Rispondi 
ONESAILS Millenium Vs NORTH 3DL680
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.412
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
ONESAILS Millenium Vs NORTH 3DL680
Citazione:francocr68 ha scritto:
per fare qualche nome:
sicuramente Momtefusco, mi pare che la tecnologia sia simile x Elvstrom e Semeraro/Banks,

Le matrix titanium di UK forse hanno un sistema diverso ancora, le fibre vengono stese continue su tutta la vela sul film, poi vengono tagliati i macro pannelli per essere riassemblati per dare il giusto profilo.

Albert,
possiamo approffitare ancora ??? BlushBlushBlush

D4, Spidertech, H-Bite, EPX, Membrane, Matrix, Fusion etc sono tutti nomi commerciali di varie tecnologie di vele laminate.
Posso garantire che ho parlato con tutti i velai produttori/utilizzaztori delle su citate tecnologie, nessuno mi ha saputo spiegare(forse non ha voluto, o forse io no ho capito) come sia esattamente articolato ogni procediemento.

Alcuni dei marchi citati sono di membrane a disposizione di qualsiasi veleria le voglia utilizzare (D4, Spidertech, H-bite), altri sono marchi di materiali realizzati dalle velerie che li commercializzano (es. Epx>elvstrom, membrane>Banks etc.).

Comunque le possibilita', non necessariamente in scala di valore, come abbiamo visto, ma forse di prezzo, sono (con qualche esempio):

Filo continuo e laminazione sotto vuoto (3dl, millennium)
Macropannelli e laminazione a pressione ( D4, X-VM, membrane)
Multipannelli e laminazione a pressione (D4, X-VM)
Macropannelli e laminazione sotto vuoto (Spidertech, H-Bite)
Filo continuo con incollaggio a freddo (adesivo) (Vektor, BE1, Space)

Di solito, nel sito dei produttori o delle velerie, sapendo leggere (tra le righe) si comprende di che materiale si tratta; oppure si chiede di contrattualizzare.
E di solito, checche' ne pensi gof42, anche il prezzo da' un'indicazione del procedimento.

Per completare il quadro, pero', bisogna dire che alla qualità del materiale, va sommata la professionalita' della veleria: anche nel caso delle membrane realizzate negli impianti 'comuni', questi lavorano sui files di progetto dei singoli velai, dunque non e' detto che due vele in D4 realizzate da due velerie diverse abbiano le stesse caratteristiche, al di la' del procedimento costruttivo.

Ciao
19-10-2011 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa North Sails 3DI RAW Cocoa 4 1.083 31-10-2022 10:25
Ultimo messaggio: nedo
  North sail 3Di NORDAC Salvatorecorradi 0 906 08-07-2019 10:47
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 3.366 31-12-2017 22:27
Ultimo messaggio: albert
  membrane millenium m4ur0 6 2.416 28-12-2014 17:01
Ultimo messaggio: scornaj
  north sails scan m4ur0 16 3.611 18-12-2013 02:04
Ultimo messaggio: marbr
  Vele North Hypnotic 34 4.214 25-07-2011 18:06
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)