(17-04-2023 21:14)giorgio8596 Ha scritto: ... continuiamo sempre a confrontarci, c'e' sempre e solo da imparare.
D'accordissimo ...
Per il rotary switch 0-1-2 senza BOTH ... l'ho adottato (bluesea) ... per amici che volevano una possibilita' di poter switchare sull'altra batteria in caso di emergenza ... pero' il problema e' che fra 1 e 2 (blumel o bluesea idem ... si passa sempre dallo 0) ... c'e' interruzione ... e quindi "sfiaccola" come tu dici (se c'e' carico o differenza di soc).
Quindi, lo evito ed uso invece lo 0-1-2-BOTH bluesea e-series (roba da 350 A continui, 2000 A 10 sec. 1000 A 1 minuto) ... ma usato con manovra tranquilla senza indugio (nel passaggio) e non per tenerlo in BOTH (mai).
Per quello che ho provato negli anni (tanti con i vecchi rotary, ma non significa niente) non si e' mai "incollato" ne' altro problema ... neanche nel vecchio Comet 850 dove c'era un rotary di quelli neri americani vedi immagine (a suo tempo, lo usavo come previsto in origine : si mette in moto con la 1 [BM] e poi, dopo una decina di minuti ca., si switcha sulla 2 [BS] ... poi dopo un altro po' di tempo ... si spenge motore e si va a vela [rimanendo sulla BS=2] ... quando si vuol riaccendere si torna sulla 1 e via ...).
Non e' una difesa dello 0-1-2-Both (sia mai che ora c'e' roba piu' moderna) e' che in certi casi puo' far comodo (tipo per evitare interruzione di passaggio quando si switcha da un banco all'altro).
Per esempio, io divido i miei due banchi BS cosi' ... con lo 0-1-2-both (il 9001e) ... ma non da usare Both eh (ssshht ... salvo, a volte, in ricarica ma solo "ad preduntiam et soc semi-idem est" ... che effettivamente il both e' una tentazione ed un problema grosso se lo fai "ad minchiam"), ma solo per il "passaggio".
Ho un altro rotary ma solo ON-OFF (il 9003e) per la BM .
L'accesso al retro dei rotary (e' stato postato in foto al msg #54) dove si vede che agire sui bulloni del rotary (basta scappellarli) con un semplice coccodrillo e' effettivamente semplice (e previsto / provato in anticipo per non essere impreparati in emergenza con il cavo dotato di coccodrilli li' a disposizione pronto all'uso, anche insieme al jump starter [sta li' pure lui]).
Giusto una nota (che riguardando la foto mi dava un certo che') : i due cavi rossi grandi nella foto ... sono il passaggio dei cavi acciaio timoneria e non cavi batteria (ce lo voglio scrivere ... sia mai che qualcuno me li confonde !!!), la cassa batterie e' ventilata (dai tubi blu visibili che sono collegati a due appositi aeratori in coperta a dx e sx esterno pozzetto [ventilano da dx a sx e viceversa le due casse batterie, anche sull'altro lato]) ed ha il coperchio (chiuso).
Nella foto, il coperchio era aperto perche' stavo facendo i rabbocchi dopo la ricarica completa col CB 220 (e le batterie facevano le bollicine infatti anche i loro tappi erano aperti).
Grazie del "coming out" per il salpa sulla BM che non ci si dichiara e pensavo di essere rimasto solo soletto ...