Rispondi 
Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.334
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
RE: Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli
(25-05-2022 14:48)alice Ha scritto:  radio vhf portatile Icom, utile per riconoscere le navi di notte, come Mob devo ancora capire come farlo funzionare, ma credo che occorra un segnale GPS mob da codificare nella radio, uno per ciascun membro di equipaggio.

Non ho letto il manuale ma presumo sia simile ad altri: il tasto MOB del portatile VHF è simile a quello del GPS, memorizza la posizione al momento dell'attivazione, quando lo premi, poi indica distanza e rilevamento.
Se lo tieni in barca è come premere il tasto MOB sul GPS: il display ti indica distanza e rilevamento rispetto alla posizione registrata quando hai premuto il tasto, se il MOB è cascato dieci minuti prima non avrà niente a che vedere.
Se lo tieni con te e caschi in acqua, indicherà a te in acqua la posizione in cui sei caduta/o, in barca niente.
Se hai anche un fisso DSC in barca, quello che invece puoi fare (e molto più utile) se cadi in acqua con quel tipo di portatile vhf è inviare un Distress DSC, allora la radio in barca suonerà da matti (quell'allarme sì che sveglia i morti) e indicherà la tua posizione (e spesso un GOTO). Il segnale arriverà anche a tutte le radio DSC a portata e farà suonare l'allarme ovunque, questo sì senza se e senza ma.
bv r
25-05-2022 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli - rob - 25-05-2022 17:25

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)