Rispondi 
STAG 29 - CHIRO 31
Autore Messaggio
Poetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #46
STAG 29 - CHIRO 31
Citazione:sonmì ha scritto:
Da possessore di un MS Ferretti altura 33 mi riesce difficile capire come tu possa essere arrivato a quella alternativa: sono due barche concettualmente 'opposte' ... il che mi fa pensare che tu sia arrivato alle tue conclusioni troppo precipitosamente.
A mio parere MS ha un senso se offre una buona abitabilità sia sottocoperta che in pozzetto ... quello che hai scelto tu ha un pozzetto come quello di una 'vela pura' ed una abitabilità 'frazionata'. Quel layout ha senso solo se deve ospitare prevalentemente 4(QUATTRO) persone (diciamo una coppia con 2 figli).
Quindi, come MS il Chirola mi sembra la soluzione meno adatta all'uso che ne vuoi fare tu.
Lo Stag? ... ci vivresti come in un piccolo sommergibile ... il che avrebbe un senso solo se tu stessi cercando soprattutto le prestazioni veliche.

Vacci piano con le scelte di pancia ... per l'uso che ne vuoi fare tu, la barca deve avere caratteristiche ben precise ... e non deve avere 'sorprese spiacevoli' che ti costringerebbero a farci lunghi lavori a terra ... nel qual caso vedo decisamente meglio un camper e magari una bella barchetta carrellabile.
La spesa? PER VIVERCI, tanto un camper che una barca direi che 'sforano' da quel budget.
Un camper in ordine (pannelli solari, generatore, frigo, forno e STUFA perfettamente funzionanti, serbatpi coibentati, assenza di infiltrazioni) va dai 30.000 in su. Per una barca sicura ed accessoriata (scafo perfetto, webasto, deumidificatore e impiano elettrico 'fresco' e fatto bene) ehhh penso che si debba partire dai 40 ...
Poi dipende sempre dalle capacità di adattarsi, per carità ... però credo di essere stato realistico.

Vedi, caro amico, se mi serve un luogo dove abitare, penso di averlo, in una casetta di diverse stanze e ampio giardino, a circa 400 metri dall'acqua, sul litorale della Costa degli Angeli (CA)...Oppure presso altre località della mia amata Isola.
Il punto è un altro. Leggiamo le premesse. Io voglio un natante, che mi permetta di stare in porto o piazzarmi in rada, magari anche per oltre una settimana, e che mi faccia sentire comunque a casa. Sfoggiare una gran bella barca, molto cara, nel modo in cui alcuni fanno con un'auto che nemmeno riescono a pagare, o con certi abiti che hanno un senso solo per i canoni della moda del momento, non è certo ciò che inseguo. E mi sembra alquanto insensato acquistare una barca maestosa, per i miei fini, quando ho imparato che veri navigatori hanno solcato oceani a bordo magari di un 6 metri. Certo non aspiro ad essere anche io un navigatore da salotto o...da forum. Non aspiro nemmeno ad essere un vero velista. Tanto più che sono un neofita, e non so nemmeno io fino a che limite mi interessi. al momento, so che mi accontenterei di navigare a vela quando posso e come posso, su una barchetta, che magari sia il miglior compromesso possibile, per me, ripeto per me, tra una camper comodo ed una deriva. E infine, ripeto, ho piacere a considerare le opinioni, quando intelligenti, sensate e magari costruttive, di chi di certo ne sa più di me, circa le due barche che ho citato e che per qualche ragione hanno catturato il mio interesse. Vedi, avrei acquistato una delle due barche così su due piedi, a istinto, di pancia, come è mia abitudine, perchè è quello che desidero e perche mi trovo qualche soldino che mi avanza, ma ho preferito prima sentire qualche opinione... Smiley14
19-03-2010 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
STAG 29 - CHIRO 31 - Poetto - 17-03-2010, 08:17

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stag 38 sandro1 7 2.142 09-10-2018 22:09
Ultimo messaggio: sandro1
  stag 29 struttura scafo,peso bulbi otis 0 2.584 22-01-2016 12:18
Ultimo messaggio: otis
  Stag 29, differenze cantieri e bulbo. eulero 7 6.691 12-03-2014 18:07
Ultimo messaggio: NikyBaia
  Stag 38 angus 49 15.056 21-07-2013 22:54
Ultimo messaggio: giucas
  stag 38 carima 3 2.710 14-12-2011 06:42
Ultimo messaggio: xlion
  RINALDI - ITA - STAG 29 sdrago77 3 5.364 30-01-2010 17:02
Ultimo messaggio: vento forza10

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)