Questa discussione è chiusa  
CENTOTRUCCHI IN BARCA
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
CENTOTRUCCHI IN BARCA
FISSARE UN BIMINI SENZA FORI IN COPERTA
by Williwaw



Fare dei fori sulla coperta per montare la ferramenta di ancoraggio per un bimini suscita sempre grandi dubbi e problemi. Possono aprirsi vie d’acqua, un errore di posizione può tradursi in un danno permanente, può danneggiare l’estetica.
Peraltro, durante l’estate, aprire in pochi secondi un bimini ci darà un confort ineguagliabile. Specialmente durante le soste all’ancora o i lunghi spostamenti a motore in calma piatta, l’equipaggio boccheggiante lo apprezzerà moltissimo.
Montare il cagnaro sul boma è efficace, ma faticoso, lungo e talora controindicato in navigazione. L’ostacolo alla vista per il timoniere, le limitazioni al movimento in coperta, la possibilità che il vento salga all’improvviso, spingono spesso a farne a meno.
Non ci resta che sfruttare quanto già presente in coperta. Ad esempio vi siete resi conto di avere due solidissimi punti di attacco, ai due lati del pozzetto, in posizione ideale, con due bei fori già pronti?
Quali direte: ma i winch, naturalmente!!!
Sarà sufficiente procurarsi un quadrello di acciaio che vada ad incastrarsi alla perfezione nell’innesto della manovella. Non è necessario che sia a stella. Basta che sia quadrato e della misura giusta. Su di esso si potrà saldare un normale perno per bimini. Se volete essere particolarmente raffinati, potrete farvi fresare dal fabbro un quadrello di acciaio in modo che sia da un lato adatto all’innesto sul winch e dall’altro cavo, in modo da potervi inserire di volta a volta una congerie di accessori, dai perni per tendalino a porta vassoi volanti, portaghiaccio, portabottiglie, supporti per strumenti e chi più ne ha più ne metta. Basterà che vengano forniti di un perno maschio delle dimensioni adatte.
Particolarmente utile sarà un tavolino con spondine, che potrà ospitare un computer o gli strumenti per il carteggio, o ancora la colazione, mentre siete comodamente distesi sulla panca del pozzetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il link del 3d è: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83843

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 21:38 da Trixarc.)
07-03-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)