Rispondi 
Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Autore Messaggio
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #8
VHF: antenna / cavo / connettori / ecc.
Buongiorno a tutti.
Sono nuovamente ad abusare della vostra pazienza e conoscenza perchè sto letteralmente impazzendo con il VHF.
Ho l'albero a terra, e dato che il VHF non riceveva granchè bene, sto vedendo come sostituire antenna e cavo, che dopo 25 anni meritano di essere sostituti.

Innanzitutto vi mostro il supporto che ho in testa d'albero:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla base albero ho un passacavo (non un connettore) e sottocoperta l'attuale cavo da sostituire, un RG58, si connette con un cavo RG213 che si innesta nel VHF.

Questo il connettore:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi, la situazione di partenza è: antenna -> RG58 -> passacavo -> connettore -> RG213 -> VHF

Sarei orientato ad acquistare un'antenna Glomex in acciaio, modello RA106SLSFME, con cavo RG8X (che dovrei tagliare perchè troppo lungo).
Non vorrei sostituire il cavo RG213 sottocoperta perchè trovo il lavoro eccessivamente faticoso (doveri smontare metà barca) e quindi vorrei mantenere una situazione sostanzialmente identica a quella di partenza, ma sostituendo dal connettore di cui alla foto, in su.

Riguardo l'antenna non capisco se è "innestabile" nel supporto visibile nella foto: sembra quasi che la base sia una filettatura per un connettore più che per fissarla alla staffa.

Riguardo a tutto il resto, invece, non riesco a capire come "giuntare" il tutto perchè funzioni correttamente...Riuscite a darmi una mano?

...lo so che la richiesta è banale, ma non me ne intendo e non vorrei comprare pezzi che poi non mi servono.

P.S. Ho indicato antenna e cavo, ma se avete altri suggerimenti (marca e modello) per me va bene tutto, purchè il prezzo sia ragionevole e la resa anche Smile

Grazie
10-04-2024 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
VHF: antenna / cavo / connettori / ecc. - rebzone - 10-04-2024 12:01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)