Ciao a tutti,
vorrei condividere con tutti i possessori dell'ST6002 considerazione su prestazioni e utilizzo.
Io ce l'ho con timone e ruota su un GS343, tendenzialmente non lo uso quasi mai, solo su lunghi trasferimenti da fare a motore.
Ho deciso di vederci un pò meglio e fare qualche prova in più per vedere come si comporta quando la barca va a vela.
Per prima cosa ha spostato il valore della precisione della risposta da 3 su 9 a 6 su 9, mentre prima le correzioni erano lentissime e ti rendeva praticamente impossibile l'andare a vela, con il nuovo valore impostato la situazione è molto migliorata, la tendenza a zigzagare è molto diminuita.
Nell'ottica di utilizzarlo anche per lunghe tratte da fare a vela(perchè no anche in qualche regata di altura), che prestazione è legittimo aspettarsi? Che tipo di mare e vento può ''reggere'' senza andare in sofferenza?
E' un tipo di autopilota pensato anche per un utilizzo più gravoso o solo per tranquilli trasferimenti a motore?
Sento di chi naviga con autopilota anche in regate off shore e con condizioni non proprio agevoli, parliamo di autopiloti più professionali o anche l'ST6002 può svolgere quel lavoro?
Il sistema a cinghia che lo aziona francamente mi da poca fiducia, mi sembra molto ''leggerino'', non vorrei stressarlo troppo e danneggiarlo, la barca l'ho presa 2 anni fa e non so come e quanto è stato usato in passato.
Lo scorso weekend l'ho testato per una rotta di 4nm con 10 nodi di vento al traverso e se l'è cavata anche se ogni tanto ho avuto l'impressione che faticasse un pò a contrastare la naturale tendenza della barca ad andare all'orza.
Parliamone pure...grazie!