(13-04-2024 09:34)lucianodb Ha scritto: i controlli non vengono mai effettuati "oltre", ma "entro", per esempio quando rientri da "oltre" (e non puoi negare di essere stato oltre)
(una volta, quando le dotazioni erano "a prescindere" dall'effettiva navigazione, avvenivano anche in banchina ..)
Mi associo alla domanda. C'è qualcuno a cui oltre o entro le 12 miglia hanno controllato la zattera?
E poi ho sempre avuto un dubbio. Viaggiare con zattera non omologata (o scaduta o inadeguata come nel caso di Tandu) sarebbe sanzionabile come mancato rispetto delle dotazioni di sicurezza. Per le imbarcazioni se non sbaglio la sanzione prevista va da un minimo di 207 ad un max di 1033. Quindi l'eventuale rilievo durante un controllo dovrebbe portare automaticamente all'applicazione della sanzione minima di 207 euro che scenderebbe a 144,90 euro pagando entro 5 gg. Giusto? E' quindi questo il rischio (economico) che si corre se si acquista una zattera estera (o se ci si dimentica di rinnovare per tempo la revisione)?
PS: proprio la settimana scorsa in banchina un armatore ha provato prima di buttarla ad aprire una zattera scaduta da più di 15 anni. Al di la della puzza di plastica emanata dal materiale, la zattera si è aperta ed è andata in pressione perfettamente ....