Prendi un relè a stato solido.
Farnell
Io lo uso per il pilota automatico. Prima il filo andava dalla batteria al quadro e di nuovo verso batteria dove è il pilota (fra positivo e negativo 14 metri di filo da 6mm2). Ora sono solo 2 metri (da 6mm2) e con un filo da 1.5mm2 attivo il relè dal quadro.
(24-08-2023 08:56)scud Ha scritto: Ma il compressore lo lasciate sempre collegato diretto alle batterie? Una soluzione con un interruttore a pannello che alimenta la centralina del frigo ed attiva un relé di potenza che alimenta il compressore dalle batterie come la vedete? Che relé consigliate? Io ho sempre usato questa soluzione ma ultimamente avendo installato batterie a piastre tubolari (che cariche stanno sui 12.4V/12.5V), ho riscontrato difficoltà di avviamento del compessore per blocco di basso voltaggio. Con motore acceso (in carica) o caricabatteria, aggiro il problema perché il voltaggio va a 12.8 o 13.00 o oltre.
Sospetto che il mio relé automotive causi una caduta di tensione non indifferente. Esistono relé più affidabili?