Rispondi 
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
Autore Messaggio
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
AMEL - FR - SUPER MARAMU'
....vi dirò avevo il Maramu e 'per causa di forza maggiore' ho dovuto cambiare barca.....e ho trovato un Supermaramu 1993 ( n°84)in condizioni perfette.La mia prima esperienza con questa nuova barca non è stata sicuramente in un periodo favorefole, perchè sono andato a prenderla il 29 gennaio a Marina di Levante( sopra le foci del Po) e mi sono fatto tutto il giro d'Italia fino ad Imperia ,dove sono arrivato l'11 febbraio.
Prima impressione....nulla a che vedre rispetto al Maramu; quella era una barca solida, relativamente pesante, assi poco boliniera( mai riusciti a stringere sotto i 60° di apparente).Questa rispetto al Maramu 'vola', si muove bene come hanno già detto anche con vento relativamante modesto( 10 Kn al traverso-->6.5 kn velocità) ,tiene bene il passo, stringe bene la bolina.Con me c'erano due amici 'di quelli monelli, animali da regata'; sapete, quelli che se la barca non è con le falchette in acqua non godono.Sono rimasti stupiti da come il 'CAMPER', così chiamavano la barca ,andava di bolina; stringevamo fino a 35° di apparente!.Poi per velocità pura un godere, con mare al giardinetto,con 15/20 Kn di reale al gran lasco abbiamo fatto (GPS) 12.8 kn...certo non per mezzora ,ma non solo sulla spinta perchè la misura il GPS l'ha tenuta per circa 30 secondi !!.
Abbiamo trovato amche maraccio di prua e l'ngresso sull'onda è molto buono( anche il Maramu).
Io sono molto sodisfatto,ovviamente per questo tipo di barca.Mia moglie ed io generalmente partiamo ad Aprile e torniamo ad ottobre/novembre....per navigare, e siamo quasi sempre in due. Questo è lo scopo di questa barca.
Ho letto le note di Buc@niere, tutto OK, ma a me non piace andare di poppa.....no,non mi piace, pferisco un andatuta un po più stretta per cui non uso( e non ho mai usato neppure con il Maramu) il sistema di Amel con le due vele di prua inferite e tangonate,; preferisco fare due bordi in più(generalmente non ho fretta) e tenermi mare e vento al giardinetto .Ho un bel Gennaker con calza che drizzo velocemente( moglie al timone e alla scotta) e chiudo altrettanto velocemente. Ho anche usato il Baloneer come asimmetrico non inferito....è un pò piccolo, ma funziona !
24-03-2011 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - Amel 54 robygun 205 36.263 16-01-2014 20:54
Ultimo messaggio: andri2bajo
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.281 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.303 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball
  C.N.S.O Super Daimio 28 ffranc 3 3.280 16-01-2011 17:27
Ultimo messaggio: maurob
  AMEL - FR - Amel Euros 39 lupodimare31 55 16.540 14-09-2007 19:52
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)