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Il terzo Asimmetrico
(02-07-2015 16:34)LiberaMente Ha scritto:  Albert????

Avete già detto tutto voi.... Smiley32

In orc Headsail set flying o code zero, in Irc A0 con balumina flappeggiante....

Io sinceramente non vedo issato da anni un A col numero oltre il 3.... c'è da dire però che ultimamente le lunghe le evito come la peste Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2015 16:19 da albert.)
03-07-2015 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Il terzo Asimmetrico
Con un code zero in buon laminato non vai solo con venti leggeri e di bolina ma fai anche bolina larga e traverso con 15 nodi max di apparente...utile soprattutto per chi ha solo un a2 nell'inventario e, quindi, in tutte quelle situazioni in cui non riesci a tenerlo su perché ti ribalteresti o sventeresti
03-07-2015 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Il terzo Asimmetrico
Con 15 nodi di apparente al traverso io col fiocco ho tutto l'equipaggio in falchetta e il vang parzialmente aperto a depotenziare la randa, e faccio 9-10 nodi.

Quindi l'A0 non mi serve in quelle condizioni.

Grazie a tutti, ora elaboro e decido.
04-07-2015 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.844
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Il terzo Asimmetrico
(04-07-2015 09:35)LiberaMente Ha scritto:  Con 15 nodi ...

Grazie a tutti, ora elaboro e decido.
Visto la tua premessa iniziale sul range delle vele attuali, sono molto curioso !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-07-2015 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Il terzo Asimmetrico
Io credo che tu non abbia scelta...
non puoi trascurare il vantaggio che ti dà l'a0 nelle lunghe!
io che pure ho una barca veloce, quest'anno ho fatto l'a0 in laminato da Albert e lo rifarei mille volte: grazie all'avvolgitore, nelle lunghe lo apri e lo chiudi mille volte senza perdere nulla, cosa che non puoi fare con l'a1 per quanto piatto e dalla testa triangolare.
Ovviamente deve essere in laminato e con la balumina che sbatte: a proposito della balumina c'è tanto da dire e da decidere (Albert vi confermerà quanto gli ho rotto le scatole) in base al range che si vuole prediligere. Io ho fatto una scelta abbastanza estrema e sono molto soddisfatto.
avendo un buon a1, l'idea di fare un a0 senza sovrapposizione io la terrei in considerazione...
ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2015 18:31 da m4ur0.)
06-07-2015 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Il terzo Asimmetrico
(06-07-2015 18:28)m4ur0 Ha scritto:  ....Albert vi confermerà quanto gli ho rotto le scatole....

Angel
06-07-2015 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Il terzo Asimmetrico
Domandina da curioso: Il fatto che sia in laminato e che flappeggi sistematicamente non ne riduce drasticamente la vita da integro? Ci sono delle strategie per ovviare al problema? Mi viene in mente che magari i ferzi flappeggianti potrebbero essere considerati come sacrificali e prevederne la sostituzione periodica (un po come si fa per la banda uv) e/o utilizzando solo per quella zona materiali meno suscettibili tipo nylon o dacron... Si utilizzano espedienti del genere?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-07-2015 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Il terzo Asimmetrico
Me lo sono chiesto anche io...
Da parte mia cerco di limitare il movimento con il meolo...
07-07-2015 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Il terzo Asimmetrico
a flappeggiare in genere e' la balumina, raramente l' inferitura.
sono le due zone piu toste della vela perche soggette alle massime tensioni di lavoro.
un po di flappeggio danni non ne fa, mentre l' unghia creata dal meolo genera un profilo di stallo per l' aria in uscita.
e' una vela che come sezioni non nasce per fare bolina, ce la forzi e pure se con un rendimento non ottimale tira angoli che non le appartengono.
la soluzione e' farsi un fly e fregarsene dei compensi.

amare le donne, dolce il caffe.
13-07-2015 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Il terzo Asimmetrico
Cosa é il fly?
13-07-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Il terzo Asimmetrico
il fly (ma ogni veleria lo chiama come gli pare) e' un genova a forte sovrapposizione con strallo tessile e frullino che in genere si arma in testa. nei sistmi di compenso si paga come vela da bolina e penalizza parecchio il compenso.

amare le donne, dolce il caffe.
13-07-2015 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Il terzo Asimmetrico
(13-07-2015 19:58)Gundam Ha scritto:  Cosa é il fly?

È l'abbreviazione di "headsail set flying" ed è ciò che ha descritto zk....
13-07-2015 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Il terzo Asimmetrico
Tnx, cosa lo differisce dal code zero?
13-07-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Il terzo Asimmetrico
(13-07-2015 21:06)Gundam Ha scritto:  Tnx, cosa lo differisce dal code zero?

Purtroppo la nomenclatura in queste cose non è univoca, complici i sistemi di compenso che definiscono a loro uso e consumo.

La differenza tra headsail set flying e code zero è stata introdotta dal regolamento orc: la prima headsail ha la larghezza a metà altezza minore del 55% della lunghezza della base, la seconda ce l'ha compresa tra il 55% ed il 65% della misura della base.

Per il resto del mondo, tutto ciò che non è A0 è code0.....Smiley2
13-07-2015 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Il terzo Asimmetrico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo è il mio A0, fatto con questo: http://www.contendersailcloth.com/lamina...-laminates

Larghezza a metà 75,001% della base (misurata).

In teoria non è fatto per venti sotto i 3 nodi... li ho un windseeker, ma lo volevo provare con...1...2... nodi?? Funziona.

L'ho tenuto fino a 15 nodi.... di traversone.... na bestia. Planata continua.

Devo dirti che, Albert mi correggera se sbaglio, con il Code0 quell'orecchiona in ingresso non ce l'hai. Li è dovuta all'apparente. Quella è massima bolina... sul reale non so dirti anche perchè di reale ce n'era ben poco. Con l'A0 si cammina con quell'orecchiona altrimenti ci si pianta
14-07-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Il terzo Asimmetrico
(14-07-2015 18:58)lupo planante Ha scritto:  Devo dirti che, Albert mi correggera se sbaglio, con il Code0 quell'orecchiona in ingresso non ce l'hai. Li è dovuta all'apparente. Quella è massima bolina... sul reale non so dirti anche perchè di reale ce n'era ben poco. Con l'A0 si cammina con quell'orecchiona altrimenti ci si pianta

Con il Code 0 non hai l'orecchiona in ingresso, ma non ce l'hai nemmeno con l'A0 con la balumina flappeggiante di cui si parlava sopra, che non è altro che un Code 0 con la balumina esageratamente allunata.

Il tuo sembra invece essere molto profondo e con allunamento distribuito sia in ghinda che in balumina che risulta abbastanza stabile, e dunque sembra molto simile ad un A3, di cui ha le prestazioni nel traversone; anche questa è una delle scuole di pensiero, ma è diversa da quella che sembra praticata ultimamente dal "club della patana"....

Il materiale, da ciò che si vede nel filmato, non sembrerebbe quello che hai indicato, che è il "black", ma forse la versione precedente chiara ...
14-07-2015 22:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Il terzo Asimmetrico
anche a me sembra molto profonda, non dovrei dirlo di una vela vista dalla barca.. e' da supponenti.
tuttavia deve pure essere parecchio svergolata visto come sembra ancora aperta sopra con tutto quel barber.
io toglierei un po di meolo, magari flappeggia un po ma vista cosi mi sembra che l' uscita faccia un po di unghia.

amare le donne, dolce il caffe.
14-07-2015 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Il terzo Asimmetrico
con ordine: Albert, si, il materiale è chiaro... ma la trama dei fili l'è istesa a quella del link... (ma il mio materiale non lo fanno gia piu?). La balumina flappeggia, ma quando c'è un po di aria... li è tutto fermo... la vela è sicuramente piu profonda di un Code0, infatti non vuole esserlo. Per la ghinda era molle... gli ho preso 10cm di drizza alla prima virata ed è sparita la metà.

Il barber mi sembrava buono. se lascavo aprivo molto in alto e ci si fermava, se chiudevo idem il contrario... anche la base se vedi non è a ferro.
15-07-2015 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Il terzo Asimmetrico
(15-07-2015 11:18)lupo planante Ha scritto:  con ordine: Albert, si, il materiale è chiaro... ma la trama dei fili l'è istesa a quella del link... (ma il mio materiale non lo fanno gia piu?). La balumina flappeggia, ma quando c'è un po di aria... li è tutto fermo... la vela è sicuramente piu profonda di un Code0, infatti non vuole esserlo. Per la ghinda era molle... gli ho preso 10cm di drizza alla prima virata ed è sparita la metà.

Il barber mi sembrava buono. se lascavo aprivo molto in alto e ci si fermava, se chiudevo idem il contrario... anche la base se vedi non è a ferro.

Materiale vecchio..obsoleto.. Cambialo...

I barber non servono, toglili e alleggerisci la barca...

262626

Giornata dura oggi e durera ancora....
15-07-2015 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Il terzo Asimmetrico
(13-07-2015 14:09)ZK Ha scritto:  a flappeggiare in genere e' la balumina, raramente l' inferitura.
sono le due zone piu toste della vela perche soggette alle massime tensioni di lavoro.
un po di flappeggio danni non ne fa, mentre l' unghia creata dal meolo genera un profilo di stallo per l' aria in uscita.
e' una vela che come sezioni non nasce per fare bolina, ce la forzi e pure se con un rendimento non ottimale tira angoli che non le appartengono.
la soluzione e' farsi un fly e fregarsene dei compensi.

con il meolo si cerca solo di rendere il flappeggio meno frenetico, mica lo si cazza a ferro creando l'unghia!
16-07-2015 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.771 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 2.660 23-03-2018 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consiglio. Gennaker o asimmetrico? iomagico 20 5.991 20-03-2017 09:38
Ultimo messaggio: iomagico
  Spinnaker asimmetrico trabant 7 3.351 05-07-2016 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 10.759 28-01-2016 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Consigli avvolgitore per asimmetrico kavokcinque 0 1.380 12-12-2015 23:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  spingere un asimmetrico verso la poppa ulpiano 17 3.981 14-07-2015 10:56
Ultimo messaggio: ulpiano
  La Cocaletta e lo spinnaker, tangone asimmetrico, caricabasso pipinus 7 5.000 24-07-2014 18:36
Ultimo messaggio: tiger86
  Asimmetrico Zero?...Si grazie kermit 36 5.069 20-07-2013 01:27
Ultimo messaggio: tiger86
  Gennaker, spi asimmetrico, code zero? andante 41 11.628 26-04-2013 02:04
Ultimo messaggio: sailyard

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)