Rispondi 
Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.335
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli
(25-05-2022 15:15)alice Ha scritto:  Mi auto-correggo: se sulla lifejacket ho attaccato un mob ais funzionante e attivo, e a bordo ho l'ais acceso, senz'altro vedro' e sentirò l'allarme del naufrago. Io pero' vorrei capire se posso codificare i mob ais dell'equipaggio. Mi chiedo se non siano da associare all'mmsi, avendo il dsc
Come dice Kavok, verifica cosa succeda al tuo portatile AIS quando riceve un segnale di radioboa...

I MOB AIS possono essere configurati in vari modi a seconda dei Paesi (in particolare la parte DSC), non so come sia esattamente in Italia, ma
1.Ogni radioboa/MOB AIS ha un suo MMSI specifico, dato dal costruttore, che comincia con 972 xxx xxx, questo in qualsiasi Paese.
2.Alcune regolamentazioni consentono l'allerta DSC (alcune no, per esempio in Francia non è consentita), questa allerta può essere "all ships", nel senso mandi l'allerta a tutte le radio a portata (è un'allerta DSC, quindi va nelle radio, non negli AIS, e gli allarmi suonano di sicuro), oppure "single ship" nel senso devi configurare nella radioboa il numero MMSI della tua barca: l'allerta farà suonare solo l'allarme della tua radio. Verifica cosa sia consentito in Italia.
(La reticenza di molti Paesi è in evoluzione, dipende dalla gestione della problematica dell'accusa di ricevuto, ma al momento il trattamento regolamentare non è affatto uniforme).
bv r
25-05-2022 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli - rob - 25-05-2022 17:38

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: