Rispondi 
Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Autore Messaggio
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #1
Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino)
Perdonerete la citazione da Futurama.

Come già detto nelle presentazioni: ho comprato un Bisso. Leggendo qua e là nel forum ho inteso che questo barchino non piace a molti...

...quindi due parole sul perché ho scelto lui e non altro. Così non ci dilunghiamo nei massimi sistemi. Come tutte le cose, anche le barche ... Devono colmare nel miglior modo possibile le esigenze e i desideri che uno sente, che non per forza debbono essere uguali a quelli di qualcun'altro.

Ne approfitto per fare questa lunga introduzione per il fatto che a partire dalle mie esigenze mi auto-chiarisco le idee da solo e chiarisco le idee a chi vorrà "giocare un po' con me" nel riallestire la barca. Ogni opinione e ogni idea è bene accetta. Ogni pro e contro è valutato. Ogni "si ma è una vaccata" mi fa bene. Quindi sentitevi liberi di esprimere le vostre opinioni mettendoci pochi filtri.

Preferisco un'analisi e una critica, magari tranchant, al dover trovare un modo per indorare una pillola.

La scelta della barca non è in discussione... Ho scelto il bisso perché sono un novizio della vela (ma non del mare), perché devo imparare (e da quanto ho potuto leggere e constatare è un barchino che pur non essendo un fulmine di guerra è una buona scuola), perché ci voglio passare dentro anche più giorni, perché ho un bimbo di 4 anni che mi voglio portare dietro, perché la condurrò praticamente sempre in solitaria. Perché mi piacciono le avventure. Perché mi piace allestire i mezzi per portarle a termine queste avventure. Perché mi piacciono le barche vintage. E dulcis in fundo perché cercavo una barca che mi sarei potuto permettere di mantenere piuttosto che comprarne una che "mi sarebbe piaciuto" permettermi di mantenere.

------- COSA C'È, COSA MANCA ------

Ho messo per primo "cosa c'è" ... Perché si fa prima.

C'è una carena sana, un albero sano, randa nuova, fiocco nuovo, SPI nuovo, motore FB SailPower da 4 cavalli (Mariner, se non erro dentro è un Tohatsu 4/5 HP)

(Per chi se lo stesse chiedendo: 3000 neuri alata, lavata, spedita da Gallipoli a Ravenna e varata).

Devo fare carena. L'ultima volta è stata fatta nel 2001. Direi che è ora.

A parte questo... Praticamente manca tutto il resto.

Devo rifare l'impianto elettrico che è stato rimosso (poco male... Lo avrei rivisto in toto comunque la barca ha 40 anni... Lasciarci dentro cavi e "cose" che hanno preso 40 stagioni tra caldo, freddo, sole, pioggia... Anche no).

La presa a mare del lavandino è stata chiusa ed è stato rimosso il rubinetto e la riserva d'acqua dolce (un bladder che sarebbe stato comunque da rivedere).

Non essendoci nulla di elettrico a bordo anche il motore è scollegato.

A parte la bussola ... Nessuno strumento.

Niente rollafiocco (per ora). Devo decidere se mi cambia qualcosa montarne uno o meno. Ci guadagno in facilità di conduzione e ci perdo qualcosa in prestazioni. E ritorniamo al fatto che comunque il bisso non è un fulmine di guerra....

La barca non è ancora a Ravenna e la aspetto a giorni.

La cuscineria c'è ma ho deciso di farmi fare un preventYvo per rifare i materassi in memoryfoam. (Sono una fighetta, lo so).

Cosa voglio ottenere: per quanto possibile, senza farla diventare un albero di natale, una barchina da crociera che mi offra tutti i possibili comfort. Sono un fotografo e un videoproduttore. Non escludo di volerci fare qualche viaggetto particolarmente lungo (in termini di tempo).

Ho intenzione di portare per mare mio figlio. Noi due più il cane, sotto insomma. La barca deve diventare sicura per un bimbo di 4 anni (fermo restando che questo passa necessariamente prima dalla sicurezza che posso garantire io al timone, vedasi il fatto che devo potermi mettere nelle condizioni di gestirla da solo in ogni momento).

Avete idee da dove si potrebbe iniziare? Da dove vogliamo prendere la questione? Smile

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk

Dimenticavo:[Immagine: b8fda477764d32b364aad7b0bde21f83.jpg][Immagine: eedb4f2e266f2fed4e0bf320f849bf13.jpg]

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2022 23:27 da Benzaiten.)
10-07-2022 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino) - Benzaiten - 10-07-2022 23:23

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.733 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37 Luca Ranzetti 49 5.838 21-01-2021 16:39
Ultimo messaggio: Argo74
  Quasi tre anni in acqua con la coppercoat kermit 26 5.392 30-03-2017 22:24
Ultimo messaggio: ZK
  anno nuovo,motore...quasi nuovo.. elmer50 7 2.163 03-01-2017 19:26
Ultimo messaggio: elmer50
  indicatore di quasi pieno serbatoi acque nere alexflibero 10 3.988 17-09-2015 16:18
Ultimo messaggio: alexflibero
  bompresso-delfiniera-musone tutto in uno sonmì 34 10.263 26-03-2015 14:00
Ultimo messaggio: mlipizer
  Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo fdemei 11 7.389 16-11-2012 00:46
Ultimo messaggio: sulpm
  Coperta in teak: scolirita ma non del tutto Shipman 11 3.072 22-10-2012 17:09
Ultimo messaggio: Luca Falegname
  Ammortizzatori 'indistruttibili'....o quasi!!!! sensi piero 24 4.055 26-05-2011 22:55
Ultimo messaggio: sensi piero
  First 211 Prove di stile e lavori (quasi) finiti petite bleu 12 3.234 18-05-2011 04:24
Ultimo messaggio: gaspa13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)