Rispondi 
Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Autore Messaggio
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #3
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF
Buongiorno Pepe.
Ti dirò cosa facciamo noi nel settore Telecom.. I connettori vanno rigorosamente saldati,non esiste o-ring che tenga prima nastro vulcanizzato poi nastro normare a seguire un velo di silicone,esiste anche uno spray che vetrifica il tutto.
Misurare il ROS è una cosa seria,come sai una forma d'onda a i ventri e i picchi,tutto dipende da dove vai a misurare se in sei un ventre evidentemente non avrai ROS se sei in un un picco puoi avere problemi è chiaro che se allunghi o accorci il cavo sposti il punto di misura,noi usiamo uno strumento apposito che si chiama SITEMASTER in pratica un tracking generator te lo accenno solo per valutare se qualche amico può aiutarti.
Vediamo di risolvere chiudi il cavo in testa d'albero con un carico fittizio 50 ohm vanno bene anche quelli economici tipo radioamatori e misura nuovamente il ROS escludendo l'antenna testiamo il cavo,il ROS è perfetto il problema è in antenna,anche se l'antenna è nuova diffida nella perfezione ho visto antenne Blasonate con problemi non da poco.
Presta molta attenzione alle frequenze in uso una frequenza bassa avrà un determinato ROS una centrale sarà vicino al ok una alta ritornerà con un pochetto ti ROS.
Ho fatto un pò il sempliciotto cercando di rendermi utile e tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 14:45 da afi.)
27-03-2024 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Come diminuire l'SWR (ROS) sul VHF - afi - 27-03-2024 14:42

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)