Citazione:Messaggio di Ulisse 47
Un mio amico mi manda una foto, a lui spedita dal cantiere dove sta facendo carena, che evidenzia un certo numero di bollicine di osmosi e dei numeri scritti dal cantiere che indicano probabilmente l'umidità rilevata. Sopravvalutando le mie competenze, mi chiede una valutazione, ma io francamente non ne so moltissimo. Stiamo parlando di una barca vecchiotta. Cosa indicano esattamente quei numeri? L'osmosi non mi sembra a livelli elevati. E' il caso di fare qualcosa? E se uno se la tiene, così come uno si tiene gli acciacchi dell'età ( reumatismi, insonnia....)?
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Ho letto tutto. Ho vinto qualcosa?
Almeno una confezione di West System!
Al di la delle nozioni e dei tecnicismi, importantissimi ma forse sovradimensionati rispetto al problema iniziale, ogni nostra azione è governata dal rapporto costo/beneficio o rischio/rendimento. La barca non si sgretolerà, è vecchia, non stimola a spenderci più di tanto. Mi è capitata una situazione simile con una barca in vecchia vetroresina con bolle non molto puzzolenti non distribuite uniformemente, segno probabilemente di una cattiva lavorazione. Con poca spesa e molto lavoro ho ottenuto un buon risultato in relazione ai presupposti. Alata la barca in inverno scartavetrata e in primavera, dopo aver preparato il fondo come da istruzioni della ditta 5 mani di gelshield 200 (bicomponente e bicolore verde e grigio) della International paint. Se serve i crateri vanno riempiti con stucco. La barca, a distanza di 10 anni naviga che è una bellezza e di bolle manco l'ombra.
Non voglio aprire un altro capito ma credo vada considerata anche l'umidità stagnante in sentina che spesso provoca danni dall'interno specie su barche con progettazioni e realizzazioni al limite del fai da te.