(28-11-2023 04:33)_Mino_ Ha scritto: Cosa intendi con la frase sopra?
Ci sono caratteristiche particolari che rendono un serbatoio soggetto all’ingresso o alla formazione di acqua, a parte la possibilità di acqua he entri dal tappo di rifornimento?
C'è la possibilità di condensa, con le variazioni di temperatura l'aria del serbatoio si espande/ritrae e con il tempo può portare umidità dentro al serbatoio, che si condensa quando la temperatura scende e magari si accumula nel fondo del serbatoio/resta in sospensione.
Se si guardano le cartucce del filtro sopra per esempio, quasi sempre hanno delle fessure nella faccia inferiore orientate in modo da imprimere un movimento rotatorio al gasolio che ci scorre e far depositare eventuale condensa sul fondo della calotta inferiore, con il rubinettino per toglierla.
Per esempio il Fleetguard esiste FF167 e FF167A, forma identica il primo non ha le fessure il secondo sì (il suffisso A sta per Agglomerator).
Poi c'è la possibilità che il gasolio stesso contenga acqua/sporcizia, una volta avevo messo una foto dell'imbuto giallo che aveva fatto egregiamente il suo lavoro.
Le cartucce a vite classiche senza rubinetto non hanno quella funzione, o molto meno.