Rispondi 
Vele North
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
Vele North
tra un basso modulo ed un alto modulo la differenza e' del 30%, considerando che in una vela il rapporto di sicurezza e' superiore a 20 volte oltre 50 in alcune zone... indotto per buona parte dalla richiesta longevita del prodotto ma sopratutto dal fatto che il costo della fibra commerciale e' lo stesso per una grossa gamma di dimensioni.. insomma si usano fibre con 2000 o piu fili perche costano come quelle da 500!
uno dei fili di una vela in carboncio regge a piu di 1000 kg, su una bugna be arrivano piu di un cenitinaio (parlo dei leggeri.. poi crescono)... che puo contare il modulo in tali configurazioni?

nella produzione delle vele a fibre orientate la ricerca e' proprio quella di evitare il composito.. pensate a una stecca che viene piegata.. si spezza!
dunque l' intrusione di una resina nel sistema fibroso della vela comporta modifiche non gradite!(vorrei dire che proprio qui stanno i limiti del ciclo di produzione di north...si puo dire che sono piu fragili di quelle di altre velerie? io sono di parte non voglio dirlo ma so anche un velista e almeno come utente lo posso dire senza dubbi, ho concorso a sbranarne diverse negli ultimi dieci anni!)
sugli sci direi che l' uso e sicuramente in composito, una parte di fibra deve lavorare a compressione e puo farlo solo in un composito! fibre orientate dunque e secondo le linee di foraza.. pure in questo ci sono delle similitudini.. non sono linee di forza e basta, ci si inseriscono dei dati di deformazione, si deformano sotto l' azione di alcuni sforzi e rimangono rigidi sotto altri.. gia.. come per le vele!

un dato importante.. nelle vele a fili orientati la continuita e' il fattore piu importante, si comporta megli una vela a fili continui di fibra di vetro di una vela a fili orientati ma interrotti di carbonio.. vale pure per gli sci!

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2011 01:24 da ZK.)
25-07-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa North Sails 3DI RAW Cocoa 4 1.131 31-10-2022 10:25
Ultimo messaggio: nedo
  ONESAILS Millenium Vs NORTH 3DL680 francocr68 37 9.438 14-05-2021 23:39
Ultimo messaggio: marmar
  North sail 3Di NORDAC Salvatorecorradi 0 922 08-07-2019 10:47
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.350 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 40.641 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 3.406 31-12-2017 22:27
Ultimo messaggio: albert
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.982 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  north sails scan m4ur0 16 3.669 18-12-2013 02:04
Ultimo messaggio: marbr
  vele melo 18 3.552 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.483 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)