Rispondi 
Drizza gennaker in testa albero
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 586
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Drizza gennaker in testa albero
Ciao a tutti
chiedo un consiglio su come agire per risolvere un problema che ho registrato alla mia drizza in testa albero (che uso per code-0 e gennaker) e che sarebbe "non prevista dal costruttore" nell'assetto che sto usando.
E infatti mi da problemi.

Spiego: l'armo prevede l'uscita delle drizze in testa albero per vele di prua (solo 1 in realtà anche se vi sono 2 pulegge di rimando) con un rinvio su un bozzello poco sopra l'attacco dello strallo di prua, in quanto non ci sono sartie di controvento per la parte alta dell'albero. Non voglio però rinunziare ad armare il code-0 e il gennaker in testa per poter avere i mq di tela che voglio, e che uso solo con venti leggeri (sotto i 12 nodi di apparente sulle vele); quindi non ditemi di non farlo per questo o quel motivo: non ci rinuncio e stop!
Per il code-0 nessun problema registrato essendo la drizza ben cazzata e non potendo muoversi lateralmente all’uscita delle puleggia in testa albero.
Con il gennaker invece mi sono ritrovato la drizza tagliata e il gennaker in acqua con calza al completo all'alba di una delle notti di navigazione durante le mie vacanze; a parte la tribolazione di riportare a bordo la vela a oltre 6 nodi da solo ecc… ecc… ho capito che il problema sorge appunto con il gennaker perché la vela si sposta lateralmente e in su e giù facendo interferire la drizza all’uscita della puleggia con le guance dell’albero stesso (in testa) e quindi con un uso prolungato (di qualche ora) alla fine la taglia.
Per limitare il problema (non risolverlo) dopo aver ripassato la drizza in testa, ho fatto passare la drizza in 40 cm di tubo di gomma rinforzato (quelli con il filo di ferro interno) e l’ho fissato subito dopo il moschettone di attacco alla vela con del nastro speciale molto resistente (tipo americano ma molto meglio della TESA) e proseguito la mia crociera senza ulteriori problemi (sempre monitorando lo stato della drizza dopo un uso intenso del gennaker – in partica oltre 1h di uso, lo ammainavo e controllavo e poi lo ridrizzavo).
CREDO che per risolvere il problema andrebbe installato un anello in testa albero (10 cm sotto l’uscita della drizza) in modo da mettere il bozzello (previsto nell’armo originale quasi 3 m più in basso).
Secondo voi è un lavoro che si può fare senza disalberare?
Avete riferimenti che possano farlo in zona Monfalcone da suggerirmi?
O magari ci sono altre soluzioni migliori che magari non mi vengono in mente?

Non proponetemi di rinunciare alle mie vele di prua in testa albero: non ci penso neppure sotto tortura!
Grazie a chi potrà aiutarmi,
Ciao!
25-08-2022 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Drizza gennaker in testa albero - windex - 25-08-2022 13:18

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 12 390 12-05-2024 10:32
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.778 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.196 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 1.083 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  drizza randa senza winch? robboflea 5 733 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.446 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.976 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.079 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 714 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.133 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)