Questa discussione è chiusa  
CENTOTRUCCHI IN BARCA
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
CENTOTRUCCHI IN BARCA
UN ECONOMICO CONTAMETRI CATENA DA TENERE IN POZZETTO
by Williwaw



Quando si è in pochi, o addirittura soli a bordo, può essere necessario calare catena dal pozzetto con il telecomando. Dal timone non è quasi mai possibile controllare i marcatori sulla catena e quindi sapere con certezza quanta catena stiamo filando. Peraltro i contametri commercializzati dalle case produttrici dei salpancora sono spesso molto costosi, tanto che si finisce per farne a meno.
Esiste in questi casi una soluzione economica ed efficace. Nei negozi di sport o di ciclismo, si vendono dei piccoli ed economici computer per bicicletta che sono collegati senza fili ad un piccolo trasduttore magnetico che viene fissato alla ruota anteriore della bicicletta. Sono alimentati da pile a bottone che garantiscono tre anni di energia e sono naturalmente, trattandosi di biciclette, stagni.
Fissando il trasduttore al tamburo rotante del salpancora, mediante colla epossidica ed il sensore alla cornice di supporto, il piccolo monitor wireless ci farà sapere il numero di giri che fa il tamburo. Il software del ciclo computer permette di tarare tale risultato sulla circonferenza della ruota. Fatto ciò avrete un economico ed efficace contametri, e potrete così sapere dal pozzetto quanta catena avete calato. La precisione della taratura può essere migliorata misurando la lunghezza di catena correlata a dieci giri del tamburo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il link del 3d è: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83675

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013 21:49 da Trixarc.)
05-03-2013 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)